Cosa c'è di nuovo?

NieR - Drakengard

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,534
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Sul mio telefono non lo trovo disponibile.
 

nami

LV
0
 
Iscritto dal
7 Dic 2019
Messaggi
660
Reazioni
378
Medaglie
4
Sul mio telefono non lo trovo disponibile.
Su Apple Store ho inizialmente cercato soltanto 'Nier' senza trovare nulla.Subito dopo, ho scritto il nome del gioco per intero e lo ha trovato. L'ho prenotato solo perchè è NieR..
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,119
Reazioni
12,992
Medaglie
18

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,119
Reazioni
12,992
Medaglie
18
NieR Reincarnation uscirà il 28 Luglio in occidente:



 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,119
Reazioni
12,992
Medaglie
18
Una patch per la versione PC di NieR Automata uscirà il 15 Luglio:

Changes
  • Borderless Video Settings – Borderless video settings have been implemented.
  • Fidelity FX – A Fidelity FX CAS feature has been added.
  • HDR – The system will now detect whether HDR has been activated in the Windows display settings, and automatically boot the game in HDR mode if it has.
  • Anti-Aliasing – Adjustments to the anti-aliasing functionality
  • User Interface Textures (4K) – Approximately 270 user interface textures for icons, backdrops, user interface elements, etc. now support 4K resolutions.
  • Cutscenes – The bit rate has been improved and all pre-rendered cutscenes adjusted, so they will now play in 60 frames per second and display in the correct aspect ratio without stretching the picture.
  • Global Illumination – A new “Global Illumination” feature has been implemented. This can be set to three different levels: High, Medium, or Low.
  • Ambient Occlusion / Bloom – The rendering targets for ambient occlusion and bloom effects have been changed to dynamic resolution based on the game’s resolution.
Bug Fixes
  • It is now possible to switch between recently selected display modes for screenshots, such as between full screen and windowed mode or between borderless and windowed mode, by pushing the Alt + Enter keys together.
  • The mouse cursor is no longer displayed when using a game pad controller.
  • The frame rate has been stabilized at 60 frames per second under default settings.
  • Other stability related fixes have also been implemented.

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,119
Reazioni
12,992
Medaglie
18

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,169
Reazioni
3,904
Medaglie
25

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,119
Reazioni
12,992
Medaglie
18
Annunciato un live stream dedicato a NieR: Automata che si svolgerà il 23 Febbraio:

The casual talk live stream will look back on the past five years, as well as announce some sort of information. There will also be a giveaway and more.

The latter half of the broadcast will be a Niconico Premium members-exclusive question-and-answer segment with the theme, “things we want to ask the development team for the fifth anniversary.” Questions can be submitted via this form.


Presenters include NieR series producer Yosuke Saito, NieR series creative director Yoko Taro, NieR: Automata senior game designer Takahisa Taura, and NieR series composer Keiichi Okabe.

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,534
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Probabilmente annunceranno l'anime di Automata.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,119
Reazioni
12,992
Medaglie
18
Annunciato l'anime di Nier Automata:



 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,653
Reazioni
2,419
Medaglie
11
Che gran peccato non averli giocati ai tempi. Li avrei divorati, e avrei avuto tutto il tempo di giocarmeli con calma. Il tempo è stato piuttosto crudele con i primi due Drakengard, soprattutto lato gameplay.

Questa mattina ho finito Drakengard 2 (iniziato subito dopo il primo). Gran passo avanti rispetto a Drakengard, mi sono piaciuti i vari collegamenti, la trama e le cutscene (poche ma molto apprezzate).

Sarebbe bello facessero dei remake, hanno molto potenziale se rifatti con grafica e gameplay moderni, per non parlare di quanto possano godere di una qol fatta come si deve. Imo una delle saghe che più ha bisogno di un revive.

Oggi ho iniziato il 3, fatto giusto le prima missioncina post prologo. Già adoro Zero <3

Non vedo l'ora di proseguire e passare finalmente ai Nier, colmando una mancanza che nessuno dovrebbe avere nella propria vita da videogiocatore (soprattutto da amante delle opere giapponesi).
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,468
Reazioni
6,683
Medaglie
24
Che gran peccato non averli giocati ai tempi. Li avrei divorati, e avrei avuto tutto il tempo di giocarmeli con calma. Il tempo è stato piuttosto crudele con i primi due Drakengard, soprattutto lato gameplay.

Questa mattina ho finito Drakengard 2 (iniziato subito dopo il primo). Gran passo avanti rispetto a Drakengard, mi sono piaciuti i vari collegamenti, la trama e le cutscene (poche ma molto apprezzate).

Sarebbe bello facessero dei remake, hanno molto potenziale se rifatti con grafica e gameplay moderni, per non parlare di quanto possano godere di una qol fatta come si deve. Imo una delle saghe che più ha bisogno di un revive.

Oggi ho iniziato il 3, fatto giusto le prima missioncina post prologo. Già adoro Zero <3

Non vedo l'ora di proseguire e passare finalmente ai Nier, colmando una mancanza che nessuno dovrebbe avere nella propria vita da videogiocatore (soprattutto da amante delle opere giapponesi).
Anche io sto giochicchiando a Drakengard 3, ho appena giusto "incontrato"
Five
, però non ho ancora giocato Drakengard 1, avrei sinceramente paura di annoiarmi a morte con quel gameplay, forse magari con la Steam Deck e/o durante le vacanze lo potrei "tollerare"

E domanda da un milione di dollari:
PS3 o RPCS3 :asd:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,653
Reazioni
2,419
Medaglie
11
Anche io sto giochicchiando a Drakengard 3, ho appena giusto "incontrato"
Five
, però non ho ancora giocato Drakengard 1, avrei sinceramente paura di annoiarmi a morte con quel gameplay, forse magari con la Steam Deck e/o durante le vacanze lo potrei "tollerare"

E domanda da un milione di dollari:
PS3 o RPCS3 :asd:
Eh, devo ammetterlo, è stato un quasi un parto giocare D1 e D2 (colpa anche del mio mood di questi tempi, aggiungerei). Ho iniziato D1 giocandolo bene bene, livellando ogni arma (sono un completista, ''purtroppo'', inoltre ogni livello di ogni arma sblocca più descrizioni della stessa, alcune potevano nascondere qualche chicca, era un motivo in più per farlo), e pulivo totalmente ogni mappa (centinaia e centinaia di nemici). Ma poi, dopo un 10/15h, mi son rotto (un loop troppo noioso e ripetitivo) e son corso verso il/i finali rushando come se non ci fosse un domani; stessa cosa con D2.

Ripeto, ai tempi li avrei divorati, ma con tutta la mole di giochi che ho da recuperare è già tanto se li ho giocati personalmente. Sono invecchiati veramente maluccio. Io ti direi di provare, rushando quando possibile. Nonostante tutto, il loro mondo mi è piaciuto, ha molto potenziale. Vorrei non morisse come saga.

Per la domanda in spoiler... RPCS3, almeno lo gioco a 60fps, upscalato e quindi più pulito possibile. Domani vedo se riesco a migliorare ulteriormente la grafica con un reshade. La PS3 ce l'ho ancora (idem D3), ma non ho sbatti di collegarla e giocare a 30fps e in 720p.

Per compensare, però, ho wishlistato la collector JAP su Amazon (quella da 500 sberle) :ahsisi: Se entro fine anno è ancora disponibile, la prendo. Se no cerco altro. Questa saga la voglio tutta in versione fisica :unsisi: E di certo cercherò anche qualche bel giocattolino dei Nier :iwanzw:
 
Ultima modifica:

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,653
Reazioni
2,419
Medaglie
11
Sto per finire Drakengard 3. Sono alla missione finale della route D :ahsn:


Vorrei capire chi diamine abbia potuto partorire una roba così FOLLE :ahsn: (per quanto spettacolare e molto fig@)

Oggi ero tirato e non ho potuto starci molto, ma in un ora di try non sono ancora riuscito a finirlo :bruniii:


A confronto, i boss di tutti i giochi FromSoftware sono una passeggiata :facepalm2:

Domani ci dedico un paio d'ore. Se non ci riesco mi invento qualcosa o mi guardo il finale su YT. Mi sta bene la difficoltà, ma questa è pura FOLLIA :asd:

(Bellissimo, per carità, ma è veramente molto ostico eh).

Comunque un grandissimo gioco D3. Rinnovo il mio desiderio di una remaster/remake di tutta la trilogia, con i dovuti aggiustamenti alla qol e con un gameplay più rifinito. Sarebbe oro e li rigiocherei volentieri anche subitissimo. L'ho apprezzato tantissimo, nonostante i difetti e l'età. Non vedo l'ora di proseguire con i Nier :predicatore:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,119
Reazioni
12,992
Medaglie
18
Sto per finire Drakengard 3. Sono alla missione finale della route D :ahsn:


Vorrei capire chi diamine abbia potuto partorire una roba così FOLLE :ahsn: (per quanto spettacolare e molto fig@)

Oggi ero tirato e non ho potuto starci molto, ma in un ora di try non sono ancora riuscito a finirlo :bruniii:


A confronto, i boss di tutti i giochi FromSoftware sono una passeggiata :facepalm2:

Domani ci dedico un paio d'ore. Se non ci riesco mi invento qualcosa o mi guardo il finale su YT. Mi sta bene la difficoltà, ma questa è pura FOLLIA :asd:

(Bellissimo, per carità, ma è veramente molto ostico eh).

Comunque un grandissimo gioco D3. Rinnovo il mio desiderio di una remaster/remake di tutta la trilogia, con i dovuti aggiustamenti alla qol e con un gameplay più rifinito. Sarebbe oro e li rigiocherei volentieri anche subitissimo. L'ho apprezzato tantissimo, nonostante i difetti e l'età. Non vedo l'ora di proseguire con i Nier :predicatore:
E' una cosa geniale, ma allo stesso tempo allucinante. :asd:

Ricordo che su Youtube c'era un video che dava dei consigli per superare quella sfida. Prova a vedere se lo trovi ancora, magari può esserti utile. ;)
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,169
Reazioni
3,904
Medaglie
25
E' una cosa geniale, ma allo stesso tempo allucinante. :asd:

Ricordo che su Youtube c'era un video che dava dei consigli per superare quella sfida. Prova a vedere se lo trovi ancora, magari può esserti utile. ;)
Io ci rinunciai, era troppo per me. :asd:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,653
Reazioni
2,419
Medaglie
11
Posto anche qui, per ''completezza''.

Finito anche Replicant (a difficile) :unsisi:

Mi è piaciuto moltissimo, moltissimo veramente :ahsisi: ...e non mi pento di aver recuperato prima i Drakengard :asd: ...anzi, fortuna che l'ho fatto.

Taro ha creato qualcosa di unico, incredibile, stupefacente. Sarò sempre suo fan e comprerò ogni singolo prodotto che sfornerà. Solo applausi :applauso:

Spero con tutto il cuore che arrivi presto un nuovo Nier o un nuovo ciclo di videogiochi come i Nier dopo i Drakengard :unsisi:

Ho buttato giù qualche commento a ''tiepido'' giusto per... ma ovviamente TL;DR :asd:

È un gioco figlio del suo tempo, quindi alcune critiche (la maggior parte) lasciano il tempo che trovano. E con questo dico anche, col senno di poi, che una ''semplice remaster'' non gli ha dato la giustizia che meritava, secondo me. Avrebbe beneficiato molto di una OST più varia ed estesa, le musiche infatti, sebbene siano stupende ed evocative, diventano piuttosto ripetitive dopo 20-30h di gioco. I nemici, nonostante fossi equipaggiato con armi di lv4, risultano essere delle mere spugne, e questa è una gran pecca. Avrei preferito di gran lunga che ad aumentare la difficoltà fosse un più elevato numero di nemici e una maggiore frequenza dei loro attacchi, piuttosto che avere ogni nemico con la salute di un mid boss.

Buona la varietà delle armi, anche se i moveset sono poco vari e alla fine si scelgono semplicemente armi con il danno più elevato (nel mio caso lancia e spada della fenice). Ho gradito moltissimo che, come nei Drakengard, ad ogni livello delle armi si sblocchino anche nuove descrizioni e lore. Il combat system funziona bene e il contrattacco è sempre molto appagante. Peccato, come scritto poc'anzi, per l'esagerata salute dei nemici.

Le magie di Weiss hanno tanto potenziale inespresso (per colpa forse di nemici o situazioni poco varie). Alla fine usavo sempre l'esplosione oscura (la magia base) e le lance oscure. Quella del sosia l'ho trovata una buona magia, ma faceva troppi pochi danni. L'impalamento (esecuzione oscura, mi pare si chiamasse) è molto utile, invece, soprattutto a difficile e con nemici specifici, usavo spesso anche quella. Le altre invece, come anche quelle di difesa, le ho trovate piuttosto inutili (anche se, in varie situazioni, sarebbero state piuttosto utili).

Lato trama invece siamo a buoni livelli (e a seconda delle scelte fatte e dai path giocati, saliamo a livelli altissimi, a tratti anche inarrivabili). Livelli ben più alti della media dei JRPG. Anche se preferisco (di pochissimo, e soprattutto per via dei draghi e della presenza molto più preponderante della magia) il world building della trilogia dei Drakengard. Ho amato i tre protagonisti (e i personaggi principali coinvolti nella trama). Hanno delle belle caratterizzazioni e hanno avuto tutti delle belle evoluzioni (idem la trama). Carino il fatto di essere a tratti, quasi, permettetemi il termine molto tirato, uno ''shoot 'em up''. Come è anche carina l'idea di rendere statiche alcune sezioni di gioco, rendendolo quasi un gioco a scorrimento :ahsisi: Molto belle anche le sezioni da ''libro-game'', brevi racconti, a tratti interattivi che raccontano di più sulla lore di gioco, molto apprezzati, nonostante soffrano di una ost non originale. Ah, dimenticavo; quando ho letto Accord, mamma mia :iwanzw:

Il protagonista (Nier, World-Ender, Lad o come lo vogliate chiamare) è un buon protagonista, semplice e prevedibile ma in fin dei conti non mi è dispiaciuto. La crescita fisica si vede raramente nei vg, purtroppo; e qui è stato molto figo giocare nei suoi panni da ragazzino a giovane/adulto; peccato non si vedano mai queste cose nei VG.
Emil mi è piaciuto un sacco, poco da dire, ma ben scritto, ben caratterizzato e ben implementato nel mondo di gioco; un ottimo companion.
E poi c'è Kainé, eh eh. Cosa dire su Kainé? La donna ideale, senza se e senza ma :unsisi: Imo un gradino sopra Zero ma egualmente un personaggio femminile con i contro... sì, un personaggio femminile stratosferico :asd:
L'antagonista è azzeccatissimo e riuscitissimo, essendo letteralmente (se non ho capito male) ciò che rimane dell'umano di cui noi siamo un mero replicant(e). Quasi non vorresti combatterlo, quasi vorresti che vincesse, che riprendesse il suo corpo e che potesse vivere felice con sua sorella.
Devola e Popola sono anch'esse personaggi che ho apprezzato molto, ben riuscite, che ti accompagnano per mano fino alla fine, letteralmente :asd:

Non mancano i colpi di scena ben fatti e molto WTF (in senso buono, ovviamente). Manco a pensarci mezzo secondo, ho amato il path della enging E: un percorso a tratti pazzesco ed emozionante (ancor di più per chi, come me, viene da Drakengard. Inoltre ho giocato e finito anche la campagna di Nier Reincarnation e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal senso di deja vu che mi ha dato questo path, oltre che alcuni piccoli frammenti di lore che mi venivano in mente grazie appunto all'aver giocato il titolo mobile). Per non parlare di tutta la questione dei salvataggi che si cancellano, insieme a tutti i progressi; per poi recuperarli nel path, pazzesco, pazzesco veramente. Solo applausi :applauso::applauso::applauso:

Peccato veramente per l'effetto da gioco ''non propriamente riuscito'' che causa l'essere una remaster, a tratti piuttosto anacronistica nel suo essere graficamente valida ma contenutisticamente piuttosto deficitaria. Sono abituato a tutt'altro level design e world building di gioco (inteso come mappe e ambientazioni). Nei Drakengard (scusate il continuo confronto con la trilogia ma, visto quante cosa li accomunano, sento di doverlo fare) non si sente molto questo difetto, vuoi per la sua natura di gioco meno interconnesso, vuoi perché rimasto invariato negli anni, quindi più giustificato. Resta il fatto che sia abbastanza deludente la scarsa quantità delle zone esplorabili (spesso piatte, monotone e ripetitive, soprattutto dopo tot ore di gioco; e il problema già citato della colonna sonora non aiuta per niente). Nonostante questo problema, le ambientazioni del gioco le ho trovate comunque molto belle ed evocative; le ho apprezzate tutte, anche perché ho sempre amato l'ambientazione post apocalittica ''medievaleggiante''.

Potrei dire molte altre cose ma non mi viene in mente null'altro. È un gioco unico, che dev'essere giocato da chiunque ami e/o studi i videogiochi, e/o lavora in quest'ambito :unsisi:

PS. Ho iniziato oggi Automata, siamo già su livelli molto più alti (ma va? mi direte) lato ambientazioni, level design e world building (anche se l'incipit mi ha leggermente stranito :asd:). Speriamo bene comunque (ma già lo amo).
 
Ultima modifica:
Top