Io lo sto giocando con molta calma, un'oretta alla volta, quasi fosse una serie animata/tv, ora sono a circa 12 ore con il 50% completamento storia e 70% circa per le battaglie. Dato che è un tipo di gioco con una scarsa rigiocabilità me lo voglio godere il più possibile. È tutto pensato per essere molto comodo, i capitoli dei personaggi durano poco, puoi salvare quando vuoi e velocizzare eventuali ripetizioni con il tasto R1 (un personaggio in particolare si ritrova in una sorta di loop alla stazione), e con il tasto quadrato puoi vedere dove sono collocati i bivi nei dialoghi, è tutto davvero intuitivo.
Al contrario della storia, davvero un bel casino

a me sta prendendo moltissimo, ci sono già diversi colpi di scena, per chi ama la fantascienza è un tripudio di rimandi e citazioni, ma con lo stile unico dei Vanillaware e quel tocco di romanticismo che non guasta.
Le battaglie per ora sono un "di più", come se fossero una sorta di intervallo, si avverte uno stacco netto tra storia e fase giocata, non che sia un male comunque. Gioco a normal e per ora solo una battaglia mi ha messo in difficoltà dato che ho messo in campo solo 4 Sentinelle e di soli due tipi (che qui si dividono in generazioni) per guadagnare la relativa stelletta, quindi mi sono mancate diverse alternative di attacco, ci stavo mettendo una vita a battere i kaiju e ho resettato.
Per il resto è abbastanza scorrevole e le battaglie durano poco, nell'Area 1 ho tutte S mentre nell'Area 2 per ora ho alcune A e diverse B, le rifarò per bene per prendere il trofeo, Nell'ultima area comunque mi hanno detto che la difficoltà si alza.