Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Ciao ragazzi
Mi è stato rubato l'account di steam.
Io non uso la piattaforma penso da più di 10 anni ma comunque nell'ultimo anno avevo aggiornato la password.
Ho provato ad accedere e la password salvata da Google non me la conferma.
Alla fine ho cercato di entrare con cellulare e mi è uscito un account che non è per niente mio.
Ho contattato l'assistenza e mi hanno chiesto le fatture degli acquisti, ma io non so dove prenderle. Su PayPal non ci sono e da quando mi sono trasferito in germania non ho manco più una postepay.
Ho inviato ora due foto di questo presunto account all'assistenza.
Il nome dell'account in questione è im_itzzinscope.
Il mio account è doms1987.
Secondo voi riesco a risolvere?
Nelle foto si vede il nome di un altro utente
le fatture son nelle email che hai ricevuto quando hai legato un gioco qualunque all'account, non servono tutte ma giusto qualcuna per verificare l'autenticità di quanto riferisci. Nascondi il nome dell'account oltretutto, anche nelle immagini postate, perchè è un dato sensibile che sarebbe meglio conoscessi solo tu
Ma alla mail hai accesso? Non puoi reimpostare la password da lì? In caso di problemi di questo tipo dicono che l'assistenza sia estremamente efficiente, devi però dimostrare di essere te il possessore dell'account e le fatture sono la via più semplice per farlo
Quello non è il nome del mio account.
E la mail non è quella nella foto.
Poi nelle mail non ho più fatture del 2016.
Ho provato con entrambe le mail ma niente
Quello non è il nome del mio account.
E la mail non è quella nella foto.
Poi nelle mail non ho più fatture del 2016.
Ho provato con entrambe le mail ma niente
Ma il nome account è una roba che non puoi cambiare in nessun modo da quanto ne so, mi son perso tbh
Come sei arrivato ad aprire una richiesta d'assistenza relativa ad un account che ha un nome che non ti appartiene? Email e cellulare possono essere cambiati, il nome account no. Ma se email, cellulare e nome account non sono i tuoi quindi come siamo arrivati da sto tipo
Ma il nome account è una roba che non puoi cambiare in nessun modo da quanto ne so, mi son perso tbh
Come sei arrivato ad aprire una richiesta d'assistenza relativa ad un account che ha un nome che non ti appartiene? Email e cellulare possono essere cambiati, il nome account no. Ma se email, cellulare e nome account non sono i tuoi quindi come siamo arrivati da sto tipo
Non lo so.
Io so di aver cambiato l password lo scorso anno e per accedere adesso ho inserito il mio numero di Telefono tedesco. Ho confermato con il codice e mi è uscito questo account.
Ha cambiato il nome con cui mi vedono gli amici. (quello del profilo).
Il problema è che io non posso reimpostare una nuova password perché ha cambiato l'indirizzo e-mail
Non lo so.
Io so di aver cambiato l password lo scorso anno e per accedere adesso ho inserito il mio numero di Telefono tedesco. Ho confermato con il codice e mi è uscito questo account
Ma fai un recupero di qualche tipo usando il nome account che conosci, da lì risali all'eventuale email e/o cellulare legato all'account
[automerge]1776444954[/automerge]
Fai il recupero tramite email, prova quelle che ricordi e vedi cosa succede. Prova a inserire tutte le email a cui riesci ad accedere, se sono mai state utilizzate con l'account in questione verranno trovate nel sistema e partirà la procedura di recupero
Ma fai un recupero di qualche tipo usando il nome account che conosci, da lì risali all'eventuale email e/o cellulare legato all'account
[automerge]1776444954[/automerge]
Fai il recupero tramite email, prova quelle che ricordi e vedi cosa succede. Prova a inserire tutte le email a cui riesci ad accedere, se sono mai state utilizzate con l'account in questione verranno trovate nel sistema e partirà la procedura di recupero
Se accedo col mio numero di cellulare, ricevo il codice, lo inserisco e mi manda a questo account che ho messo nella foto sopra.
Se metto la mia mail mi appare il mio account che sarebbe questo nella foto sotto.
Mi chiede il codice steam guard ma lo ho provato tutti ma non funzionano.
Io I pagamenti non li ho,
Se accedo col mio numero di cellulare, ricevo il codice, lo inserisco e mi manda a questo account che ho messo nella foto sopra.
Se metto la mia mail mi appare il mio account che sarebbe questo nella foto sotto.
Mi chiede il codice steam guard ma lo ho provato tutti ma non funzionano.
Io I pagamenti non li ho,
Penso si possa desumere che l'account non te l'hanno rubato, il numero di telefono non è affidabile per qualche motivo (Spoofing?) quindi proverei a perseguire la via della mail. C'è la possibilità di cliccare da qualche parte se non si ha più accesso allo Steam Guard, sempre nella schermata di login. Io proverei con questa via piuttosto che con il reclamo di un account che non è chiaramente il tuo (Altrimenti non esisterebbe quello mostrato sopra)
Penso si possa desumere che l'account non te l'hanno rubato, il numero di telefono non è affidabile per qualche motivo (Spoofing?) quindi proverei a perseguire la via della mail. C'è la possibilità di cliccare da qualche parte se non si ha più accesso allo Steam Guard, sempre nella schermata di login. Io proverei con questa via piuttosto che con il reclamo di un account che non è chiaramente il tuo (Altrimenti non esisterebbe quello mostrato sopra)
Il problema è che se cerco di fare senza lo steam guard, mi dice che ho bisogno della password ma poi se metto la password che ho salvato non mi fa entrate dicendo che è errata.
Io ormai ho un numero tedesco ed è strano che quando lo inserisco mi appare quell'account
Vecchi estratti conto usati per Isee/altro?
Anche se è stato chiuso, prova ad accedere al conto poste, magari ti fa visualizzare gli estratti conti
Oppure invia una pec/mail alle poste con la richiesta di inviarteli, dovrebbero tenerli per 10 anni
Anche se è stato chiuso, prova ad accedere al conto poste, magari ti fa visualizzare gli estratti conti
Oppure invia una pec/mail alle poste con la richiesta di inviarteli, dovrebbero tenerli per 10 anni
Oggi ho cercato sulla mail e ho trovato tutte le transizioni fatte all'epoca su steam.
Ho fatto foto, scritto manualmente tutto e niente. Voglio una foto di un codice prodotto ma il non posso recuperarlo perché non ho accesso all'account.
Mi hanno Chiesto di fare la richiesta con la mail che usavo prima, ma se la inserisco il codice non mi arriva.
Oggi ho cercato sulla mail e ho trovato tutte le transizioni fatte all'epoca su steam.
Ho fatto foto, scritto manualmente tutto e niente. Voglio una foto di un codice prodotto ma il non posso recuperarlo perché non ho accesso all'account.
Mi hanno Chiesto di fare la richiesta con la mail che usavo prima, ma se la inserisco il codice non mi arriva.
Non hai mai comprato da un altro store tipo humble bundle o fanatical? Vanno bene anche le key di quegli store se le hai usate per attivare dei giochi su steam.
Non hai mai comprato da un altro store tipo humble bundle o fanatical? Vanno bene anche le key di quegli store se le hai usate per attivare dei giochi su steam.
Niente, ho sempre e solo pagato con PayPal.
A maggio 2025 avevo cambiato la mail. Ora non va più.
Poi da quando sto in germania ho cambiato numero di cellulare e quello vecchio non va più.
Non avendo un pc non è che mi importi molto, ma non pensavo fosse così complicato recuperare una nuova password.
Le schede che utilizzavo all'epoca sono tutte scadute e non le ho nemmeno rinnovate.
Il problema è che non capisco se sto account che utilizza il mio numero gioca con i miei giochi e può fare cose peggiori.
Niente, ho sempre e solo pagato con PayPal.
A maggio 2025 avevo cambiato la mail. Ora non va più.
Poi da quando sto in germania ho cambiato numero di cellulare e quello vecchio non va più.
Non avendo un pc non è che mi importi molto, ma non pensavo fosse così complicato recuperare una nuova password.
Le schede che utilizzavo all'epoca sono tutte scadute e non le ho nemmeno rinnovate.
Il problema è che non capisco se sto account che utilizza il mio numero gioca con i miei giochi e può fare cose peggiori.
Ho letto tutta la discussione e ci sono delle anomalie molto gravi che non combaciano con il funzionamento dell'Autenticatore e di tutto il processo di recupero.
Cerco di guidarti per capire se hai dimenticato dei passaggi importanti, e se hai modo di recuperare almeno 1 dei codici che ti sto per dire.
A differenza di quanto viene detto e fatto fare in fase di registrazione con l'abilitazione dell'App sul tuo smartphone che funge anche da autenticatore a 2 fattori per Steam (chiamata semplicemente Steam e che ingloba Steam Guard) dopo la prima attivazione NON SERVE un numero di telefono per l'attivazione dell'app di Steam/Steam Guard su un nuovo Smartphone, sia esso Apple o Android. Questo perché il numero di telefono è un numero ASSOCIATO AL TUO ACCOUNT, non alle app. Serve per ricevere SMS ma puoi farne anche a meno se hai accesso a Steam in un altro modo. Per modificare (credo oggi si possa anche aggiungere) un numero di telefono, devi prima avere accesso all'account e accedere tramite Desktop PC, o Web; ma visto il problema, questo non è il tuo caso.
All'installazione, e abilitazione, dell'app di Steam sul nuovo device ti viene chiesto se vuoi rendere il nuovo dispositivo il tuo dispositivo principale per l'utilizzo delle funzioni di Steam, e di conseguenza di Steam Guard. Il numero di telefono non serve, perché l'unica cosa di cui hai bisogno è essere connesso a internet e conoscere le tue credenziali. Un prompt avvisa che il seguente device diventerà quello principale, anche per Steam Guard, e il vecchio smartphone viene automaticamente scollegato dal sistema di A2F (Autenticazione a 2 Fattori), ma puoi ancora avere accesso all'app di Steam.
Questo vuol dire che il tuo "essere in Germania" o aver "cambiato numero di cellulare" non sono deterrenti per utilizzare l'app autenticatore. Da qui la domanda: Hai cambiato cellulare di recente?
Perché l'unica evenienza nella quale non riesci a far funzionare l'autenticatore è che non hai completato correttamente l'attivazione dell'app sul nuovo device, lasciando sul vecchio cellulare le funzionalità di autentificazione. Quindi l'unica vera soluzione è riprendere possesso di quel cellulare.
All'installazione dell'App di Steam, e di Steam Guard, il meccanismo di verifica crea un codice molto importante che viene utilizzato come codice univoco per l'accesso in caso di perdita del tuo account. Si tratta di un codice segreto che può essere visionato solo tramite l'app e funge come token di riconoscimento in caso tutto fallisse. Ti viene richiesto di memorizzarlo, o salvarlo in un luogo sicuro proprio per l'evenienza in cui ti trovi attualmente.
Il codice che cerci si chiama Codice di Recupero. Si tratta di un codice alfanumerico di 6 cifre collegato al nome del tuo account ( NON IL TUO NICK NAME UTILIZZATO SU STEAM). Quindi si parla di cose che tu e solo tu puoi conoscere. Cerca di ricordare se l'hai segnato da qualche parte; per assurdo, aggrappati alla tua memoria e cerca di ricordare questo codice. Processi e tentativi da fare con l'App di Steam "senza averne accesso" terminano qui.
Se non puoi fare nulla di queste cose, si passa ad altri tentativi d'accesso.
Prima di tutto la domanda è: Puoi accedere al tuo account di Steam tramite altro dispositivo?
Se hai la fortuna di ricordarti e trovare anche solo una sessione web aperta con il tuo profilo, devi fare rapidamente 3 cose:
Disattiva ogni forma di autenticatore attualmente attivo andando alle impostazioni dell'account di Steam (googla sta roba)
Cambia/aggiungi il tuo NUOVO numero di telefono associato a Steam. Come detto sopra, non ha validità per l'accesso, ma l'associazione ti da almeno 1 layer di sicurezza sul tuo account.
Ovviamente, prova a forzare un cambio dell'email; anche se leggendo tutto dubito che tu a questo punto possa arrivare a fare una cosa simile senza incorrere in problemi con il supporto di Valve, ma tentar non nuoce.
E mi domando in realtà da quanto tempo hai questo problema, e soprattutto come l'hai notato, perché come detto all'inizio di tutto, il problema dell'App di Steam e Steam Guard non sta nel "numero di telefono" ma nel fatto che non sei stato capace a premere correttamente quei 2 bottoni nel cambio da un cellulare all'altro. Ripeto: la SIM/Numero di Telefono, non c'entrano assolutamente nulla, a patto che TU non abbia forzato PRIMA un cambio/aggiunta dal tuo profilo senza PRIMA averne accesso (cosa impossibile, ma questo è quanto asserisci).
Capisci bene che l'assistenza di Valve si sta ponendo le stesse domande, perché ai loro occhi sembri qualcuno che sta attivamente provando a rubare un account, non a recuperarlo. Per di più Valve non ha bisogno di "foto di un codice prodotto", ma solo di un codice prodotto (al massimo).
Se puoi fornire tracciabilità dei pagamenti in maniera massiva (hai sempre usato PayPal, quindi hai tutto), potresti riuscire a recuperare l'accesso all'account anche senza fornire il codice prodotto; molte volte le persone ci sono riuscite. Anche solo fornire i tuoi dati, tra cui il tuo numero di telefono ASSOCIATO al tuo account (vecchio o nuovo che sia) aiuta il processo di validazione della persona. Individui in rete hanno fornito foto delle carte di credito usate per fare le transazioni (fronte/retro), e anche questi modi poco ortodossi hanno portato a risultati positivi.
Comunque, come chiedeva Killneo , non hai mai comprato nessun gioco al di fuori di Steam?
Perché basta che recuperi anche solo uno dei tuoi account sugli store digitali, risali anche solo a 1 delle tue chiavi/giochi comprati (queste restano SEMPRE visibili una volta riscattate perché prova d'acquisto) e dovresti avere tutto quello che ti serve, come da prassi Valve, per riottenere l'accesso, e il controllo, del tuo account.
Sempre che tutta sta storia sia vera, perché per adesso è solo molto sospetta...