UFFICIALE PC Age of Empires Definitive Edition | Disponibile su Steam!

• Autore discussione Autore discussione Maica
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Lunedì carico la carta e spendo sti benedetti 15 euro XD

Mai giocato purtroppo (qualcosina a casa di un amico, ma saranno passati almeno 18 anni, quindi ricordo pochissimo) e ho la HD in libreria. Che faccio, mi tengo quella o prendo la Definitive? Non ho mai trovato qualcuno a cui il gioco non sia piaciuto :asd:  

Ci ho giocato un poco in questi giorni, devo dire che sono molto soddisfatto.

A livello di performance ci sono ancora dei problemi, dovuti principalmente a scelte di sviluppo e non so se riusciranno a metterci una pezza (problema dei core della CPU, uso elevato della RAM, ecc). Però, io che ho provato la Beta chiusa posso dire che sono già stati fatti dei passi da gigante da quel punto di vista rispetto a prima, in Beta avevo una media di fps di 15, qui invece sono solo leggermente peggio come FPS rispetto alla versione HD. In genere, va in crisi solo quando andava in crisi anche la versione HD, e per me era comunque più che giocabile, quindi sono apposto anche col mio portatile che risale al paleolitico inferiore :asd:

L'unica è che faccio 980 punti nel benchmark grafico, quando il limite per entrare nelle ranked è 1000. FATEMI ENTRARE MANNAGGIA AI TRABUCCHI  :sil:

Per il resto, per €15 questo vale ogni singolo euro senza dubbio. Non ho mai comprato nessuno dei DLC della versione HD 2013, quindi sono praticamente passato dalle 18 civiltà di AoC alle 35 che ci sono adesso e tutto il bilanciamento tecnologie/bonus che ci sta dietro, senza contare le numerose nuove campagne, le nuove modalità di gioco e le tipologie di mappe casuale che mi sono perso in questi anni. Ci passerò delle ore senza dubbio.

Mi rimane solo il dubbio per il multiplayer, in beta avevo performance ancora peggiori rispetto al SP, ma ci sono una marea di fattori che entrano in gioco in quel caso. Non posso però ancora testare (anche solo nelle unranked) dato che in questo momento i server multiplayer stanno avendo problemi e quindi è difficile trovare partire o anche farle partire e raggiungere la fine. Aspetterò update da quel punto di vista, dato che perlomeno gli sviluppatori sono moderatamente attivi sui forum ufficiali e hanno preso atto di molti dei problemi presenti nel gioco al momento.
A livello di performace a me gira molto meglio dell'HD, finalmente riesco a giocare a 120fps+ senza stuttering selvaggio sul movimento della camera. Difatti mi da l'impressione di giocare un titolo completamente nuovo, è stupendo. 

ottimo che è a 15euro per chi aveva l'HD edition. PRESO :surpreza:

A livello di performace a me gira molto meglio dell'HD, finalmente riesco a giocare a 120fps+ senza stuttering selvaggio sul movimento della camera. Difatti mi da l'impressione di giocare un titolo completamente nuovo, è stupendo. 
Diciamo che dipende caso per caso, sicuramente tu sei più rappresentativo di me e del mio attempato laptop che ha compiuto quest'anno 5 anni :asd:

Giusto per condividere, i problemi di performance di AoE2DE sono dovuti a due fattori: primo, il gioco carica sulla RAM tutti gli asset grafici, e questo significa un peso non indifferente di RAM occupata a gioco avviato. I miei 8 giga sono sufficienti per poco per il gioco con tutto al minimo, ma con tutto al massimo o addirittura il pacchetto grafica 4k ne servono almeno 16 a quanto ho letto, pena crash continui del gioco.

Secondo e più importante, nonostante tutto quello che è cambiato graficamente e non il gioco gira ancora sullo stesso motore del gioco originale (Genie Engine), e come tale continua a utilizzare un solo core della CPU per il nucleo del gioco (gestire l'IA, il pathfinding, le unità sulla mappa e le interazioni tra di esse, ecc). Questo sostanzialmente fa danni per tutti coloro che hanno CPU multi-core o comunque con velocità del singolo core non notevole (anche il multi-threading dovrebbe centrare nella questione, ma non mi addentro troppo in specifiche hardware di cui non sono esperto): questo è il motivo principale per cui se si fa un giro su reddit o nei forum ufficiali di Age of Empires si leggono molte segnalazioni e lamentele da parte di gente con sistemi high end. In questo caso però (low FPS on high end systems) il problema è stato riconosciuto da Forgotten Empires (o comunque il team di sviluppatori che sta dietro al gioco) quindi ci possiamo aspettare miglioramenti da quel punto di vista... fermo restando che questo problema non colpisce tutti. Come ho già detto, rispetto alla Beta il gioco è migliorato un bel po' da questo punto di vista, ed è più che giocabile.

Riesumo il topic per parlare della Definitive Edition di Age of Empires 2. Ero curioso di sapere se qualcuno ogni tanto lo prende in mano per giocare online qui nel forum, in classificata magari :nev:

Dopo averlo comprato al D1 ho finalmente avuto il coraggio (e il tempo) di fare le mie prime partite online 1vs1 in Ranked, e sono riuscito a classificarmi con un basso, ma giusto 890 di ELO circa (ogni partita significa perdere o acquistare 30 punti elo al momento quindi è molto variabile il mio status attuale). Devo proprio dire che misurarmi in ranked contro avversari umani è molto piacevole, sopratutto a questi livelli dove capisco di aver fatto degli errori io per la sconfitta e non ho l'impressione di venir arato da gente con 300 apm che segue perfettamente build order o robe simili (a quei livelli in un RTS non ho intenzione di arrivarci, preferisco concentrami sulla strategia vera e propria senza avere il pensiero di dover essere super-veloce a caricarmi d'ansia).

Però per ora mi terrò ancora per un po' alla larga dai team game, perché se ormai non è più un problema giocare contro avversari umani, non vorrei fare la figura del beota giocando con compagni di squadra che si aspettano che io sia bravo (e non lo sono) :dsax:

Io ci gioco 4fun con degli amici

E ora sto facendo anche  le nuove campagne dei khan

La nuova ia è  una viandi mezzo tra quella vecchia cd e quella hd

Fortuna che non ho piu riscontrato quel cavolo di bug devastante delle fattorie con i cittadini che si impiantano nel momento in cui la tua citta e tutta murata e un nemico della ia bersaglia uno dei cittadini ma non potendoci arrivare

Peccato  che l ia  non sappia cosa siano le mura....tolta quella della vers cd

--------------

Ovviamente giocare con altri giocatori  è  sempre la cosa migliore 

La cosa STUPENDA cmq sono le animazioni  ora che sono in 3d i modelli

Sembrano infinitamente  piu fliude rispetto a prima. E non parlo di cali di frame o altro ma proprio di animazioni di per se

Per dire anche gli effetti di fumo e certi particellari abbozzati un minimo nel vecchio erano sicuramente a meta del frame se non peggio...ora gli effetti di fumo ecc sono fluodidissimi

Poi mi mancacano   delle  civilta come i cumani i magiari ecc che ora sto provando  visto che avevo solp l hd edition e  the forgotten

Ultima modifica da un moderatore:
Una cosa carina della IA nuova è che a livello di mura puoi ordinare a un tuo alleato di costruirle, dicendogli i due vertici del segmento di mura con il segnale luminoso e poi mandandogli l'ordine con il messaggio pre-impostato apposito. Per il resto, per la nuova IA hanno preferito non fargli usare mai i muri evidentemente perché non riescono a gestirle (vedi l'IA CD che fa il muro per difendersi dal bordo della mappa, o cancello su una foresta :asd: ) e puntare sul resto, tantè che in mappe come Arena l'IA addirittura elimina di sua volontà le mura presenti dopo aver raggiunto un determinato livello di progressi nell'economia.

Per il resto, mi piace molto come si comporta la nuova IA (rispetto a HD trovo che il salto di difficoltà da un livello all'altro sia più umano) e oltretutto con ogni patch sta migliorando la sua intelligenza ogni volta. A livello di supporto post-release è encomiabile il gioco, purtroppo fanno brazzate e saltano fuori bug ogni volta (tipo con l'ultima patch di due giorni fa dove l'IA tende a fare mosse stupide più spesso, ed è apparso un problema di stuttering ogni 2-3 minuti che colpisce sia il multiplayer che il single player), a cui mettono poi una pezza con hotfix o nella patch sucessiva - ma non si stanno fermando e riconoscono i problemi maggiori, che è già qualcosa che non si può dire per la HD Edition (che è stata patchata decisamente meno spesso durante il suo ciclo vitale e con esiti spesso più negativi, specie nei primi anni quando lo sviluppo era in mano a Skybox e non a Forgotten Empires), e ci sono state un sacco di aggiunte e correzioni dal D1 che hanno migliorato un sacco l'esperienza generale.

A livello grafico mi andava bene anche l'originale, diciamo che mi manca la macchina per poter tener attivi al massimo della loro qualità tutte le novità grafiche, però sinceramente mi piace comunque molto il nuovo stile visivo (animazioni comprese). Per quanto riguarda la DE per me lo stacco reale sono cose come lo zoom, lo shift-queue, la coda globale eccetera, che mancavano in HD e che svecchiano veramente tanto il gameplay per quanto mi riguarda.

Una cosa carina della IA nuova è che a livello di mura puoi ordinare a un tuo alleato di costruirle, dicendogli i due vertici del segmento di mura con il segnale luminoso e poi mandandogli l'ordine con il messaggio pre-impostato apposito. Per il resto, per la nuova IA hanno preferito non fargli usare mai i muri evidentemente perché non riescono a gestirle (vedi l'IA CD che fa il muro per difendersi dal bordo della mappa, o cancello su una foresta :asd: ) e puntare sul resto, tantè che in mappe come Arena l'IA addirittura elimina di sua volontà le mura presenti dopo aver raggiunto un determinato livello di progressi nell'economia.

Per il resto, mi piace molto come si comporta la nuova IA (rispetto a HD trovo che il salto di difficoltà da un livello all'altro sia più umano) e oltretutto con ogni patch sta migliorando la sua intelligenza ogni volta. A livello di supporto post-release è encomiabile il gioco, purtroppo fanno brazzate e saltano fuori bug ogni volta (tipo con l'ultima patch di due giorni fa dove l'IA tende a fare mosse stupide più spesso, ed è apparso un problema di stuttering ogni 2-3 minuti che colpisce sia il multiplayer che il single player), a cui mettono poi una pezza con hotfix o nella patch sucessiva - ma non si stanno fermando e riconoscono i problemi maggiori, che è già qualcosa che non si può dire per la HD Edition (che è stata patchata decisamente meno spesso durante il suo ciclo vitale e con esiti spesso più negativi, specie nei primi anni quando lo sviluppo era in mano a Skybox e non a Forgotten Empires), e ci sono state un sacco di aggiunte e correzioni dal D1 che hanno migliorato un sacco l'esperienza generale.

A livello grafico mi andava bene anche l'originale, diciamo che mi manca la macchina per poter tener attivi al massimo della loro qualità tutte le novità grafiche, però sinceramente mi piace comunque molto il nuovo stile visivo (animazioni comprese). Per quanto riguarda la DE per me lo stacco reale sono cose come lo zoom, lo shift-queue, la coda globale eccetera, che mancavano in HD e che svecchiano veramente tanto il gameplay per quanto mi riguarda.
Ma tra l altro nell hd potevi dare oiu ordini consecutivi ad esmepio un popolano?  lo shift queque appunto mi pare sia un agggiunta di sta versione

Gran bella aggiunta

Hanno veramente fatto un bel pp di ritocchi della quality of life rilevanti

L uncia cosa e che ultimamente mi ha disconnesso due volte mentre giocavo con un amico online vs cpu... poi c era il tentativo di riconnessione  ai server  ma niente. Vedevo  la partita andare avanti ma io non potevo piu dare ordini.

Spero non ricapiti più 

Cmq  uno dei giochi di cui ho piu bei ricordi e questa definitive gli da un po di giustizia...

L unica cosa è  che ora se non sbaglio nelle non ranked non c e il punteggio.

Nell hd mi pare ci fosse . I pro cosi facendo infesteranno le paritte dei noob

Poi altra cosa...non capisco perche ogni volta devo rifare il benchmark per giocare le classificate quando avevo fatto + del punteggio richiesto 

Ma tra l altro nell hd potevi dare oiu ordini consecutivi ad esmepio un popolano?  lo shift queque appunto mi pare sia un agggiunta di sta versione

Gran bella aggiunta

Hanno veramente fatto un bel pp di ritocchi della quality of life rilevanti

L uncia cosa e che ultimamente mi ha disconnesso due volte mentre giocavo con un amico online vs cpu... poi c era il tentativo di riconnessione  ai server  ma niente. Vedevo  la partita andare avanti ma io non potevo piu dare ordini.

Spero non ricapiti più 

Cmq  uno dei giochi di cui ho piu bei ricordi e questa definitive gli da un po di giustizia...

L unica cosa è  che ora se non sbaglio nelle non ranked non c e il punteggio.

Nell hd mi pare ci fosse . I pro cosi facendo infesteranno le paritte dei noob

Poi altra cosa...non capisco perche ogni volta devo rifare il benchmark per giocare le classificate quando avevo fatto + del punteggio richiesto 
Nell'HD l'unica cosa che potevi fare era dare ordini di movimento con Shift. Funzionava un po' in un modo strano (dovevi fare la catena di waypoint con shift, poi dare l'ordine finale con il tasto destro per confermare - in DE questa modalità per dare gli ordini c'è ancora attivabile se vuoi come 'classica' però la modalità standard dove non serve dare l'ordine finale e l'unità inizia subito ad eseguire gli ordini credo sia più veloce e fattibile, oltre al fatto che in DE puoi fare tutte le azioni che vuoi con shift e non solo i comandi di movimento  :asd: ).

Eh purtroppo la stabilità del multiplayer è al momento uno dei problemi maggiori del gioco. Fin'ora io ho fatto solo 1vs1 quindi sono andato abbastanza liscio, ma mi basta girare sui spazi social dedicati al gioco per vedere gente che ne incontra di tutti i colori nelle partite a più di due giocatori. Le disconnessioni sono uno dei problemi più lamentati e spero proprio che col tempo riescano a migliorare... almeno non lagga più come laggava HD (che laggava SEMPRE D:).

Nelle unranked non c'è il punteggio sì - puoi solo controllare le statistiche in classificata di ogni giocatore per avere un'idea delle sue abilità, ma se non ha mai giocato in ranked allora nada. La cosa divertente è che a quanto pare c'è un sistema ELO anche per le non-classificate che si può controllare usando siti esterni per il controllo delle statistiche, ma che non viene effettivamente visualizzato dal gioco. Boh, vai a sapere perché hanno scelto di far così  :dsax:

Per il benchmark... boh? Io l'ho fatto tre-quattro volte nel giro di mesi, ma il gioco non mi ha mai obbligato a ripeterlo direi dopo aver superato le prime volte il valore necessario di punteggio richiesto. E dire che ho pure una carretta di laptop che arriva a malapena a 1100 punti.

Nell'HD l'unica cosa che potevi fare era dare ordini di movimento con Shift. Funzionava un po' in un modo strano (dovevi fare la catena di waypoint con shift, poi dare l'ordine finale con il tasto destro per confermare - in DE questa modalità per dare gli ordini c'è ancora attivabile se vuoi come 'classica' però la modalità standard dove non serve dare l'ordine finale e l'unità inizia subito ad eseguire gli ordini credo sia più veloce e fattibile, oltre al fatto che in DE puoi fare tutte le azioni che vuoi con shift e non solo i comandi di movimento  :asd: ).

Eh purtroppo la stabilità del multiplayer è al momento uno dei problemi maggiori del gioco. Fin'ora io ho fatto solo 1vs1 quindi sono andato abbastanza liscio, ma mi basta girare sui spazi social dedicati al gioco per vedere gente che ne incontra di tutti i colori nelle partite a più di due giocatori. Le disconnessioni sono uno dei problemi più lamentati e spero proprio che col tempo riescano a migliorare... almeno non lagga più come laggava HD (che laggava SEMPRE D:).

Nelle unranked non c'è il punteggio sì - puoi solo controllare le statistiche in classificata di ogni giocatore per avere un'idea delle sue abilità, ma se non ha mai giocato in ranked allora nada. La cosa divertente è che a quanto pare c'è un sistema ELO anche per le non-classificate che si può controllare usando siti esterni per il controllo delle statistiche, ma che non viene effettivamente visualizzato dal gioco. Boh, vai a sapere perché hanno scelto di far così  :dsax:

Per il benchmark... boh? Io l'ho fatto tre-quattro volte nel giro di mesi, ma il gioco non mi ha mai obbligato a ripeterlo direi dopo aver superato le prime volte il valore necessario di punteggio richiesto. E dire che ho pure una carretta di laptop che arriva a malapena a 1100 punti.
Sisi lo spstamento con lo shif lo facevo gia nell hd

Pero per gli ordini effettivamente non ci stavano ed è   un grosso improvement 

Per l l'online  ieiri sera anche un mio amico ha beccato connessione con i server persa.

Magari e l internet...pero quando giochiamo  ad altro non è  cosi frequente

Boh vedremo in futuro :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro