Cosa c'è di nuovo?

RISSA DA BAR! Discussioni generali sui picchiaduro

maxbazer

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mar 2010
Messaggi
2,364
Reazioni
104
Medaglie
6
premetto che sono pure io voglio dare una possibilità a Strive. provata la beta ho trovato il gioco più semplificato, ma non negativamente. il pregio/difetto degli ultimi giochi Asw è stato quello di proporre dei gimmick favolosi, ma basati su di una curva di apprendimento spesso ripidissima persino per i giocatori abituali di picchiaduro. semplificare un poco le cose rischia di annacquare il gioco? forse, ma non così tanto da romperlo. quindi non fasciamoci la testa prima del momento.

sul fatto che la fanbase si spacchi all'uscita di ogni capitolo nuovo non è detto sia per forza una questione di principio. quando si passò dall'alpha3 al third strike nessuno si lamentò. perchè dall'alpha 3 al third strike ci fu un salto qualitativo tale da mettere daccordo tutti.
il passaggio dal 3 al 4 fu effettivamente una retromarcia. sf3, per quanto bello, era un gioco troppo complicato e l'utenza aveva bisogno di un titolo che fosse più facile da padroneggiare. ma lì le critiche non erano campate in aria. sf4 fu davvero semplificato rispetto al 3, in senso negativo. per molti motivi di gameplay.
dal 4 al 5 il discorso era già come dicevi tu. si trattava più di una questione di snobbismo perchè si basava su critiche del tipo "combo da 3 frame = gioco per nabbi" oppure sulla difficoltà a capire le nuove meccaniche da parte dei giocatori che non volevano reimparare a giocare da zero su di un nuovo (come se in Sf questa fosse un'anomalia, quando invece è la norma).
poi invece si è visto che Sf5 è un gioco con una sua bella complessità, e anzi, si sta manentendo parecchio bene per essere al quinto anno di vita. l'EVO dello scorso anno ci ha regalato una top8 davvero bella, roster di finalisti vario, forse persino migliore di quanto non capiti in tekken 7 di solito.

ci sono cose che possono piacere o meno, ma sono soggettive oppure distinte tra problemi relativi al gameplay e quelli relativi al lato tecnico (grafica, netcode, contenuti single player al lancio) ma tirando le somme il giudizio è sicuramente positivo e non direi mai che sf5 è un picchiaduro più semplice "o da nabbi" rispetto al 4 solo perché non ha combo da 1 frame.
Strive probabilmente sarà un pò lo Sf5 di casa Asw. lo criticheranno per le lobby oscene, per il season pass ladrone (e qui ho il sospetto che Bandai Namco come publisher possa influire dato che gli hanno applicato lo stesso modello di Tekken), per una presunta semplificazione che poi forse non sarà tale (vedi il discoso che facevi sugli air dash), ma da giocare credo sarà figo.
Salve, in parte ne abbiamo discusso a voce, ma intendo cogliere l'occasione per aggiungere un po' di cose. Secondo me paragonare SF 4 e 5 non è la stessa cosa di paragonare i Guilty Gear tradizionali a Strive e spiego in sintesi il perché. Nei picchiaduro ci sono praticamente due grosse tipologie di fanbase, quella che accetta più volentieri cambiamenti anche importanti e quelli che accettano si i cambiamenti, però senza osare nel cambiare il feelling della serie:

-Della prima categoria (quelli che accettano più volentieri i grossi cambiamenti) sono solitamente i fan di Street Fighter e Virtua Fighter (sicuramente ne esistono altri, ma prendo in esempio questi due) dove soltanto all'apparenza sembra avere lo stesso gameplay, in realtà ad ogni capitolo della serie c'è da reimpararsi almeno un 60% del gioco perché vengono cambiate tante cose da un capitolo ad un altro (uno bravo a giocare a SF 4 non può interamente trasferire l'esperienza sul 5, idem uno bravo a VF 5 non può trasferire interamente l'esperienza sul futuro VF 6). Certo ci sono delle analogie, però in questi casi il passaggio da un capitolo ad un altro è qualcosa di grosso, non lo si può fare agilmente;

- Della seconda categoria (quelli che accettano i cambiamenti, ma non devono essere grossi) sono solitamente i fan di The King of Fighters, di Samurai Shodown, di Guilty Gear (citati come esempio) che sono titoli che, fatta eccezione di casi molto isolati, il passaggio tra un capitolo ad un altro non risulta mai niente di traumatico, una volta imparate le basi dopo si riesce a passare agilmente tra un capitolo ad un altro senza dover reimpararsi da zero l'intero gioco o quasi, ma sfruttare l'esperienza dei capitoli precedenti (per questo si Guilty Gear Xrd Sign non aveva tutte le meccaniche di AC+R e qualcosina nel feeling è cambiato, ma mai in modo drastico. Nel caso di Tekken ci sono state novità che hanno cambiato un po' l'approccio al gioco, però il gioco si sente essere sempre Tekken, Dead or Alive stessa cosa. Ci sono state novità, ma mai grossi cambiamenti o stravolgimenti);

Detto questo i fan di Guilty Gear (almeno quelli più veterani che hanno iniziato a giocarlo almeno dall'X) hanno avuto modo per oltre vent'anni di perfezionare la loro tecnica in continuazione e questo perché il passaggio tra un capitolo ad un altro (Xrd compresi) non è mai stato grosso come invece accade con gli SF. Dopo c'è sempre la questione della preferenza ed al momento ci sono tre tipi di fan nella fanbase di GG, quelli che prediligono l'AC+R, quelli che prediligono gli Xrd (il Revelator principalmente) e quelli che prediligono il XX #Reload (dopo c'è ne sarebbe una più piccola che predilige l'AC vanilla, sembra incredibile), poi quelli che prediligono uno non schifano affatto gli altri. Strive, sulla base delle dichiarazione degli sviluppatori (ossia gioco pensato per ampliare la fanbase ed essere invitate per i tanti che non hanno mai giocato a GG in vita loro) si presenta come qualcosa di stravolgente o quasi e quindi è lecito che i molti che hanno giocato a Guilty Gear per oltre vent'anni non lo vedono di buon occhio perché prima di Strive non è mai arrivato un Guilty Gear stravolgente ed in più mira ad essere più accessibile (si ok ci sono stati Isuka e GG 2 Overture e spin-off vari, ma basta solo vederli come si sono presentati per capire che non sarebbero diventate nuove realtà per la serie). Anche altre fanbase della seconda categoria hanno avuto i loro capitoli stravolgenti (quelli di Samsho hanno avuto Samurai Shodown Sen, quelli di Kof hanno avuto Kof 2003 e XI che agli inizi erano mal visti), però col senno dei poi la paura e le critiche si sono ridimensionate perché in fin dei conti sono state solo delle parentesi e non delle nuove realtà. Con Strive per ora è un incognita, potrebbe essere solo una parentesi per aiutare i nuovi arrivati ad avere familiarità con la serie oppure essere del tutto una nuova realtà cosa che molti fan non avvenga anche se altri sono favorevoli a qualcosa di nuovo (motivo per cui c'è una spaccatura nella fanbase di GG). Dopo c'è anche il discorso del Season Pass non proprio amichevole (almeno per me che non sopporto gli stages a pagamento, questo dovuto al fatto che per anni ho sempre visti gli stages aggiuntivi introdotti gratuitamente in vari picchiaduro).
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18


Ho scoperto The Last Blade 2 da poco, eppure da come ho potuto conoscere il gioco e la sua fanbase, Hibiki non sembrava così improbabile :asd: anche se mi sarebbe piaciuti pure Setsuna o Moriya.
Cham Cham invece la odio.
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,227
Reazioni
477
Medaglie
5
madonna che odio le ragazzine pucci pucci nei picchiaduro :facepalm:
 

maxbazer

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mar 2010
Messaggi
2,364
Reazioni
104
Medaglie
6
******* che odio le ragazzine pucci pucci nei picchiaduro :facepalm:
Preparati ad affrontare il mio formidabile Team dei miei main finalmente riunito grazie al ritorno di Cham Cham XD (gli altri miei main sono Nakoruru, Rimururu, Mina e Shizumaru).
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4


Ho scoperto The Last Blade 2 da poco, eppure da come ho potuto conoscere il gioco e la sua fanbase, Hibiki non sembrava così improbabile :asd: anche se mi sarebbe piaciuti pure Setsuna o Moriya.
Cham Cham invece la odio.


Tra tutti i personaggi che potevano andare a prendere da The Last Blade, vabbe' :asd: .
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,227
Reazioni
477
Medaglie
5
cham cham però ha un bel moveset e non è il solito personaggio armato di spada. da giocare è più originale.
non la conosco, ma non lo metto in dubbio. è che mi fanno venire l'orticaria le ragazzine con la vocina kawaii che sono tutte carucce e simpatiche in un gioco con gente che si prende a sberle (o a spadate in questo caso :asd: )
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
non la conosco, ma non lo metto in dubbio. è che mi fanno venire l'orticaria le ragazzine con la vocina kawaii che sono tutte carucce e simpatiche in un gioco con gente che si prende a sberle (o a spadate in questo caso :asd: )
anche a me. detesto le gals. però moveset > chara design. se è bella da giocare e non ha uno stile fotocopia di altri 10 personaggi, allora va bene. meglio lei che un clone di Haomaru.
Post unito automaticamente:

Tra tutti i personaggi che potevano andare a prendere da The Last Blade, vabbe' :asd: .

vale il discorso di sopra. manco io sono un grande fan delle gals, però ha un bel moveset pure Hibiki e quando la provi in Gekka fa davvero la differenza.
diciamo che è una selezione che accontenta tutti. chi voleva un pg con uno stile particolare, chi voleva il fanservice.
consolati. se prendevano Kaede avremmo avuto il supersayan con shoryuken e powerwave. praticamente la noia e pure lui già visto come concept di personaggio. meglio Hibiki da giocare.
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
anche a me. detesto le gals. però moveset > chara design. se è bella da giocare e non ha uno stile fotocopia di altri 10 personaggi, allora va bene. meglio lei che un clone di Haomaru.
Post unito automaticamente:



vale il discorso di sopra. manco io sono un grande fan delle gals, però ha un bel moveset pure Hibiki e quando la provi in Gekka fa davvero la differenza.
diciamo che è una selezione che accontenta tutti. chi voleva un pg con uno stile particolare, chi voleva il fanservice.
consolati. se prendevano Kaede avremmo avuto il supersayan con shoryuken e powerwave. praticamente la noia e pure lui già visto come concept di personaggio. meglio Hibiki da giocare.

Hibiki sarebbe anche un buon personaggio ma in the last blade ce n'erano tanti con un design originale e molto piu' amati dai giocatori.
Magari ne aggiungeranno qualcun altro.
 

maxbazer

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mar 2010
Messaggi
2,364
Reazioni
104
Medaglie
6
Hibiki sarebbe anche un buon personaggio ma in the last blade ce n'erano tanti con un design originale e molto piu' amati dai giocatori.
Magari ne aggiungeranno qualcun altro.
Io penso che Hibiki sia stata scelta perché quella più nota tra i fan dei picchiaduro in primis (grazie a Capcom vs SNK 2 principalmente), infatti non è raro imbattersi in giocatori che conoscono Hibiki, ma non la sua serie d'origine (The Last Blade). Si Hibiki ha quella particolare sindrome dove è più famoso e conosciuto un personaggio specifico e non la sua serie di provenienza.
 

Pank666

LV
0
 
Iscritto dal
11 Gen 2021
Messaggi
33
Reazioni
22
Medaglie
4
Preparati ad affrontare il mio formidabile Team dei miei main finalmente riunito grazie al ritorno di Cham Cham XD (gli altri miei main sono Nakoruru, Rimururu, Mina e Shizumaru).
Ciao ragazzi, sono qui per chiedervi umilmente di chiamarmi assolutamente quando si svolgerà questo leggendario match
 

maxbazer

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mar 2010
Messaggi
2,364
Reazioni
104
Medaglie
6
Ciao ragazzi, sono qui per chiedervi umilmente di chiamarmi assolutamente quando si svolgerà questo leggendario match

Ciao Pank, il match si svolgerà quando saranno soddisfatte le seguenti condizioni:

-L' arrivo di Cham Cham
-La presenza di Leman

Quindi ci vuole ancora molto prima che questo si verifichi, ad ogni modo si può sempre giocare, basta organizzarsi.
 

Pank666

LV
0
 
Iscritto dal
11 Gen 2021
Messaggi
33
Reazioni
22
Medaglie
4
Ciao Pank, il match si svolgerà quando saranno soddisfatte le seguenti condizioni:

-L' arrivo di Cham Cham
-La presenza di Leman

Quindi ci vuole ancora molto prima che questo si verifichi, ad ogni modo si può sempre giocare, basta organizzarsi.
Beh riguardo Cham Cham possiamo stare sicuri, riguardo a Leman ultimamente è un po sfuggente, si fa fatica a beccarlo! ...spero di riuscire presto a fare una bella rimpatriata! Come ai bei vecchi tempi del PaoPao
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18


Qualcuno ha continuato a giocarci assiduamente? Non so perché ma mi sembra che la s3 da quando è uscito Goku UI sia tipo morta :asd: (ma ovviamente parlo a caso, non ne ho idea)
 

Pank666

LV
0
 
Iscritto dal
11 Gen 2021
Messaggi
33
Reazioni
22
Medaglie
4
anche a me. detesto le gals. però moveset > chara design. se è bella da giocare e non ha uno stile fotocopia di altri 10 personaggi, allora va bene. meglio lei che un clone di Haomaru.
Post unito automaticamente:



vale il discorso di sopra. manco io sono un grande fan delle gals, però ha un bel moveset pure Hibiki e quando la provi in Gekka fa davvero la differenza.
diciamo che è una selezione che accontenta tutti. chi voleva un pg con uno stile particolare, chi voleva il fanservice.
consolati. se prendevano Kaede avremmo avuto il supersayan con shoryuken e powerwave. praticamente la noia e pure lui già visto come concept di personaggio. meglio Hibiki da giocare.
D'accordissimo!! Ricordo quando annunciarono Elphelt su GG pensai "ma cosa è sto schifo?" ...cioè dai, la sposina non si poteva vedere.... eppure ad oggi è il mio main, gameplay della madonna! Stesso discorso posso farlo per MuiMui in Kof 14...

Non mi fermo più davanti al design di un pg, l importante è il gameplay
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,227
Reazioni
477
Medaglie
5


Qualcuno ha continuato a giocarci assiduamente? Non so perché ma mi sembra che la s3 da quando è uscito Goku UI sia tipo morta :asd: (ma ovviamente parlo a caso, non ne ho idea)

io con sto gioco faccio avanti e indietro. ci gioco, mi fa salire una frustrazione incredibile perchè non sono capace a gestire la sua natura offensiva fatta di blockstring infinite, pressione asfissiante e mixup ambigui for days, lo mollo per qualche tempo, poi mi torna la voglia (spesso in concomitanza di dlc che mi stuzzicano, tipo adesso con baby), ci spendo altre ore a riprenderci quel poco di mano che ho, mi ri-frustro perchè vengo scoppiato da chi sa giocare e lo ri-mollo. è un loop infinito che non ha uscita per me :asd:
però gogeta ss4 penso che lo farò mio a prescindere, lì almeno per un paio di settimane so che già ci giocherò :asd:
 

maxbazer

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mar 2010
Messaggi
2,364
Reazioni
104
Medaglie
6
Su Xbox Series il 16 marzo uscirà Samurai Shodown Xbox series ottenibile gratuitamente via patch per chi possiede il gioco Xbox One ed i salvataggi ed i Dlc dell'edizione Xbox One saranno trasferibili sull'edizione Xbox Series. L'edizione fisica contiene inclusi nel gioco i personaggi del Season Pass 1 (Rimururu, Basara, Kazuki e Wan Fu) mentre il personaggio di Cham Cham è ottenibile tramite un biglietto con codice incluso nella confezione, inoltre si tratta di uno dei primi titoli che girerà alla fantomatica potenza di 120 fps.



Chiaro i 120 fps è ancora una cosa molto sperimentale, ben lontano dall'essere uno standard, però è comunque interessante vedere all'opera un picchiaduro che viaggia a quel ritmo. Attenzione non cambia la velocità di gioco, cambia solo la velocità delle animazioni dei personaggi, dei loro abiti e dell'ambiente (tipo il vento che soffia le foglie), dopo a livello sia di input lag sia di tempistiche delle mosse è uguale alle versioni ps4/Xbox One dove il gioco gira a 60 fps.

Inoltre il 16 marzo è anche la data di pubblicazione del personaggio di Cham Cham e del Season Pass 3 acquistabile su tutte le piattaforme in cui è stato pubblicato il gioco.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
D'accordissimo!! Ricordo quando annunciarono Elphelt su GG pensai "ma cosa è sto schifo?" ...cioè dai, la sposina non si poteva vedere.... eppure ad oggi è il mio main, gameplay della madonna! Stesso discorso posso farlo per MuiMui in Kof 14...

Non mi fermo più davanti al design di un pg, l importante è il gameplay
Scusa se quoto con un po' di ritardo, ma ho dimenticato di rispondere.
Io leggo spesso questo discorso, ma mi sento di dire..."nì"
Il design non è fondamentale, però non mi sembra nemmeno giusto dire che non sia importante...personalmente la caratterizzazione in generale di un personaggio può farmi ricredere nei suoi confronti, e per caratterizzazione intendo anche il modo in cui la sua giocabilità si riflette sulla sua personalità (quindi le sue tecniche, il modo di muoversi e di agire) che mi può magari far cambiare idea rispetto al mero design.
Però secondo me sono davvero pochi i giocatori che scelgono un pg SOLO per la sua lista mosse e per le sue meccaniche.

Anzi, a dire la verità a me spesso capita l'inverso: se scopro un personaggio che mi affascina (come caratterizzazione in generale) e se il suo stile di gioco non è totalmente incompatibile con i miei gusti (ad esempio come archetipo ODIO i grappler e non ne giocherò mai uno) sono più motivato a sceglierlo e ad imparare ad usarlo!
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,227
Reazioni
477
Medaglie
5
Scusa se quoto con un po' di ritardo, ma ho dimenticato di rispondere.
Io leggo spesso questo discorso, ma mi sento di dire..."nì"
Il design non è fondamentale, però non mi sembra nemmeno giusto dire che non sia importante...personalmente la caratterizzazione in generale di un personaggio può farmi ricredere nei suoi confronti, e per caratterizzazione intendo anche il modo in cui la sua giocabilità si riflette sulla sua personalità (quindi le sue tecniche, il modo di muoversi e di agire) che mi può magari far cambiare idea rispetto al mero design.
Però secondo me sono davvero pochi i giocatori che scelgono un pg SOLO per la sua lista mosse e per le sue meccaniche.

Anzi, a dire la verità a me spesso capita l'inverso: se scopro un personaggio che mi affascina (come caratterizzazione in generale) e se il suo stile di gioco non è totalmente incompatibile con i miei gusti (ad esempio come archetipo ODIO i grappler e non ne giocherò mai uno) sono più motivato a sceglierlo e ad imparare ad usarlo!
per me è uguale. spesso scelgo un personaggio più perchè mi sembra figo che per il suo gameplay. è la prima cosa che guardo se è il primo episodio di una serie che gioco. se no, al contrario tuo, vado dritto sul grappler di turno, ed evito invece come la peste i ninja/personaggi agili che saltano di quà e di là e che sono impossibili da colpire e che hanno mixup ambiguissimi qualunque cosa facciano, ovviamente sempre a loro favore :asd:
poi magari se vedo che non ingrano col suo gameplay lo tengo lì ma approfondisco meglio qualche altro personaggio. tipo cinder su killer instinct, che adoro alla follia come caratterizzazione, ma col suo gameplay non mi ci trovo troppo. lo gioco ogni tanto perchè è troppo figo
 

Pank666

LV
0
 
Iscritto dal
11 Gen 2021
Messaggi
33
Reazioni
22
Medaglie
4
Scusa se quoto con un po' di ritardo, ma ho dimenticato di rispondere.
Io leggo spesso questo discorso, ma mi sento di dire..."nì"
Il design non è fondamentale, però non mi sembra nemmeno giusto dire che non sia importante...personalmente la caratterizzazione in generale di un personaggio può farmi ricredere nei suoi confronti, e per caratterizzazione intendo anche il modo in cui la sua giocabilità si riflette sulla sua personalità (quindi le sue tecniche, il modo di muoversi e di agire) che mi può magari far cambiare idea rispetto al mero design.
Però secondo me sono davvero pochi i giocatori che scelgono un pg SOLO per la sua lista mosse e per le sue meccaniche.

Anzi, a dire la verità a me spesso capita l'inverso: se scopro un personaggio che mi affascina (come caratterizzazione in generale) e se il suo stile di gioco non è totalmente incompatibile con i miei gusti (ad esempio come archetipo ODIO i grappler e non ne giocherò mai uno) sono più motivato a sceglierlo e ad imparare ad usarlo!
No, forse mi sono espresso male, pure io appena prendo in mano un nuovo beu scelgo subito il pg che mi sembra più figo visivamente, però poi una volta imparate le meccaniche del beu in questione, provando i vari pg, se ne trovo uno con un gameplay che mi si addice non mi fermo all estetica del pg ma.approfondisco pure un pg al quale non avrei dato una lira, ed Elphelt su tutti è una sposina inguardabile XD
 
Top