Ma io ho detto che è perfetta la definizione di Call of Duty dell' aria, e che il gioco è perfetto com' è, se preso da solo. Togliamogli il nome Ace Combat, otteniamo CoD con gli aerei. SinglePlayer frenetico e spettacolare, la storia non colpisce per originalità ed è vero, ma accompagna quello che è l' azione spettacolare. Ovvio che siamo lontani dall' Arkbird e dai Demoni di Razgriz, per citarne alcuni (che c' entra Mobius con Squadron Leader e The Belkan War //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif?), ma questo gioco si è modernizzato. Già Ace Combat 6 non aveva una grandissima storia. Per dirla tutta l' ultimo Ace Combat degno di nota per me è l' X.Tornando ad Assault Horizon, Multylayer competitivo, con varie modalità. Non è un Ace Combat, e l' ho detto, però è uno dei migliori Arcade di Volo su PC (gioca a JASF o a Top Gun Hard Lock e Assault Horizon sembrerà *** in terra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), ha avuto la sola sfortuna di nascere sotto il nome di Ace Combat //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
il single player non è spettacolare per niente.
Tutto pre-renderizzato,capirai che bello. Come ho detto può piacerti alla prima occasione (nella prima missione ad esempio) ma poi diventa davvero nauseante. Lo scontro finale ad esempio è terribilmente macchinoso e legatissimo. Forzato all'inverosimile, che giusto c'è a sparare 800 missili sapendo gia che non lo tirerai mai giu perchè la battaglia è impostata per seguire X avvenimenti? cioè libertà zero come avevo gia detto.
Gli aerei sono realizzati malissimo,molto meno dettagliati del 6. Ok c'è qualche effetto particellare carino,tipo gli aerei che si sfasciano o i detriti, ma anche questo aspetto dopo gia una missione diventa la piu totale normalità e non ci si rende piu nemmeno conto. Gli elicotteri dovevano stare su altri giochi,su ace combat "grazie,ma no grazie", tra l'altro realizzati pure quelli malissimo (da quando si schivano i missili con continue giravolte?lol).
L' online potrà essere carino poi,ma siccome si chiama Ace Combat, deve attenersi a certe prerogative che il brand si è sempre portato dietro e per cui si è caratterizzato. Sempre facile dire "fai finta che non si chiami ace combat e il gioco preso cosi com'è non è male" (come è successo con Resident Evil o altri titoli), ma siccome si chiamano proprio cosi,è giusto che portino avanti la saga che rappresentano. E siccome l'online in AC per me conta meno di zero,dato che l'ho sempre giocato e rigiocato per il single,per me è giusto un valore aggiunto in piu,ma di cui si può fare benissimo a meno.
Concordo con Ace combat 6, che gia ha cominciato a distaccarsi dalla serie perdendo un pò quello che è "il cuore" della saga. Ma comunque non ha rivoluzionato e ha cercato di rispettare i canoni della saga (e infatti il risultato che ne è uscito è soddisfacente).
La cosa che mi fa rabbia è che potevano mettere la freneticità di questo AC, senza stravolgere niente a livello di trama. Sarebbe stato perfetto. Storia epica + modello di combattimento veloce e intenso (che è quello che è sempre mancato nei vari AC, l'unico vero grande difetto).
Invece no,si sono fatti abbagliare dalla speranza di fare piu soldi buttando dentro una storia degna di un Tom Clancy qualsiasi sperando di raccattare piu cash,ma hanno solamente deluso gran parte dei fan.
P.S. riguardo Mobius: mi sono informato tantissimo sulla leggenda di razgriz, e mobius centra eccome (vattela a leggere su wikipedia,è una storia stupenda). L'ho fatto dopo aver giocato squadron leader,si potrei essere considerato pazzo,ma ho letto testi su testi riguardanti razgriz e mobius da quanto ero rimasto incantato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png