Cosa c'è di nuovo?

The Last of Us Part II | Disponibile | Spaziogames: 10 | Metacritic: 94

Reservoir Dog

Gunslinger
LV
2
 
Iscritto dal
20 Lug 2013
Messaggi
1,508
Reazioni
691
Medaglie
8
Ma non è questione di capirne o meno, ma è cercare l'accuratezza scientifica in un videogioco. Buono se il sistema i climbing di MGS V fosse realistico, ma anche sticazzi ai fini del gameplay.

Aspetto maestri di equitazione che perculino anche il fischio per richiamare i cavalli da qualsiasi distanza, a 'sto punto. 

Cioè per me ai fini della valutazione di un gioco, sono elementi che non hanno proprio il benché minimo valore. Non è che se fosse stato più realistico il gioco mi sarebbe piaciuto di più. Anche perché, ripeto, già di per sé è talmente tutto " " " finto " " " che trovo la critica pretestuosa
Non lo so, pare che non ci capiamo. Non vedo nessuno in questo thread o anche l'autrice del post su reddit che ha ammesso che la inaccuratezza del fisico di Abby abbia influenzato la valutazione del gioco. Semplicemente si è voluto far notare una cosa, punto.

La roba del cavallo è talmente banale che ci arriverebbe anche un neonato, il fisico di Abby già è qualcosa di più ambiguo. La tizia ha semplicemente fatto notare che per raggiungere quei risultati bisogna fare di più che "mi chiudo in palestra e faccio pesi" e l'ha postato per evitare che qualcuno potesse farsi delle idee sbagliate.

 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,081
Reazioni
2,197
Medaglie
15
Non lo so, pare che non ci capiamo. Non vedo nessuno in questo thread o anche l'autrice del post su reddit che ha ammesso che la inaccuratezza del fisico di Abby abbia influenzato la valutazione del gioco. Semplicemente si è voluto far notare una cosa, punto.

La roba del cavallo è talmente banale che ci arriverebbe anche un neonato, il fisico di Abby già è qualcosa di più ambiguo. La tizia ha semplicemente fatto notare che per raggiungere quei risultati bisogna fare di più che "mi chiudo in palestra e faccio pesi" e l'ha postato per evitare che qualcuno potesse farsi delle idee sbagliate.
Penso ci siamo capiti invece. Se tu sei palestrato, e vedi Abby, e te ne esci con una roba del genere, mi sa che proprio non hai capito cos'è un videogioco.

Per questo mi sembra una roba totalmente fuori contesto. Sono talmente tante le cose "assurde" in TLOU o nei videogiochi in generale, che davvero si fa notte. E la cosa che mi lascia interdetto è che discorsi del genere si facciano in un forum di giocatori :asd:  

 

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
Non lo so, pare che non ci capiamo. Non vedo nessuno in questo thread o anche l'autrice del post su reddit che ha ammesso che la inaccuratezza del fisico di Abby abbia influenzato la valutazione del gioco. Semplicemente si è voluto far notare una cosa, punto.

La roba del cavallo è talmente banale che ci arriverebbe anche un neonato, il fisico di Abby già è qualcosa di più ambiguo. La tizia ha semplicemente fatto notare che per raggiungere quei risultati bisogna fare di più che "mi chiudo in palestra e faccio pesi" e l'ha postato per evitare che qualcuno potesse farsi delle idee sbagliate.
Veramente basta che vai una pagina indietro e trovi scritto che il fisico di abby è tra elementi che mettono in discussione realismo e coerenza narrativa di TLOU.

Che me pare n'anticchia esagerata come considerazione.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Sekiro

LV
0
 
Iscritto dal
11 Dic 2019
Messaggi
3,414
Reazioni
1,086
Medaglie
4
Veramente basta che vai una pagina indietro e trovi scritto che il fisico di abby è tra elementi che mettono in discussione realismo e coerenza narrativa di TLOU.

Che me pare n'anticchia esagerata come considerazione.
Poi possiamo discutere sul fatto che il gioco non sarebbe cambiato minimamente se avesse avuto un fisico diverso e che non possa essere considerata una critica al gioco e sono d'accordo. Ma non dal punto di vista del mero realismo e della coerenza narrativa. 
Non è proprio così quello che ho scritto. E' chiaro che essendo un qualcosa di irrealistico, vada ad erodere parzialmente il mero realismo e la coerenza narrativa, principi cui il gioco si erge. Tuttavia ho ben ribadito, più e più volte, quanto sia una puntualizzazione sul fatto che è qualcosa di non realistico e non motivata che NON costituisce motivo di critica al gioco. Se Abby fosse stata magra, nera, cinese, bionda, uomo, il voto sarebbe stato esattamente lo stesso. Adesso possiamo anche finirla con sta polemica che state portando avanti voi da molti post.

Più in generale mi fa sorridere come ne siano state dette di tutti i colori, anche nel thread dedicato al gioco in sezione ps4. "Community immatura/infantile", "siete chiusi di mentalità", "non avete gli strumenti per giudicare questo capolavoro"; insomma tante piccole perle, rivolte a chi ha osato criticare il gioco, ponendosi di fatto in una posizione superiore. Perché ovviamente sono discorsi del tipo "tutti gli altri tranne me". Meno male che chi ha apprezzato il gioco ha una mentalità aperta, chissà cosa sarebbe successo nel caso contrario :asd:
Io riconosco i pregi al gioco che vanno dalla grafica, fino al gameplay, passando per il sonoro e l'IA e capisco chi lo consideri il gioco della gen, a differenza di molti altri che partono in quarta non appena osi esporre una critica. 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Laxus91

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
4 Feb 2013
Messaggi
3,164
Reazioni
45
Medaglie
3
Ma scusate, senza voler entrare nelle polemiche o nelle preferenze altrui legittime e soggettive, ma pensare un attimino che tramite la differenza di fisico fra Ellie ed Abby abbiano voluto raccontarci proprio fisicamente due percorsi diversi 

di vendetta? Ovviamente la corsa alla vendetta di Ellie per Joel si consuma in poco tempo, però con Abby abbiamo invece una vendetta che spazia per molto più tempo ed anni.

Ogni persona può avere una reazione diversa ad un trauma ed in questo caso ci han raccontato di una Abby che mentre cresceva personalmente (vedi il rapporto con Owen 'giovane' all'acquario) ha speso ogni energia del suo corpo e mente e determinazione per poter essere pronta ad ogni evenienza per quando il momento sarebbe arrivato, della sua fisicità dirompente ne abbiamo prova persino a livello di gameplay, è chiaro che è un plis non da poco per avere più possibilità di sopravvivenza in un mondo come quello di Tlou.

E lei aveva bisogno di sopravvivere per essere promta il giorno in cui si sarebbe presa la sua vendetta, come è successo.
?

Piuttosto che focalizzarsi sul dettaglio in sé, che é perfettamente giustificato, per voler dimostrare chissà cosa?

No, dico eh, poi a ognuno il suo

 
Ultima modifica da un moderatore:

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
Non è proprio così quello che ho scritto. E' chiaro che essendo un qualcosa di irrealistico, vada ad erodere parzialmente il mero realismo e la coerenza narrativa, principi cui il gioco si erge. Tuttavia ho ben ribadito, più e più volte, quanto sia una puntualizzazione sul fatto che è qualcosa di non realistico e non motivata che NON costituisce motivo di critica al gioco. Se Abby fosse stata magra, nera, cinese, bionda, uomo, il voto sarebbe stato esattamente lo stesso. Adesso possiamo anche finirla con sta polemica che state portando avanti voi da molti post.

Più in generale mi fa sorridere come ne siano state dette di tutti i colori, anche nel thread dedicato al gioco in sezione ps4. "Community immatura/infantile", "siete chiusi di mentalità", "non avete gli strumenti per giudicare questo capolavoro"; insomma tante piccole perle, rivolte a chi ha osato criticare il gioco, ponendosi di fatto in una posizione superiore. Perché ovviamente sono discorsi del tipo "tutti gli altri tranne me". Meno male che chi ha apprezzato il gioco ha una mentalità aperta, chissà cosa sarebbe successo nel caso contrario :asd:
Io riconosco i pregi al gioco che vanno dalla grafica, fino al gameplay, passando per il sonoro e l'IA e capisco chi lo consideri il gioco della gen, a differenza di molti altri che partono in quarta non appena osi esporre una critica. 
Ma dire che erode realismo e coerenza narrativa, se sono i principi su cui il gioco si erge, non è fare una critica al gioco?

Che mica è un problema, se uno la pensa così.

 
Ultima modifica da un moderatore:

rabber71

Singolare Qualunque
Bannato
LV
4
 
Iscritto dal
23 Ago 2011
Messaggi
4,186
Reazioni
641
Medaglie
10
Ma i WLF sono un'organizzazione paramilitare che ha a stretto cuore ogni suo membro, non vedo cosa ci sia di cosí assurdo che è l'organizzazione stessa che ha fornito ai suoi soldati la giusta preparazione fisica e mentale, non ci vedo nulla di cosí forzato o assurdo.

Sennò cosa volevate? Ogni 5 ore di gioco Abby che fa una pausa e fa il pasto piú consono per la sua corporazione?

È spiegato e contestualizzato fine. Non capisco perchè la sospensione dell'incredulitá per alcune persone funziona a rate.


Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
Mi allaccio a questo discorso per fare un appunto: tutti che discutono del fisico di Abby, ma voi avete mai visto mangiare i protagonisti e/o comprimari del gioco? A parte un burrito che ha mangiato Abby e un panino con carne che Seth ha dato a Ellie (che ha poi regalato a Jesse e che quindi non ha mangiato) avete mai visto tutta questa gente mangiare o abbeverarsi?

Come minkia hanno fatto a campare per tutto il tempo del gioco correndo, uccidendo, lottando, camminando....kazzo, se non è calcio di rigore questo  :jack:

 

Reservoir Dog

Gunslinger
LV
2
 
Iscritto dal
20 Lug 2013
Messaggi
1,508
Reazioni
691
Medaglie
8
Penso ci siamo capiti invece. Se tu sei palestrato, e vedi Abby, e te ne esci con una roba del genere, mi sa che proprio non hai capito cos'è un videogioco.

Per questo mi sembra una roba totalmente fuori contesto. Sono talmente tante le cose "assurde" in TLOU o nei videogiochi in generale, che davvero si fa notte. E la cosa che mi lascia interdetto è che discorsi del genere si facciano in un forum di giocatori :asd:  
Ma sta roba del voler far notare il (non) realismo nei videogiochi, serie TV e altro non è una cosa nuova, si fa tanto per intrattenimento e magari per istruire, mica per criticare.


Spoiler




 

rabber71

Singolare Qualunque
Bannato
LV
4
 
Iscritto dal
23 Ago 2011
Messaggi
4,186
Reazioni
641
Medaglie
10
Veramente basta che vai una pagina indietro e trovi scritto che il fisico di abby è tra elementi che mettono in discussione realismo e coerenza narrativa di TLOU.

Che me pare n'anticchia esagerata come considerazione.
E non dimenticare che c’è stato chi, per sottolineare incoerenza narrativa e mala scrittura, si è messo a cronometrare quanto tempo Ellie ha pianto per l’uccisione di questo o quel personaggio :ahsisi:

 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,572
Medaglie
18
Per me è troppo presto per giudicare il pg di Abby, e della polemica sul suo fisico mi sono interessato relativamente...sicuramente è un personaggio femminile non convenzionale, ma credo fosse proprio questo il punto della sua creazione: conoscendo vagamente le idee di Druckmann e le posizioni che sposa, penso che al di là di ogni dietrologia abbia semplicemente voluto ampliare il ventaglio delle tipologie di personaggi femminili rappresentati nei videogiochi, che per la stragrande maggioranza sono giovani donne attraenti  e longilinee di non più di 30 anni, perlomeno per quanto riguarda il cast principale. Infatti (per prendere un esempio noto a molti e presente in tempi non sospetti) il personaggio di The Boss in Mgs 3 è una rarità in questo senso.

Per questo ripeto, non lo vedo come un disegno che risponde ad una subdola agenda politica dagli intenti coercitivi, e anche se ci fosse in qualche modo l'intento di compiacere determinati schieramenti politici, un tale movente è perfettamente compatibile e non in contraddizione con la volontà di ampliare il ventaglio delle rappresentazioni femminili nei cast principali dei videogiochi mainstream occidentali, e in questo non vedo niente di male, anzi. 

Detto questo, quello che io personalmente temo (e solo finendo il gioco avrò conferma/smentita) è che proprio in virtù dello statuto non convenzionale di questo pg, chi lo ha creato possa indulgere in un eccesso di protezione e in un eccessivo zelo nel cercare di metterlo in una luce favorevole agli occhi del pubblico. Ma come ho detto, si vedrà. 

 

Sekiro

LV
0
 
Iscritto dal
11 Dic 2019
Messaggi
3,414
Reazioni
1,086
Medaglie
4
Ma dire che erode realismo e coerenza narrativa, se sono i principi su cui il gioco si erge, non è fare una critica al gioco?

Che mica è un problema, se uno la pensa così.
No. Ritengo ci sia un confine da non superare affinché possa essere considerato un difetto e dunque una critica negativa al gioco. Il fisico di Abby non è quel caso, così come non lo sono il "fischio a cavallo" (che mi sembra assurdo paragonare, ma tant'è) e tante altre cose. Ma l'ho detto tante volte.

La mia voleva essere più una puntualizzazione, perché spesso si leggono cose del tipo "chi critica il fisico di abby non ha capito niente" ecc, quando oggettivamente parlando, un fisico del genere sarebbe impossibile. Se poi per molti è perfettamente motivato va benissimo, ma la realtà dice altro (trovando tra l'altro molta disinformazione sul tema palestra, credendo, erroneamente, che basti allenarsi per farsi venire i muscolazzi, quando è il minimo indispensabile). Poi è tutto partito da un mio commento dove spiegavo che se Druckmann avesse inserito una spiegazione credibile nel gioco o l'avesse data dopo, molte polemiche nate intorno al fisico di Abby non sarebbero mai esistite.

C'è un motivo se è tanto discusso, oppure vogliamo credere che siano tutti bigotti/misogeni/omofobi e altro? Fortunatamente queste persone sono una minoranza assai ristretta e molto rumorosa. Poi come al solito lo si è mandato in vacca con commenti idioti e vabbè, tutti bravi a discutere sulle varie sfumature di grigio di un gioco, dove non esiste nero e bianco e poi si ha tutta sta difficoltà ad interpretare un post che mi sembrava chiarissimo nel suo intento. 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
No. Ritengo ci sia un confine da non superare affinché possa essere considerato un difetto e dunque una critica negativa al gioco. Il fisico di Abby non è quel caso, così come non lo sono il "fischio a cavallo" (che mi sembra assurdo paragonare, ma tant'è) e tante altre cose. Ma l'ho detto tante volte.

La mia voleva essere più una puntualizzazione, perché spesso si leggono cose del tipo "chi critica il fisico di abby non ha capito niente" ecc, quando oggettivamente parlando, un fisico del genere sarebbe impossibile. Se poi per molti è perfettamente motivato va benissimo, ma la realtà dice altro (trovando tra l'altro molta disinformazione sul tema palestra, credendo, erroneamente, che basti allenarsi per farsi venire i muscolazzi, quando è il minimo indispensabile). Poi è tutto partito da un mio commento dove spiegavo che se Druckmann avesse inserito una spiegazione credibile nel gioco o l'avesse data dopo, molte polemiche nate intorno al fisico di Abby non sarebbero mai esistite.

C'è un motivo se è tanto discusso, oppure vogliamo credere che siano tutti bigotti/misogeni/omofobi e tanto altro? Fortunatamente queste persone sono una minoranza assai ristretta e molto rumorosa. Poi come al solito lo si è mandato in vacca con commenti idioti e vabbè, tutti bravi a discutere sulle varie sfumature di grigio di un gioco, dove non esiste nero e bianco e poi si ha tutta sta difficoltà ad interpretare un post che mi sembrava chiarissimo nel suo intento. 
Ho capito quello che vuoi dire.

Io sono dell'idea che un bravo autore/scrittore è quello che sa anche capire quali sono gli aspetti che possono essere solo accennati, o addirittura tralasciati, e quelli da approfondire, o addirittura da spiegare/ribadire, nell'economia complessiva della storia (altrimenti si fa la fine del koji   :asd: )

Sinceramente a me sta bene che la questione del fisico sia solo accennata, tra costituzione inziale, stile di vita/allenamenti come wlf, riduzione della massa muscolare dopo 

i mesi di prigionia a santa Barbara
Tralasciarla del tutto sarebbe stato un errore, perché è chiaramente un elemento particolare rispetto al contesto, nonché caratterizzante uno dei pg protagonisti.

 Però la necessità di approfondirlo di più, per non dire di spiegarlo proprio, non l'ho avvertita.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,081
Reazioni
2,197
Medaglie
15
Per me è troppo presto per giudicare il pg di Abby, e della polemica sul suo fisico mi sono interessato relativamente...sicuramente è un personaggio femminile non convenzionale, ma credo fosse proprio questo il punto della sua creazione: conoscendo vagamente le idee di Druckmann e le posizioni che sposa, penso che al di là di ogni dietrologia abbia semplicemente voluto ampliare il ventaglio delle tipologie di personaggi femminili rappresentati nei videogiochi, che per la stragrande maggioranza sono giovani donne attraenti  e longilinee di non più di 30 anni, perlomeno per quanto riguarda il cast principale. Infatti (per prendere un esempio noto a molti e presente in tempi non sospetti) il personaggio di The Boss in Mgs 3 è una rarità in questo senso.

Per questo ripeto, non lo vedo come un disegno che risponde ad una subdola agenda politica dagli intenti coercitivi, e anche se ci fosse in qualche modo l'intento di compiacere determinati schieramenti politici, un tale movente è perfettamente compatibile e non in contraddizione con la volontà di ampliare il ventaglio delle rappresentazioni femminili nei cast principali dei videogiochi mainstream occidentali, e in questo non vedo niente di male, anzi. 

Detto questo, quello che io personalmente temo (e solo finendo il gioco avrò conferma/smentita) è che proprio in virtù dello statuto non convenzionale di questo pg, chi lo ha creato possa indulgere in un eccesso di protezione e in un eccessivo zelo nel cercare di metterlo in una luce favorevole agli occhi del pubblico. Ma come ho detto, si vedrà. 
Abby è il personaggio meglio scritto degli ultimi 15 anni per quanto mi riguarda

38 minuti fa, Reservoir Dog ha scritto:
Ma sta roba del voler far notare il (non) realismo nei videogiochi, serie TV e altro non è una cosa nuova, si fa tanto per intrattenimento e magari per istruire, mica per criticare.



  Rivela contenuti nascosti


Ma io parlo in generale, non del caso specifico.

Per fare paragoni col cinema, leggevo di critiche ad Interstellar perché non era scientificamente accurato, o almeno lo era solo in parte. Se è solo per curiosità, ok, ci sta. Ma parliamo dello stesso gioco in cui, quando poggi un'arma sul piano di lavoro, vedi delle modifiche realistiche e non messe tanto per. Per questo, personalmente, più che per altri giochi, trovo questi discorsi davvero senza senso, perché già di per sé il gioco ha una cura maniacale in ogni suo aspetto.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Sekiro

LV
0
 
Iscritto dal
11 Dic 2019
Messaggi
3,414
Reazioni
1,086
Medaglie
4
Ho capito quello che vuoi dire.

Io sono dell'idea che un bravo autore/scrittore è quello che sa anche capire quali sono gli aspetti che possono essere solo accennati, o addirittura tralasciati, e quelli da approfondire, o addirittura da spiegare/ribadire, nell'economia complessiva della storia (altrimenti si fa la fine del koji   :asd: )

Sinceramente a me sta bene che la questione del fisico sia solo accennata, tra costituzione inziale, stile di vita/allenamenti come wlf, riduzione della massa muscolare dopo 

i mesi di prigionia a santa Barbara
Tralasciarla del tutto sarebbe stato un errore, perché è chiaramente un elemento particolare rispetto al contesto, nonché caratterizzante uno dei pg protagonisti.

 Però la necessità di approfondirlo di più, per non dire di spiegarlo proprio, non l'ho avvertita.
Capisco il tuo punto di vista e lo rispetto. Io avrei preferito che fosse motivato meglio, tutto qui. L'idea che ne ho avuto é che fosse campato un po' per aria e messa tanto per assecondare le idee di druckmann che reputo folli. 

Possiamo chiudere la "polemica" :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,168
Reazioni
1,507
Medaglie
7
No. Ritengo ci sia un confine da non superare affinché possa essere considerato un difetto e dunque una critica negativa al gioco. Il fisico di Abby non è quel caso, così come non lo sono il "fischio a cavallo" (che mi sembra assurdo paragonare, ma tant'è) e tante altre cose. Ma l'ho detto tante volte.

La mia voleva essere più una puntualizzazione, perché spesso si leggono cose del tipo "chi critica il fisico di abby non ha capito niente" ecc, quando oggettivamente parlando, un fisico del genere sarebbe impossibile. Se poi per molti è perfettamente motivato va benissimo, ma la realtà dice altro (trovando tra l'altro molta disinformazione sul tema palestra, credendo, erroneamente, che basti allenarsi per farsi venire i muscolazzi, quando è il minimo indispensabile). Poi è tutto partito da un mio commento dove spiegavo che se Druckmann avesse inserito una spiegazione credibile nel gioco o l'avesse data dopo, molte polemiche nate intorno al fisico di Abby non sarebbero mai esistite.

C'è un motivo se è tanto discusso, oppure vogliamo credere che siano tutti bigotti/misogeni/omofobi e altro? Fortunatamente queste persone sono una minoranza assai ristretta e molto rumorosa. Poi come al solito lo si è mandato in vacca con commenti idioti e vabbè, tutti bravi a discutere sulle varie sfumature di grigio di un gioco, dove non esiste nero e bianco e poi si ha tutta sta difficoltà ad interpretare un post che mi sembrava chiarissimo nel suo intento. 
Credo di aver capito anch'io, ma "istruire sul fatto che non basta allenarsi per farsi venire i muscolazzi" non credo rientri nei messaggi sui quali si focalizza questo gioco, né tantomeno, all'opposto, fare disinformazione sull'argomento palestra. O almeno, io non ho pensato neanche per un singolo secondo che si stesse assumendo questa responsabilità che non gli compete. Se ci sono persone che lo prendono a riferimento per sapere come ci si deve comportare per raggiungere una determinata struttura muscolare allora, beh, sinceramente neanche mi interessa parlare di queste persone. :asd:  Sono dettagli pratici lasciati all'ambito della sospensione dell'incredulità di modo che essa se ne occupi svolgendo il suo dovere affinché l'attenzione, piuttosto che sulla loro rilevanza minima o nulla, sia invece indirizzata verso ciò che il gioco vuole comunicare in questo frangente, ovvero la dinamica, da me condivisa, che Laxus ha spiegato sotto spoiler:

Ma scusate, senza voler entrare nelle polemiche o nelle preferenze altrui legittime e soggettive, ma pensare un attimino che tramite la differenza di fisico fra Elloe ed Abby abbiano voluto raccomtarci proprio fisicamente due percorsi diversi 

di vendetta? Ovviamente la corsa alla vendetta di Ellie per Joel si consuma in poco tempo, però con Abby abbiamo invece una vendetta che spazia per molto più tempo ed anni.

Ogni persona può avere una reazione diversa ad un trauma ed in questo caso ci han raccontato di una Abby che mentre cresceva personalmente (vedi il rapporto con Owen 'giovane' all'acquario) ha speso ogni energia del suo corpo e mente e determinazione per poter essere pronta ad ogni evenienza per quando il momento sarebbe arrivato, della sua fisicità dirompente ne abbiamo prova persino a livello di gameplay, è chiaro che è un plis non da poco per avere più possibilità di sopravvivenza in un mondo come quello di Tlou.

E lei aveva bisogno di sopravvivere per essere promta il giorno in cui si sarebbe presa la sua vendetta, come è successo.
?
A cui aggiungo che

quella stessa forza bruta ottenuta innanzitutto da un furioso ma coltivato con pazienza, quasi calcolato, sentimento di vendetta per l'assassinio del padre, e secondariamente dal desiderio di infliggere una punizione tanto cruenta quanto esemplare e commisurata alla gravità di aver infranto il "sogno" di creare un vaccino per l'umanità, quella stessa forza d'altro canto la agevola o le consente "ironicamente" di aiutare Yara e Lev durante la fuga nei boschi e oltre. La storia, i personaggi e le loro azioni hanno spesso questo genere di ambivalenza o plurivalenza controversa. Un altro esempio è l'impresa eroica di Ellie consistente nella liberazione degli individui fatti prigionieri dalle Serpi mostrata, dal suo punto di vista, come un effetto collaterale, una mera tappa intermedia, uno strumento machiavellico del suo percorso di vendetta in travagliata discesa spirituale. Ma dalla prospettiva di chi era dietro le sbarre, pur con lo spavento e l'immediata diffidenza alla vista del recente morso, è stata, di fatto, una salvatrice. Il sopraggiungere di questo pensiero mentre assistevo alla scena, la reattività frenetica e scomposta con cui i detenuti bloccano la mazza della secondina, l'irruenza con cui il più intraprendente afferra le chiavi, apre la cella e - non apre ma - sbatte/schianta l'anta dell'armadietto delle armi, gli sguardi che il gruppo scambia con Ellie, l'assurdità della situazione, il body language di tutti, per me sono stati davvero toccanti e, già provato da tutto il resto, come in altri momenti, avevo gli occhi lucidi.



Se la bodybuilder voleva cogliere l'occasione per fare un approfondimento informativo in merito alla questione, allora avrebbe dovuto impostarla diversamente. Date le reazioni suscitate nei confronti del gioco e, come lei stessa dice, l'attenzione eccessiva ricevuta dal suo post, evidentemente ha sbagliato qualcosa nella forma.

 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,602
Reazioni
3,511
Medaglie
13
Per me è troppo presto per giudicare il pg di Abby, e della polemica sul suo fisico mi sono interessato relativamente...sicuramente è un personaggio femminile non convenzionale, ma credo fosse proprio questo il punto della sua creazione: conoscendo vagamente le idee di Druckmann e le posizioni che sposa, penso che al di là di ogni dietrologia abbia semplicemente voluto ampliare il ventaglio delle tipologie di personaggi femminili rappresentati nei videogiochi, che per la stragrande maggioranza sono giovani donne attraenti  e longilinee di non più di 30 anni, perlomeno per quanto riguarda il cast principale. Infatti (per prendere un esempio noto a molti e presente in tempi non sospetti) il personaggio di The Boss in Mgs 3 è una rarità in questo senso.

Per questo ripeto, non lo vedo come un disegno che risponde ad una subdola agenda politica dagli intenti coercitivi, e anche se ci fosse in qualche modo l'intento di compiacere determinati schieramenti politici, un tale movente è perfettamente compatibile e non in contraddizione con la volontà di ampliare il ventaglio delle rappresentazioni femminili nei cast principali dei videogiochi mainstream occidentali, e in questo non vedo niente di male, anzi. 

Detto questo, quello che io personalmente temo (e solo finendo il gioco avrò conferma/smentita) è che proprio in virtù dello statuto non convenzionale di questo pg, chi lo ha creato possa indulgere in un eccesso di protezione e in un eccessivo zelo nel cercare di metterlo in una luce favorevole agli occhi del pubblico. Ma come ho detto, si vedrà. 
per me questa sarebbe una cosa gravissima con in più il rischio di creare un precedente molto pericoloso, vista anche la popolarità del titolo e della SH

 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,421
Reazioni
6,631
Medaglie
24
per me questa sarebbe una cosa gravissima con in più il rischio di creare un precedente molto pericoloso, vista anche la popolarità del titolo e della SH
E non sarebbe il primo caso, lo abbiamo già visto con Bioware od il remake di BG, o Battlefield, Catherine, in cui sono state inserite determinati (od eliminati nel caso di Catherine) in modo molto arbitrario...ma capisco (ed anzi approvo) le critiche date a Persona e Yakuza.

Da come ho visto per TLOU2 ho quell'impressione, quando lo giocherò vedremo se il mio gut feeling è sbagliato o meno...poi una cosa che non ho veramente capito è l'avere fatto passare come Joel

un killer, uno stronzo assassino che ha fatto una scelte che il 99,9% avrebbero fatto
ma vabbè rimando ad un periodo più fresco, altrimenti la mia vecchia 4 rischia di prendere fuoco e morire.

Poi come ha insegnato Brooks essere così grossi in caso di apocalisse zombie è sconveniente, sei troppo grosso, consumi di più e rischi di non avere abbastanza cardio


 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,168
Reazioni
1,507
Medaglie
7
Mah... Da una parte compiacciono determinati schieramenti politici e dall'altra (SPOILER GROSSISSIMO)

si prendono il rischio (e infatti si sono viste le conseguenze) di far morire in quel modo, nel giro di poche ore, un personaggio unanimamente amato come Joel
? Sarò ingenuo io ma a me pare che in questo caso a Druckmann e compagnia non sia mancato il coraggio di agire di testa propria. Se poi in quella testa c'è ANCHE la volontà di

ampliare il ventaglio delle tipologie di personaggi femminili rappresentati nei videogiochi
sono testualmente d'accordo con Sparda: niente di male, anzi.

Motivazione che tra l'altro penso sia molto probabile avendo sentito ciò che diceva Druckmann riguardo ad Ellie durante quella famosa (a quanto pare, non per me :asd:  ) conferenza del 2013.

Da come ho visto per TLOU2 ho quell'impressione, quando lo giocherò vedremo se il mio gut feeling è sbagliato o meno...poi una cosa che non ho veramente capito è l'avere fatto passare come Joel

un killer, uno stronzo assassino che ha fatto una scelte che il 99,9% avrebbero fatto
ma vabbè rimando ad un periodo più fresco, altrimenti la mia vecchia 4 rischia di prendere fuoco e morire.
Scusa, ci ho provato ma non ho capito la frase su Joel che continua sotto spoiler. :asd:  O meglio, non mi torna, cioè

mi sembra sia riduttivo/selettivo (attenzione, non errato) affermare che, a seguito di quella scelta, il gioco lo dipinga semplicemente come un killer che uccide a sangue freddo, inoltre è estremamente difficile immedesimarsi in quella situazione, considerato tutto il contesto in cui si svolge.
Ma forse, come hai intuito, è meglio rimandare.


Abby è il personaggio meglio scritto degli ultimi 15 anni per quanto mi riguarda
Non sono in grado di dare un giudizio così ampio ma a me è piaciuta tantissimo, anzi




 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,221
Reazioni
4,437
Medaglie
16
Messaggi di inclusivitá (che obv devono essere fatti bene) non sono messaggi politici, ma di buonsenso.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,951
Medaglie
9
Secondo me c'è troppa dietrologia da entrambe le "fazioni" su questo titolo, che di fatto è estremamente didascalico e chiaro nelle sue intenzioni. 

Per esempio il personaggio di cui parlate, Abby, è sfacciato (sia in senso positivo che negativo) nella sua estetica perché deve veicolare determinati messaggi, inerenti alla storia stessa e non. Il fatto che non sia particolarmente contestualizzato con realismo nell'opera, e che possa creare stonature, a chi ha scritto il personaggio frega chiaramente meno di zero.  Il punto è che diventa un "fregarsene" sistematico che si applica a più riprese su tutta la sceneggiatura.

Ci sono poi assolutamente messaggi "politici" (o meglio ideologici) con completa convinzione nel loro inserimento, mi è sembrato più per compiacere sé stessi nella voglia di aprirsi a varie tematiche che per compiacere necessariamente qualche fazione. 

Va specificato che nella sua volontà di veicolare tematiche ben specifiche (con un sotto testo spiccatamente morale/moralista, inteso in senso neutrale) il titolo utilizza senza il minimo problema (e gusto imho) mille espedienti narrativi. Perché l'unica cosa che deve arrivare è la morale di fondo, il resto conta relativamente. 

La morale arriva forte e chiara anche grazie alla recitazione fuori scala dei personaggi che onestamente fa il 90% del lavoro. Però ne paga le conseguenze con brutture a livello di sceneggiatura, a tratti onestamente facilona.

Mi stupisco parzialmente però del clamore suscitato dal titolo. Cioè il videogioco è già stato ampiamente sdoganato nelle tematiche, negli intenti e nel suo utilizzo narrativo. Forse ha colpito più nel profondo l'aspetto puramente tecnico (che a conti fatti diviene arte), nella fattispecie l'espressività insita nei vari personaggi, che la scrittura in sé. Gli sguardi, il loro movimenti, le espressioni, il doppiaggio (originale) da soli fanno veramente un lavoro magistrale.

Questo ovviamente su tutto il fronte story driven, poi il gameplay è un discorso a parte. Ma non c'ho voglia di scrivere pure su quello. L'avrei fatto volentieri sul topic ufficiale che il titolo l'ho finito ormai da un bel po', ma onestamente (non me ne voglia nessuno) ho percepito l'ambiente di quel topic talmente tossico che ho voluto evitare ogni coinvolgimento. 

 
Ultima modifica da un moderatore:
Top