Iniziamo con una breve recensione fatta da me qualche anno fa:
Era uscito da pochissimo tempo Final Doom, il capitolo finale della saga che cambiò il modo di concepire i videogiochi ed il virtuale nel complesso, che la id Software si preparava ad un suo nuovo capitolo della storia, ovviamente senza minimamente dimenticare quello precedente. Il 23 giugno 1996 esce in Usa ed in Europa Quake, gioco che dal precedente aveva praticamente ereditato tutto, tranne le musiche, a tono più basso, la grafica, (leggermente, non di molto) migliorata e la “consolle” di gioco (nettamente migliorata con comandi inseribili e maggior numero di messaggi; ciò verrà inserito in Doom dalla Legacy Team nel suo Doom Legacy (
http://legacy.newdoom.com))
Il gioco si articola in 4 episodi, ciascuno di circa 8 livelli. È proposta anche una versione shareware gratuita con solamente il primo episodio.
Il numero di specie dei mostri è rimasto pressoché uguale, ma ora è più difficile distinguerli poiché non sono più alieni ognuno di diverso colore ma hanno assunto una forma più umanoide.
Finalmente (!) possiamo assistere ad un vero 3D, nel quale tutto è rappresentato bene, a partire dalle ombre, che potrebbe non sembrare ma sono le parti più importanti nella realisticità di uno sparatutto. Ci si può così anche muovere verso l’alto e verso il basso (potenzialità sfruttata nell’acqua e se si inserisce gravità 0) e la costruzione delle mappe è meno incasinata.
Le armi sono 8: ascia, due fucili (a canna singola e doppia), due sparachiodi (doppio e quadruplo), lanciagranate, lanciarazzi, lanciascariche elettriche.
Introduce inoltre le nuove modalità multiplayer, come per esempio il CTF
Questo gioco gira ancora sotto DOS.
La demo ufficiale è scaricabile da
www.idsoftware.com oppure, visto che questo è quasi sempre pieno, vi consigliamo
www.swissquake.ch
Visto il successo di questo gioco, nel 1997 vennero rilasciati due nuovi pacchetti ufficiali di livelli: QUAKE Mission Pack No. 1: Scourge of Armagon and QUAKE Mission Pack No. 2: Dissolution of Eternity.
Come per i vari Doom anche di questo esistono moltissimi livelli non ufficiali, creati dai quaker tramite gli editor.