Cosa c'è di nuovo?

PS5 Final Fantasy XVI

Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI is an upcoming action role-playing game developed and published by Square Enix for the PlayStation 5. It is the sixteenth game in the mainline Final Fantasy series and is being produced by Naoki Yoshida and directed by Hiroshi Takai. Final Fantasy XVI is set in the fictional land of Valisthea, a continent with six factions that are on the verge of conflict due to a spreading malady called the Blight.

Final Fantasy XVI is an action role-playing game set in the fantasy world of Valisthea, where the people live comfortably thanks to mountains of crystal called the Mothercrystals. The world is controlled by six factions: the Grand Duchy of Rosaria, the Holy Empire of Sanbreque, the Kingdom of Waloed, the Dhalmekian Republic, the Iron Kingdom, and the Crystalline Dominion. A central part of the plot are the Eikons, summoned monsters controlled by or manifesting through humans called Dominants.

The main cast includes Clive Rosfield, Joshua Rosfield, and Jill Warrick. Clive is the firstborn child of the Archduke of Rosaria who embarks on a quest for revenge after tragic events involving the dark Eikon Ifrit. Joshua Rosfield, Clive's younger brother, is the Dominant of the Eikon Phoenix and heir apparent to Rosaria. Jill Warrick, a woman from the fallen Northern Territories is Clive and Joshua's foster sister and confidant.Gameplay has Clive fighting using a combination of melee-based sword attacks and magical abilities.

The game is planned to feature various gameplay modes, including one that focuses on the story of the game and provides hints as to what to do next.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Square Enix

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,248
Reazioni
56,874
Medaglie
15
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,583
Reazioni
9,066
Medaglie
30
Ma ci sono gli equip, poteri Eikon e varie build, lo stagger system

Ma dove sta il problema?
 

ninokane

Bannato
LV
1
 
Iscritto dal
26 Mag 2020
Messaggi
6,023
Reazioni
1,398
Medaglie
5
Dialoghi ecc non centrano col gameplay. Il gamplay pad alla mano è action, hai possibilità di dare ordini al compagno ecc ma il modo di giocare è da action puro. Pensavo fosse chiaro :rickds: Non mi aspettavo pure sto tipo di discussione adesso.
FF riesce sempre a sorprendere :sard:

No le resistenze non ci sono. Non avrai nemici che io sappia che sono deboli al ghiaccio dopo che avrai Sheva e quindi dovrai per forza usare quel potere per velocizzare le battaglie.

Comunque non comprendo il senso di star lì a vedere cos'è e cosa non è. CHI SE NE FREGA. Basta sia bello come videgioco porca trota. Non capisco perchè bisogna sempre guardare al rapporto nome/gameplay/passato/aspettative/gusti poi comprate la peggio cacca o non si dice nulla su altri giochi. Bho. E' sempre la solita storia, non cambierà mai.

Sulla prima parte che la base sia quella di un action e' chiaro da tempo, definirlo un action invece e' una scemenza perche si i nemici hanno resistenze e debolezze come ogni gioco di ruolo che si rispetti, puoi crearti varie build come ogni gioco di ruolo che si rispetti ecc.ecc

Sulla seconda parte ti do ragione... ma si sta purtropoo ancora parlando di questo
 

Alister29

LV
0
 
Iscritto dal
2 Giu 2023
Messaggi
34
Reazioni
29
A questo giro probabilmente salterò l'acquisto ma continuerò a seguire le notizie sul titolo perché sono molto affezionato alla saga. Premetto che non è tanto una questione di action o turni. Però ho come la sensazione che questo FF voglia strizzare l'occhio ad un pubblico in cui io non rientro più. Un party "apparentemente" ridotto ad una mera rappresentanza, un'azione fin troppo frenetica per i miei personalissimi gusti, e anche l'idea di essersi ispirati al trono di spade mi fanno pensare che dietro il titolo ci sia più la volontà di seguire le mode che di creare un'opera con una visione artistica genuina e coerente con la storia del franchise. E' vero che la serie si è sempre rinnovata negli anni ma quello che percepisco in questo nuovo capitolo è un voler stupire più nella forma che nel suo contenuto. Spero tuttavia di ricredermi guardando qua e la sul web.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,042
Reazioni
4,437
Medaglie
10
-19!

E vedo che anche oggi siamo tornati al "E' Un ACTION". Sottolineo io monotasto!
Mi piace questo voler dimostrare di aver ragione nonostante tutto il material egratuito e dispoinibile online! :tè:
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,042
Reazioni
4,437
Medaglie
10
A questo giro probabilmente salterò l'acquisto ma continuerò a seguire le notizie sul titolo perché sono molto affezionato alla saga. Premetto che non è tanto una questione di action o turni. Però ho come la sensazione che questo FF voglia strizzare l'occhio ad un pubblico in cui io non rientro più. Un party "apparentemente" ridotto ad una mera rappresentanza, un'azione fin troppo frenetica per i miei personalissimi gusti, e anche l'idea di essersi ispirati al trono di spade mi fanno pensare che dietro il titolo ci sia più la volontà di seguire le mode che di creare un'opera con una visione artistica genuina e coerente con la storia del franchise. E' vero che la serie si è sempre rinnovata negli anni ma quello che percepisco in questo nuovo capitolo è un voler stupire più nella forma che nel suo contenuto. Spero tuttavia di ricredermi guardando qua e la sul web.
L'ispirazione al trono di spade è stata detta perchè è il media di riferimento degli ultimi anni ma se sei fan della saga e ti basi su questo e non su titoli come Final Fantasy Tactics rimane il solito discorso allora dove si è fan del 7 e uno o più degli altri numerati fino al X
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,627
Reazioni
7,744
Medaglie
8
A questo giro probabilmente salterò l'acquisto ma continuerò a seguire le notizie sul titolo perché sono molto affezionato alla saga. Premetto che non è tanto una questione di action o turni. Però ho come la sensazione che questo FF voglia strizzare l'occhio ad un pubblico in cui io non rientro più. Un party "apparentemente" ridotto ad una mera rappresentanza, un'azione fin troppo frenetica per i miei personalissimi gusti, e anche l'idea di essersi ispirati al trono di spade mi fanno pensare che dietro il titolo ci sia più la volontà di seguire le mode che di creare un'opera con una visione artistica genuina e coerente con la storia del franchise. E' vero che la serie si è sempre rinnovata negli anni ma quello che percepisco in questo nuovo capitolo è un voler stupire più nella forma che nel suo contenuto. Spero tuttavia di ricredermi guardando qua e la sul web.
Hanno seguito le mode anche quando stavano sviluppando Tactics Ogre, Final Fantasy Tactics e Vagrant Story?
 

squalleon88

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2009
Messaggi
854
Reazioni
283
Medaglie
7
Io si questo argomento non ci volevo tornare più :cry2:
Ognuno ha la sua visione di cosa è final fantasy, io sono un maledetto fanboy della saga e per carità FFXVI trasuda epicità e capolavoro da ogni pixel.
Però se mi dicesse il sistema di battaglia ideale per un FF direi assolutamente FFVII remake, con qualche aggoustata all'uso delle evocazioni :unsisi:
Sinceramente il gameplay di FF XVI mi sembra un misto di vari sistemi adottati da altri giochi nemmeno dichiaratamente RPG, lo fanno per le vendite, lo fanno perché un GOW vende 20mln mentre un FFVII remake ne ha a malapena venduti 6mln (non ci sono dati di vendita recenti che io sappia) ed è un nome importante di un gioco fatto molto bene eppure non ha avuto un boom commerciale diciamocelo francamente.
Escludiamo la parentesi FFXV, action anche quello ma con gravissime lacune, anche lì però si cercò di inseguire altri titoli riuscendoci in maniera zoppicante e goffa, open world, action per l'appunto, 1 solo pg giocabile inizialmente, farcito di DLC .
Final Fantasy non dovrebbe rincorrere altri giochi, dovrebbero essere gli altri a rincorrere FF e fino a FFX era così .
Le cose sono cambiate quando hanno iniziato un po' a cambiare i gusti i videogiocatori, un po' Square tentando forzatamente di "actiontizzare" il BS, unito a tempi di sviluppo e ritardi immani e prodotti buoni ma non eccellenti .
Un capitolo AAA con un BS più classico venderebbe meno di un action scopiazzato? Secondo me no, l'ultimo FF con un BS più classico era il XIII, ha venduto bene ma non è certo osannato come capitolo ma per il suo gameplay o per la sua linearità, scelte di design, corridoi e quant'altro? L'identità della saga per quanto ne dica oggi Square e alcuni di voi è legata al suo essere un RPG con selezione dei comandi (non parliamo di turni perché si apre un altro capitolo ) o FF è tale perché ci sono chocobo e moguri con storia ben fatta? La linea tra capitolo main e spinoff oramai quasi non è nemmeno più chiara e secondo me c'è confusione in chi non segue il mondo dei videogiochi come noi dei forum.
Tutto sto pippone per dire che, anche se non approvo totalmente la linea di FFXVI, mi auguro che abbia un bs che sappia divertire e riporti la saga al top, poi per il resto si vedrà.
 

Nale

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2011
Messaggi
5,643
Reazioni
2,897
Medaglie
8
Incredibile come Square faccia un gioco pesantemente ancorato alla vecchia generazione (PS3 più che PS4), dove basta spammare X per andare avanti, e poi si preoccupi delle prevendite basse. C'è più gameplay in un punta e clicca da 2 ore e questi si stupiscono pure, ma dove andremo a finire dico io.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,231
Reazioni
4,441
Medaglie
16
Piú che altro mi chiederò sempre come si è arrivati alla correlazione action stylish = Grande pubblico, moda.

Quando la realtà suggerisce palesemente il contrario, ma vabbe.
 

Ryou (Soul) Misaki

The Anguished Soul
LV
1
 
Iscritto dal
25 Feb 2014
Messaggi
834
Reazioni
559
Medaglie
6
Square Enix aveva detto che la parola Jrpg è offensiva o qualcosa del genere, ricordo male?
JRPG ha acquisito col passare del tempo dei connotati negativi in Giappone (ad esempio, vedi come si comporta Kotaku) e più o meno viene percepito, da decenni, come termine discriminatorio perché lo si separa dal resto del mondo.
(Più o meno anche fuori, soprattutto in alcune comunità [o cloaca a cielo aperto, vedi tu] internet ー meme o meno, affiancamento alla parola "weeb" e così via)
Insomma, non c'è l'American RPG, il Polish RPG etc... ma RPG e basta. :unsisi: ... Ma non per il Giappone. :unsisi:

Di questa differenziazione involontaria, non per forza negativa, ne siamo praticamente tutti corrotti. :morristenda:
 

King Vendrick

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Set 2012
Messaggi
12,936
Reazioni
8,829
Medaglie
10
Piú che altro mi chiederò sempre come si è arrivati alla correlazione action stylish = Grande pubblico, moda.

Quando la realtà suggerisce palesemente il contrario, ma vabbe.
Perché i turni sono per palati sopraffini, per gente che ne capisce di videogames.
L’action è per i caciaroni, l’action è per la massa, l’action non mi fa fare il sommelier del videogioco. :(
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,082
Reazioni
4,632
Medaglie
12
Ecco perché ci passavo poco da queste parti...

L'hype potrebbe riprendere il sopravvento :ahsn:
 

King Vendrick

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Set 2012
Messaggi
12,936
Reazioni
8,829
Medaglie
10
Tra l’altro adoro come tutti si buttino a capofitto qui dentro quando fuoriesce una notizia facilmente fraintendibile e manipolabile.
Siete tutti in agguato, eh? Luridi Malboro. :eucube:
 
Top