Oh ma di CoD su PS5 ne usciranno almeno quattro-cinque, se tagliano MW3 PS5 perché hanno speso 70 miliardi di dollari in accordi commerciali ai fini di spostare utenza a che diritti del consumatore ci possiamo appellare? Come MS poteva tirar fuori 70 milioni e farmi lo Scalebound che mi avrebbe "costretto" a comprare One, perché se ne spende 70 miliardi non può "costringere" a comprare Series o perlomeno il GP?
Sarà che si cod non me ne é mai fregato niente dai tempi della ps2, ma a me la situazione sembra surreale. Capisco una preservazione dei server playstation dei giochi attivi, ma sui capitoli nuovi della serie come si fa ad aver pretese?
Anche come consumatori assecondare sta cosa porterà al totale appiattimento videoludico, e le console davvero diventano pc brandizzati da scegliere solo in base a feature tecniche o modelli di vendita e non in base alla buona vecchia lineup
Perché la tutela dei consumatori comprende anche la tutela delle loro aspettative.
Final Fantasy XVI è stato annunciato come esclusiva (da vedere se totale o temporanea) prima del lancio della gen: se uno ha comprato una Xbox Series pensando di giocarci FF XVI deve fare pace con il suo cervello. La sua aspettativa non merita tutela.
ABK formalmente è ancora third party e ad inzio gen non c'era neanche l'idea che potesse essere venduta ad una HH. Chi ha comprato una PS5 confidando di poterci giocare CoD per tutta la gen aveva una legittima aspettativa che va tutelata. Stesso discorso al rovescio per un eventuale Destiny 3 esclusivo su PS5, naturalmente.
Per quanto riguarda l'appiattimento dell'offerta, al contrario credo che l'accentramento in pochi, enormi, conglomerati non aiuterà la diversità. E di certo prendere un multipiattaforma e toglierlo ad una fetta di utenza promessa, si chiami FF XVI o Starfield, non è il modo che intendo io per dare personalità ad una line-up. La personalità alla line-up la dai con operazioni come Astral Chain o Bayonetta 3 o, appunto, Scalebound se solo fosse uscito. O blindando i team con cui già collabori da tempo (Undead Lab per Microsoft, Insomniac per Sony, Next Level Games per Ninty. Ne ho citato uno per parte così nessuno si offende) per garantire che continuino nel tempo a sostenere la tua line-up come fatto in passato. O creando nuovi team, possibilmente con risultati migliori di 343i, The Coalition e The Initiative.