Cosi' su due piedi mi viene da pensare a Godow III vs Godow IV o prendi anche l'ultimo Uncharted rispetto ai predecessori.
I cambiamenti poi sono avvenuti in termini di genere: il titolo medio in questa gen e' molto piu' vasto e profondo che nella precedente, prendi un Nioh e confrontalo con gli action Tecmo dell'epoca per esempio. La differenza in contenuti e' tale da essere spiazzante.
E' anche vero che in certi casi l'allungamento delle esperienze non ha portato a un miglioramento sostanziale delle stesse(penso ad Arkham City vs Arkham Knight), ma in linea di massima ho visto un notevole innalzamento dell'asticella. Tieni anche a mente che non sono un fan degli FPS, quindi se dovesse entrare un fan di CoD a spiegarmi perche' MW1 fosse 100 volte migliore dei capitoli su ottava non saprei che cosa dirgli. In tutti gli altri generi pero' fatico a trovare motivi per preferire la scorsa.
Ecco, U4 è sì più longevo del 3, ma 1/4 del gioco è composto da scalate inutili (anche se dovute ai famosi problemi di sviluppo) che ne hanno allungato di molto la longevità, mentre GOW si è dovuto completamente reinventare per ovvi motivi.
Personalmente vedo in questa gen un abuso dell’ow tale da cercare di giustificare il settantone da sgnaciare con slogan del “il gioco ha una campagna da 30/60/100 ore” per poi scoprire che la durata della trama è 1/10 di quelle ore con un allungamento del brodo fatto di backtracking nauseante e fetch quest inutili e ridondanti.
Sinceramente trovo anche assurdo che in un’intera generazione (quella attuale) solo pochissime SH siano state in grado di creare nuovi universi narrativi, mentre nella scorsa abbiamo avuto robacome Uncharted, TlofUs, Bioshock, Mass Effect, Dead Space, Alan Wake, Resistance, Infamous, Gears of War, Dragon Age, Assassin’s Creed, Bayonetta ecc ecc. (nell’attuale abbiamo più che altro seguiti di saghe nate nella scorsa gen).
Poi vogliamo fare un rapporto old- next gen?:
Konami: in questa gen solo MGSV per poi sparire lasciandosi alle spalle un bagno di sangue (nella passata ha tirato fuori tutte le sue IP con qualità altalenante)
EA: tolto l’ultimo SW, ha tirato fuori solo robaccia immonda (nella passata Crysis, Mass Effect, Dead Space, Battlefield, Mirror’s Edge, Dragon Edge)
Valve: Non pervenuta (nella scorsa i due capolavori Portal, L4D, The Orange Box)
Epic: Fortnite…. (trilogia Gears of War, Bullestorm)
R*: in questa un seguito e una rimasterizzazione (nella scorsa Red Dead Redemption, GTA4, GTAV, Max Payne 3, L.A. Noire)
Microsoft: in questa gen è stata altamente discutibile (nella scorsa ha tirato fuori roba assurda)
Sony: in questa ha avuto un rendimento costante, ma nella scorsa si era costruita una line up più variegata con tante nuove IP
Nintendo: è sempre stata la costante
Bethesda: è riuscita nell’ardua impresa di far floppare qualsiasi cosa gli passasse tra le mani (non mi soffermerei nemmeno ad elencare tutta la roba rilasciata nella 7* gen invece)
Ubisoft: non saprei dire se sia migliorata o peggiorata, ma di sicuro è l’emblema di questa gen fatta di ow inutili (oltre ad essersi scordata di avere Prince o f Persia e Splinter Cell)
SE: è quella indecifrabile, sia in questa che nella passata gen
Capcom: è quella che in questa gen ha palesemente cambiato marcia dopo una passata gen fatta di pochi alti (SF4, Dragon’s Dogma e SF X TK) e una marea di bassi
Nella passata gen abbiamo avuto la nascita dei P* che hanno avuto il merito di rivitalizzare il genere action, la consacrazione di un genere come il souls-like (e FS stessa), la maturità dei piccoli progetti indie e l’apertura definitiva al multiplayer.
Per quanto riguarda poi le produzioni medie saranno anche più vaste in questa gen (e torniamo sempre allo strabusato ow), ma, per quanto mi riguarda, sono meno di spessore di roba come Deus Ex Human Revolution, Hitman Absolution, Catherine, Deadly Premonition, Binary Domain, Vanquish, Spec Ops The Line, Killer is Dead, Shadow of the Damned, Lollipop Chainsaw, Castlevania lofs, Dante’s Inferno, Enslaved, Dead Rising 1, Asura’s Wrath ecc.
Personalmente non reputo l’una superiore all’altra, entrambe le gen hanno meriti e demeriti evidenti (infatti ho votato pareggio nel sondaggio), però ecco, leggere di questa 8 gen NETTAMENTE superiore alla scorsa, anche no.