Cosa c'è di nuovo?

PlayStation 5 | 549€ - 449€ | Discussione generale su PS5 Base!

ufficiale

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,882
Reazioni
10,598
Medaglie
17
Va bene , quando lo faranno e non sarà solo una scritta su Twitter o su una scatola (tanto per citare le bellissime confezioni di PS5 e Series X) stapperò lo champagne (ecco magari non lo facessero con Tetris)
Voi liberi di crederci, io no
I leak funzionano così. Nel corso degli anni c'è chi ha dato modo di saperne, chi no, chi è nel mezzo, chi è un caxxaro. Questi leak vengono confermati da chi non ne sbaglia una. Quindi puoi crederci.

Capita ovviamente che le cose siccome sono lontane da quanto scoperto da queste persone si modifichino, ma nel caso di un hardware che dovrebbe andare in produzione a breve è difficile che Sony cambi qualcosa dato che un hardware è figlio di mesi e mesi di test (in teoria :asd: ).
Ripeto, puoi crederci.

Poi se non ti riferisci ai leak ma alle deduzioni di chi dice "farà questo" o "non farà questo" è diverso, ci sta. Ma sull'hardware uscito fuori mi fiderei abbastanza.
 

Hicks

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2009
Messaggi
7,722
Reazioni
1,044
Medaglie
9
1) chi cavolo ha mai detto di crederci? 2) non li faranno mai.
Bona al momento le bollo come sparate assurde (che se confermate come dite da chi ne è certo di trasformeranno nelle sparate di marketing da copertina confezione che puntualmente non vengono rispettate)
Che poi PS5 non ci credo nemmeno se mi danno un milione di euro domani sul conto che sia stata sfruttata a dovere :asd:
Post unito automaticamente:

I leak funzionano così. Nel corso degli anni c'è chi ha dato modo di saperne, chi no, chi è nel mezzo, chi è un caxxaro. Questi leak vengono confermati da chi non ne sbaglia una. Quindi puoi crederci.

Capita ovviamente che le cose siccome sono lontane da quanto scoperto da queste persone si modifichino, ma nel caso di un hardware che dovrebbe andare in produzione a breve è difficile che Sony cambi qualcosa dato che un hardware è figlio di mesi e mesi di test (in teoria :asd: ).
Ripeto, puoi crederci.

Poi se non ti riferisci ai leak ma alle deduzioni di chi dice "farà questo" o "non farà questo" è diverso, ci sta. Ma sull'hardware uscito fuori mi fiderei abbastanza.
Io non credo che farà quello che prometterà Sony, è diverso. Ma come è sempre successo. Se Sony inizierà a markettare l’8K 60 e il 4K 120 + RT ecc. (che poi saranno farlocchissimi perché renderizzati da risoluzioni più basse) li si che mi metto ridere.
Poi piccola nota personale ma non troppo: sta corsa all’HW farà collassare l’intera industria. Le console ormai non vengono manco più sfruttate
 
Ultima modifica:

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,713
Reazioni
6,518
Medaglie
10
Che poi PS5 non ci credo nemmeno se mi danno un milione di euro domani sul conto che sia stata sfruttata a dovere :asd:
Se un gioco in Unreal 5 in Performance gira in 2K e va a 60 frame con un dettaglio grafico non scadente, allora la console é sfruttata, non so quanta ma sfruttata, anche perché se poi si spinge ulteriormente alcuni poi si lamentano se DD2 gira a 30 frame. :asd:

Sta cosa delle console non sfruttate é un mezzo meme ormai. Come dovrebbero essere sfruttate ? Cosa vi fanno dire che sono sfruttate o meno ?

Poi sui problemi dell'industria altro discorso, ma differenti dallo sfruttare la console o meno, e di certo non colpa di una PS5 Pro.
 
Ultima modifica:

Hicks

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2009
Messaggi
7,722
Reazioni
1,044
Medaglie
9
Se un gioco in Unreal 5 in Performance gira in 2K e va a 60 frame, la console é sfruttata, non so quanta ma sfruttata, anche perché se poi si spinge ulteriormente alcuni poi si lamentano se DD2 gira a 30 frame. :asd:
Io dico sfruttata poco (anche perché ci siamo scrollati di dosso i cross gen da poco).
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,713
Reazioni
6,518
Medaglie
10
Io dico sfruttata poco (anche perché ci siamo scrollati di dosso i cross gen da poco).
E io ripeto che a quelle condizioni dette da me, sono sfruttate le console, forse non al massimo ma neanche poco, visto che i giochi current ci sono, e ormai non sono pochi, alcuni anche esosi, così come sarà sfruttata con Dragon's Dogma 2, al netto di vedere quanto sia fatta bene l'ottimizzazione che forse é dubbia nel target che comunque vuole avere.

Cosa ti fa dire di preciso quando sfruttata al massimo o al 70% la console ? E quando sfruttata poco solo al 30% per esempio ?
 
Ultima modifica:

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,485
Reazioni
3,164
Medaglie
8
E io ti dico che a quelle condizioni dette da me, sono sfruttate le console, forse non al massimo ma neanche poco, così come sarà sfruttata con Dragon's Dogma 2, al netto di vedere quanto sia fatta bene l'ottimizzazione che forse é dubbia nel target che comunque vuole avere.

Cosa ti fa dire di preciso quando sfruttata al massimo o al 70% la console ? E quando sfruttata poco solo al 30% per esempio ?
La grafica, tanto è solo quello che viene visto come next gen
 

Hicks

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2009
Messaggi
7,722
Reazioni
1,044
Medaglie
9
E io ti dico che a quelle condizioni dette da me, sono sfruttate le console, forse non al massimo ma neanche poco, visto che i giochi current ci sono, e ormai non sono pochi, alcuni anche esosi, così come sarà sfruttata con Dragon's Dogma 2, al netto di vedere quanto sia fatta bene l'ottimizzazione che forse é dubbia nel target che comunque vuole avere.

Cosa ti fa dire di preciso quando sfruttata al massimo o al 70% la console ? E quando sfruttata poco solo al 30% per esempio ?
I giochi current ci sono si ma se vedo lo stato in cui escono ( tipo Jedi Survivor oppure Immortals o anche Remnant 2 dove l’FSR veniva usato per sopperire a mancanza di ottimizzazione) mi viene da pensare che vengano ancora sfruttate male.
Per quanto riguarda aspetti di gameplay che mi hanno fatto pensare alla next gen mi viene in mente sempre Jedi Survivor e la scala di alcune ambientazioni per verticalità e level design. Lo stesso Helldivers 2 sfrutta bene la console non tanto per la grafica ma per proporre enormi battaglie e tanti effetti a schermo. I cross gen scusate ma manco li conto (tolte le migliorie grafiche feature next gen a livello di gameplay non ne vedo)
Poi da generazioni le console arrivano al loro massimo sfruttamento a fine ciclo vitale non all’inizio, i giochi only next ancora usciti sono ancora pochi ma stanno cominciando ad arrivare.
Prendiamo anche Alan Wake 2: uscito con un FSR che sbarellava e impastava l’immagine. Le patch hanno migliorato il codice e hanno fatto in modo di migliorare la modalità performance a livello di IQ e fluidità (sfruttando meglio la macchina). Sono questi elementi che mi portano a sospettare che non si sia ancora visto il vero potenziale (ma visto il ritmo con cui vengono cambiati gli HW, totalmente incompatibile ormai con i cicli di sviluppo dubito che queste macchine verranno mai sfruttate al massimo).
Io sono convinto che al momento PS5 pro non serva proprio, hai già macchine che possono proporre qualcosa di fantastico. E rimango della mia posizione nell’essere FORTEMENTE CONTRO alla corsa all’HW potente senza sosta. Preferisco ormai che si sfruttino bene quelli che si hanno a disposizione.
 
Ultima modifica:

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,713
Reazioni
6,518
Medaglie
10
I giochi current ci sono si ma se vedo lo stato in cui escono ( tipo Jedi Survivor oppure Immortals o anche Remnant 2 dove l’FSR veniva usato per sopperire a mancanza di ottimizzazione) mi viene da pensare che vengano ancora sfruttate male.
Per quanto riguarda aspetti di gameplay che mi hanno fatto pensare alla next gen mi viene in mente sempre Jedi Survivor e la scala di alcune ambientazioni per verticalità e level design. Lo stesso Helldivers 2 sfrutta bene la console non tanto per la grafica ma per proporre enormi battaglie e tanti effetti a schermo. I cross gen scusate ma manco li conto (tolte le migliorie grafiche feature next gen a livello di gameplay non ne vedo)
Poi da generazioni le console arrivano al loro massimo sfruttamento a fine ciclo vitale non all’inizio, i giochi only next ancora usciti sono ancora pochi ma stanno cominciando ad arrivare.
Prendiamo anche Alan Wake 2: uscito con un FSR che sbarellava e impastava l’immagine. Le patch hanno migliorato il codice e hanno fatto in modo di migliorare la modalità performance a livello di IQ e fluidità (sfruttando meglio la macchina). Sono questi elementi che mi portano a sospettare che non si sia ancora visto il vero potenziale (ma visto il ritmo con cui vengono cambiati gli HW, totalmente incompatibile ormai con i cicli di sviluppo dubito che queste macchine verranno mai sfruttate al massimo).
Io sono convinto che al momento PS5 pro non serva proprio, hai già macchine che possono proporre qualcosa di fanatastico. E rimango della mia posizione nell’essere FORTEMENTE CONTRO alla corsa all’HW potente senza sosta. Preferisco ormai che si sfruttino bene quelli che si hanno a disposizione.
Jedi un gioco che poi è stato sistema benissimo fortunatamente, grazie anche ad un uso migliore del FSR che ci ha graziato di una versione finalmente buona, e quindi direi che qui sfruttate, come tra l'altro citi e nomini anche tu, cosi come sono sfruttate con un Banishers, altro gioco che usa l'Unreal 5 ma che gira meglio di un Immortals, per quanto questo più grosso ed esoso ad effettistica e tutto.
Come sempre ci sono giochi che sfruttano meglio o peggio, cosi come ottimizzati bene o male, ma non direi che assolutamente non vengano sfruttate, e tra l'altro tu ne citi anche altri, quindi non vedo il punto.

Anche perché la potenza si può sfruttare per performance migliori cosi come (molto meno usata) per proporre qualcosa di più grosso o di diverso in IA, fisica o quello che sia, quindi ognuno alloca la potenza a seconda dei bisogni, ma usarla per pura performance migliori, anche se il gioco col game design del 2013, rimane usare quella potenza in più, in maniera meno raffinata di uno che la usa per farne qualcosa di inedito, ma la usa. Lo stesso Heldivers 2 non è un gioco con una parte puramente tecnica maestosa per esempio, usando la potenza in altro modo. Poi lo stesso Jedi, non lo userei con chissà che metro di innovazione solo per l'uso un attimo migliore del level design, infatti raramente usato metro di chissà cosa in contesti di giochi davvero next-gen.

Alan Wake 2 hanno migliorato l'immagine e tutto, ma il FSR2 è rimasto ed usato, l'hanno solo implementato meglio come con Jedi, non l'hanno tolto, quindi si, questione di ottimizzazione migliore, ma comunque con FSR2 presente, che senza comunque il gioco non sarebbe stato cosi buono, quindi devi accettare che ste soluzioni sono fondamentali, ora e per il futuro, devono solo essere sfruttate meglio in accoppiate con l'hardware, che seppur presente comunque viene sfruttato, perché l'FSR non risolve se non hai un hardware sotto al culo, ma solo aiuta molto nel caso.

Poi, mi sento di dire che un Alone in the Dark che esce solo per current la console la sfrutto meno di un Horizon 2 cross gen.
Per dire quanto la questione non sia così bianca o nera o banale come si pensi.

Come ho detto, non direi proprio che le macchine non vengano usate, solo chi le usa meglio e chi le usa peggio e in maniera differente, e in tutto ciò non puoi addossare la colpa a mezza Pro per la corsa all'hardware senza sosta, quando dovresti puntare il dito altrove al limite.

Il fatto è che il tutto è meno bianco e nero di come sembra, ma abbastanza grigio, poi il resto sta a come intendiamo noi la cosa, ma appunto, è più tutte che si muovono nel grigio queste questioni.
 
Ultima modifica:

Hicks

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2009
Messaggi
7,722
Reazioni
1,044
Medaglie
9
Jedi un gioco che poi è stato sistema benissimo fortunatamente, grazie anche ad un uso migliore del FSR che ci ha graziato di una versione finalmente buona, e quindi direi che qui sfruttate, come tra l'altro citi e nomini anche tu, cosi come sono sfruttate con un Banishers, altro gioco che usa l'Unreal 5 ma che gira meglio di un Immortals, per quanto questo più grosso ed esoso ad effettistica e tutto.
Come sempre ci sono giochi che sfruttano meglio o peggio, cosi come ottimizzati bene o male, ma non direi che assolutamente non vengano sfruttate, e tra l'altro tu ne citi anche altri, quindi non vedo il punto.

Anche perché la potenza si può sfruttare per performance migliori cosi come (molto meno usata) per proporre qualcosa di più grosso o di diverso in IA, fisica o quello che sia, quindi ognuno alloca la potenza a seconda dei bisogni, ma usarla per pura performance migliori, anche se il gioco col game design del 2013, rimane usare quella potenza in più, in maniera meno raffinata di uno che la usa per farne qualcosa di inedito, ma la usa. Lo stesso Heldivers 2 non è un gioco con una parte puramente tecnica maestosa per esempio, usando la potenza in altro modo. Poi lo stesso Jedi, non lo userei con chissà che metro di innovazione solo per l'uso un attimo migliore del level design, infatti raramente usato metro di chissà cosa in contesti di giochi davvero next-gen.

Alan Wake 2 hanno migliorato l'immagine e tutto, ma il FSR2 è rimasto ed usato, l'hanno solo implementato meglio come con Jedi, non l'hanno tolto, quindi si, questione di ottimizzazione migliore, ma comunque con FSR2 presente, che senza comunque il gioco non sarebbe stato cosi buono, quindi devi accettare che ste soluzioni sono fondamentali, ora e per il futuro, devono solo essere sfruttate meglio in accoppiate con l'hardware, che seppur presente comunque viene sfruttato, perché l'FSR non risolve se non hai un hardware sotto al culo, ma solo aiuta molto nel caso.

Come ho detto, non direi proprio che le macchine non vengano usate, solo chi le usa meglio e chi le usa peggio e in maniera differente, e in tutto ciò non puoi addossare la colpa a mezza Pro per la corsa all'hardware senza sosta, quando dovresti puntare il dito altrove al limite.

Il fatto è che il tutto è meno bianco e nero di come sembra, ma abbastanza grigio, poi il resto sta a come intendiamo noi la cosa, ma appunto, è più tutte che si muovono nel grigio queste questioni.
Non so la colpa solo a Pro do la colpa a tutta la corsa all’HW incompatibile come tempi a quelli di sviluppo odierni.
Tutte le migliorie apportate a quei giochi sono state miglioramento del codice e miglior sfruttamento macchina (che richiedeva più tempo di lavoro e sviluppo).
Non è questione di bianca o nera, è questione che ormai gli sviluppatori non hanno neanche il tempo materiale di sfruttare a dovere l’HW (come fai a sfruttare un HW che dovrebbe durare 7-8 anni quando il tuo primo gioco ha bisogno di 4 anni sviluppo in cui devi sviluppare tutto il gioco da zero). Al secondo gioco la sfrutti ancora meglio ma tempo che lo fai uscire esce l’HW nuovo e via altre macchine su cui lavorare. Pro non aiuterà gli sviluppatori ma andrà semplicemente a creare un’altro HW su cui sviluppa (quindi altro tempo di sviluppo che andrà tolto da qualche altra parte o messo in conto) che al momento direi che non serve.
Poi fino all’altro giorno si parla l’ha dell’aumento dei costi di sviluppo a causa di richieste sempre più assurde a livello grafico e gran parte concordavano sul darsi una regolata da quel punto di vista (e anche come dimensioni giochi…fermo restando che all’interno di alcune grosse SH ci sia proprio una mala gestione che porta ad un aumento dei costi)…ora stiamo qui a sbavare sul nuovo HW potente. Io non riesco nemmeno a pensare a cosa succede quando esce PS6, collassa il mercato perché i giochi vengono a costare in media un mlrd?
 
Ultima modifica:

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,485
Reazioni
3,164
Medaglie
8
Forse forse la questione è molto più semplice, dovreste iniziare a scordarvi dei salti del passato. Oramai si procede per gradi.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,747
Reazioni
56,535
Medaglie
15
GJDM2sBW4AAV81U
 

Hicks

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2009
Messaggi
7,722
Reazioni
1,044
Medaglie
9
Forse forse la questione è molto più semplice, dovreste iniziare a scordarvi dei salti del passato. Oramai si procede per gradi.
Questo è chiaro ormai, infatti non sto parlando solo di grafica nuda e cruda. Ma mi viene strano pensare che queste console siano state già “capite”a fondo a metà gen(?)
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,485
Reazioni
3,164
Medaglie
8
Questo è chiaro ormai, infatti non sto parlando solo di grafica nuda e cruda. Ma mi viene strano pensare che queste console siano state già “capite”a fondo a metà gen(?)
Queste console oramai son PC, poi ovvio cambiando generazione di cpu e gpu ci son delle cose da capire anche li. Basta pensare a come erano i giochi di inizio gen su PS4 e a TLOU 2, ma non è come una volta che erano hw diversi e vedevi passi da gigante non solo grazie all'hw nuovo ma alla comprensione dello stesso. E sinceramente è comunque un bene perché crei meno casini, dei tanti che ci son già, agli sviluppatori.
 

BinuS

Moderatore
sezione motori
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
5,899
Reazioni
1,967
Medaglie
6
Queste console oramai son PC, poi ovvio cambiando generazione di cpu e gpu ci son delle cose da capire anche li. Basta pensare a come erano i giochi di inizio gen su PS4 e a TLOU 2, ma non è come una volta che erano hw diversi e vedevi passi da gigante non solo grazie all'hw nuovo ma alla comprensione dello stesso. E sinceramente è comunque un bene perché crei meno casini, dei tanti che ci son già, agli sviluppatori.
Si ma tlou 2 non era lo standard di tutti i giochi usciti a fine gen
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,485
Reazioni
3,164
Medaglie
8
Si ma tlou 2 non era lo standard di tutti i giochi usciti a fine gen
Come nessun gioco sarà mai lo standard di qualsiasi momento della gen, perché ci sarà sempre chi per capacità tecnica e budget riuscirà a tirare fuori cose migliori di altri. Pensa che escono ancora oggi giochi su C64 o su Megadrive e riescono a fare cose che ai tempi non si riusciva a fare.
 
Top