Domanda Aiuto scelta componenti

Pubblicità

The 4th Hokage

Apprendista
Iscritto dal
10 Mar 2013
Reazioni
5,581
Buongiorno,

Ho recuperato oggi un Asus Radeon RX 6600 XT 8GB.non so nulla in termini di componenti. Ho chi mi aiuta nell'assemblaggio ma per la scelta del resto da abbinare alla scheda non ho idea di nulla. Se qualcuno è in grado di aiutare sarebbe molto apprezzato il gesto!

Budget? Hai già le periferiche (monitor, mouse, tastiera)? Hai una connessione wi-fi o già disponi di cavo ethernet?

Altra domanda, hai bisogno di misure specifiche per il case?
Preferisci grande o piccolo? Anche in base a se va sulla scrivania o sotto o non so dove.

Budget? Hai già le periferiche (monitor, mouse, tastiera)? Hai una connessione wi-fi o già disponi di cavo ethernet?
Allora, monitor mouse e tastiera sono le poche cose che ho visto su amazon e ho adocchiato un monitor a 144 hz, full hd e 1ms, e tastiera e mouse ho visto prodotti razor e in totale entrambi sono a 100 ma se hai consigli anche su quello ben accetti. Cavo ethernet in possesso ed è anche buono. Nel caso ho il modem tim!
Budget, diciamo che, avendo speso 600 di scheda video, nelle spese del resto con monitor mous e etastiera non vorrei andare oltre i 1000 e più risparmio(senza togliere qualità però perchè non vale la pena risparmiare sulla qualità) meglio è ma come detto non so nulla e mi affido a voi!
Altra domanda, hai bisogno di misure specifiche per il case?
Preferisci grande o piccolo? Anche in base a se va sulla scrivania o sotto o non so dove.
Un buon case, se possibile di dimensioni corrette. Non mi interessa "mettere foto ecc. per far figo" mi basta un design semplice ma che faccia il suo lavoro! Non so ancora se metterlo sopra o sotto la scrivania ma probabilmente sopra anche per tenerlo in una zona aperta!

Beh ad oggi si riesce a fare mini itx con le stesse performance di ATX con pochi gradi di differenza se uno vuole/ne ha esigenza.
Se non ti serve piccolo guardati qualche case di Corsair, cooler master, Fractal design.
Poi se vuoi Intel o amd come processore, di conseguenza cambia la scheda madre e se vuoi dissipatore ad aria o liquido.
Lo schermo mi raccomando che sia freesync compatibile gsync.
Ram 2x8 3200 dovrebbero andare ma magari si trova 3600 alla stessa cifra.
Alimentatore gold meglio modulare, guarda i seasonic mi pare focus e c'è un altro modello simile da 650w, di più non serve a meno che non punti in futuro a bestie di schede e cpu.
Ssd non saprei in quanto ho ancora un sata da tera che per le mie esigenze basta, gli Nvme penso si trovino su cifre abbordabili però non saprei darti dei modelli precisi.
Son da telefono quindi ho scritto due cose veloci.

Beh ad oggi si riesce a fare mini itx con le stesse performance di ATX con pochi gradi di differenza se uno vuole/ne ha esigenza.
Se non ti serve piccolo guardati qualche case di Corsair, cooler master, Fractal design.
Poi se vuoi Intel o amd come processore, di conseguenza cambia la scheda madre e se vuoi dissipatore ad aria o liquido.
Lo schermo mi raccomando che sia freesync compatibile gsync.
Ram 2x8 3200 dovrebbero andare ma magari si trova 3600 alla stessa cifra.
Alimentatore gold meglio modulare, guarda i seasonic mi pare focus e c'è un altro modello simile da 650w, di più non serve a meno che non punti in futuro a bestie di schede e cpu.
Ssd non saprei in quanto ho ancora un sata da tera che per le mie esigenze basta, gli Nvme penso si trovino su cifre abbordabili però non saprei darti dei modelli precisi.
Son da telefono quindi ho scritto due cose veloci.
dissipatore direi il più performante senza doverci impazzire e on so se queli a liquido necessitano di manutenzione etc. poi mi correggerai te.
Lo schermo non è meglio il sync con le schede amd avendo una scheda amd io? perchè leggo he il gsync è quello nvidia.
Processore e quindi scheda madre non so. Nel senso davvero non so nulla, se ho una amd è meglio restare in casa ance sul procesore o è meglio intel?

dissipatore direi il più performante senza doverci impazzire e on so se queli a liquido necessitano di manutenzione etc. poi mi correggerai te.
Lo schermo non è meglio il sync con le schede amd avendo una scheda amd io? perchè leggo he il gsync è quello nvidia.
Processore e quindi scheda madre non so. Nel senso davvero non so nulla, se ho una amd è meglio restare in casa ance sul procesore o è meglio intel?

Il dissipatore va scelto in relazione al processore, è inutile comprare un AIO da 420mm per raffreddare un Celeron...

Di monitor ne esistono di vari tipi: i gysync puri (compatibili solo con nvidia) e gli adaptive sync (compatibili con il free sync di amd e una sorta di gsync in modalità di compatibilità) o i free sync puri ( compatibili solo con amd)

Il processore può essere di qualsiasi marca, si possono mischiare processori intel con schede video amd o viceversa.

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

€ 159,89​
€ 94,23​
€ 70,99​
€ 57,00​
€ 69,99​
€ 126,79​
€ 49,99​
€ 44,99​
€ 219,99​
TOTALE
€ 893,86​

AMD, no. A parte il costo superiore in media alle CPU Intel, la mancanza di grafica integrata ti crea il rischio di non poter utilizzare il computer se succede qualcosa alla scheda grafica. L'i5 di decima generazione, sebbene già un pò vecchio, è il migliore nel rapporto prezzo/prestazioni, e se la cava bene accoppiata alla tua scheda grafica.

La RAM invece è limitata a 2666MHz a causa della Scheda Madre, mentre non sono pienamente convinto da Monitor e Tastiera. Per quanto riguarda il case, devi decidere tu se ti piace. E' la componente hardware che ti resta sott'occhio per la maggior parte del tempo.

Ho fatto delle modifiche sotto che si avvicinano al limite del tuo budget. Ho selezionato una Z490 e RAM a frequenza superiore, ed un alimentatore 80+ Gold a 650W, anche se ritengo 500W ampiamente sufficienti.

€ 159,89​
€ 138,00​
€ 79,98​
€ 94,90​
€ 69,99​
€ 126,79​
€ 49,99​
€ 44,99​
€ 219,99​
TOTALE
€ 984,52​

Poi magari aspetta altre opinioni, per farti un'idea più ampia.

Ultima modifica:
Il dissipatore va scelto in relazione al processore, è inutile comprare un AIO da 420mm per raffreddare un Celeron...

Di monitor ne esistono di vari tipi: i gysync puri (compatibili solo con nvidia) e gli adaptive sync (compatibili con il free sync di amd e una sorta di gsync in modalità di compatibilità) o i free sync puri ( compatibili solo con amd)

Il processore può essere di qualsiasi marca, si possono mischiare processori intel con schede video amd o viceversa.

Ecco, ste cose non le sapevo! In base ai soldi della 13° vedo che monitor prendere in base alle tue informazioni. Grazie mille
€ 159,89​
€ 94,23​
€ 70,99​
€ 57,00​
€ 69,99​
€ 126,79​
€ 49,99​
€ 44,99​
€ 219,99​
TOTALE
€ 893,86​

AMD, no. A parte il costo superiore in media alle CPU Intel, la mancanza di grafica integrata ti crea il rischio di non poter utilizzare il computer se succede qualcosa alla scheda grafica. L'i5 di decima generazione, sebbene già un pò vecchio, è il migliore nel rapporto prezzo/prestazioni, e se la cava bene accoppiata alla tua scheda grafica.

La RAM invece è limitata a 2666MHz a causa della Scheda Madre, mentre non sono pienamente convinto da Monitor e Tastiera. Per quanto riguarda il case, devi decidere tu se ti piace. E' la componente hardware che ti resta sott'occhio per la maggior parte del tempo.

Ho fatto delle modifiche sotto che si avvicinano al limite del tuo budget. Ho selezionato una Z490 e RAM a frequenza superiore, ed un alimentatore 80+ Gold a 650W, anche se ritengo 500W ampiamente sufficienti.

€ 159,89​
€ 138,00​
€ 79,98​
€ 94,90​
€ 69,99​
€ 126,79​
€ 49,99​
€ 44,99​
€ 219,99​
TOTALE
€ 984,52​

Poi magari aspetta altre opinioni, per farti un'idea più ampia.

Orca miseria hai fatto un lavorone! La scheda amzon dice che me la consegnano entro il 30 dicembre. Onestamente spero prima di natale che dato il mio essere in ferie almeno ci smanetto un po' e lo sfrutti/testo in modo da fare cambi etc. Aspetto altre build perché dopo 600 euro spesi oggi aspetto qualche giorno prima di ordinare i pezzi ma per ora grazie mille!

In questo momento a livello di prezzi per la cpu e mobo penso anche io sia meglio intel ma non saprei quali dirti che non seguo bene intel da un po.
Il dissipatore dipende sia dalla cpu che si prende come diceva mimmo sia dal case che ha un limite di altezza, diciamo che indicativamente potrebbe andarti bene il noctua 12s ma da verificare la compatibilità prima.
L'alimentatore anche da 550w sicuro basta ma se la differenza di prezzo è poca meglio 650.
Il monitor dicevo freesync ma da tempo la stragrande maggioranza dei freesync è compatibile con gsync nvidia.
Occhio a layout della tastiera e il mouse è una cosa molto personale, dipende da come lo impugni.

La seconda build di moon sembra buona ma non so se si trova qualche cpu più recente magari(?), tolto il case che mi pare una lamiera sottile e mi pare manchi il dissi che potrebbe andare bene il noctua.

Sinceramente io il 10400 non lo prenderei, andrei o sugli intel di 12° generazione (ma le schede madre costano tanto) o sul ryzen 5600x e b550 (ma il prezzo del ryzen è una rapina a mano armata)

Insomma non è un bel periodo per farsi un pc.

Beh può fare anche amd con b550 e 3600 che va più che bene.

Beh può fare anche amd con b550 e 3600 che va più che bene.
Purtroppo pure il prezzo del 3600 è folle, su amazon sta a 284 euro. È praticamente scomparsa la fascia media e bassa. L'unica alternativa, come postato sopra, è la 10° o l'11° gen di intel, però boh prendere oggi una cpu "vecchia" a me non piace molto...

Purtroppo pure il prezzo del 3600 è folle, su amazon sta a 284 euro. È praticamente scomparsa la fascia media e bassa. L'unica alternativa, come postato sopra, è la 10° o l'11° gen di intel, però boh prendere oggi una cpu "vecchia" a me non piace molto...

Quindi consigli? Dici di annullare la scheda e optare per un portatile del genere: Amazon product ?

O comunque conviene restare sul fisso?

Non conosco la 3050 ma a naso non penso vada bene quindi quel portatile lo escluderei.

Non conosco la 3050 ma a naso non penso vada bene quindi quel portatile lo escluderei.
Vedevo di un altro utente, Mr. Jim Oak , Amazon product , e leggendo i vari topic lui ha giocato a giochi come cyberpunk. Seriamente consigliatemi voi, se ritenete che sia meglio un portatile di questi tempi, e quindi è meglio annullare l'ordine della scheda che è prevista come arrivo il 30 dicembre e quindi ho qualche giorno per annullare, fatemi sapere. Seriamente io so nulla.
I giochi di mio interesse sono lol, valorant, apex legends e picchiaduro come GG STRIVE/ SF V. Ovviamente anche qualche indie non sarebbe male, nel caso prendo la xbox per le esclusive microsoft.
Aspetto i vostri pareri

e mi pare manchi il dissi che potrebbe andare bene il noctua.

Un dissipatore di terze parti ha poco senso in una prima build, specialmente su una CPU con un TDP di 65W. Con il dissipatore stock il processore gira caldo, è vero, ma non al punto da andare in thermal throttling.

In una prima build dove servono anche le periferiche, bisogna scendere a compromessi, il rapporto qualità/prezzo è importante. Per questo rimango sulla mia posizione riguardo all'i5-10400. È una CPU moderna, sebbene non recente, a 160€ è un affarone, considerando il prezzo medio di quella fascia di prodotti, sui 250€
Post automatically merged:

se ritenete che sia meglio un portatile di questi tempi
Se non costa meno, per me no.

Ultima modifica:
Un dissipatore di terze parti ha poco senso in una prima build, specialmente su una CPU con un TDP di 65W. Con il dissipatore stock il processore gira caldo, è vero, ma non al punto da andare in thermal throttling.

In una prima build dove servono anche le periferiche, bisogna scendere a compromessi, il rapporto qualità/prezzo è importante. Per questo rimango sulla mia posizione riguardo all'i5-10400. È una CPU moderna, sebbene non recente, a 160€ è un affarone, considerando il prezzo medio di quella fascia di prodotti, sui 250€
Post automatically merged:

Se non costa meno, per me no.
Meno di quanto? perchè tua build più scheda sono a 1500 circa, portatile 1300

Vedevo di un altro utente, Mr. Jim Oak , Amazon product , e leggendo i vari topic lui ha giocato a giochi come cyberpunk. Seriamente consigliatemi voi, se ritenete che sia meglio un portatile di questi tempi, e quindi è meglio annullare l'ordine della scheda che è prevista come arrivo il 30 dicembre e quindi ho qualche giorno per annullare, fatemi sapere. Seriamente io so nulla.
I giochi di mio interesse sono lol, valorant, apex legends e picchiaduro come GG STRIVE/ SF V. Ovviamente anche qualche indie non sarebbe male, nel caso prendo la xbox per le esclusive microsoft.
Aspetto i vostri pareri

moon knight questo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro