Cosa c'è di nuovo?

Tutto sulle...Console Sony

ufficiale

wip3out

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
3 Feb 2008
Messaggi
2,067
Reazioni
218
Medaglie
11
Dipende da quanti titoli only PS3 vuoi rigiocarti.
Gli uncharted ad esempio puoi giocarteli tranquillamente anche su PS4.
si non fà una piega il tuo suggerimento ma il mio desiderio è di avere la console ps3 funzionante all'occorenza, sia come collezionista sia come giocatore che vuole preservare la possibilità di giocare alcuni titoli della sua era. :sisi:
 
  • Like
Reactions: VAL

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,193
Reazioni
13,082
Medaglie
18
Niente raga mi devo quotare per aggiornarmenti ahimè dolorosi...

Dopo una sessione di un paio d'ore al primo Uncharted (si non ho ancora giocato la serie) quando esco dal gioco per tornare alla XMB si inchioda la console e da lì nonostante riavvi e ricostruzione DB non riparte più...

Vista la voglia che ho di retrogiocare con la Ps3 (e anche di possederne una funzionante :rickds: ) sto considerando l'acquisto di un'altra ps3 modello Fat con retrocompatibilità hardware.

Secondo voi è un azzardo sapendo che avrà i giorni comunque contati?
Secondo me dovresti evitare il modello fat e acquistare una versione Slim che è molto più sicura. Per quanto riguarda la retrocompatibilità puoi sempre utilizzare una PS1 o una PS2 a seconda dei giochi.
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,741
Reazioni
6,751
Medaglie
12
Secondo me dovresti evitare il modello fat e acquistare una versione Slim che è molto più sicura. Per quanto riguarda la retrocompatibilità puoi sempre utilizzare una PS1 o una PS2 a seconda dei giochi.
La slim però ha pure dei bug su alcuni giochi che sulla fat non si presentano, tipo il crash quasi sistematico sul finale di Heavy Rain, ed è un aeroplano quando parte la ventola
Se si è pronti a smanettare io consiglio sempre le fat, son le console più reliable (A parte le 60gb che son proprio fallate a livello progettuale)
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,559
Reazioni
2,789
Medaglie
8
Volevo un parere su Drakengard, posso scrivere qui? In caso spostate.
Ho giocato i vari Nier, non ne vado pazzo ma, specialmente il primo, lo trovo un buon gioco, adesso volevo interessarmi alla saga "principale" ma vedo che è molto difficile da recuperare e, dai video, che non è proprio lo stato dell'arte come gameplay ecc :asd:
Qualche consiglio? Qualcuno che li ha giocati? Ne vale la pena? Quanti sono?
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,739
Reazioni
18,509
Medaglie
21
Volevo un parere su Drakengard, posso scrivere qui? In caso spostate.
Ho giocato i vari Nier, non ne vado pazzo ma, specialmente il primo, lo trovo un buon gioco, adesso volevo interessarmi alla saga "principale" ma vedo che è molto difficile da recuperare e, dai video, che non è proprio lo stato dell'arte come gameplay ecc :asd:
Qualche consiglio? Qualcuno che li ha giocati? Ne vale la pena? Quanti sono?

I Drakengard sono tre, anche alcuni considerano il secondo spurio non essendo stato diretto da Taro.

Se si legge fra le righe, a livello di trama e personaggi sono notevoli.
Il "party" del primo Drakengard è per mia esperienza la cosa più "improponibile" che abbia mai visto in un rpg.

Del terzo Drakengard ti tocca di andare DD perché in Europa non è mai arrivato fisico e per apprezzarlo appieno DEVI giocare i dlc sulle sorelle.
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,559
Reazioni
2,789
Medaglie
8
I Drakengard sono tre, anche alcuni considerano il secondo spurio non essendo stato diretto da Taro.

Se si legge fra le righe, a livello di trama e personaggi sono notevoli.
Il "party" del primo Drakengard è per mia esperienza la cosa più "improponibile" che abbia mai visto in un rpg.

Del terzo Drakengard ti tocca di andare DD perché in Europa non è mai arrivato fisico e per apprezzarlo appieno DEVI giocare i dlc sulle sorelle.
DD never, la fisica asiatica ovviamente non contiene i DLC...

Da noi ho visto che si chiamava Drag on Dragoon o sbaglio? Su ebay comunque sta a prezzi un po' altini
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,739
Reazioni
18,509
Medaglie
21
DD never, la fisica asiatica ovviamente non contiene i DLC...

Da noi ho visto che si chiamava Drag on Dragoon o sbaglio? Su ebay comunque sta a prezzi un po' altini
Purtroppo se vai di versione fisica USA, i DLC dello store europeo non sarebbero compatibili.
E ripeto, per quanto costosi, sono pezzi di storia estremamente importanti.
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,559
Reazioni
2,789
Medaglie
8
Purtroppo se vai di versione fisica USA, i DLC dello store europeo non sarebbero compatibili.
E ripeto, per quanto costosi, sono pezzi di storia estremamente importanti.
Male che vada i dlc me li guardo su youtube, io sono per il retail sempre e comunque
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,193
Reazioni
13,082
Medaglie
18
DD never, la fisica asiatica ovviamente non contiene i DLC...

Da noi ho visto che si chiamava Drag on Dragoon o sbaglio? Su ebay comunque sta a prezzi un po' altini
Drag on Dragoon è il titolo della versione giapponese. In occidente si chiama Drakengard.

Se ti interessa, su Amazon trovi la versione fisica americana di Drakengard 3 a 50 euro.
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,559
Reazioni
2,789
Medaglie
8
Drag on Dragoon è il titolo della versione giapponese. In occidente si chiama Drakengard.

Se ti interessa, su Amazon trovi la versione fisica americana di Drakengard 3 a 50 euro.
Ho fatto un giro si, il 3 si trova abbastanza bene, gli altri 2 invece non tanto, anche se potrei andare di import giusto per collezione, non sono sicuro che siano invecchiati proprio benissimo :asd:
 

yusef87

LV
0
 
Iscritto dal
6 Lug 2023
Messaggi
1
Reazioni
0
Ho ripreso un po' la PS3 prima di passare a lavorare su PC e mio malgrado ho trovato il 70% dei giochi comprati all'epoca da game stop pazzi
Gta5: bloccato ad una missione ... l'indicatore indica un punto senza via di entrata e non ci sono soldi al completamento delle missioni...a parte che un personaggio ha 4$ sempre .
Gran turismo 5 : audio disattivato
Gran turismo 6: patenti bloccate
Final fantasy 13: impossibile da mettere in pausa
Cosa è questo caos ?

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
 

Crisuf

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2011
Messaggi
2,136
Reazioni
744
Medaglie
8
gente,

qualcuno di voi ha la PS Classic ?

perché l'ho presa recentemente e oltre a quei 20 giochi precaricati mi piacerebbe giocare nuovamente ad alcuni che avevo in passato (e che ho ancora fisicamente).

Avevo visto delle guide, ma bisogna stare attenti alla chiavetta, hub che compri perché la porta usb 2 del controller assorbe massimo 200ma e molte chiavette hanno una potenza maggiore, quindi non funzionano.

Leggevo allora di prendere magari un lettore di schede micro sd per risolvere, ma anche qui bisogna stare attenti a quale prendi per non superare quella potenza di 200ma.

a voi funziona ? quali oggetti usate ?
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,193
Reazioni
13,082
Medaglie
18
gente,

qualcuno di voi ha la PS Classic ?

perché l'ho presa recentemente e oltre a quei 20 giochi precaricati mi piacerebbe giocare nuovamente ad alcuni che avevo in passato (e che ho ancora fisicamente).

Avevo visto delle guide, ma bisogna stare attenti alla chiavetta, hub che compri perché la porta usb 2 del controller assorbe massimo 200ma e molte chiavette hanno una potenza maggiore, quindi non funzionano.

Leggevo allora di prendere magari un lettore di schede micro sd per risolvere, ma anche qui bisogna stare attenti a quale prendi per non superare quella potenza di 200ma.

a voi funziona ? quali oggetti usate ?
Se vuoi parlare della PS Classic in generale va bene, ma eviterei richieste di questo tipo perchè c'è il rischio di violare le regole del forum.
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,228
Reazioni
1,050
Medaglie
9
Ho fatto un giro si, il 3 si trova abbastanza bene, gli altri 2 invece non tanto, anche se potrei andare di import giusto per collezione, non sono sicuro che siano invecchiati proprio benissimo :asd:

Mi permetto di darti dei suggerimenti se vuoi intraprendere il folle viaggio di giocare ai tre Drakengard nel 2023 :asd:

Il primo Drakengard era già vecchio quando è uscito probabilmente, ma se riesci ad andare oltre a un sistema di combattimento da ceppo di legna (sia a terra sia a cavallo del drago) nonostante sia praticamente un musou, una grafica diciamo non proprio all'altezza e ad ambientazioni monotone e anonime, avrai una storia pazzesca da scoprire con i vari finali e caratterizzazione dei personaggi, una vera perla a mio modo di vedere, e consiglierò sempre di giocarlo stringendo i denti sui vari difetti perché la narrativa sovrasta tutto in questo caso.

Il tre è un buon gioco e mi è piaciuto pure parecchio ma non impattante come il primo secondo me, anche se dalla sua ha una caterva di waifu :asd: lima un po' il combat system anche se è ancora ben lontano dall'essere perfetto ma è un bel passo avanti rispetto al primo (non che ci voglia molto). Bella trama e bei personaggi. Ha un framerate orripilante persino emulandolo su pc come ho fatto io apportando quindi modifiche agli fps, quindi non oso immaginare come sia su ps3.

Il due puoi tranquillamente saltarlo in tronco, non c'è l'autore originale del primo e del terzo dietro e si vede lontano un km; una noia mortale e dura un bel po' rispetto agli altri, pure troppo, è una mattonata nei denti a partire dal classico protagonista ragazzetto anime shonen che si scopre uberpowa fastidiosissimo e la ricerca dei vari finali non è minimamente paragonabile al modus operandi del primo e del terzo visto che è necessario "solo" finire il gioco tre volte. E se ci riesci, sei il mio eroe, io proprio l'ho piantato dopo la prima run, l'unico Drakengard tra i tre dove non ho preso tutti i finali :asd:
 

Rosssiiii

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ott 2023
Messaggi
3
Reazioni
0
Ciao a tutti, avevo comprato la mia ps3 nel 2011 e aveva un hdd da 160gb, all'epoca ero poco esperto di queste cose e non guardai che versione hw era la mia ps3 e la mandai in garanzia dopo circa 1 anno per un problema, se non ricordo male si accendeva ma non compariva il segnale video sulla tv.

però loro mi restituirono una ps3 slim diciamo identica ma c'era qualche differenza, tra cui la dimensione dell'hdd interno molto più grande di 320gb.

il codice attuale indicato nel fondo della playstation è CECH-2004B e su wikipedia viene indicato:
VersioneSlimCECH-200xB
ArchiviazioneHDD250 GB
RegioneNTSCPAL
Lettore Blu-ray
Porte USB 2.02
HDMI v1.4No (emulata)
Uscita AV analogica
Uscita ottica digitale
1000BASE-T ethernet
IEEE 802.11 b/g Wi-Fi
Lettore Flash cardNo
Supporto SACDNo
Retrocompatibilità PS1
Retrocompatibilità PS2No
Other OSNo
Pulsante spegnimento posterioreNo
Copertura lucidaNo
Logo PS3 in rilievo
Logo PS girevoleNo
Led attività HDD
Led attività Wi-Fi
Led presenza disco
Tasti frontali retroilluminati
Tipo tasti frontaliPressione
Tipo caricamento dischiAutomatico rotatorio
Processo produttivo Cell45 nm[54]
Processo produttivo GPU65 nm
Consumo medio della console100 Watt
DistribuzioneMag 2010
Mag 2010
Mag 2010

cioè mi hanno rifilato una ps3 vecchia di almeno due anni e con una gpu a 65nm !
poi anche l'hdd non corrisponde comunque, il mio è da 320gb.

c'è un modo per fare un check hardware a schermo dalle impostazioni della console ? per capire se è effettivamente una SlimCECH-200xB o altro ?

Poi anche la porta hdmi 1.4 sembra essere emulata e non nativa, ok non è che me ne frega tanto ora dopo tanti anni però tutti questi miscugli per una console mandata in assistenza ahah
HDMI v1.4No (emulata)
 

Rosssiiii

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ott 2023
Messaggi
3
Reazioni
0
Ciao a tutti, che controlli consigliate di fare prima di avviare una ps1 ferma da molti anni e tenuta in posto privo di polvere e umidità ?
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,193
Reazioni
13,082
Medaglie
18
Ciao a tutti, che controlli consigliate di fare prima di avviare una ps1 ferma da molti anni e tenuta in posto privo di polvere e umidità ?
Se è stata conservata con cura lontano dalla polvere e dall'umidità non dovrebbero esserci problemi. Prova ad avviarla con qualche gioco e vedi se è tutto a posto. Controlla anche se il controller risponde correttamente e se riconosce la memory card.
 

Rosssiiii

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ott 2023
Messaggi
3
Reazioni
0
Se è stata conservata con cura lontano dalla polvere e dall'umidità non dovrebbero esserci problemi. Prova ad avviarla con qualche gioco e vedi se è tutto a posto. Controlla anche se il controller risponde correttamente e se riconosce la memory card.
ps1 sistemata;

ho una ps2 che non riesce a far girare il disco, si avvia e arriva a questa schermata:



ma non riesco a sentire il disco che gira, quindi devo provare ad aprirla e fare qualche controllo, ma quale controllo?

quella ps2 non era mia, ma dallo screenshot che ho postato sopra ho letto iridium xl+ quindi significa che la console ha quel tipo di chip come mod? o cos'è?

spero che qualcuno possa aiutarmi a sistemare
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,193
Reazioni
13,082
Medaglie
18
ps1 sistemata;

ho una ps2 che non riesce a far girare il disco, si avvia e arriva a questa schermata:



ma non riesco a sentire il disco che gira, quindi devo provare ad aprirla e fare qualche controllo, ma quale controllo?

quella ps2 non era mia, ma dallo screenshot che ho postato sopra ho letto iridium xl+ quindi significa che la console ha quel tipo di chip come mod? o cos'è?

spero che qualcuno possa aiutarmi a sistemare

Se i giochi non partono forse la lente è sporca e si può provare a pulirla. Dovresti smontare la console e passare delicatamente sulla lente un cotton fioc imbevuto con un po' di alchool (in rete si trovano diverse guide che ti spiegano come fare). Se anche così non funziona ci sarebbe la taratura del laser, ma si tratta di un'operazione molto più complessa.
 
Top