Domanda Aggiornamento Bios scheda madre

• Autore discussione Autore discussione loyd
  • Data d'inizio Data d'inizio

loyd

Apprendista
Iscritto dal
30 Mag 2006
Reazioni
753
Pubblicità
Buongiorno a tutti,
una domanda: l'aggiornamento del bios della scheda madre può portare ad un peggioramento delle prestazioni in gaming della macchina?
Faccio questa domanda perchè ultimamente ho notato un calo delle prestazioni della mia macchina coi giochi e siccome non tocco i driver della scheda video da diverso tempo, le uniche cose che sono cambiate di recente sono:
  • gli aggiornamenti di windows update (Win11 25h2)
  • l'aggiornamento del bios fatto qualche giorno fa.
Quindi vorrei ricercare la causa di questo calo tra questi 2 fattori, solo che gli aggiornamenti di windows non li posso evitare, l'unica cosa che pensavo di fare era di tornare alla versione del bios che avevo prima.
Solo che ogni volta che faccio il flash di un bios mi faccio di sopra per la paura.

Buongiorno a tutti,
una domanda: l'aggiornamento del bios della scheda madre può portare ad un peggioramento delle prestazioni in gaming della macchina?
Faccio questa domanda perchè ultimamente ho notato un calo delle prestazioni della mia macchina coi giochi e siccome non tocco i driver della scheda video da diverso tempo, le uniche cose che sono cambiate di recente sono:
Quindi vorrei ricercare la causa di questo calo tra questi 2 fattori, solo che gli aggiornamenti di windows non li posso evitare, l'unica cosa che pensavo di fare era di tornare alla versione del bios che avevo prima.
Solo che ogni volta che faccio il flash di un bios mi faccio di sopra per la paura.
Ciao,
secondo me è molto più probabile sia un aggiornamento di Windows 11, il Bios tenderei ad escluderlo.
Anche me capitò in passato su Windows Xp con un aggiornamento, tutto si risolse con l'aggiornamento successivo al primo.

Buongiorno a tutti,
Il peggioramento delle performance l'ho percepito anche io dopo l'ultimo aggiornamento di Windows 11, o provi a fare un rollback oppure preferibilmente aspettare il prossimo update.

Buongiorno a tutti,
Gli aggiornamenti del BIOS in genere non portano ad un peggioramento delle prestazioni ma vanno a resettare le impostazioni stesse del BIOS. Quindi domanda: hai reimpostato la giusta frequenza delle RAM abilitando l'XMP se hai Intel o l'EXPO se hai amd?

P.S. i driver della scheda video andrebbero aggiornati regolarmente.

P.S.2. di che PC stiamo parlando? CPU, GPU, scheda madre etc...

Inviato dal mio 23073RPBFG utilizzando Tapatalk

Gli aggiornamenti del BIOS in genere non portano ad un peggioramento delle prestazioni ma vanno a resettare le impostazioni stesse del BIOS. Quindi domanda: hai reimpostato la giusta frequenza delle RAM abilitando l'XMP se hai Intel o l'EXPO se hai amd?

P.S. i driver della scheda video andrebbero aggiornati regolarmente.

P.S.2. di che PC stiamo parlando? CPU, GPU, scheda madre etc...

Inviato dal mio 23073RPBFG utilizzando Tapatalk
Ho rimesso le stesse impostazioni che avevo prima dell'aggiornamento (avevo fatto degli screenshot), i driver della scheda video non li aggiorno perché con gli ultimi aggiornamenti ho notato un calo ancora più drastico delle performance (sempre mantenendo le stesse impostazioni).
La scheda madre è un B350m plus, la cpu è un ryzen 3400g, la GPU è un GTX 1650, RAM 16 GB settati a 3000mhz.
Non è chissà che PC, però fino a qualche giorno fa i giochi che ho giravano bene, adesso invece hanno cali di fps che prima non avevano.
Ma se eventualmente volessi tornare ad una versione precedente del BIOS per fare una prova, ci sarebbero controindicazioni? O si può fare senza problemi?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro