PS5 Age of Empires 2: Definitive Edition | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Tanto boxato non arriverà mai, si prende subito (nonostante backlog e totale mancanza di tempo per giocarlo) e ci si preoccupa poi :nev:

Il gioco (assieme al DLC nuovo) è disponibile per tutti a partire da oggi :gogogo:

Sono un disastro col tempo libero ultimamente, ma se qualcuno si vuole cimentare mi posso tentare di unire ad eventuale gente che si vuole organizzare per del multiplayer (gioco da PC e posso unirmi grazie al cross-play) nel caso - anche cose come la campagna co-op, sono troppo vecchio per le ranked :asd:

Ultima modifica:
Sta installando il tutto e stasera si parte :gab:
Primissima cosa fa fare: El Cid Campeador! :ivan:

Fatte le prime tre campagne e qualche scozzo con CPU: the feels man :cry2:
Nostalgia a parte: controlli decenti ma non eccezionali (è fisiologico e me ne rendo conto, ma ci sarebbero margini di miglioramento pure col limite del controller), varie implementazioni QOL gradite (fattorie automatiche, code multiple unità/upgrade, selezioni per sottocategorie, etc), buone le tracce rivisitate ed ampliate (ndr: vengo dalla prima edizione + conquerors quindi mi sarò perso di sicuro molto cambiamenti fatti in questa manciata di decenni), mole di contenuti gargantuesca (again, magari mi sono perso molto in questi anni ma hanno aggiunto contenuti nuovi pure di recente, azz :asd:) tanto che penso mi sarà impossibile finire tutto, e gameplay... bhe, che gli vuoi dire, quello era e quello è rimasto (ovviamente e giustamente), facile iniziare per chiunque, complesso da padroneggiare ad alti livelli (ci sono comunque varie aggiunte per semplificare la microgestione e rendere il tutto ancora più noob friendly).
Tirando le somme: un RTS con le palle (di cannone) :icebad:

#WOLOLO

Ultima modifica:
, facile iniziare per chiunque, complesso da padroneggiare ad alti livelli
Quello è sempre un incubo ma a memoria AoEII l'AI non cheatta ad alti livelli, come invece succede in Civilization.

Quello è sempre un incubo ma a memoria AoEII l'AI non cheatta ad alti livelli, come invece succede in Civilization.
Se non erro cheattava a tutte le difficoltà nella versione originale/CD (tanto) e solo a quelle massime nella versione HD/2013.

La Definitive Edition di AoE2 ha una nuova IA che effettivamente sì, non fa uso di nessun cheat, perché l'hanno evoluta e limata a tal punto che riesce comunque a reggere il confronto coi giocatori umani fino ad un certo livello. Con i nuovi script che la compongono ha pure bisogno di esplorare per trovarti, almeno su certe mappe, per dirne una.

Tra l'altro se funziona come su PC nella nuova versione puoi sempre decidere quale delle 3 IA usare nelle partite schermaglie ed online :ahsisi:

Sto facendo quasi solo campagne e devo dire che anche se la CPU non ruba con le giuste condizioni di partenza è come se lo facesse :asd:
Ma ci sta, sono scenari personalizzati e le condizioni di partenza possono essere estreme in un modo o nell'altro :sisi:
Comunque, ripeto: davvero troppa roba, ce n'è per anni :asd:

Sto facendo quasi solo campagne e devo dire che anche se la CPU non ruba con le giuste condizioni di partenza è come se lo facesse :asd:
Occhio che nelle campagne è un po' diverso, di solito non ruba effettivamente ma se la missione è stata creata in un determinato modo può darsi che tu abbia qualche svantaggio rispetto a loro :asd:
Diciamo che in quel caso è map design, la missione può essere pensata in un certo modo con gli avversari della CPU che avranno a disposizione determinate cose, e devi essere tu a saperne gestire gli ostacoli con quello che hai a disposizione.

Per fare un esempio estremo, nella missione 2 di Barbarossa,
l'avversario principale ha le risorse infinite dichiaratamente, dato che non ha abitanti ma produce unità militari continuamente. Il trucco per sconfiggerlo è che non ha abitanti, quindi non può ricostruire le strutture militari che puoi radere al suolo.
Però ci sono anche delle missioni dove sono effettivamente vulnerabili a cose come raid all'economia, quindi dipende caso per caso. Specie nelle campagne più avanzate, da Rise of the Rajas in poi, dove se non erro diventano occasionalmente abbastanza complesse come level design, condizioni di vittoria, comportamento dei nemici eccetera.

Invece nelle schermaglie standard la nuova IA non ha effettivamente aiuti tolte le cose innate della IA.

Occhio che nelle campagne è un po' diverso, di solito non ruba effettivamente ma se la missione è stata creata in un determinato modo può darsi che tu abbia qualche svantaggio rispetto a loro :asd:
Diciamo che in quel caso è map design, la missione può essere pensata in un certo modo con gli avversari della CPU che avranno a disposizione determinate cose, e devi essere tu a saperne gestire gli ostacoli con quello che hai a disposizione.

Per fare un esempio estremo, nella missione 2 di Barbarossa,
l'avversario principale ha le risorse infinite dichiaratamente, dato che non ha abitanti ma produce unità militari continuamente. Il trucco per sconfiggerlo è che non ha abitanti, quindi non può ricostruire le strutture militari che puoi radere al suolo.
Però ci sono anche delle missioni dove sono effettivamente vulnerabili a cose come raid all'economia, quindi dipende caso per caso. Specie nelle campagne più avanzate, da Rise of the Rajas in poi, dove se non erro diventano occasionalmente abbastanza complesse come level design, condizioni di vittoria, comportamento dei nemici eccetera.

Invece nelle schermaglie standard la nuova IA non ha effettivamente aiuti tolte le cose innate della IA.
Si, intendevo proprio questo, puoi anche non avere cheat attivi ma se parti con 100k... :asd:
Ed è giusto così proprio per dovere di scenario :gogogo:

Forse questa è la cosa che mi interessa di più. Nella campagna è un altro discorso.

Forse questa è la cosa che mi interessa di più. Nella campagna è un altro discorso.
Allora ti dico un piccolo fun fact per stuzzicarti: passando attraverso i vari livelli di difficoltà tra molto semplice e molto difficile la IA diventa più forte con miglioramenti generali come diventare sempre più veloce nel fare crescere l'economia, sa sfruttare meglio le risorse a disposizione e capisce più rapidamente come contrattaccare in base a chi gli mandi contro, sa gestire meglio l'endgame e il rapporto abitanti/unità militari, e via discorrendo, con un paio di eccezioni.

Se passi da Molto Difficile ad Estremo, una nuova difficoltà aggiunta nella Definitive Edition, la IA non è semplicemente più veloce e brava ma inizia ad applicare vere e proprie strategia da alto livello e mosse da pro player quali spingere i cervi verso il centro città o schivare i colpi dei mangani con gli arcieri :asd: tra l'altro pure migliorata in modo netto con gli update post-release (prima che arrivasse su PS5). Ce ne sono una marea e parecchi non li ho presente!

Per questo la IA ad Estremo non sono riuscito a batterla in un 1vs1 onesto, anche se ho smesso molto presto di cercare di diventare più bravo (mi basta il livello attuale dove trovo una sfida interessante affrontare le campagne a Difficile :uhmsisi:).

Per questo la IA ad Estremo non sono riuscito a batterla in un 1vs1 onesto, anche se ho smesso molto presto di cercare di diventare più bravo (mi basta il livello attuale dove trovo una sfida interessante affrontare le campagne a Difficile :uhmsisi:).
Ai tempi (prima di tant espansioni e ribilanciamenti) a Difficile bene o male riuscivo a cavarmela.
Non dico sempre ma avevo una buona padronanza del titolo. Oggi, non so come andrebbe.
Stessa dicasi per Mythology dove però la mia passione per il setting mi aveva spinto a fare con successo anche tante cose a Titano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro