Premetto che la mia top è una top 10 (troppo poco ma vabè...) di alcuni migliori film che abbia visto, di alcuni dei miei preferiti e di alcuni film che hanno segnato un'era per quel genere o per la storia del cinema in generale, quindi aspettatevi film completamente diversi tra loro.
P.s. Molte pellicole non le ho potuti inserire perchè non ho completato tutte le filmografia di questi registi, purtroppo è un mio grande difetto.
Con mio rammarico non inserisco né Leone né Fellini avendo visto troppi pochi film del secondo e non avendo, ahimé, concluso ancora la trilogia del dollaro.
Non inserisco nessun film di Kubric poichè, non linciatemi, non ho ancora visto Odissea nello spazio e E. W. shut, quindi non mi voglio sbilanciare, anche se sarei indeciso se inserire Arancia Meccanica o Shining. Ma Kubrick è anche un regista difficile da vedere per la qualità particolare delle pellicole e per quanto siano a malate, almeno dalla seconda metà degli anni 60 in poi. Gli ultimi sui 10 film non sono facili da guardare, forse è anche questo che lo rende speciale.
Mi dispiace non essere riuscito ad inserire nessun film del Padrino o di Coppola in generale. Apocalisse Now avrei difficoltà perchè essendo un si un capolavoro va contro i miei gusti, non adoro particolarmente i film di guerra. La trilogia di Brando e Al Pacino non l'ho vista di recente ed è una di quelle opere dove anche se la si guarda 3-4 volte non basta per cogliere tutte le sfumature.
Una top 50 avrebbe fatto più al caso mio
P.s. Molte pellicole non le ho potuti inserire perchè non ho completato tutte le filmografia di questi registi, purtroppo è un mio grande difetto.
Con mio rammarico non inserisco né Leone né Fellini avendo visto troppi pochi film del secondo e non avendo, ahimé, concluso ancora la trilogia del dollaro.
Some Like it hot (A qualcuno piace caldo) 1959 Billy Wilder
Senza se e senza ma IL miglior film che abbia mai visto, o di quelli, sicuramente il mio preferito. È tutto impeccabile: scrittura dei personaggi, scrittura e sequenza degli eventi, montaggio, scrittura delle battute. Kurtis e Lemmon eccezionali, che definire mostri sacri è poco,l, con una delle più nelle Marilyn mai viste e riprese, nonostante i tantissimi problemi che creò sul set durante le riprese.
Uno dei pochi al quale darei 5 stelle ad occhi chiusi.
Casablanca 1943 Michael Curtiz
Film su un amore naufragato che si svolge nell'omonima città Africana durante la II guerra mondiale, girato durante la guerra ed uscito anni prima che finisse, giusto per farne capire l'importanza e l'attualità.
Rappresenta pienamente l'immagine che fu propria di Bogart nell'Hollywood(ma non solo) dell'epoca, ripresa poi da Woody Allen in "Provaci ancora Sam".
Bergman perfetta, bellissima e nostalgica allo stesso tempo.
La scenda del
Bellissimo!
Dance With Wolves 1990 Kevin Costner
Costner non ha diretto solo 3 film fino ad oggi ,2 dei quali sono filmoni, e sono entrambi western, Terra di confine e questo.
Possono o meno piacere i Western ma all'oggettività non si può andar contro. Film diretto con maestria incredibile e film carico di grandissimo pathos, tra fotografia, tempi delle sequenza e musiche è una carica continua di emotività dall'inizio alla fine. È un film anche di grande valore sociale, non solo storico, in quanto fa capire l'importanza e la positività del diverso e che la razza non deve essere considerata un ostacolo, anzi tutt'altro.
Se dovessi portarmi un film su un isola deserta mi portei sicuramente questo, mi fa sentire a casa.
M for Murders (Le Regole del delitto perfetto) 1954 Hitchock
Vado contro corrente rispetto agli altri, poiché se è vero che non può mancare il regista inglese non inserisco Vertigo poichè, essendo un gran film, non mi piacque molto, lo trovai troppo
Le ragole del delitto perfetto lo ritengo il mio preferito, poco prima della finestra sul cortile (Psycho sono anni e anni che non lo vedo, quindi non ho la memoria freschissima), non solo per la trama ma per i dialoghi e il modo in cui è girato, sarebbe potuta essere un unica sequenza e nessuno avrebbe potuto di niente, é tutto riassunto in quasi un unica inquadratura. Capolavoro!
The Matrix 1999 Wachowski's
È il mio film, uno dei primi che abbia mai visto, uno di quelli che ho visto più volte e di cui so tutte le battute a memoria, anche in inglese ed uno, appunto, dei primi che vidi in lingua originale.
Tecnicamente è titanico, tra effetti speciali, che danno sonori schiaffi ancora oggi a film contemporanei, riprese e sequenze dei combattimenti.
La filosofia del film, anzi le filosofie, sono importantissime se si riescono a leggere bene, ogni battuta può essere riferita ad una situazione di vita, per non parlare dell'importanza da un punto di vista di innovazione tecnologica o informatica, avanti decine e decine di anni rispetto ad altri, Dick ne sarebbe stato fiero.
Sarà il valore affettivo ma è perfetto in tutto, doppiaggio italiano incluso, con un Ward già on fire. È il mio film e non può mancare.
Alien 1979 R.Scott
Anche questo ha fatto la storia del cinema (di fantascienza).
Scott ha creato un film claustrofobico, la cui sensazione è rimarcata costantemente dalle riprese, le luci d'emergenza e il fumo fanno tantissimo, per non parlare del livello di suspence e degli effetti speciali, tutta dello Xenomorfo e scena in cui questo
una delle scene più iconiche dei film di fantascienza e di tutto il cinema.
Blade Runner 1982 R.Scott
Film che ha segnato un'era, sia per essere tratto dal libro di Dick, sia per aver dato una base costruendo un mondo poi replicato in qualsiasi film sci-fi uscito successivamente. Dall'82 in poi non ci sarà un film del genere senza che una città venga bombardata da luci al neon costantemente, ricreando l'effetto e le sensazioni che trasmette il film con Harrison Ford.
L.A. Confidential 1997 Curtis Hanson
Adoro i film di spionaggio e i polizieschi, nonché i film di mafia e in questo ho trovato il giusto mix di tutti gli elementi di un poliziesco con i controfiocchi, girato come Dio comanda. Personaggi scritti molto bene, ottima sceneggiatura e sequenza di eventi, non facilissimi da seguire, bei colpi di scena confezionano un film che rimane negli annali, lo ho adorato.
Collateral 2004 M.Mann
Anche qui siamo sul personale. Film che non mi stanco mai di vedere, che potrebbe essere semisconosciuto ma diretto bene da uno che ma partecipato a costruire la storia del cinema tra gli anni 80 e i 2000, con un Tom Cruise come non si è mai visto e forse mai più si vedrà, come uno spietato sicario privo di qualsiasi umanità. Anche solo relegare l'idolo belloccio e prodigio dei primi anni 90 in un personaggio odioso vale il biglietto.
The Goodfellas (Quei Bravi ragazzi) 1990 Scorsese
Poco fa ho indicato quanto mi piacciano le pellicole poliziesche/thriller/mafia/spionaggio e allora poliziesco e mafioso non può non far riferimento a Scorsese.
Tra i tanti questo (con Casinò) è quello che preferisco. È in orchestra perfetta, dove tutti, da De niro e Pesci a Liotta fanno la loro parte, sotto la direzione di un maestro. Film tanto crudo, violento e volgare, quanto vero.
Senza se e senza ma IL miglior film che abbia mai visto, o di quelli, sicuramente il mio preferito. È tutto impeccabile: scrittura dei personaggi, scrittura e sequenza degli eventi, montaggio, scrittura delle battute. Kurtis e Lemmon eccezionali, che definire mostri sacri è poco,l, con una delle più nelle Marilyn mai viste e riprese, nonostante i tantissimi problemi che creò sul set durante le riprese.
Uno dei pochi al quale darei 5 stelle ad occhi chiusi.
Casablanca 1943 Michael Curtiz
Film su un amore naufragato che si svolge nell'omonima città Africana durante la II guerra mondiale, girato durante la guerra ed uscito anni prima che finisse, giusto per farne capire l'importanza e l'attualità.
Rappresenta pienamente l'immagine che fu propria di Bogart nell'Hollywood(ma non solo) dell'epoca, ripresa poi da Woody Allen in "Provaci ancora Sam".
Bergman perfetta, bellissima e nostalgica allo stesso tempo.
La scenda del
canto dell'inno francese è da brivi per l'emotività che porta, il romanticismo, e per far capire maggiormente la psiche dei personaggi, solo pochi minuti ma sono da storia del cinema.
Dance With Wolves 1990 Kevin Costner
Costner non ha diretto solo 3 film fino ad oggi ,2 dei quali sono filmoni, e sono entrambi western, Terra di confine e questo.
Possono o meno piacere i Western ma all'oggettività non si può andar contro. Film diretto con maestria incredibile e film carico di grandissimo pathos, tra fotografia, tempi delle sequenza e musiche è una carica continua di emotività dall'inizio alla fine. È un film anche di grande valore sociale, non solo storico, in quanto fa capire l'importanza e la positività del diverso e che la razza non deve essere considerata un ostacolo, anzi tutt'altro.
Se dovessi portarmi un film su un isola deserta mi portei sicuramente questo, mi fa sentire a casa.
M for Murders (Le Regole del delitto perfetto) 1954 Hitchock
Vado contro corrente rispetto agli altri, poiché se è vero che non può mancare il regista inglese non inserisco Vertigo poichè, essendo un gran film, non mi piacque molto, lo trovai troppo
incentrato sulla love story tra Novak e Stewart con un finale che mi ha lasciato molto deluso per come è girato; la sequenza di eventi che porta la ragazza a morire cadendo dal campanile è banale rispetto al film e ai colpi che ha sempre avuto il regista
The Matrix 1999 Wachowski's
È il mio film, uno dei primi che abbia mai visto, uno di quelli che ho visto più volte e di cui so tutte le battute a memoria, anche in inglese ed uno, appunto, dei primi che vidi in lingua originale.
Tecnicamente è titanico, tra effetti speciali, che danno sonori schiaffi ancora oggi a film contemporanei, riprese e sequenze dei combattimenti.
La filosofia del film, anzi le filosofie, sono importantissime se si riescono a leggere bene, ogni battuta può essere riferita ad una situazione di vita, per non parlare dell'importanza da un punto di vista di innovazione tecnologica o informatica, avanti decine e decine di anni rispetto ad altri, Dick ne sarebbe stato fiero.
Sarà il valore affettivo ma è perfetto in tutto, doppiaggio italiano incluso, con un Ward già on fire. È il mio film e non può mancare.
Alien 1979 R.Scott
Anche questo ha fatto la storia del cinema (di fantascienza).
Scott ha creato un film claustrofobico, la cui sensazione è rimarcata costantemente dalle riprese, le luci d'emergenza e il fumo fanno tantissimo, per non parlare del livello di suspence e degli effetti speciali, tutta dello Xenomorfo e scena in cui questo
esce dallo stomaco di Ian Holm
Blade Runner 1982 R.Scott
Film che ha segnato un'era, sia per essere tratto dal libro di Dick, sia per aver dato una base costruendo un mondo poi replicato in qualsiasi film sci-fi uscito successivamente. Dall'82 in poi non ci sarà un film del genere senza che una città venga bombardata da luci al neon costantemente, ricreando l'effetto e le sensazioni che trasmette il film con Harrison Ford.
L.A. Confidential 1997 Curtis Hanson
Adoro i film di spionaggio e i polizieschi, nonché i film di mafia e in questo ho trovato il giusto mix di tutti gli elementi di un poliziesco con i controfiocchi, girato come Dio comanda. Personaggi scritti molto bene, ottima sceneggiatura e sequenza di eventi, non facilissimi da seguire, bei colpi di scena confezionano un film che rimane negli annali, lo ho adorato.
Collateral 2004 M.Mann
Anche qui siamo sul personale. Film che non mi stanco mai di vedere, che potrebbe essere semisconosciuto ma diretto bene da uno che ma partecipato a costruire la storia del cinema tra gli anni 80 e i 2000, con un Tom Cruise come non si è mai visto e forse mai più si vedrà, come uno spietato sicario privo di qualsiasi umanità. Anche solo relegare l'idolo belloccio e prodigio dei primi anni 90 in un personaggio odioso vale il biglietto.
The Goodfellas (Quei Bravi ragazzi) 1990 Scorsese
Poco fa ho indicato quanto mi piacciano le pellicole poliziesche/thriller/mafia/spionaggio e allora poliziesco e mafioso non può non far riferimento a Scorsese.
Tra i tanti questo (con Casinò) è quello che preferisco. È in orchestra perfetta, dove tutti, da De niro e Pesci a Liotta fanno la loro parte, sotto la direzione di un maestro. Film tanto crudo, violento e volgare, quanto vero.
Non inserisco nessun film di Kubric poichè, non linciatemi, non ho ancora visto Odissea nello spazio e E. W. shut, quindi non mi voglio sbilanciare, anche se sarei indeciso se inserire Arancia Meccanica o Shining. Ma Kubrick è anche un regista difficile da vedere per la qualità particolare delle pellicole e per quanto siano a malate, almeno dalla seconda metà degli anni 60 in poi. Gli ultimi sui 10 film non sono facili da guardare, forse è anche questo che lo rende speciale.
Mi dispiace non essere riuscito ad inserire nessun film del Padrino o di Coppola in generale. Apocalisse Now avrei difficoltà perchè essendo un si un capolavoro va contro i miei gusti, non adoro particolarmente i film di guerra. La trilogia di Brando e Al Pacino non l'ho vista di recente ed è una di quelle opere dove anche se la si guarda 3-4 volte non basta per cogliere tutte le sfumature.
Una top 50 avrebbe fatto più al caso mio
Ultima modifica: