Cosa c'è di nuovo?

SPID e firma digitale

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,775
Reazioni
525
Medaglie
6
Voi con quale provider avete fatto lo SPID? Come vi trovate?
Ho necessità di attivarlo in tempi rapidi. Sono già titolare di firma digitale, qualcuno l'ha fatto con la sola firma? Non ho tempo di prendere appuntamenti per fare videochiamate con operatori o addirittura a recarmi presso qualche ufficio. :asd:
 

Luis

Gunslinger
LV
2
 
Iscritto dal
19 Ago 2003
Messaggi
1,329
Reazioni
112
Medaglie
6
Io ho fatto lo SPID con Poste Italiane, avendo il conto BancoPosta potevo attivarlo gratis. Ora hanno tolto questa possibilità ma puoi fare tutto online, pagando circa 10 euro con un bonifico oppure in ufficio postale a 12 euro (se non hanno cambiato ancora, ma l'ho fatto il mese scorso per mia madre ed erano queste le condizioni).
 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,347
Reazioni
1,953
Medaglie
9
Voi con quale provider avete fatto lo SPID? Come vi trovate?
Ho necessità di attivarlo in tempi rapidi. Sono già titolare di firma digitale, qualcuno l'ha fatto con la sola firma? Non ho tempo di prendere appuntamenti per fare videochiamate con operatori o addirittura a recarmi presso qualche ufficio. :asd:
Io l'ho fatto con loro con la CIE e mi trovo da Dio. Leggo che si può fare anche con la firma digitale.

 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,835
Reazioni
5,421
Medaglie
23
Avendo già la firma digitale, credo sia quasi una formalità farlo online con tutti i provider. Senza la firma credo sia necessario andare in loco, come è capitato a me con Poste Italiane :dsax:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,780
Reazioni
1,375
Medaglie
11
Si tratta di perdere pochi minuti allo sportello perchè il grosso della procedura si fa tutta online con Poste Italiane.

Una volta fatta tutta la procedura online (in cui si possono caricare i documenti per risparmiare ulteriore tempo allo sportello), arriva sull' email la conferma di registrazione con un numero pratica. Basta andare con questa email allo sportello e ti attivano tutto in 5 minuti di orologio :asd:
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,775
Reazioni
525
Medaglie
6
Tutti quelli che conosco lo hanno fatto con Poste Italiane ed alcuni di loro hanno problemi perché spesso non funziona. :asd:
Io punterei sullo stesso della firma digitale o Aruba. Che ne dite? Non ho la CIE però... :asd:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,780
Reazioni
1,375
Medaglie
11
Tutti quelli che conosco lo hanno fatto con Poste Italiane ed alcuni di loro hanno problemi perché spesso non funziona. :asd:
Io punterei sullo stesso della firma digitale o Aruba. Che ne dite? Non ho la CIE però... :asd:
Mai avuto mezzo problema... io ho un livello 2 di protezione e funziona tranquillamente sia "manualmente" con credenziali di accesso e notifica sul telefono, sia tramite lettura del QRcode, con o senza autorizzazione tramite impronta

Ad ogni modo cosa c'entra la CIE? Quello da quello che so è un sistema di accesso diverso e distaccato rispetto lo SPID
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,386
Reazioni
3,266
Medaglie
10
Io ho poste e mi trovo bene. Non è necessario andare in posta comunque si può fare tutto anche dalla App. Basta seguire le istruzioni (e pagare). L'unico caso in cui è gratis e se si ha la CIE e i pin/puk.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,697
Reazioni
2,448
Medaglie
11
Io avevo già tutto e lo SPID l'ho fatto in un attimo con l'app delle poste, molto utile, inoltre va sempre bene e non ho mai avuto problemi (sia con i vari qr, sia con le impronte, le notifiche, le autorizzazioni ecc ecc...); so di qualcuno che ne ha avuti perché non accettava password o non riuscivano a collegarsi, ma conoscendo i soggetti in questione sono certo che abbiano dimenticato le password o i dati di login vari, quindi solo colpa loro non delle varie app :asd:
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,775
Reazioni
525
Medaglie
6
Qualcuno l'ha fatto con InfoCert? :hmm:

Ad ogni modo cosa c'entra la CIE? Quello da quello che so è un sistema di accesso diverso e distaccato rispetto lo SPID
Sì, è un altro accesso così come la CNS però intendevo dire che con la CIE attivi subito lo SPID senza fare videochiamate.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,780
Reazioni
1,375
Medaglie
11
Io ho poste e mi trovo bene. Non è necessario andare in posta comunque si può fare tutto anche dalla App. Basta seguire le istruzioni (e pagare). L'unico caso in cui è gratis e se si ha la CIE e i pin/puk.
Come si fa a fare da app? Io non molto tempo fa ho fatto lo SPID a mio padre tramite web, e il passaggio all' ufficio postale era obbligato :asd:

Che la procedura non dovrebbe essere uguale a prescindere se viene eseguita da web o direttamente da app? A saperlo prima... :asd:
 
Ultima modifica:

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,386
Reazioni
3,266
Medaglie
10
Come si fa a fare da app? Io non molto tempo fa ho fatto lo SPID a mio padre tramite web, e il passaggio all' ufficio postale era obbligato :asd:

Che la procedura non dovrebbe essere uguale a prescindere se viene eseguita da web o direttamente da app? A saperlo prima... :asd:
https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione.shtml

Ovviamente devi avere cie o passaporto. Io fatto per la mia ragazza. Devi fare foto al documento e registrare un video con quello in mano se ben ricordo.
 

FrankGTR9

LV
1
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
1,107
Reazioni
470
Medaglie
4
Voi con quale provider avete fatto lo SPID? Come vi trovate?
Ho necessità di attivarlo in tempi rapidi. Sono già titolare di firma digitale, qualcuno l'ha fatto con la sola firma? Non ho tempo di prendere appuntamenti per fare videochiamate con operatori o addirittura a recarmi presso qualche ufficio. :asd:
Sei hai la firma digitale puoi farti lo Spid sul sito delle Poste in pochi minuti, in sostanza si tratta di compilare un form, scaricare un PDF, firmarlo digitalmente e ricaricarlo sul sito, e dopo un po' ti arriva la mail di conferma. Non hai bisogno di presentarti allo sportello, in quanto la firma digitale già ti identifica.
 

rabber71

Singolare Qualunque
Bannato
LV
4
 
Iscritto dal
23 Ago 2011
Messaggi
4,186
Reazioni
641
Medaglie
10
Voi con quale provider avete fatto lo SPID? Come vi trovate?
Ho necessità di attivarlo in tempi rapidi. Sono già titolare di firma digitale, qualcuno l'ha fatto con la sola firma? Non ho tempo di prendere appuntamenti per fare videochiamate con operatori o addirittura a recarmi presso qualche ufficio. :asd:
Io l'ho fatto con Lepida tramite il Comune: tutto gratis in mezza giornata però son dovuto andare in Comune per il riconoscimento.
Ti parlo ormai di due anni fa, adesso non so se è cambiato qualcosa.
Mai avuto problemi, l'unica rottura è quella di cambiare password ogni 3 mesi, ma non so se a farlo è solo Lepida o anche le altre.
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,126
Reazioni
561
Medaglie
5
Io fatto tutto tramite Poste.
Ricordo che ci misi davvero pochissimo, ma non ricordo cosa mi facilito' il tutto (ero già correntista con tutti i dati e quant'altro dati già in precedenza).

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,485
Reazioni
7,232
Medaglie
13
Io fatto tutto tramite Poste.
Ricordo che ci misi davvero pochissimo, ma non ricordo cosa mi facilito' il tutto (ero già correntista con tutti i dati e quant'altro dati già in precedenza).

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
Per i correntisti in possesso di carta e lettore Bancoposta si può fare il riconoscimento tramite lettore ed in 5 minuti si fa tutto, potrebbe essere stato quello.
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,775
Reazioni
525
Medaglie
6
Sei hai la firma digitale puoi farti lo Spid sul sito delle Poste in pochi minuti, in sostanza si tratta di compilare un form, scaricare un PDF, firmarlo digitalmente e ricaricarlo sul sito, e dopo un po' ti arriva la mail di conferma. Non hai bisogno di presentarti allo sportello, in quanto la firma digitale già ti identifica.
Da quello che sto leggendo, con quasi tutti i provider è così se già si possiede firma digitale, CIE 3.0 o passaporto elettronico. :asd:
Ora devo scegliere con quale provare. :asd:
 

FrankGTR9

LV
1
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
1,107
Reazioni
470
Medaglie
4
Da quello che sto leggendo, con quasi tutti i provider è così se già si possiede firma digitale, CIE 3.0 o passaporto elettronico. :asd:
Ora devo scegliere con quale provare. :asd:
Io andrei di Poste o Namirial.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,780
Reazioni
1,375
Medaglie
11
Per i correntisti in possesso di carta e lettore Bancoposta si può fare il riconoscimento tramite lettore ed in 5 minuti si fa tutto, potrebbe essere stato quello.
Ancora lo danno il lettore alle poste? Pensavo si fosse estinto come sistema di autenticazione a due fattori :asd:
Post unito automaticamente:

Prima vorrei info su InfoCert dato che ho già PEC e firma con società del loro gruppo. :asd:
allora falla con loro...almeno rimani sullo stesso ecosistema, anche perchè non vorrei sbagliare, ma suppongo che il meccanismo di funzionamento SPID sia più o meno uguale e non dovrebbero esserci grandi differenze tra un operatore e un altro :asd:
 
Top