Cosa c'è di nuovo?

The Legend of Zelda (Serie) | Discussioni libere su tutta la saga

ufficiale

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,371
Reazioni
3,407
Medaglie
10
Ti posso dire come la vedo io, che ho sempre sostenuto che Botw sia il miglior gioco a cui abbia giocato negli ultimi 10 anni ma al tempo stesso un pessimo Zelda (iperbole ovviamente per far capire il concetto). Il motivo è presto detto e riprende un po' anche quello di cui parlavamo oggi, ovvero Botw da un lato innova splendidamente ma dall'altro lascia indietro tanti aspetti amati della serie come appunto i dungeon tradizionali, un comprimario attraverso cui passavano i momenti maggiormente emozionanti di una lore non complessa ma spesso coinvolgente, mancano i momenti epici e in generale una connessione con "l'anima" della serie (concetto molto astratto, lo so, ma non saprei come altro dirlo). Aggiungi una colonna sonora dallo stile abbastanza lontano dai precedenti nel suo essere minimale e hai più o meno un'idea sul perché.
Tant'è che, ma forse è solo una speranza da fan, sono fortemente convinto che alcuni di questi strappi saranno ricuciti in Botw 2 per il semplice motivo che non dovranno più dare la precedenza ad aspetti che hanno assorbito la maggior parte del tempo di programmazione e potranno concentrarsi su altri aspetti tra cui ridare linfa ad elementi come i dungeon e la lore (Botw va ben sotto il minimo visto fino a quel momento in Zelda).

Mi sa però che sono cose di cui io e te abbiamo già parlato :asd:
fa sempre piacere parlarne, soprattutto in questo lunga attesa :)

Io sono molto critico nei confronti di Botw, siccome l'ho amato molto e mi ha accompagnato per lungo tempo, ho avuto modo di elaborarlo fino a rilevare tutti quegli elementi che per me sarebbe un grosso errore riproporre in futuro. Non mi soffermo sugli stessi, visto che ne parlo spesso. Però davvero non capisco come si possa dire che botw non sia un buon Zelda, quando ne mantiene lo spirito più puro e originario, portandolo all'estremo. Non sarebbe Zelda se ne tradisse la natura e attualmente non esiste uno Zelda che lo abbia fatto. Che a noi sembra una cosa scontata ma mica per tutte le saghe pluridecennali è così, anzi. Anche rimanendo nel recinto Nintendo, vedi Metroid.

Poi, che si senta la mancanza di tutto quello che dici tu è assolutamente vero e infatti vale un po' come one shot, che non è mica una novità però.

Avremmo accettato un altro skyward sword senza esplorazione? Avremmo accettato un altro TP che, finita la quest principale non ci offre null'altro di cui occuparci? Potremmo dire che ogni Zelda porta con sé correzioni del precedente e insieme nuove mancanze e problematiche, e che siamo destinati a girare eternamente intorno all'illusione dello Zelda perfetto. Ma se per tutti i capitoli precedenti, la mancanza spesso pesava un po' troppo sull' esperienza complessiva, qua abbiamo la potenza inedita di una visione ambiziosa.
 
Ultima modifica:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,195
Reazioni
12,842
Medaglie
16
un comprimario attraverso cui passavano i momenti maggiormente emozionanti di una lore non complessa ma spesso coinvolgente, mancano i momenti epici e in generale una connessione con "l'anima" della serie
La lore di BotW è più complessa di quanto traspare, solo che è molto frammentata nel mondo di gioco e più raffigurata che narrata.
Del comprimario non ne ho sentito affatto la mancanza mentre per i momenti epici trovo che alcune delle battaglie contro i colossi e la loro riattivazione non mancano
 

Redrum

Apprendista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,247
Reazioni
2,042
Medaglie
11
Ti posso dire come la vedo io, che ho sempre sostenuto che Botw sia il miglior gioco a cui abbia giocato negli ultimi 10 anni ma al tempo stesso un pessimo Zelda (iperbole ovviamente per far capire il concetto). Il motivo è presto detto e riprende un po' anche quello di cui parlavamo oggi, ovvero Botw da un lato innova splendidamente ma dall'altro lascia indietro tanti aspetti amati della serie come appunto i dungeon tradizionali, un comprimario attraverso cui passavano i momenti maggiormente emozionanti di una lore non complessa ma spesso coinvolgente, mancano i momenti epici e in generale una connessione con "l'anima" della serie (concetto molto astratto, lo so, ma non saprei come altro dirlo). Aggiungi una colonna sonora dallo stile abbastanza lontano dai precedenti nel suo essere minimale e hai più o meno un'idea sul perché.
Tant'è che, ma forse è solo una speranza da fan, sono fortemente convinto che alcuni di questi strappi saranno ricuciti in Botw 2 per il semplice motivo che non dovranno più dare la precedenza ad aspetti che hanno assorbito la maggior parte del tempo di programmazione e potranno concentrarsi su altri aspetti tra cui ridare linfa ad elementi come i dungeon e la lore (Botw va ben sotto il minimo visto fino a quel momento in Zelda).

Mi sa però che sono cose di cui io e te abbiamo già parlato :asd:
Ecco si, intendevo una cosa del genere. Poi ovviamente resta un grandissimo gioco e attendo botw 2 come l'acqua. E la cosa del "pessimo zelda" ovviamente è un parere personale e ci sta che per altri non sia così.
 

ShaunandEd

LV
0
 
Iscritto dal
9 Feb 2020
Messaggi
1,920
Reazioni
876
Medaglie
2
La lore di BotW è più complessa di quanto traspare, solo che è molto frammentata nel mondo di gioco e più raffigurata che narrata.
Del comprimario non ne ho sentito affatto la mancanza mentre per i momenti epici trovo che alcune delle battaglie contro i colossi e la loro riattivazione non mancano

In realtà più che raffigurata, la lore di Zelda è un chiaro esempio di mitopoietica, una impostazione nota nell'ambito letterario ma pressoché sconosciuta nei videogiochi (da qui i commenti spesso sprezzanti di chi non capisce come sia possibile appassionarsi alla lore di Zelda). Complice una storicità importante, ben 35 anni ormai, sono riusciti nell'universo di Zelda a creare miti, linguaggi, etnie, tradizioni e ricorrenze che hanno contribuito a sostenere, capitolo dopo capitolo, un substrato di narrazione esplorabile e volutamente interconnessa, spesso lasciata all'approfondimento dei fan più "duri". Penso sia una delle cose migliori mai create da Nintendo nella sua storia di azienda.

fa sempre piacere parlarne, soprattutto in questo lunga attesa :)

Io sono molto critico nei confronti di Botw, siccome l'ho amato molto e mi ha accompagnato per lungo tempo, ho avuto modo di elaborarlo fino a rilevare tutti quegli elementi che per me sarebbe un grosso errore riproporre in futuro. Non mi soffermo sugli stessi, visto che ne parlo spesso. Però davvero non capisco come si possa dire che botw non sia un buon Zelda, quando ne mantiene lo spirito più puro e originario, portandolo all'estremo. Non sarebbe Zelda se ne tradisse la natura e attualmente non esiste uno Zelda che lo abbia fatto. Che a noi sembra una cosa scontata ma mica per tutte le saghe pluridecennali è così, anzi. Anche rimanendo nel recinto Nintendo, vedi Metroid.

Poi, che si senta la mancanza di tutto quello che dici tu è assolutamente vero e infatti vale un po' come one shot, che non è mica una novità però.

Avremmo accettato un altro skyward sword senza esplorazione? Avremmo accettato un altro TP che, finita la quest principale non ci offre null'altro di cui occuparci? Potremmo dire che ogni Zelda porta con sé correzioni del precedente e insieme nuove mancanze e problematiche, e che siamo destinati a girare eternamente intorno all'illusione dello Zelda perfetto. Ma se per tutti i capitoli precedenti, la mancanza spesso pesava un po' troppo sull' esperienza complessiva, qua abbiamo la potenza inedita di una visione ambiziosa.

Ti dirò, la mia più che una critica è una constatazione: Botw ha ucciso Zelda, Viva Zelda. Ce n'era oggettivamente bisogno anche se io personalmente avrei magari tirato un po' il freno su alcuni aspetti. Poi sono d'accordo in realtà su ciò che sostieni, ovvero che non parliamo di un tradimento vero e proprio però certo la cesura è stata importante.

Sul fatto che Botw tenga fede allo spirito dell'originario Zelda, ripeto ciò che ho detto anche prima, secondo me è più una trovata del marketing Nintendo.
Botw in realtà è assolutamente figlio dei 35 anni di Zelda e allo stesso momento è figlio del nostro tempo, delle tecnologie oggi disponibili e del mercato videoludico odierno. Come dicevo, già in Oot e WW si possono vedere delle tracce evidenti di quello che caratterizza Botw (ma una parte di ciò c'è in quasi ogni Zelda). C'è in realtà una certa continuità, il contrappasso semmai, diciamo così, è con SS, le cui colpe sono espiate dalla nuova impostazione di Botw.
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,195
Reazioni
12,842
Medaglie
16
Nei giorni scorsi è stata trovata una cartuccia di Fzero per il N64 contenente anche tantissimi dati beta di Ocarina of Time, la cartuccia probabilmente era per una postazione demo dello SpaceWorld ma sono state ricavate tantissime informazioni interessanti, tra cui i poteri che originariamente avevano i medaglioni dei saggi, che potevano essere usati singolarmente o fusi con le frecce alcuni... feature rimossa dal gioco finale ma la cui eredità è stata riproposta in alcuni casi nelle frecce elementali e nelle magie delle tre dee.

EsHzkeMWMAsaeDc

Gs556wJ.png



Interessante come inizialmente era prevista la possibilità di trasformarsi in Navi, citazione ad uno dei poteri magici di Zelda II. Dalla immagine degli oggetti invece si può vedere, sotto al martello, un oggetto composto da delle foglie. Originariamente serviva per chiamare Epona, feature riproposta successivamente in Twilight Princess
 

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,488
Reazioni
1,969
Medaglie
10


Oh, una bella retrospettiva di tutti i giochi per il 35ennale :nev: si comincia col primo storico capitolo
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,371
Reazioni
3,407
Medaglie
10


Oh, una bella retrospettiva di tutti i giochi per il 35ennale :nev: si comincia col primo storico capitolo

ma un bel remake di Zelda 1? è davvero strano che non sia ancora venuto fuori, tutti i titoli principali del NES lo hanno ricevuto. Ok, c'è quello per satellaview è vero, però...
Tra l'altro si potrebbe fare di tutto, visto che il titolo base era ancora molto semplice, sia dal punto di vista estetico che di contenuti. Inoltre sarebbe lo Zelda 2D più vicino alla formula di Botw. Devo dire che sarebbe la mia prima scelta, anche prima degli oracle che erano titoli già molto definiti e avremmo quindi un risultato simile a LA Remake.
Storicamente, molti remake dei titoli NES praticamente diventano dei giochi nuovi.
 

TheOnly

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2006
Messaggi
2,949
Reazioni
254
Medaglie
6


Oh, una bella retrospettiva di tutti i giochi per il 35ennale :nev: si comincia col primo storico capitolo

Il gioco non ti dava la possibilità di vedere com'era la principessa Zelda se non prima di arrivare alla fine del gioco. :iwanzw:
Che nostalgia che ho per questo gioco, legge e rileggere il libretto, comprendere gli indizi sulla mappa cartacea e disegnare quella della del dungeon finale.
Non mi ricordo quanto ci misi a finirlo probabilmente un anno e più dato che mi bloccai in un paio di occasioni dato che non riuscivo a

1 scoprire che il quinto dungeon si accedeva recandosi più volte verso nord nel monte, trovato per sbaglio infine
2 scoprire che bisognava usare le frecce magiche per danneggiare ganon

tuttavia entrambe le cose venivano fatte intuire sia sulla mappa che nel gioco. Con un punto di domanda sulla mappa dove si accede al quinto dungeon, e un indizio diceva che era necessario anche un altro strumento oltre la spada per battere Ganon.
Nulla era lasciato veramente al caso. Gioco fatto divinamente.
 

Onilink

LV
0
 
Iscritto dal
23 Gen 2021
Messaggi
384
Reazioni
189
Medaglie
2
ma un bel remake di Zelda 1? è davvero strano che non sia ancora venuto fuori, tutti i titoli principali del NES lo hanno ricevuto. Ok, c'è quello per satellaview è vero, però...
Tra l'altro si potrebbe fare di tutto, visto che il titolo base era ancora molto semplice, sia dal punto di vista estetico che di contenuti. Inoltre sarebbe lo Zelda 2D più vicino alla formula di Botw. Devo dire che sarebbe la mia prima scelta, anche prima degli oracle che erano titoli già molto definiti e avremmo quindi un risultato simile a LA Remake.
Storicamente, molti remake dei titoli NES praticamente diventano dei giochi nuovi.
Gioca Oracle of Season

Bella la retrospettiva, ben fatta (e non è una cosa scontata).
 

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,488
Reazioni
1,969
Medaglie
10
Gli Oracle li ho finiti di recente, erano gli unici Zelda che ancora mi mancavano :nev:
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Lo so che li hanno riproposti anche su wii u, ma visto che quella console per me non è mai esistita (in tutti i sensi :asd:) spero che prima o poi porteranno sui switch anche Wind Waker e Twilight Princess. E poi vabbè, Skyward Sword, che è uno dei pochissimi zelda che non ho mai giocato. Poi se vogliono fare remake di alcuni classici del passato, comei due oracles, ben venga, ma avere quei tre zelda sopra menzionati su switch sarebbe una gran cosa per il sottoscritto.
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,371
Reazioni
3,407
Medaglie
10
Lo so che li hanno riproposti anche su wii u, ma visto che quella console per me non è mai esistita (in tutti i sensi :asd:) spero che prima o poi porteranno sui switch anche Wind Waker e Twilight Princess. E poi vabbè, Skyward Sword, che è uno dei pochissimi zelda che non ho mai giocato. Poi se vogliono fare remake di alcuni classici del passato, comei due oracles, ben venga, ma avere quei tre zelda sopra menzionati su switch sarebbe una gran cosa per il sottoscritto.
WW e TP secondo me sono altamente probabili. Chissà, se venduti in bundle potrei farci un pensierino anche io che li so a memoria.
Gli oracles li prenderei al day one, visto che non li ho mai giocati.
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
WW e TP secondo me sono altamente probabili. Chissà, se venduti in bundle potrei farci un pensierino anche io che li so a memoria.
Gli oracles li prenderei al day one, visto che non li ho mai giocati.
più che altro perché mi piacerebbe avere una console dove ho la possibilità di poter giocare diversi zelda. Cioè, avere sulla stessa console BotW, WW, TP, SS e Link's Awakening Remake sarebbe veramente una gran cosa
 

TravisTouch87

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2013
Messaggi
984
Reazioni
141
Medaglie
5
Lo so che li hanno riproposti anche su wii u, ma visto che quella console per me non è mai esistita (in tutti i sensi :asd:) spero che prima o poi porteranno sui switch anche Wind Waker e Twilight Princess. E poi vabbè, Skyward Sword, che è uno dei pochissimi zelda che non ho mai giocato. Poi se vogliono fare remake di alcuni classici del passato, comei due oracles, ben venga, ma avere quei tre zelda sopra menzionati su switch sarebbe una gran cosa per il sottoscritto.

I due Oracles sulla falsariga di Link`s Awakening da parte di Grezzo me li aspetto. Chissà se li metteranno in vendita in doppia versione, alla stregua di Pkm, oppure faranno un capitolo unico...In ogni caso vedo più possibile questo remake piuttosto che quelli di OOT e MM che sono già presenti su 3DS.
 

TheOnly

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2006
Messaggi
2,949
Reazioni
254
Medaglie
6
I due Oracles sulla falsariga di Link`s Awakening da parte di Grezzo me li aspetto. Chissà se li metteranno in vendita in doppia versione, alla stregua di Pkm, oppure faranno un capitolo unico...In ogni caso vedo più possibile questo remake piuttosto che quelli di OOT e MM che sono già presenti su 3DS.
Qualche tempo fa un comunicato Nintendo diceva che nuovi capitoli e nuovi remake erano in sviluppo. :iwanzw:
Spero che sia il turno di Ocarina anche se effettivamente esiste già quello 3DS.
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,371
Reazioni
3,407
Medaglie
10
Anche un remake di zelda 2 sarebbe mega interessante. Altro titolo per me ingiocabile come il primo, ma sarebbe una variazione sul tema graditissima e rifatto da zero potrebbe essere divertente
 

Onilink

LV
0
 
Iscritto dal
23 Gen 2021
Messaggi
384
Reazioni
189
Medaglie
2
Qualche tempo fa un comunicato Nintendo diceva che nuovi capitoli e nuovi remake erano in sviluppo. :iwanzw:
Spero che sia il turno di Ocarina anche se effettivamente esiste già quello 3DS
Purtroppo Nintendo non ha mai comunicato nulla del genere
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,195
Reazioni
12,842
Medaglie
16
l'aveva riportato letta un uno dei maggiori siti italiani dedicati ai videogiochi non stari dando loro dei contaballe?:iwanzw:
Come se fosse una novità da parte dei newser, soprattutto italiani :sard:
Diciamo che comunque è quasi una ovvietà il fatto che Nintendo stia lavorando a futuri nuovi titoli e Remake di Zelda, è una delle loro serie principali e c'è sempre qualche cosa in movimento.
 

Onilink

LV
0
 
Iscritto dal
23 Gen 2021
Messaggi
384
Reazioni
189
Medaglie
2
l'aveva riportato uno dei maggiori siti italiani dedicati ai videogiochi non starai dando loro dei contaballe?:iwanzw:
:asd: Leggete sempre la notizia originale, è una cosa che dico e dicevo sempre
 
Top