Domanda Aiuto scelta componenti

Pubblicità
io ho un laptop che monta una 3060 (Asus TUF Dash), e Cyberpunk, senza RT, lo giochi fondamentalmente maxato in 2k (ma se giochi direttamente dallo schermo chiaramente puoi osare di più essendo FHD). Non so che tipo di prestazioni vuoi raggiungere da qui ai prossimi 5/6 anni, ma con questo laptop, con alcuni compromessi per i titoloni, viaggi bene. Io avevo anche bisogno di un laptop nuovo quindi ho preso due piccioni con una fava

Ammetto di non essere ferrato per quanto riguarda le CPU da laptop, ergo quell'i7 con quad-core mi lascia abbastanza interdetto. La GPU in quel portatile è ottima, più o meno al livello di quella che hai ordinato, però il portatile monta solo 8GB di RAM e il drive ha una capienza di 512 GB, mentre nella build che ho postato entrambi i valori sono raddoppiati.

Una versione di quel portatile con 16 GB di RAM c'è, ma costa comunque 1600+€, e sempre con una memoria da 512 GB

Amazon product

Non lo so, vedi tu con cosa ti trovi meglio. Un portatile puoi muoverlo dove ti pare e ovviamente non devi montarlo, però allo stesso tempo non puoi aggiornarlo. Valuta i pro ed i contro.
Post automatically merged:

Puoi chiedere anche su questo sub-reddit

Ultima modifica:
moon knight il dissi stock è vomitevole, anche solo per il rumore va cambiato, pure quelli da 25-30 son decisamente migliori e una volta preso uno buono da 50 non lo si cambia per anni avendo la possibilità, quando serve, di chiedere la staffa nuova del socket quindi per me va incluso a prescindere che sia uno economico o più buono.

Per i portatili sinceramente non saprei da che parte girarmi per i modelli ma essendo riuscito a prendere una vga non vedo perché virare ora sul portatile se non per esigenze tue, mi sembravi convinto per il pc fisso quindi continua su quella strada.

Ammetto di non essere ferrato per quanto riguarda le CPU da laptop, ergo quell'i7 con quad-core mi lascia abbastanza interdetto. La GPU in quel portatile è ottima, più o meno al livello di quella che hai ordinato, però il portatile monta solo 8GB di RAM e il drive ha una capienza di 512 GB, mentre nella build che ho postato entrambi i valori sono raddoppiati.

Una versione di quel portatile con 16 GB di RAM c'è, ma costa comunque 1600+€, e sempre con una memoria da 512 GB

Amazon product

Non lo so, vedi tu con cosa ti trovi meglio. Un portatile puoi muoverlo dove ti pare e ovviamente non devi montarlo, però allo stesso tempo non puoi aggiornarlo. Valuta i pro ed i contro.

Puoi chiedere anche su questo sub-reddit

Personalmente i pro del portatile è vero sono puoi spostarlo quanto vuoi ma la vedo anche come un però se si rompe qualcosa. Crolla tutto sul fisso come dici anche te sono più coperto con la possibilità di sostituzioni.

1700di portatile mi sembra veramente esagerato. La build che mi hai passato te, apparte il case che per me ha troppe luci mi sembra ottimo anche perché in quei 900 sono compresi monitor mouse e tastiera. Ho capito cosa intende dire mimm8 però come ho speso tanto per la scheda spendere tanto anche per il resto mi verrebbe da supportare troppo il furto di soldi dato che anche la scheda, comunque ha avuto un sovrapprezzo da Amazon che non dovrebbe dato che è un venditore ufficiale e stessa cosa processori e scjeda madre da quello che scrivete.

moon knight te che ti vedo veramente ben informato con la build che hai fatto te come vedi il PC considerando appunto i titoli da me citati ,qualche indie e magari qualche titolo Bethesda come Starfield o il gioco vampiresco di Arkane? Se mi dici che è meglio giocarli su Xbox rispetto a quello che sarebbe il mio PC annullo la scheda e mi prendo magari un portatile meno costoso e lì a quel punto cerco di informarmi. Ma se secondo te me la cavo(a me va bene il 1080p 60fps) allora sto tranquillo con la scheda!
io ho un laptop che monta una 3060 (Asus TUF Dash), e Cyberpunk, senza RT, lo giochi fondamentalmente maxato in 2k (ma se giochi direttamente dallo schermo chiaramente puoi osare di più essendo FHD). Non so che tipo di prestazioni vuoi raggiungere da qui ai prossimi 5/6 anni, ma con questo laptop, con alcuni compromessi per i titoloni, viaggi bene. Io avevo anche bisogno di un laptop nuovo quindi ho preso due piccioni con una fava
Esattamente, leggevo della tua run su cyberpunk con piacere e sapere che hai giocato su un portatile mi ha sorpreso enormemente!

moon knight il dissi stock è vomitevole, anche solo per il rumore va cambiato, pure quelli da 25-30 son decisamente migliori e una volta preso uno buono da 50 non lo si cambia per anni avendo la possibilità, quando serve, di chiedere la staffa nuova del socket quindi per me va incluso a prescindere che sia uno economico o più buono.

Per i portatili sinceramente non saprei da che parte girarmi per i modelli ma essendo riuscito a prendere una vga non vedo perché virare ora sul portatile se non per esigenze tue, mi sembravi convinto per il pc fisso quindi continua su quella strada.
Quindi tu alla build di Moon Knight , quella da 900 e qualcosa come la modificheresti?giusto per capire quanto in più spendere

io ho un laptop che monta una 3060 (Asus TUF Dash), e Cyberpunk, senza RT, lo giochi fondamentalmente maxato in 2k

Questo portatile?

2k ok, ma da questa recensione non mi sembra possa girare 1440p a 60 fps. A stento fa 60 fps a 1080 con un misto di low/medium

moon knight te che ti vedo veramente ben informato con la build che hai fatto te come vedi il PC considerando appunto i titoli da me citati ,qualche indie e magari qualche titolo Bethesda come Starfield o il gioco vampiresco di Arkane? Se mi dici che è meglio giocarli su Xbox rispetto a quello che sarebbe il mio PC annullo la scheda e mi prendo magari un portatile meno costoso e lì a quel punto cerco di informarmi. Ma se secondo te me la cavo(a me va bene il 1080p 60fps) allora sto tranquillo con la scheda!

Come si paragona ad una console non lo so. Ma una RX 6600, ad oggi, in 1080 ci sta comoda, mi sembra, come puoi osservare in questo video

ed eventualmente, con gli anni che passano, puoi aggiustare le impostazioni grafiche per raggiungere il framerate che ritieni più adeguato.

Ultima modifica:
Questo portatile?

2k ok, ma da questa recensione non mi sembra possa girare 1440p a 60 fps. A stento fa 60 fps a 1080 con un misto di low/medium

Come si paragona ad una console non lo so. Ma una RX 6600, ad oggi, in 1080 ci sta comoda, mi sembra, come puoi osservare in questo video

ed eventualmente, con gli anni che passano, puoi aggiustare le impostazioni grafiche per raggiungere il framerate che ritieni più adeguato.

Dai dai,come ha detto anche mdk14 resto sul fisso. Più che altro da ignorante, purtroppo, non capisco il discorso che state facendo su componenti o non componenti. Scusatemi ma nonostante videogiochi da 23 anni son sempre stato console only e PC "famiglia" per quelle partite sporadiche su lol

Una roba del genere?

Amazon product

Forse questo della Cooler Master è meglio.

Amazon product

Questo portatile?

2k, Alto/Ultra, 60 frame con qualche calo, no RT, DLSS Bilanciato.

Case corsair 275 airflow con mesh davanti 80 circa
Scheda madre 150(?) + cpu da vedere intel, amd ora costa di più.
Ram corsair 2x8 da 3200 al momento ci stanno le corsair a poco più di 70 da prendere
Dissipatore aria circa 30 da valutare quale si trova oltre al cm di moon, ci sono anche cm 212 e deepcool gammax gt da 35.
SSD altro centone
Alimentatore corsair 650w gold modulare 115
Monitor LG24gn600 o l'altro che ti era stato consigliato 200€
Periferiche non ci spenderei troppo, se sei abituato alle console prenditi un pad dell xbox ufficiale se non lo hai e m+k da poco, si trovano anche delle combo economiche entro i 50 se non meno.

Potresti già prendere tutto escluso cpu+mobo+dissi. che stiamo guaardando cosa coviene.

Case corsair 275 airflow con mesh davanti 80 circa
Scheda madre 150(?) + cpu da vedere intel, amd ora costa di più.
Ram corsair 2x8 da 3200 al momento ci stanno le corsair a poco più di 70 da prendere
Dissipatore aria circa 30 da valutare quale si trova oltre al cm di moon, ci sono anche cm 212 e deepcool gammax gt da 35.
SSD altro centone
Alimentatore corsair 650w gold modulare 115
Monitor LG24gn600 o l'altro che ti era stato consigliato 200€
Periferiche non ci spenderei troppo, se sei abituato alle console prenditi un pad dell xbox ufficiale se non lo hai e m+k da poco, si trovano anche delle combo economiche entro i 50 se non meno.

Potresti già prendere tutto escluso cpu+mobo+dissi. che stiamo guaardando cosa coviene.
Quindi processore in teoria è meglio o un Intel nuovo 12° gen o uno degli ultimi amd, ma dato il prezzo elevato e scarsità anche sotto quelle componenti sarà meglio vedere nel periodo in cui mi arriva la scheda e vedere magari un calo:hmm:. Mi sono salvato sia la tua che quella di Moon! Comunque alla fine mi sembra un onestissimo PC fisso. Considerando che oltre al gaming sporadico date le console lo userò anche per internet, e programmi tipo la suite Adobe,software 3D direi che è Ottimo.

Nel caso in futuro volessi aumentare poi la RAM a 32 posso farlo o dovrò tenere conto di qualcosa?

per me le alternative migliori che hai oggi sono:
1) 12600K (350 euro) + Gigabyte Z690 DDR4 (200 euro) = 550 euro
2) 5600X (320 euro) + B550 MSI Gaming Plus (130 euro) = 450 euro
3) 10400 (160 euro) + B560 o Z490 per overclock delle ram (140 euro) = 300 euro

la 1) è migliore in termini di prestazioni assolute, la 2) è la più bilanciata e la 3) è per una scelta al risparmio

con tutte e tre oggi puoi giocare tranquillamente, ma la 3) può essere risicata tra qualche anno

Ultima modifica:
The 4th Hokage la ram puoi aumentarla dato che c'è spazio per 4 banchi di ram e si usano a due a due, però in alcune situazioni avere 4 banchi di ram può dare problemi, quindi si può aumentare ma da vedere se aggiungendo altri due banchi o se cambiando direttamente e rivendendo le vecchie ma ad ora e fino a fine gen ps5/xboxX dovrebbero bastare 16, almeno da quello che si vede ora.

Per me a sto punto la scelta migliore è la seconda che risparmi un centone che non fa mai male però sfori un po dal budget e se scegliessi il 5600 (o anche un serie 12 intel) potresti tenere inizialmente il dissi stock per cambiarlo più avanti con uno buono da 50-60 tipo il noctua 12s di cui parlai precedentemente che fa la differenza.

moon knight mimm8 mdk14

Facendo una " Semi Build definitiva" :

CASE : ? (quello di moon knight sembra avere tante ventole che è buono ma troppe luci) se avete altro da cosnigliarmi budget sul case 70-90 euro
RAM : Amazon product --> 80 EURO
ALIMENTATORE : Amazon product -->95 EURO
SSD : Amazon product -->130 EURO
PROCESSORE : Amazon product --> 300 EURO
SCHEDA MADRE: Amazon product --> 130 EURO
MONITOR: Amazon product -->220 EURO
MOUSE + TASTIERA: Amazon product --> 60 EURO

TOTALE : 1.105 EURO

------------------------> IN FUTURO: Amazon product VENTOLA da aggiungere! --> 60 EURO

Che dite? E soprattutto per il case?

Il case che ti ho messo prima, il corsair 275 airflow, ne ha tre incluse e costa 80, mi pare vada bene quello.
Il processore occhio che mimmo dice il 5600x, il g è paragonabile al 3600x e al momento c'è troppa poca differenza quindi meglio il primo.

Il case che ti ho messo prima, il corsair 275 airflow, ne ha tre incluse e costa 80, mi pare vada bene quello.
Il processore occhio che mimmo dice il 5600x, il g è paragonabile al 3600x e al momento c'è troppa poca differenza quindi meglio il primo.
Eh se cerco si Amazon quello esce anche perché della sua prima opzione non trovo nulla corrispondente al prezzo postato. Quindi non ho ben capito, prova spostare un link di Amazon anche giusto per avere un nome corretto di riferimento.

Visto il case ed è proprio come lo cercavo . Grazie!

per me le alternative migliori che hai oggi sono:
1) 12600K (350 euro) + Gigabyte Z690 DDR4 (200 euro) = 550 euro
2) 5600X (320 euro) + B550 MSI Gaming Plus (130 euro) = 450 euro
3) 10400 (160 euro) + B560 o Z490 per overclock delle ram (140 euro) = 300 euro

la 1) è migliore in termini di prestazioni assolute, la 2) è la più bilanciata e la 3) è per una scelta al risparmio

con tutte e tre oggi puoi giocare tranquillamente, ma la 3) può essere risicata tra qualche anno
mdk14 moon knight scusate se vi ridisturbo. Tramite dei risparmi riresco ad optare per la prima opzione consigliata di mimm8.
Ho solo un dubbio, per la ram, dato il mio dover usare programi di grafica, pensavo di andare su 32 gb. E' meglio 4 da 8 o due da 16? e se due da 16 va benne questo: Amazon product oppure questo Amazon product

io opterei più per le corsair ma aspetto vostre dritte

Nel caso avete altri suggerimenti nelle ram condividete , grazie!

Sulla carta mi sembrano uguali però sentiamo anche gli altri che dicono.

dal punto di vista delle prestazioni non cambia molto nell'uso di 2 o 4 banchi, però ci potrebbero essere casi in cui l'IMC (integrated memory controller) non riesce a reggere alte frequenze per 4 banchi contemporaneamente.

per quelle ram che hai postato, non ci sono differenze, sono entrambe 3600 CL18 quindi prendi quelle che costano meno.

dal punto di vista delle prestazioni non cambia molto nell'uso di 2 o 4 banchi, però ci potrebbero essere casi in cui l'IMC (integrated memory controller) non riesce a reggere alte frequenze per 4 banchi contemporaneamente.

per quelle ram che hai postato, non ci sono differenze, sono entrambe 3600 CL18 quindi prendi quelle che costano meno.
Grazie mimm8, un ultima domanda che rileggendo tutto il topic e cercando su internet non ho capito. Il dissipatore. Prendendo l'i5 12gen, va bene questo dissipatore? Amazon product

Pubblicità
Pubblicità
Indietro