Cosa c'è di nuovo?

Quaranta - Tanti auguri NES !!!

Hype

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,603
Reazioni
18,352
Medaglie
21
BHeFXQl.jpg


Un anniversario simile, merita tutta la visibilità possibile.
I ragazzi qui in Dome mi perdoneranno se sono inopportuno ma il titolo dice già tutto.

Oggi, il NES compie quarant'anni dal suo debutto assoluto nella terra del sol levante.
Una delle console più importanti della storia e senza cui non saremo qui a parlare di gaming come lo conosciamo oggi.
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,574
Reazioni
9,064
Medaglie
30
Se ci guardiamo indietro, incredibile vedere come eravamo già avanti :asd:

Gloria a queste glorie del passato e ai progressi che sono stati fatti oggi. Anche se purtroppo non ci sono solo lati positivi, siamo arrivati al punto che videogiocare è diventato un lusso visto i prezzi raggiunti e chi ci vuole mangiare sopra.
Chi inventò questa console 40 anni fa, chissà cosa penserebbe oggi vedendo sviluppatori che mettono in vendita una skin o un colore di un'arma per soldi.
 

wmario

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
30 Dic 2005
Messaggi
5,998
Reazioni
367
Medaglie
6
tutto indubbiamente vero.

dopodiché oggi, a parte una manciata di classicissimi, faccio fatica.

alcuni giochi, bros 3 su tutti, sono assolutamente senza tempo. forse anche per punch out vale lo stesso discorso...

troppi altri invece sono fondamentali per importanza, gettando le fondamenta di vari generi, ma le loro idee hanno trovato piena realizzazione solo successivamente, vuoi nelle stesse serie, vuoi in altri giochi ad essi ispirati.
e c'era il grosso problema della difficoltà, al punto che diversi tra i giochi migliori li ho apprezzati veramente solo secoli dopo, con rewind e save state a darmi una mano.

vabbè, passo ai ricordi personali... teoricamente era stato il mio regalo di natale, non richiesto, di fine anni 80, su idea di mio fratello maggiore che sospetto volesse usare me come pretesto. tant'è che sceglieva poi lui i giochi ed io dovevo chiedergli il permesso di giocarci. fortuna che era il mio regalo :asd:

alla fine alternavo tra i mario bros, punch out, RC pro am e DuckTales, gli altri giochi che avevamo erano per me troppo difficili o complessi concettualmente.
un po' questo, un po' il fatto che dovevo chiedere umilmente se potevo giocare :asd:, alla fine considero lo snes la mia prima vera console
 

Unch0s3n_0ne

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
955
Reazioni
350
Medaglie
6
Io stavo dall'altra parte invece, avevo il Master System II :gamer:
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,574
Reazioni
9,064
Medaglie
30
Io partì con il Sega Mega Drive e Sonic 1 :bruniii:
 

wmario

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
30 Dic 2005
Messaggi
5,998
Reazioni
367
Medaglie
6
Ecco il mio ancora perfettamente funzionante

IMG-0934.jpg

ne funzionano ancora tante di console di quell'epoca

una cosa che ho sempre notato tra l'altro è che bene o male, in ogni casa in cui andavo e vedevo il nes , si trovavano quasi gli stessi giochi :asd:

qualche mario, punch out, megaman e DuckTales dalle mie parti
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,047
Reazioni
4,285
Medaglie
20
ne funzionano ancora tante di console di quell'epoca

una cosa che ho sempre notato tra l'altro è che bene o male, in ogni casa in cui andavo e vedevo il nes , si trovavano quasi gli stessi giochi :asd:

qualche mario, punch out, megaman e DuckTales dalle mie parti
Nella foto non c’è, ma ho anche l’accrocchio per giocare le cartucce USA (che erano più piccole di quelle EU).
Infatti ho Robocop 3, Super Mario Bross 2 e Ghostbusters (che non sono mai riuscito a finire perché all’ultimo boss il gioco crasha :dsax: ) tutti in versione ammerigana.

Bei tempi…
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,741
Reazioni
4,603
Medaglie
12
Se ci guardiamo indietro, incredibile vedere come eravamo già avanti :asd:

Gloria a queste glorie del passato e ai progressi che sono stati fatti oggi. Anche se purtroppo non ci sono solo lati positivi, siamo arrivati al punto che videogiocare è diventato un lusso visto i prezzi raggiunti e chi ci vuole mangiare sopra.
Chi inventò questa console 40 anni fa, chissà cosa penserebbe oggi vedendo sviluppatori che mettono in vendita una skin o un colore di un'arma per soldi.
Molto più avanti di oggi paradossalmente
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,227
Reazioni
56,853
Medaglie
15
F1FKJpXXwAEFaZN.jpg
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,082
Reazioni
4,632
Medaglie
12
Purtroppo mai avuta (sono partito con la SNES), ma... fortuna ho recuperato nel giocare alcuni dei suoi bei titolini più avanti, console bella importante :hall:



:bruniii:
 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,548
Reazioni
4,744
Medaglie
10
È stata la mia prima console!
Il famiclone vale vero? :sard:
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,408
Reazioni
14,300
Medaglie
13
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,596
Reazioni
1,690
Medaglie
4
La console che diede i natali a Castlevania e Final Fantasy fra le varie serie storiche.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,042
Reazioni
4,437
Medaglie
10
Top