Cosa c'è di nuovo?

Resident Evil Village | 07-05-21 | SpazioGames 9.0 | Metacritic 84

violiotset

Kamiya defence force
LV
1
 
Iscritto dal
5 Set 2007
Messaggi
1,756
Reazioni
130
Medaglie
8
Cosa centra con la caratterizzazione dei personaggi? :asd:
che a parita di schifo almeno uno aveva delle modalita di gioco interesanti, Ethan te lo puppi nella sua stupidita e incosistenza dall inizio alla fine senza qualcuno sul divano su cui farsi una risata. Un gioco che e' scriptato anche nelle bossfight a quella maniera nel 2021 per me e cacca pura. RE secondo me non doveva diventare questa roba qua, doveva diventare RE2 remake come impostazione di gameplay. La svolta in prima persona ha reso , secondo me, RE un altro gioco che ho droppato a meta stancato dalla caccia allo script dell ennesimo boss.Solo il 6 mi ha creato tali problemi. E vedendo cosa possono fare quando hanno una buona base, mi fa ancora piu incaxxare.
Spero che finita la trilogia (spero sia trilogia) di ethan in prima persona si torni a vestire i panni di uno star in terza persona come RE e' sempre stato.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,814
Reazioni
5,848
Medaglie
21
che a parita di schifo almeno uno aveva delle modalita di gioco interesanti, Ethan te lo puppi nella sua stupidita e incosistenza dall inizio alla fine senza qualcuno sul divano su cui farsi una risata. Un gioco che e' scriptato anche nelle bossfight a quella maniera nel 2021 per me e cacca pura. RE secondo me non doveva diventare questa roba qua, doveva diventare RE2 remake come impostazione di gameplay. La svolta in prima persona ha reso , secondo me, RE un altro gioco che ho droppato a meta stancato dalla caccia allo script dell ennesimo boss.Solo il 6 mi ha creato tali problemi. E vedendo cosa possono fare quando hanno una buona base, mi fa ancora piu incaxxare.
Spero che finita la trilogia (spero sia trilogia) di ethan in prima persona si torni a vestire i panni di uno star in terza persona come RE e' sempre stato.
Lo stesso discorso si può fare per RE4 e seguiti. :asd:
 

violiotset

Kamiya defence force
LV
1
 
Iscritto dal
5 Set 2007
Messaggi
1,756
Reazioni
130
Medaglie
8
Lo stesso discorso si può fare per RE4 e seguiti. :asd:
Fino a una certa. Per quanto RE3 remake faccia un po cacare (per tagli sull originale e alcuni boss non proprio azzeccati) la via da seguire era quella.
Non puoi immaginare lo schifo quando nel primo boss di RE7
devi lanciare i cadaveri e combattere ALL ARMA BIANCA in prima persona con una legnosita che nemmeno RE originale su psx
poi magari in questo village hanno risolto non dovendo piu fare tutto "pro VR", ma i combattimenti ravvicinati nei giochi prima persona HANNO SEMPRE FATTO CACARE, da morrowind a cyberpunk, nessuno escluso.....
E se re4 lo perdonai per il gameplay fuori parametro per l epoca, se in RE5 lo perdonai per una coop meravigliosa (re6 no, sono andati troppo oltre :asd:), io sto passo indietro dal punto di vista gameplay di re7 non l ho proprio mandato giu.
 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,285
Reazioni
1,305
Medaglie
8
Fino a una certa. Per quanto RE3 remake faccia un po cacare (per tagli sull originale e alcuni boss non proprio azzeccati) la via da seguire era quella.
Non puoi immaginare lo schifo quando nel primo boss di RE7
devi lanciare i cadaveri e combattere ALL ARMA BIANCA in prima persona con una legnosita che nemmeno RE originale su psx
poi magari in questo village hanno risolto non dovendo piu fare tutto "pro VR", ma i combattimenti ravvicinati nei giochi prima persona HANNO SEMPRE FATTO CACARE, da morrowind a cyberpunk, nessuno escluso.....
E se re4 lo perdonai per il gameplay fuori parametro per l epoca, se in RE5 lo perdonai per una coop meravigliosa (re6 no, sono andati troppo oltre :asd:), io sto passo indietro dal punto di vista gameplay di re7 non l ho proprio mandato giu.
Io ho visto una bossfight di questo RE8 che dire imbarazzante sarebbe dire poco, mi chiedo come nel 2021 si possano concepire ancora ste cose :asd:
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,590
Reazioni
3,503
Medaglie
13
Crossposto dal topic di riferimento



Finito, la sensazione è alla fine del castello il gioco abbia già sparato le sue cartucce migliori (non è un caso che tutti i meme se li becchino Dimitrescu e prole :asd: ) e si sia allungato un po' il brodo con infinite sezioni action e munizioni a volontà, e tutto questo a estremo eh, chissà alle difficoltà inferiori che passeggiate:asd:
La storia ha un paio di twist interessanti, sempre apprezzabile il volersi ricollegare al lore generale della saga, però gli antagonisti abbastanza mosci, anche come design delle loro trasformazioni.
Poi personalmente non gradisco mai quando
i figli dei protagonisti prendono il posto dei genitori come pg principali
In definitiva un buon titolo, con qualche scelta discutibile usata per allungare il tutto senza alcuna reale necessità
 

Nelkhael

  
LV
2
 
Iscritto dal
28 Lug 2008
Messaggi
3,585
Reazioni
357
Medaglie
6
Approfitto dell'up che mi ha fatto notare il topic per dire la mia in modo super rapido e disordinato, per quanto mi riguarda è uno dei migliori re in assoluto, personalmente lo metto al terzo posto dopo l'immortale re1 remake e il remake del 2. Pecca un po' nel backtracking per chiari limiti di sviluppo o di piattaforma, non so quale dei due, ma si vede tantissimo come il mondo era stato concepito più aperto e collegato (come più volte avevano dichiarato) ma poi per un motivo o per l'altro ci hanno rinunciato, speriamo nel 9

Tolto questo dente però il resto è tutto su livelli altissimi, per quanto la prima parte che conosciamo tutti da trailer meme etc sia bella per quanto mi riguarda il gioco mostra i muscoli una volta che finisce, un po' troppo lineare e scriptato per certe cose sì ma ha un gunplay che incredibilmente convince e infila qua e la alcune sequenze horror che non temono confronti con altri giochi della saga. Ethan passa da pg più whatever della saga nel 7 a bel pg, niente di trascendentale sia chiaro (come del resto tutti i pg di re) ma i passi avanti dal 7 sotto questo punto di vista sono enormi, la trama in generale convince, i personaggi sono belli, la rigiocabilità c'è, la modalità extra offre una bella sfida eee boh altro attualmente non mi viene in mente, l'avevo detto che sarebbe stato un post buttato giù alla carlona e disordinato

Tldr per me 9 è anche poco, quando l'ho finito ho dato 9.3, per gusti miei arriverei pure a 9.5, sono abbastanza estasiato dalla piega che ha preso la saga "di recente", tolto il passo falso del 3remake che comunque rimane un buon gioco, re7, re2remake e questo sono stati tre dei migliori giochi che capcom ha partorito nella sua carriera e non è dire poco

Giga hype per i prossimi :sisi:

Ah graficamente è bellone forte ma più che la grafica è artisticamente che da veramente 10 a 0 a tipo tutti, la cura nei dettagli delle ambientazioni (alcune più di altre) sono qualcosa di straordinario, senza dubbio uno dei giochi più belli che abbia mai giocato dal punto di vista artistico e architettonico
 

David83

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
29 Dic 2011
Messaggi
3,738
Reazioni
130
Medaglie
7
Iniziato ieri con mia moglie che assiste :asd: che giocone mamma mia, l'atmosfera vampiresca mi affascina troppo, grafica da film e dettagli a mai finire. Preso in sconto sullo store a 35 euro e fino ad adesso mi sembra un affarone.
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,737
Reazioni
1,723
Medaglie
7
io non l'ho trovato tanto esaltante questo gioco, è un buon titolo, l'ho rigiocato piu volte e volentieri ma per me è una esperienza piuttosto moscia, dalle premesse mi aspettavo di più.

secondo me troppa carne sul fuoco, tanti elementi interessanti, ma alla fine tutti questi elementi ne escano fondamentalmente ridimensionati, sia sul lato gameplay che sul lato storia.

c'è un sotto sfruttamento dell'ottimo materiale a disposizione, ma quando metti troppa roba succede che poi non si riesca a gestire al meglio i tempi. è un peccato perchè i lord sono estremante fighi e sfaccettati, non sono assolutamente personaggi banali da sottovalutare, però cazzo per me sono i grandi sconfitti di questo RE, sono mal raccontati e mal gestiti, te li buttano in faccia e scompaiano in una manciata di minuti, ore se giochi la tua prima run, minuti se giochi una seconda volta, il castello della dimitrescu in quanto lo finisci? una ora? gli altri? forse ci vuol un po' piu di tempo per la fabbrica di heisemberg, dopo la prima volta la parte di donna beneviento perde totalmente impatto e lo finisci si e no' in un quarto dora con uno scontro a dir poco RI DI CO LO , e pensare che nella mia prima run lo scenario di casa beneviento è stato il mio preferito per atmosfera ma una volta che realizzi che non esiste un effettivo pericolo perde del tutto il fascino.

Il gioco è frazionato per darti piu esperienze possibili, horror puro, una parte piu survivalista, il lato action etc. ogni sezione cerca di replicare il meglio di ogni resident evil, il villaggio alla re4, la lady a mo' di mr.x etc. ma chi ha fatto il gioco non ha dato il tempo necessario a nessun elemento per poter emergere prepotentemente dalla quella massa che è il gioco. La lady che ti "insegue" per il palazzo non ti mette nessun tipo di ansia, il suo contributo è a dir poco ridicolo nell'economia del gioco, avrebbe meritato di più, come gli altri personaggi.

il capo della polizia iron di re 2, che ha un minutaggio ridicolo e un ruolo non esattamente fondamentale a me è rimasto molto piu impresso rispetto ai 4 lord.

sul lato boss battle son contento, non sono particolarmente brillanti ma sono classiche boss battle alla RE, carichi, colpisci, scappi, cerchi una posizione di vantaggio e ripeti fino a che il boss non viene giù.

ho amato ethan, personaggio insulso ma sulla falsa riga di eroi di b movie e sotto specie, è il classico personaggio da film che si infila nelle situazioni piu atroci quando chiaro non debba farlo :asd: non è scritto bene ma è in linea con la cinematografia horror usa di un certo tipo :sisi:

sia chiaro, il gioco non mi è dispiaciuto, però per me potevano far di più
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Ho finito Persona 5 Strikers(che ovviamente sara' titolo in dotazione al Plus poco dopo che l'ho comprato :bah:) e il prossimo della lista e' lui.
Resident Evil 7 mi e' piaciuto molto e mi aspetto molto da Mikami :)
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,707
Reazioni
6,511
Medaglie
10
Ho finito Persona 5 Strikers(che ovviamente sara' titolo in dotazione al Plus poco dopo che l'ho comprato :bah:) e il prossimo della lista e' lui.
Resident Evil 7 mi e' piaciuto molto e mi aspetto molto da Mikami :)
Mikami ?
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,594
Reazioni
6,326
Medaglie
23
Ti giuro che avevo letto ovunque che fosse lui il direttore.
Ormai sui siti d'informazione c'e' troppo clickbait.

"E' Mikami il nuovo director di ReVIII? Scorri l'articolo per scoprirlo!"
Arrivi all'ultima riga:
"Prima di scoprire se sarà Mikami il nuovo director, leggiti le 10 curiosità sul ventennale della saga di Resident evil"
Le leggi:
"Ora clicca sul link in descrizione per leggere l'articolo originale"
Ci clicchi:
"La classifica dei 10 migliori monitor in offerta su Amazon"
 
Ultima modifica:

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,844
Reazioni
2,247
Medaglie
11
Ho finito Persona 5 Strikers(che ovviamente sara' titolo in dotazione al Plus poco dopo che l'ho comprato :bah:) e il prossimo della lista e' lui.
Resident Evil 7 mi e' piaciuto molto e mi aspetto molto da Mikami :)
rispetto al 7 questo village è più scanzonato e caciarone, ha molte più similitudini con il 4
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,039
Reazioni
4,279
Medaglie
20
Ho finito Persona 5 Strikers(che ovviamente sara' titolo in dotazione al Plus poco dopo che l'ho comprato :bah:) e il prossimo della lista e' lui.
Resident Evil 7 mi e' piaciuto molto e mi aspetto molto da Mikami :)
Per me Village è una mezza delusione.
Parte bene, parte centrale benino, parte finale da facepalm.
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
No Mikami è fuori da Capcom da anni

Avevo letto ovunque che lo avessero ripreso a peso d'oro pur di farglielo dirigere, ma ormai e' possibile pubblicare la qualunque senza incorrere a conseguenze.
Ormai per essere sicuri di alzarsi la mattina bisogna leggere quattro debunking e una decina di studi peer reviewed, giornali e testate vanno evitati come la peste.
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Finito la mia prima run.
A freddo direi che mi sia piaciuto decisamente meno del VII a causa della trama disastrosa, la pessima recitazione e gli alti e bassi nel level design(troppo altalenanti anche per la storia della serie), pero' credo anche che sia decisamente piu' longevo grazie alla relativa rigiocabilita'(anche in questa versione vanilla) e che goda quindi di una profondita' sostanzialmente maggiore. Ottime la varieta' di armi, nemici e ho apprezzato molto tutta l'esplorazione fino
alla famigerata fabbrica, dove sembra davvero che Capcom abbia chiesto al team di sviluppo di completare il titolo entro i tempi previsti e invece sarebbe servito decisamente piu' tempo.
Penso di dovermi fare almeno una seconda partita e un paio di run a mercenaries prima di un giudizio definitivo.
Comunque per ora il voto su Metacritic mi sembra leggermente troppo alto, gli darei 8 a stento.
 

Auron307

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
25 Mar 2009
Messaggi
8,345
Reazioni
969
Medaglie
14
Ho giocato la campagna al D1 ai tempi e anche se il tempo manca vorrei rifarmela perché a me era piaciuto molto. Le atmosfere sono bellissime rispetto al 7, rovinate però dall'impronta totalmente action su cui capcom ogni volta vuole inserire non si sa per quale motivo. La trama, considerando ovviamente la sua natura b-movie della saga da sempre, onestamente l'ho trovata la cosa migliore, con ottimi plot-twist e con un collegamento alle narrazioni passate che nonostante tutto non fanno pesare le forzature.
Rimane il fatto che odio profondamente la prima persona, che già il macchinoso gameplay (di solito voluto) della saga, lo rende ulteriormente pesante e irritante al mio gusto, ciò non toglie che sia il 7 che questo village hanno il merito di aver riportato la saga sulla sua strada dopo quella monnezza inaudita del 5 e del 6 (unici che non sono mai più riuscito a giocare) e di cui in parte incolpo pure il 4, che rimane un capolavoro del suo tempo ma è innegabile che ha "colpe" sulla direzione vomitevole della saga presa da quel punto in poi.
In sostanza per me il gioco è promosso alla grande nonostante i suoi difetti, rimane il fatto che i remake (comprendendo pure il 3 che come gameplay è meraviglioso...ha tutt'altre colpe) sono un punto di non ritorno e un punto su cui dovrebbero basare tutti i futuri resident evil...e dio santo anche un fottuto remake di Dino Crisis, maledetta capcom!!!
 

Aku

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Lug 2010
Messaggi
4,634
Reazioni
264
Medaglie
7
IL VERO VINCITORE MORALE DEL VGA: THE VILLAGE

«The Village non è un villaggio, è una autentica villeggiatura per il gamer»

(cit mois)

Giocando The Village, per la terza volta, mi sono chiesto cosa esattamente continuasse a portarmi e riportarmi (Repetita iuvant uber alles) su un'esperienza videogiocosa come RE8.
Facciamo le pulci al gioco, come si confa in questa classica casistica forumara: The Village è un'esperienza estremamente lineare, ha un ritmo sbilanciato specialmente tra le sue fasi intermedie, quando intervalla esplorazione ed azione pura, ha richieste belliche assai leggere e poco esigenti, ha boss con pattern piuttosto semplici, alcuni li hanno definiti molto elegantemente un filler del cazzo, la materia enigmistica è un'autentica parodia dei gloriosi fasti di come era, un pretesto. Onestamente RE8 è un titolo che presta il fianco su molti aspetti, ma nonostante questo io non ho ancora capito perché sto approntando una quarta run.
È particolarmente tosto riuscire a fornire una motivazione plausibile che non abbia a che vedere solo con il cuore in questi casi. Non ho avuto quindi risposte certe e non posso fornire soluzioni semplici, nemmeno dopo un podcast ad esso dedicato, ma posso ipotizzare che la favola nera di Ethan Winters e i doni della morte, o per meglio dire, i doni di madre Miranda, sia un autentico frutto autoriale del miglior sviluppo nipponico, con un sottotesto immaginifico composto da coraggiose scelte autoriali che non fanno prigionieri ne compromessi, un gioco stratosferico per composizione e natura tipicamente giapponese, nel suo essere un mosaico di situazioni bizzarre, grottesche, sanguinose, stereotipali, un gioco “antologico”, dell’orrore e del franchise stesso, sopra tutto, dannatamente divertente.
RE8 è un gioco che in qualche modo, a me ignoto, che ho già visto e giocato dozzine di volte, specialmente dopo oltre 20 anni di franchise, la sensazione di essere dentro un collage situazionale è decisamente fortissima. Se da un lato era impossibile che Resident Evil non assomigliasse (almeno come ricorsività contenutistica) a sé stesso, dopotutto è passato troppo tempo, è vero anche che basta una macchina da scrivere senza ink-ribbon posata su un barile per far tornare alla memoria del giocatore le perniciose deambulazioni nella Spencer Mansion senza aggiungere una sola riga di codice. Dopotutto RE8 è tutto qui. Celato nei nostri ricordi più puri ed incontaminati, si offre per interpretare in salsa moderna le medesime idee tramandate per anni e si prodiga per conservarle con cura, messe sotto vitro, o sotto sale.

È stato detto che questo titolo provoca nel giocatore un senso di “eterno ritorno” che da sempre è croce e delizia delle serie longeve, ed è vero.

Alcuni aspetti che ho notato, schematizzati ad hoc.

~ il gioco esce sulle orme del precedente, che era un'esperienza fondante sul PSVR. Siccome il PSVR (di PS5) è in alto mare, credo che abbiano ridiretto lo sviluppo su una versione liscia, ma anche The Village mi sembra un gioco per PSVR, mi sembra quantomeno palese, basta guardare la mappa, i boss, e la linearità.

~ il gioco esce ed inganna fin dal didascalico e fiabesco inizio, che mi ha ricordato "Harry Potter e i doni della Morte" (con tanto di stile Tim Burtoniano, funfact è fatto da Platige Image Studio, quelli di The Witcher 2, che sono polacchi)

~ il protagonista si trova dentro un film horror, è lui stesso a dirlo nel suo striminzito diario. Il giocatore invece si trova dentro un RE che fa tesoro di tutto quello che aveva precedentemente stipulato con il gamer. Eppure ci sono veramente troppe cose che hanno un doppio linguaggio. Uno più esterno ed uno più interno. E tutte e due funzionano alla perfezione.

~ il gioco inizia e finisce come una favola, sembra uscita dai fratelli Grimm o Basile, c'è persino il personaggio grassoccio che aiuta il protagonista, ed Ethan e la sua famiglia sembrano usciti da una fiaba.

~ Il richiamo all'horror antologico è geniale: 4 location, 4 stili di gioco, tutti da assaporare

~ Il protagonista, Ethan, viene continuamente ferito, morso, perforato da lame, trascinato brutalmente, pestato sotto ingranaggi di ferro, qualcosa che non subiscono nemmeno i supereroi dei comics, i soli capaci di sopravvivere a tanto...la mente del giocatore cede facilmente all’inaccettazione per il mancato realismo basilare per un survival horror...ma è tutto pianificato

~ Come si può conquistare il pubblico videogiocante nella maniera più semplice ed immediata? Basta presentare un'icona sessuale di ampia portata. Una gigantessa tettona, una orchessa, una seducente vampira, un perfetto ed ostentato desiderio sessuale, l'ideale ariete da sfondamento per conquistare il pubblico. Di fatto non si è parlato di altro, e i Baker non reggono il confronto.

~ RE8 sguazza pure anche nelle dimensioni identitarie di determinate nazioni europee, come la Transylvania, con la sua rosa di antagonisti e NPC a rappresentare determinate stereotipizzazioni religiose - culturali e letterarie - con le loro specificità. Già lo fece in passato, ma questa volta, il compito è da dieci con bacio accademico.

~ Dentro RE8 ci sono almeno 8 RE ed infinite declinazioni di horror gaming. La parte con Alcina è chiaramente RE, La parte con il Villaggio delle Ombre è RE4, La parte con La fabbrica è RE6, si spara come in RE: Gun Survivor, si esplora come in RE: Revelations, e poi non so che altro, Donna Bienevento? Clock Tower e le derive "Walking Horror Simulator" e titoli come "Emily Wants to Play" e indie games.

~ Alcuni lo hanno definito lontano da RE, invece è il capitolo più importante in assoluto, basta finirlo per rendersene conto.

~ In una parola l'ho definito "Fracchioso" Tratto da Fracchia e la Belva umana. Fracchia era una commedia, ma il sottotesto era orrorifico.

Termino, ma potrei continuare...per secoli.
 

Allegati

  • alcina.png
    alcina.png
    251.7 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:
Top