Cosa c'è di nuovo?

Tenchu - Serie

supercaso

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2010
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Oggi mi va di parlare di una serie che mi è sempre piaciuta parecchio, ma che purtroppo sembra essere entrata nel limbo


TENCHU SAGA


"Tenchu (天誅) è una popolare serie di videogiochi stealth riguardanti i ninja. Il nome è un termine giapponese che significa letteralmente punizione dal paradiso, derivata dal carattere 天 (ten) che significa paradiso e dal carattere 誅 (chu) che significa pena di morte. Il gioco è noto per i suoi combattimenti con le spade, per lo stile di gioco stealth e per l'ambientazione al periodo feudale giapponese. È uno dei primi videogiochi riguardanti ninja che incorpora anche il camuffamento e l'arte di muoversi senza essere visti da nessuno, un aspetto cruciale del Ninjutsu che è spesso ignorato dai media. Comunque, insieme ai tradizionali combattimenti di arti marziali, il gioco comprende anche elementi fantastici e della mitologia giapponese. La serie comprende fino ad ora quattro giochi per PlayStation (due però sono diverse versioni del primo gioco), due per PlayStation 2, uno per Nintendo DS, uno per Xbox, uno per PlayStation Portable e uno per Wii."

Personaggi principali



Rikimaru - (力丸) = "Forza (力)" e "Maru (丸)" (Ragazzo), quindi probabilmente inteso come "Ragazzo della Forza". L'attuale capo del clan ninja degli Azuma, al servizio di Lord Godha. Egli è un ninja alto con capelli corti color argento e una cicatrice sull'occhio destro. Utilizza ed è il possessore della spada Izayoi, un ninjato (spada simile alla katana) che si trasmette di generazione in generazione al capo del clan Azuma. Il suo maestro e predecessore del clan era Shiunsai, ucciso da un altro membro dello stesso clan Azuma, Tatsumaru. Devoto, onorabile e molto riservato, Rikimaru sacrificherebbe senza esitazione la propria vita per chi serve, cosa che effettivamente fa alla fine di Stealth Assassins per poi ricomparire in Wrath of Heaven/Return from Darkness. Comunque non è un avversario da sottovalutare e non mostra la minima pietà contro chi combatte; quest'ultimo è un fatto che costantemente ricorda da quando gli è stata inferta la cicatrice sull'occhio da Tatsumaru. La sua capacità di mantenere la calma e il suo senso del destino gli permettono di intraprendere missioni che altri considerebbero suicide. È più forte di Ayame ma relativamente più lento nei movimenti.

Rikimaru-Shadow-Assassins.png



Ayame - (彩女) = "Ragazza piena di colori", Ayame è anche un omofono per "iris", che è un fiore, ed è un tipico nome femminile in Giappone. Inoltre, in un altro verso, il suo nome comprende la parola "殺める ayame-ru" = "uccidere", quindi "iris che uccide" oppure, come il personaggio stesso afferma nel secondo gioco, "ragazza assassina". L'altro unico sopravvissuto del clan Azuma, anch'essa al servizio di Lord Godha. È una cosiddetta kunoichi, cioè un ninja femmina e usa come arma due spade corte gemelle. Ayame è l'ultimo studente scelto dal precedente capo del clan Azuma, Shiunsai, il quale aveva scoperto che la ragazza era piena di talento per le arti ninja e capace di imparare tutto ciò che le veniva insegnato (a differenza di Rikimaru), ma non ne ha mai la pazienza di impararla completamente. È un ninja forte e uccide con una fredda efficienza e senza la minima esitazione, però mostra la parte più dolce di sé alla Principessa Kiku, la figlia di Lord Godha, che Ayame ama come una sorella. Ella è molto abile e veloce ma allo stesso tempo furba e silenziosa, inoltre ha una lingua tagliente tanto quanto le sue due spade.


220px-Ayame-Tenchu.png





Lista Giochi: Tenchu: Stealth Assassins (1998) Console: PlayStation Sviluppo: Acquire Editore: Sony Music Entertainment, Activision Tenchu: Shinobi Gaisen (1999) Console: PlayStation Sviluppo: Acquire Editore: Sony Music Entertainment

Tenchu: Shinobi Hyakusen (1999) Console: PlayStation Sviluppo: Acquire Editore: Sony Music Entertainment

Tenchu 2: Birth of the Stealth Assassins (2000) Console: PlayStation Sviluppo: Acquire Publisher: Activision

Tenchu: Wrath of Heaven (2003)/Tenchu: Return from Darkness (2004) Console: PlayStation 2/Xbox Sviluppo: K2 Editore: Activision, From Software

Tenchu: Fatal Shadows (2005) Console: PlayStation 2 Sviluppo: K2 Editore: From Software, Sega

Tenchu: Time of the Assassins (2005) Console: PlayStation Portable Sviluppo: K2 Editore: From Software, Sega

Tenchu: Dark Secret (2006) Console: Nintendo DS Tenchu Senran /

Tenchu Z (2007) Console: Xbox 360 Sviluppo: From Software Editore: From Software

Tenchu: Shadow Assassins (2009) Console: Nintendo Wii/PlayStation Portable Sviluppo: From Software Editore: Ubisoft

Curiosità Per la versione PAL commercializzata nel Regno Unito (ma anche nel resto d'Europa) gli shuriken sono stati sostituiti da kunai come armi da lancio. Questo perché in Inghilterra sono estremamente illegali. Per la realizzazione del motion capture del personaggio Rikimaru è stato ingaggiato l'attore e maestro di arti marziali Sho Kosugi, ed è anche il doppiatore dello stesso personaggio nella versione giapponese di Stealth Assassins. Voi che ne pensate della serie? Io ho adorato i personaggi, le storie e l'ambientazione. Mi ricordo ancora quando provai per la prima volta la demo, l'esaltazione del combattimento con la spada (e la violenza) e lo stile stealth del gioco.



 
Ultima modifica da un moderatore:

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Giocati tutti tranne lo Z. Miglior serie sui ninja (quelli veri, no Naruto) e uno dei pilastri del genere stealth.

Il 2 è il mio preferito, che migliorava ed espandeva praticamente tutti gli elementi del primo: ambienti più vari, più boss, possibilità di posare l'arma, possibilità di andare sott'acqua, più armi, editor dei livelli, storia migliore, tre personaggi giocabili, più longevo. Uno dei migliori sequel mai fatti (anche se parliamo di un prequel ad essere precisi).

Il 3 è l'inizio del declino, personaggi lenti, storia poco curata, limitazioni nel gameplay rispetto al 2. Bella la grafica, ma in generale mi deluse moltissimo.

Il più sottovalutato è Fatal Shadows, situato cronologicamente dopo la fine del primo, una sorta di capitolo 2,5. Ottimi ambienti, doppie stealth kill, storia più realistica in linea con il due, potevi di nuovo andare in acqua, nuova protagonista niente male, longevo, bella grafica. Un ottimo seguito.

Time of the assassins su psp è lammerda assoluta, ritornano le pagliacciate di trama viste nel 3 e come controlli non era il massimo come la maggior parte dei giochi in terza su quella chiavica di console senza secondo analogico. L'ho rimosso, non esiste.

Un pò meglio Shadow Assassins, uscito prima su WII. A parte le pettinature e abiti nuovi dei protagonisti, è un buon puzzle stealth, anche se diverso nel gameplay tipico della serie.

Mi piacerebbe un reboot della serie, con una bella storia che parte dalla nascita del clan Azuma. Ci vedrei bene anche una sorta di open world, con la possibilità di girare per il villaggio, accettare missioni, quest secondarie, negozi, tipo un gdr base montato sulle meccaniche stealth della serie.

L'erede di Tenchu più recente è stato solo Shinobido, il 2 l'ho fatto su vita ed è caruccio, molto più stabile e pulito del primo. Non è imperdibile, ma è stato davvero l'unico titolo sui ninja e stealth uscito in questi ultimi anni.

Grande saga comunque, mi è rimasta nel cuore.

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Giocati tutti tranne quello su Wii... Ho il 2, il 3 (Wrath of Heaven) e lo Z per 360 :D .

Ottimi l'1 e il 3, direi, gli altri inzomma...

Magari tornasse, azzo :nev: .
Come mai il due non ti è piaciuto? Sei il primo che sento preferire addirittura il 3.

 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,971
Reazioni
2,011
Medaglie
15
Una grandissima saga che mi manca troppo negli ultimi anni, sia come meccaniche, che come ambientazioni, che come gameplay :sadfrog:

Giocati quasi tutti i capitoli, purtroppo è andato pian piano peggiorando con gli anni, dopo Wrath of Heaven ricordo solo mezze ciofeche che scimmiottavano gli originali.

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Una grandissima saga che mi manca troppo negli ultimi anni, sia come meccaniche, che come ambientazioni, che come gameplay :sadfrog:
Giocati quasi tutti i capitoli, purtroppo è andato pian piano peggiorando con gli anni, dopo Wrath of Heaven ricordo solo mezze ciofeche che scimmiottavano gli originali.
Alla fine solo la roba portatile è brutta, tranne shadow assassins che non era male. Il più brutto è proprio il terzo, per me Fatal gli da le piste in quanto a serietà e cura generale.

 

supercaso

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2010
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Shinobi-do c ho il primo per ps2, mi ricordo che è interessante però troppo clone. Vero anche che in mancanza de altro :asd:

Se sviluppassero un reboot decente sarebbe na gran cosa :sisi:

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Shinobi-do c ho il primo per ps2, mi ricordo che è interessante però troppo clone. Vero anche che in mancanza de altro :asd:Se sviluppassero un reboot decente sarebbe na gran cosa :sisi:
Più che clone, è grezzissimo come gioco. Bruttissimo pure quando i banditi ti invadono la casa e devi mettere le trappole, il caos in quelle parti :asd:

Scenari e missioni pure si ripetono dopo un pò, un gioco da 6,5 scarso.

 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,971
Reazioni
2,011
Medaglie
15
Alla fine solo la roba portatile è brutta, tranne shadow assassins che non era male. Il più brutto è proprio il terzo, per me Fatal gli da le piste in quanto a serietà e cura generale.
Il terzo ti riferishi a Wrath of Heaven? aveva pure la coop locale e un altro pg giocabile, non era affatto male. Mi ricordo di aver giocato il capitolo su wii che era veramente brutto, poi con quei comandi.

Btw pure io ho giocato a Shinobido 2, onestamente non l'ho manco finito, non mi prese per niente ai tempi, era veramente una brutta copia, certo o quello o niente di simile però.

 
G

Guest

Bellissima serie, ho giocato i primi 3 capitoli, il primo lo scoprii per caso e fu una sorpresa bellissima.

Peccato che oggi questo genere sia molto inflazionato, il mix di stealth e violenza unito ad un'atmosfera feudale giapponese era strepitoso.

Di ninja anche se era tutto un altro genere, mi piaceva tantissimo Ninja Shadow Darkness, quanto vorrei rigiocarmelo ancora oggi, nonostante l'abbia finito un sacco di volte.

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Il terzo ti riferishi a Wrath of Heaven? aveva pure la coop locale e un altro pg giocabile, non era affatto male. Mi ricordo di aver giocato il capitolo su wii che era veramente brutto, poi con quei comandi.
Btw pure io ho giocato a Shinobido 2, onestamente non l'ho manco finito, non mi prese per niente ai tempi, era veramente una brutta copia, certo o quello o niente di simile però.
Si la coop era carina. A me piaceva solo l'opening :rickds:

Alla fine era sempre Tenchu, però come storia mi deluse parecchio. Rikimaru poi era lentissimo, altro che Ninja, pareva un vecchietto :rickds:

Quello su wii l'ho giocato su psp, era un altro genere di stealth però. Shonibido 2 è la stessa solfa del primo, però su vita aveva una pulizia maggiore in tutto rispetto al primo, anche come grafica era più rifinito.

Un gioco simpatico sui Ninja è mini ninja, all'inizio lo snobbai, però una volta giocato non era male, titolo simpatico. Dai creatori di Hitman mi pare :asd:

 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,971
Reazioni
2,011
Medaglie
15
Un gioco simpatico sui Ninja è mini ninja, all'inizio lo snobbai, però una volta giocato non era male, titolo simpatico. Dai creatori di Hitman mi pare :asd:
Sono uno dei pochi folli al mondo ad averlo preso a prezzo pieno quel gioco, giocato un paio d'ore e venduto :sad2:

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Sono uno dei pochi folli al mondo ad averlo preso a prezzo pieno quel gioco, giocato un paio d'ore e venduto :sad2:
Comprato a 40€ e dopo 2 giorni gamestop lo prezzò a 20. Arrivò perfino *** in persona a calmarmi.

 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,971
Reazioni
2,011
Medaglie
15
Comprato a 40€ e dopo 2 giorni gamestop lo prezzò a 20. Arrivò perfino *** in persona a calmarmi.
Io ce ne spesi 60€ e lo vendetti si e no a 10 :sad2:

 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,649
Reazioni
1,637
Medaglie
9
Il terzo ti riferishi a Wrath of Heaven? aveva pure la coop locale e un altro pg giocabile, non era affatto male. Mi ricordo di aver giocato il capitolo su wii che era veramente brutto, poi con quei comandi.
Btw pure io ho giocato a Shinobido 2, onestamente non l'ho manco finito, non mi prese per niente ai tempi, era veramente una brutta copia, certo o quello o niente di simile però.
in realtà era una modalità coop ma solo contro i boss purtroppo, 2v2 al massimo. Purtroppo non si poteva fare tutta l'avventura in due

 
Iscritto dal
1 Gen 2022
Messaggi
1
Reazioni
0
Ciao a tutti. Mi chiamo Agostino e sono un grandissimo fan e appassionato di quasi tutta la saga dei Tenchu :). Tenchu Time Assassins è il mio Tenchu preferito dato che puoi giocarti finalmente la storia di Onikage, usando e comandando lui stesso come personaggio sbloccabile e giocabile nelle otto missioni della sua storia. Poi mi è piaciuto moltissimo Tenchu 3 Wrath of Heaven, e infine Tenchu 4 Shadow Assassins. Ciao e grazie a tutti. Buon anno nuovo e buon proseguimento di giornata.
 
Ultima modifica:
Top