Domanda acquisto nuovo pc

• Autore discussione Autore discussione vitto
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Iscritto dal
2 Nov 2025
Reazioni
6
Ciao a tutti, allora io sono sempre stato consolaro però ho deciso di acquistare un pc ed ero orientato su un portatile sia per vedere film, giocare con gamepass e navigare internet, il budget diciamo 3000€

mi piaceva molto questo

Amazon product

pero ho visto c'è pure una versione con le medesime impostazioni ma con schermo da 16 pollici.
sono aperto a consigli di tutti i generi se ve ne intendete solo non mi interessa il pc fisso,

se poi riucite a vedere qualche differenza tra i due modelli per decidermi quale prendere scrivete pure, grazie mille a tutti,

ps, mi preparo prima per il black friday che magari si risparmia pure qualcosa,

Ultima modifica:
Se per te la "trasportabilità" non è importate, prenderei quello da 18 pollici perché offre un'area più ampia, anche se quello da 16 dovrebbe avere un display oled quindi una migliore fedeltà cromatica. In termini di prestazioni però sono uguali, quindi stesso processore e stessa gpu.

Diciamo che dipende da te, io non mi fiderei tanto degli oled perché ho letto di fenomeni di burn-in ( è una tecnologia relativamente recente) però è una scelta personale alla fine.

Se per te la "trasportabilità" non è importate, prenderei quello da 18 pollici perché offre un'area più ampia, anche se quello da 16 dovrebbe avere un display oled quindi una migliore fedeltà cromatica. In termini di prestazioni però sono uguali, quindi stesso processore e stessa gpu.

Diciamo che dipende da te, io non mi fiderei tanto degli oled perché ho letto di fenomeni di burn-in ( è una tecnologia relativamente recente) però è una scelta personale alla fine.
no non è importante, l'unica cosa e che magari a volte potrei attaccarlo all'oled in salotto, secondo te regge attaccarlo a un 55?

Adesso poi mi hanno fatto notare che c'è la scheda video da 8 e da 12 giga, quindi devo prestare più attenzione :asd:

So che sono prodotti molto diversi, ma hai deciso di escludere a priori una macchina fissa? Per quella cifra potresti prendere sia un buon micro-ATX, adatto e pronto anche per il gioco in 4K sulla tv, e un portatile leggero e dalla lunga durata della batteria, o magari una Steam Deck.

Il portatile ad uso gaming tripla A ha grossi limiti, sia per limiti tecnici (consumi e dissipazione) sia per obsolescenza programmata (driver, impossibilità di upgrade a parte ram e ssd; come VRAM oggi 16GB sono "giusti", fra qualche anno sarà il minimo) che affidabilità nel tempo/garanzia.

Per giocare in portatilità ci sono (ognuna con pro e contro) buone handheld, ottimi notebook senza vga esterna e sul pc fisso puoi sbizzarrirti per estetica, prestazioni e dimensioni.

Prima di tutto insomma, cercherei di concentrarmi su quale tipo di esperienza vuoi ottenere

So che sono prodotti molto diversi, ma hai deciso di escludere a priori una macchina fissa? Per quella cifra potresti prendere sia un buon micro-ATX, adatto e pronto anche per il gioco in 4K sulla tv, e un portatile leggero e dalla lunga durata della batteria, o magari una Steam Deck.

Il portatile ad uso gaming tripla A ha grossi limiti, sia per limiti tecnici (consumi e dissipazione) sia per obsolescenza programmata (driver, impossibilità di upgrade a parte ram e ssd; come VRAM oggi 16GB sono "giusti", fra qualche anno sarà il minimo) che affidabilità nel tempo/garanzia.

Per giocare in portatilità ci sono (ognuna con pro e contro) buone handheld, ottimi notebook senza vga esterna e sul pc fisso puoi sbizzarrirti per estetica, prestazioni e dimensioni.

Prima di tutto insomma, cercherei di concentrarmi su quale tipo di esperienza vuoi ottenere
no assolutamente portatile, anche perchè magari prima di andare a letto mi sdraio e leggo un pò di notizie, più quello che mi preme e sapere se la 8 giga va bene oppure è gia troppo datata e ne servono 12

no assolutamente portatile, anche perchè magari prima di andare a letto mi sdraio e leggo un pò di notizie, più quello che mi preme e sapere se la 8 giga va bene oppure è gia troppo datata e ne servono 12
su alcuni titoli possono essere limitanti 8gb

notebook leggero + fisso.

Altrimenti vai a strapagare qualcosa di livello 5070 con tutti i limiti della cosa. Nel tempo rimane una pessima scelta e secondo me ci sono soluzioni migliori a pari budget. Te lo dico da ex possessore di prodotti del genere con cui non ho mai trovato quello che cercavo. Vedi tu

notebook leggero + fisso.

Altrimenti vai a strapagare qualcosa di livello 5070 con tutti i limiti della cosa. Nel tempo rimane una pessima scelta e secondo me ci sono soluzioni migliori a pari budget. Te lo dico da ex possessore di prodotti del genere con cui non ho mai trovato quello che cercavo. Vedi tu

ho capito, ma ho bisogno di spostarlo, non posso portarmi pure lo schermo vicino al letto prima di dormire e tirare tutti i fili
Post automatically merged:

su alcuni titoli possono essere limitanti 8gb
ciao scusa una cosa, ho visto che c'è un modello con lo schermo a 16 pollici con la sigla S, sai che cambia dal normale, grazie

Ultima modifica:
ho capito, ma ho bisogno di spostarlo, non posso portarmi pure lo schermo vicino al letto prima di dormire e tirare tutti i fili
Sì sì, per questo ti stavo proponendo di suddividere il budget in due prodotti diversi: un notebook (leggero, dalla buona autonomia, soltanto con apu integrata) e una macchina fissa, magari del tipo micro-ATX da utilizzare ogni tanto anche con la tv.

Questo case ad esempio è trasportabile, permette ampio margine per installare e mantenere fresche componenti oggi più adeguate (socket AM5 + vga 9070XT/5070Ti 16GB) e negli anni facilmente upgradabile.

Come portatile invece puoi scegliere qualcosa di molto più leggero, ottenendo due dispositivi migliori invece di un ibrido che faccia non benissimo nessuna delle due cose.

Considerando che fra 2 anni avremo le nuove console domestiche e già a gennaio con la presentazione delle Super schede da 24GB di VRAM nella fascia alta (e 18 media) per via dei moduli a tripla densità (standard per le GDDR7)... Prendere qualcosa con 12GB è giù di per sé un limite che presto o tardi farà da collo di bottiglia proprio come gli 8GB sono il male anche soltanto sulle 9060XT/5060Ti rispetto alle stesse in versione 16.

Ripeto, vedi tu, ma è un consiglio che mi sentivo di darti. chiudo ot

Ultima modifica:
ah grazie, a volte non scrivono tutto e vado in palla :asd:
Figurati :) Sì è vero, tra le schede tecniche incomplete e le mille sigle a cui fare attenzione (una lettera o un numero diverso spesso portano a configurazioni anche molto diverse fra loro) è sempre un discreto ginepraio.

Sul canale che ti ho lasciato sopra Jarrod's Tech trovi praticamente tutte le info più complete sul mondo dei portatili da gaming.

Considera poi di fare qualche ricerca incrociata con reddit e forum di supporto per vedere se ci sono eventuali problematiche diffuse; è molto importante l'efficienza operativa, l'impiego del ptm7950 al posto della pasta termica, poi l'estensione di garanzia per coprire il periodo più lungo possibile almeno sul funzionamento. Per qualcosa di portatile non superare i 16", valutando attentamente peso e possibilità di switch trasparente con la scheda grafica integrata per non trovarti subito con problemi di autonomia. Al massimo potrai sempre affiancare un monitor esterno, potenzialmente però può esserci un ulteriore degrado nelle prestazioni.

Edit: vitto soprattutto presta attenzione al wattaggio massimo a cui lavora la gpu: una 5070 a piena potenza per assurdo può dare prestazioni migliori di una 5070Ti low power (ciò in genere si riflette anche in una dissipazione migliore, in grado di mantenere temp più stabili quindi frequenze più alte). Da qualche parte sul sito del produttore o nella scheda tecnica viene indicato. Fermo restando che i 12GB dovrebbero restare il minimo sindacale

Ultima modifica:
Che mi dite? ci sto pensando se al BF lo scontano di un bel botto :asd:

Amazon product

dipende dallo sconto, al prezzo attuale direi di no. Dal punto di vista tecnico è una bella macchina però...

In ogni caso, secondo me, ti puoi fermare alla versione che monta la 5070ti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro