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Shadow of the Beast - Serie

Marte

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SHADOW OF THE BEAST SAGA


Shadow of the Beast è il nome di una serie di videogames sviluppati dalla Reflections Interactive e pubblicati dalla Psygnosis a partire dal 1989, inizialmente su Commodore Amiga.

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Sviluppo: Reflections Interactive Pubblicazione: Psygnosis Piattaforme: Commodore Amiga (prima piattaforma), Atari ST, Amstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum, SNES, Sega Mega Drive/Genesis, Sega Master System, Atari Lynx, FM-Towns, PC-Engine TurboCD Anno di Pubblicazione: 1989 Genere: Platform/Action


Shadow of the Beast è un videogioco a piattaforme sviluppato dalla Reflections Interactive e pubblicato dalla Psygnosis Limited nel 1989 per la piattaforma Amiga. Visto il successo, il gioco venne convertito per molte altre piattaforme, e ne vennero realizzati due seguiti: Shadow of the Beast II e Shadow of the Beast III. Psygnosis aveva già pubblicato giochi a piattaforma di alta qualità, come Obliterator, ma Shadow of the Beast viene ricordato come un videogioco rivoluzionario per la grafica e il sonoro. La grafica era molto colorata e visualizzava fino a 12 livelli di parallasse, un numero molto alto per l'epoca. Il sonoro venne composto da David Whittaker, che utilizzò campioni di alta qualità per comporre le musiche. Nonostante le molte critiche positive, la giocabilità era relativamente bassa: Shadow of the Beast era un gioco molto difficile da terminare e venne spesso criticato per questo. Venne sviluppato per Amiga, allora tra le migliori piattaforme per i videogiochi, e ne sfruttava appieno le qualità, ma questo rendeva impietoso il confronto con le conversioni. Le caratteristiche inferiori delle altre macchine rendevano le conversioni inferiori all'originale, e questo irritò alcuni acquirenti. La confezione venne disegnata da Roger Dean, illustratore piuttosto famoso che ha realizzato numerose copertine dei più conosciuti album degli Yes e che sovente collaborò con Psygnosis. La storia del gioco parla di un uomo di nome Aarbron che, rapito da bambino, viene trasformato con la magia in un mostro per poter servire lord Maletoth. La memoria di quando era bambino ritorna all'improvviso, e Aarbron ricorda dell'esecuzione di suo padre. Aarbron-bestia decide di vendicarsi di lord Maletoth.

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Sviluppo: Reflections Interactive Pubblicazione: Psygnosis Piattaforme: Commodore Amiga, Atari ST, Sega Mega Drive, Mega CD Anno di Pubblicazione: 1990 Genere: Platform/Adventure


Shadow of the Beast II è un videogioco del 1990 firmato Psygnosis, seguito di Shadow of the Beast. Se il primo episodio è sostanzialmente un gioco di tipo arcade dove gli enigmi si limitano al recupero di un paio di chiavi e risolvere qualche intricato labirinto, in questo secondo episodio la componente adventure è consistente. Dopo una lunga presentazione che destò un certo scalpore ai video giocatori di allora, il giocatore viene proiettato in una terra magica e tenebrosa ad affrontare un grande labirinto di piattaforme. Si può iniziare prendendo una qualsiasi direzione e cimentarsi immediatamente nei problemi che subito si incontrano in un combinato di rompicapo e nemici da eliminare usando la mazza ferrata. Durante il gioco si viene inoltre teletrasportati in altri mondi oppure catturati da indigeni e posti in cella, dove l'enigma da risolvere è appunto trovare un modo per evadere. La critica della rivista The Games Machine fu alquanto dura soprattutto per la difficoltà che il giocatore deve affrontare. La critica si accaniva inoltre sulla grafica: i tredici livelli a scorrimento parallattico, caratteristica del gioco precedente, sono scomparsi lasciando il passo da un'unica ed enorme piattaforma poli direzionale, e il personaggio principale non è più il "caprone", ma una sorta di ingobbito uomo primitivo. La musica, altro punto a favore del primo episodio, si riduce ad un motivo ripetitivo, anche se non mancano i tocchi di classe come le chitarre elettriche digitalizzate della sequenza di game over.



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Sviluppo: Reflections Interactive Pubblicazione: Psygnosis Piattaforme: Commodore Amiga Anno di Pubblicazione: 1992 Genere: Platform/Adventure


Shadow of the Beast 3: Out of the Shadow, comunemente abbreviato in Shadow of the Beast III, è un videogioco del 1992 firmato Psygnosis, seguito di Shadow of the Beast e di Shadow of the Beast II. In questo capitolo è stato reintrodotto lo scorrimento parallattico dello schermo, che era stato adottato nel primo titolo ma non nel secondo. Il gioco si divide in quattro schemi che possono essere svolti in diverso ordine, ognuno dei quali, fra piattaforme su cui saltare e nemici da abbattere, presenta fantasiosi rompicapo. Risolti i quattro schemi, ci si dovrà cimentare nello scontro finale col cattivo di turno. Il personaggio principale, Aarbron, questa volta ha sembianze umane. La rivista The Games Machine giudicò positivamente il videogioco tanto da valutare quest'ultimo episodio come il migliore della serie. Tuttavia, nonostante le critiche positive che elogiavano principalmente i miglioramenti a livello di gameplay e una difficoltà finalmente meglio calibrata, il gioco non ebbe lo stesso successo dei suoi predecessori.

SOUNDTRACK La soundtrack del primo Shadow of the Beast fu composta da David Whittaker e consiste in 12 tracce di stampo new age. Le musiche per SOTB 2 e 3 furono invece composte e prodotte da Tim Wright.

Tracks: "Shadow of the Beast I - Aarbron's Revenge" 00:00 "Shadow of the Beast I - Beyond the Mind and Reality" 01:01 "Shadow of the Beast I - Game Over" 02:43 "Shadow of the Beast I - In the Dark Passages" 03:17 "Shadow of the Beast I - Inside the Tree" 05:42 Shadow of the Beast I - Intro" 07:47 "Shadow of the Beast I - Opening" 08:40 "Shadow of the Beast I - The Power Orb" 10:53 "Shadow of the Beast I - The Thing" 11:46 "Shadow of the Beast I - The Well" 13:02 "Shadow of the Beast I - To the Castle" 13:55 "Shadow of the Beast I - Welcome" 15:38 "Shadow of the Beast II - Game Over" 17:38 "Shadow of the Beast II - Ishran's Guardhouse"18:14 "Shadow of the Beast II - Karamoon Oasis" 19:30 "Shadow of the Beast II - Land of Karamoon" 20:40 "Shadow of the Beast II - Opening" 22:15 "Shadow of the Beast II - The Cell" 23:17 "Shadow of the Beast II - The Crystal Caverns" 24:14 "Shadow of the Beast II - The Goblin Hideout" 24:52 "Shadow of the Beast II - The Intruder" 26:21 "Shadow of the Beast III - A Nice Present for the Monster" 01 27:12 "Shadow of the Beast III - A Puzzle of Flesh" 30:17 "Shadow of the Beast III - As a New Day Dawns" 31:53 "Shadow of the Beast III - Falling" 33:35 "Shadow of the Beast III - Forest of Zeakros" 34:19 "Shadow of the Beast III - Fourt Dourmoor" 35:48 "Shadow of the Beast III - Full of Water" 38:40 "Shadow of the Beast III - Game Over" 41:00 "Shadow of the Beast III - Nosthomak" 42:48 "Shadow of the Beast III - Opening" 44:56 "Shadow of the Beast III - Pendek's Mace" 48:46 "Shadow of the Beast III - The Ancient" 49:30 "Shadow of the Beast III - The Cage" 50:34 "Shadow of the Beast III - The Final Conflict" 51:40 "Shadow of the Beast III - The Heads of Sorrow" 52:18 "[BONUS TRACK] Shadow of the Beast - Beast's Stronghold (Rearranged)" 54:40 "[BONUS TRACK] Shadow of the Beast - Eerie Forests (Rearranged)" 57:13 "[BONUS TRACK] Shadow of the Beast - Game Over (Rearranged)" 1:01:43 "[BONUS TRACK] Shadow of the Beast - Intro (Rearranged)" 1:02:23 "[BONUS TRACK] Shadow of the Beast - The Cavern (Rearranged)" 1:05:26 "[BONUS TRACK] Shadow of the Beast - Underwater (Rearranged)" 1:11:05
 
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Il Topic calza a pennello visto l'annuncio al Gamescom del Rebot su Ps4, tra l'altro non so chi della redazione di Spazio commentava la presentazione ma nessuno dei due sapeva che stavano parlando di questo Shadow of The Beast :pffs: associazione che io avevo fatto al primo fotogramma che mostrava il protagonista.

Comunque al di la di tutto solo il primo era interessante anche se frustante ed ingiocabile, trilogia famosissima e di massimo rispetto perchè mostrava tutti i muscoli dell'Amiga 500, ma per il resto c'era di meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

P.S. aggiungo colonna sonora DIDDIO!!!!

 
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Prozalius

una bestia semplicemente mitologica, per palati fini ed amanti delle grandissime difficoltà, ammetto di aver provato a giocare seriamente al primo episodio su sega genesis e di aver anche fatto dei progressi

 

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una bestia semplicemente mitologica, per palati fini ed amanti delle grandissime difficoltà, ammetto di aver provato a giocare seriamente al primo episodio su sega genesis e di aver anche fatto dei progressi
Qui non si tratta di difficoltà Umbè,

Castlevania è difficile, Ghosts 'n Goblins è difficile, quella di SotB era frustrazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
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Marte

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Qui non si tratta di difficoltà Umbè, Castlevania è difficile, Ghosts 'n Goblins è difficile, quella di SotB era frustrazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Devo quotare, perchè con tutto il bene che posso volere a questo titolo, il gameplay era frustrante a livelli assurdi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Da questo punto di vista il 3 era molto più rifinito, ma artisticamente non poteva competere col primo titolo.

 
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Prozalius

Qui non si tratta di difficoltà Umbè, Castlevania è difficile, Ghosts 'n Goblins è difficile, quella di SotB era frustrazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
minchia, hai demolito una delle saghe più famose della storia dei videogiochi in due post

che dite, lo facciamo un bel c64 ed amiga 500 ever?

 
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belmont976

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minchia, hai demolito una delle saghe più famose della storia dei videogiochi in due post
che dite, lo facciamo un bel c64 ed amiga 500 ever?
Ci tengo a chiarire che ho il massimo rispetto per questa serie ed in maniera particolare per il primo episodio, all'uscita lo difesi con le unghie e con i denti contro i miei amici che lo bistrattavano, ma non potevo non ammettere gli evidenti limiti strutturali e di giocabilità.

Il due era inguardabile sotto ogni aspetto, meglio il terzo ma ormai il fascino era perduto e come dice il buon Marte resta generalmente molto meno ispirato del primo.

L'unico che sono riuscito a completare è stata la versione Megadrive, che grazie al tasto per il salto (su Amiga si saltava col Joystick :tragic:) riusciva ad essere più fruibile, ma comunque è doveroso aggiungere che ho dovuto impararlo quasi a memoria, all'epoca non c'era il quicksave ;p

 
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Prozalius

Ci tengo a chiarire che ho il massimo rispetto per questa serie ed in maniera particolare per il primo episodio, all'uscita lo difesi con le unghie e con i denti contro i miei amici che lo bistrattavano, ma non potevo non ammettere gli evidenti limiti strutturali e di giocabilità.Il due era inguardabile sotto ogni aspetto, meglio il terzo ma ormai il fascino era perduto e come dice il buon Marte resta generalmente molto meno ispirato del primo.

L'unico che sono riuscito a completare è stata la versione Megadrive, che grazie al tasto per il salto (su Amiga si saltava col Joystick :tragic:) riusciva ad essere più fruibile, ma comunque è doveroso aggiungere che ho dovuto impararlo quasi a memoria, all'epoca non c'era il quicksave ;p
io ho dei legami affettivi verso questo gioco, perché fu il primo che vidi e giocai su amiga 500

 

Strider

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Il primo lo ritengo un'opera d'arte su Amiga.

Il secondo è minato pesantemente da una difficolta disumana.

Il terzo è il più anonimo dei tre.

P.S. aggiungo colonna sonora DIDDIO!!!!
Quoto alla grande.



//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif

 

Iori Yagami

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Uno di quei giochi che non sono mai riuscito a finire, veramente frustrante come pochi. Bellissimo design e pregevole idea, peccato per la frustrazione maxima.

 

Marte

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Quoto alla grande.
Nel primo post ho messo la soundtrack completa di tutti e 3 i capitoli, prendete e godetene tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif

 

Strider

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Nel primo post ho messo la soundtrack completa di tutti e 3 i capitoli, prendete e godetene tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif
Bella mossa fratè! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif




//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

 

Marte

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Uppo per ricordare, per chi non lo sapesse, che è in uscita un reboot del mitico Shadow of the Beast, tanta nostalgia.

2hyl9c2.jpg


 

Strider

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Ma quindi lo fanno comunque in 2D? Grandi!

 

Marte

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2.5D //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Inuyasha1550

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2.5D //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Va bene uguale



In prenotazione sul PS Store a 19,99 €, data di uscita 27/01/2016
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