Cosa c'è di nuovo?

Visual Novel e Avventure Narrative su Switch

Gianan

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
29 Giu 2013
Messaggi
655
Reazioni
90
Medaglie
6
Si domani :asd:  , troppi arretrati, se avrò tempo lo giocherò, ma di sicuro giocherò prima AI :sisi:  
Come mai, per curiosità?   Ti interessa proprio quello o è per averlo comodo su switch?

Comunque gli Zero escape dalla loro hanno il prezzo,  li avevo già su ds/3ds ma l'anno scorso ho recuperato tutta la trilogia su steam a 7€

E niente, sono delle pietre miliari

 

Moiapon

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Feb 2008
Messaggi
5,194
Reazioni
667
Medaglie
8
Senza giocare gli Zero Escape uno dei plot twist di AI non si capisce :asd:  Rimane godibilissimo al 95%. Diciamo che senza aver presente cosa succede in ZE una cosa accade "perché sì".

23 ore fa, Beastly-Zero ha scritto:
AI: The Somnium Files


 ​

 ​

 ​





  Rivela contenuti nascosti


Questa era la mia rece in spaziocritic.

"

AI: The Somnium Files: 9

Dallo stesso autore della trilogia di Zero Escape, questo AI: The Somnium Files è stato il classico fulmine a ciel sereno. Scoperta l'esistenza quasi per caso, ho seguito con interesse gli ultimi mesi di sviluppo e il lancio passato quasi inosservato tra gli altri pezzi da 90 della stagione autunnale. Peccato perché, personalmente parlando, questo gioco è il mio GOTY 2019. 

Idealmente può essere considerato una piacevolissima e riuscita via di mezzo tra i toni cupi e claustrofobici della serie Zero Escape e la comicità più squisitamente nipponica di Ace Attorney. Ne deriva un gioco d'investigazione con tante scene decisamente violente e al cardiopalma, ma con anche moltissimi momenti più distesi in cui innamorarsi dei personaggi. I personaggi in generale sono davvero il picco dell'opera e quasi tutti sono approfonditi benissimo. Davvero personaggioni a 360 e non macchiette senza spessore. Dopo 25 ore circa si crea davvero un bel rapporto con loro e quasi dispiace che le loro vicende giungano al termine "così presto". In primis la strana coppia protagonista della vicenda, il detective Kaname Date e l'intelligenza artificiale impiantata nel suo occhio sinistro, AIBA.

Ho apprezzato molto sia le parti di indagine, con degli interrogatori piuttosto facili ma ben organizzati, sia la parte di PSync, ovvero l'esplorazione della psiche dei personaggi in cerca di indizi. Sicuramente non sarà così, ma questa alternanza decisamente fluida e mai forzata tra queste due fasi potrebbe quasi diventare uno standard per i giochi di questo tipo. Anche i QTE di cui sto leggendo peste e corna sul web non li ho trovati così fastidiosi anche perché saranno 5 in tutto il gioco. Per niente invasivi.

A livello di trama siamo giusto un gradino sotto a 999 e VLR. Forse la parte finale è più lineare e votata all'azione, mentre invece sia 999 che VLR avevano il plot twistone finale che sorprendeva tutti. Un pelino più intelliggibile e si può più o meno intuire dove vorrà andare a parare, ma comunque di gran classe e super in linea con lo stile di Uchikoshi.

Due soli difetti. Uno oggettivo e uno soggettivo.

Oggettivo: alcuni micro-caricamenti piuttosto fastidiosi durante i dialoghi. Può capitare di dover aspettare qualche secondo tra una finestra di testo e l'altra. Non succede spessissimo ma è comunque seccante.

Soggettivo: uno dei plot twist si capisce meglio se si hanno giocato i precedenti giochi di Uchikoshi. Niente di eclatante e tutto sommato si capisce bene anche così, ma aver giocato 999 e VLR diciamo lascia intuire meglio cosa sia successo in un punto  :asd:

La scena finale è una delle cose più belle che abbia mai visto in un videogioco. Unisce i feels potentissimi maturati per tutto il gioco al più bel trash nipponico. Ho pianto, davvero."

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,297
Reazioni
1,770
Medaglie
24
Senza giocare gli Zero Escape uno dei plot twist di AI non si capisce :asd:  Rimane godibilissimo al 95%. Diciamo che senza aver presente cosa succede in ZE una cosa accade "perché sì".

Questa era la mia rece in spaziocritic.

"
Lo capisco, ma sarà davvero dura :sisi:  

 

Wolf Loz

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
12 Ott 2014
Messaggi
20,881
Reazioni
1,363
Medaglie
7
“Finito” il primo caso, valutazione S.

Al primo puzzle del secondo caso ho già dovuto usare gli aiuti perché la mia ragazza non faceva altro che distrarmi ogni due minuti per farmi vedere video stupidi.

Erano già le 2 di notte ed ero stanchissimo, non ne potevo più :sard:  

Meno male che sono pacato, volevo mettermi a urlare :rickds:  

 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,821
Reazioni
4,276
Medaglie
8
Lost Words - Beyond the Page | Primavera 2020

 ​


 ​

 ​



Storia: Rihanna Pratchett

Sito Ufficiale: Clicca

Video


Spoiler








 
Ultima modifica da un moderatore:

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,821
Reazioni
4,276
Medaglie
8
 ​

The Fox Awaits Me | 16 Aprile

 ​


 ​

 ​

 ​



Prezzo: 41€

Lingue: Inglese, Giapponese, Coreano, Cinese

Immagini







 ​








Video


Spoiler




 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,821
Reazioni
4,276
Medaglie
8
 ​


 ​





I Preordini resteranno aperti per sei settimane

 ​


 ​

 ​


 ​

 ​
 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,821
Reazioni
4,276
Medaglie
8
 ​

Yumeutsutsu Re:Master & Re:After | 23 Aprile

 ​


 ​

 ​

 ​

 ​





Lingue: Giapponese, Inglese, Cinese

Bundle fisico preordinabile su: PlayAsia

Video


Spoiler




 

Nocturn

Take Your Heart
LV
0
 
Iscritto dal
1 Dic 2016
Messaggi
595
Reazioni
28
Medaglie
4

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,821
Reazioni
4,276
Medaglie
8
Blind Men | 17 Aprile

 ​


 ​

Come nipote di un supercattivo in pensione, non c'è niente che Keegan brami di più dell'emularne le gesta, e  quale modo migliore se non entrare nella Lega del Male? Tutto quello che deve fare è commettere un crimine per completare la sua iscrizione.​

Purtroppo, Keegan si trova ben presto più in difficoltà di quanto avrebbe mai potuto immaginare e i suoi piani verranno interrotti da un paio di spie nemiche.​

Fai scelte che cambieranno drasticamente la storia. I piani di Keegan saranno sventati o avranno successo?​

 ​

 ​

 ​



Peso: 182 MB

Lingue: Spagnolo, Inglese, Tedesco

Immagini







 ​






Video


Spoiler






 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,293
Reazioni
1,318
Medaglie
8
Gli zero escape su switch usciranno mai secondo voi? Vorrei delle belle vn, ma qui latitano(o perlomeno, a me piace roba lunga, per dire la mia preferita è la trilogia muvluv, se dovessi scegliere alternative ad occhi chiusi, ma pure f/s night).

Che consigliate qui su switch? Umineko uscirà mai? Altrimenti più in generale su un portatile cessissimo che potrei giocarmi?

 

creonte

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
17 Dic 2006
Messaggi
1,111
Reazioni
32
Medaglie
6
scusate, me la consigliare la serie di parascientific escape per 3ds ?

 
Ultima modifica da un moderatore:

Moiapon

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Feb 2008
Messaggi
5,194
Reazioni
667
Medaglie
8
Gli zero escape su switch usciranno mai secondo voi? Vorrei delle belle vn, ma qui latitano(o perlomeno, a me piace roba lunga, per dire la mia preferita è la trilogia muvluv, se dovessi scegliere alternative ad occhi chiusi, ma pure f/s night).

Che consigliate qui su switch? Umineko uscirà mai? Altrimenti più in generale su un portatile cessissimo che potrei giocarmi?
Sempre di Uchikoshi su Switch c'è A.I. The Somnium Files. Davvero molto bella e assolutamente al livello degli Zero Escape. Altre due che avevo addocchiato (anche se non penso siano assolutamente allo stesso livello) sono World End Syndrome e Our World Is Ended (tra l'altro spesso in sconto su Amazon).

Per andare sui classici, c'è la trilogia di Ace Attorney e a breve dovrebbe uscire The House in Fata Morgana.

Per Umineko nessuna news.

scusate, me la consigliare la serie di parascientific escape per 3ds ?
Sinceramente non l'ho mai sentita. Vedo che è uscita solo in America e in Jap.

 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,293
Reazioni
1,318
Medaglie
8
Sempre di Uchikoshi su Switch c'è A.I. The Somnium Files. Davvero molto bella e assolutamente al livello degli Zero Escape. Altre due che avevo addocchiato (anche se non penso siano assolutamente allo stesso livello) sono World End Syndrome e Our World Is Ended (tra l'altro spesso in sconto su Amazon).

Per andare sui classici, c'è la trilogia di Ace Attorney e a breve dovrebbe uscire The House in Fata Morgana.

Per Umineko nessuna news.

Sinceramente non l'ho mai sentita. Vedo che è uscita solo in America e in Jap.
Ace Attorney l'ho divorato, davvero davvero belli e mi dispiace essermeli persi ai loro tempi, spero portino gli altri capitoli prima o poi(nonostante abbia letto da più parti che non raggiungono il livello della trilogia originale)

AI lo avevo adocchiato, ma avendo letto che si ricollegano agli Zero Escape ho subito lasciato perdere, spero portino quelli così da poter avere una visione completa delle opere :sisi:

Terrò d'occhio i titoli da te citati comunque, grazie :sisi:

 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,849
Reazioni
7,842
Medaglie
19
Ace Attorney l'ho divorato, davvero davvero belli e mi dispiace essermeli persi ai loro tempi, spero portino gli altri capitoli prima o poi(nonostante abbia letto da più parti che non raggiungono il livello della trilogia originale)
 
AI lo avevo adocchiato, ma avendo letto che si ricollegano agli Zero Escape ho subito lasciato perdere, spero portino quelli così da poter avere una visione completa delle opere

 
Terrò d'occhio i titoli da te citati comunque, grazie
Se il portatile regge, giocati i Danganronpa. Bellissimi, sto aspettando di recuperare la serie anime per iniziare anche il terzo

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

 

Xander96

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
18 Dic 2016
Messaggi
497
Reazioni
29
Medaglie
6
Se il portatile regge, giocati i Danganronpa. Bellissimi, sto aspettando di recuperare la serie anime per iniziare anche il terzo

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Per Dangan occhio che il 18 han detto annunceranno qualcosa per il 10th anniversario


Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,849
Reazioni
7,842
Medaglie
19
Per Dangan occhio che il 18 han detto annunceranno qualcosa per il 10th anniversario


Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
Non lo sapevo, hype

Un'eventuale 4 + porting della Trilogy su switch sarebbe una bomba

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

 

TravisTouch87

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2013
Messaggi
984
Reazioni
141
Medaglie
5
Non lo sapevo, hype

Un'eventuale 4 + porting della Trilogy su switch sarebbe una bomba

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Io non capisco come sia possibile che non sia ancora uscita, cioè l`han fatta per PS4...chi gioca una VN sullo schermo della TV??

 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,849
Reazioni
7,842
Medaglie
19
Io non capisco come sia possibile che non sia ancora uscita, cioè l`han fatta per PS4...chi gioca una VN sullo schermo della TV??
Io


Più per mancanza di alternative

Ma sinceramente non mi è pesato più di tanto alla fine


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

 
Top