Crash-90
1 cassa di frutti Wumpa 5€
- Iscritto dal
- 3 Apr 2014
- Messaggi
- 1,454
- Reazioni
- 222
Offline
che delusione, non mi aspettavo un interstellar 2 o the martian 2, ma ha quasi addormentato la sala... Troppo racconto con voce fuori campo, scene d'azione (se si possono chiamare così) centellinate, troppo improntato sulla riflessione e sull'impatto psicologico dei viaggi nello spazio, e a me non ha fatto riflettere perché troppo lento, storia troppo banale..Visto e mi ha deluso per l'inconsistenza della trama, le molteplici forzature e il finale, banale e rushato.
Niente di nuovo nel calderone, almeno, niente di così interessante che non fosse già trattato. Il pretesto sembra presentarsi bene di fronte a tutto l'alone di mistero che circonda il padre pioniere mandato in missione ai confini dell'eliosfera. Speigatemi perchè si sia fermata a Nettuno, gliene mancava di strada. Peccato che il film trascuri gli eventi per concentrarsi in molteplici monologhi sull'esistenza e sui rapporti interpersonali.
Un padre che se ne va perchè indifferente alla famiglia dove il figlio, menomato dalla figura paterna, reprime se stesso perchè teme di assomigliare a lui è un tema arcinoto. Non credo servisse un viaggio di miliardi di km per eviscerarlo. Ho almeno apprezzato le ultime battute "vedeva la ciò che non c'era, ma si è perso quello che aveva davanti", sicuramente un bel monito per tutti che ricorda di apprezzare quello che si ha e di non consumarsi a cercare qualcosa che non esiste perchè probabilmente l'abbiamo già trovato.
Tuttavia è stato fin troppo pedante e banale nello svolgimento. Alcune cose ho trovato strane:
- Come detto doveva arrivare ai confini dell'eliosfera, non ci sono andati neanche vicini.
- Le cause e i principi delle tempeste elettromagnetiche, si sa solo che moriranno tutti.
- Scelgono lui perchè con un profilo invidiabile e fortunatamente figlio del comandante della missione perduta, ma non possono rivelargli nulla, per evitare di coinvolgerlo emotivamente. Come se dirgli che suo padre era ancora vivo non lo avesse già coinvolto.
- Lo sollevano dall'incarico sperando che torni sulla Terra tranquillo. Eh brighella! Per mettergli i piedi in testa ci vuole Ben Affleck.
- Dicono di aver infarcito la nave per Nettuno di armi nucleari, all'interno di vede solo un bussolotto trasportabile a mano.
- Tornare sulla terra sfruttando l'esplosione atomica è da The Core in piena regola.
- I rapporti psicologici basati sul "sto bene, ho dormito 8 ore" erano cringissimi.
Nel complesso le varie vincende mi sono sembrate rushate, trattate superficialmente. Tanti passaggi poco curati, per arrivare ad un finale senza colpi di scena, niente da scoprire. Solo un vecchio morente che è morto facendo ciò che desiderava e un figlio alla ricerca di un padre che non ha mai trovato.
Un'impalcatura fin troppo arzigogolata per quanto visto.
da dimenticare al più presto.
Per chi non è ferrato in materia, ecco una rappresentazione delle zone interessate dall'energia del sole, notare l'orbita di nettuno e dove sta l'eliopausa..

Ultima modifica da un moderatore: