Giochi Alla scoperta del mondo indie

• Autore discussione Autore discussione AT-33
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

AT-33

Norman Bates
Iscritto dal
3 Lug 2010
Reazioni
388
Il titolo dice tutto, se non é un copia/incolla di qualche topic sperduto proporrei di adottare questo spazio per raccogliere tutti i migliori indie usciti negli ultimi anni, magari suddividendo per genere. Utilizziamo il topic pure per consigli e discussioni riguardo a questa parte del mondo videoludico sempre più in crescita.

Chiedo subito una mano, sto cercando due tipi di indie ben precisi:

1- dei simil metroidvania (oltre ai già noti come hollow knight, blasphemous, bloodstained..);

2- un gestionale, strategico, GDR che possa essere affiancato a giochi più grossi, un gioco da giocare sia a piccoli sorsi sia per lunghe sessioni, qualcosa di particolare.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
Come metroidvania a cui spesso non si pensa, perché un po' diverso dal canone, c'é Shantae. Ho giocato il pirate curse, forse il capitolo più apprezzato, ed é un'esperienza davvero piacevole: colorato, personaggi simpatici, abbastanza lineare (a me non dispiace), senza backtracking particolari, buoni potenziamenti, e dura il giusto. 

Per il secondo direi che quello che calza perfettamente la richiesta é Stardew valley

Per la prina tipologia dai ancje un'occhio a Monster Boy che attualmente è anche in sconto del 50% su tutte le piattaforme (o almeno l'ultima volta che ho controllato era così)

Il titolo dice tutto, se non é un copia/incolla di qualche topic sperduto proporrei di adottare questo spazio per raccogliere tutti i migliori indie usciti negli ultimi anni, magari suddividendo per genere. Utilizziamo il topic pure per consigli e discussioni riguardo a questa parte del mondo videoludico sempre più in crescita.
Chiedo subito una mano, sto cercando due tipi di indie ben precisi:
1- dei simil metroidvania (oltre ai già noti come hollow knight, blasphemous, bloodstained..);
2- un gestionale, strategico, GDR che possa essere affiancato a giochi più grossi, un gioco da giocare sia a piccoli sorsi sia per lunghe sessioni, qualcosa di particolare.

1 Owlboy

2 Northgard o Wargroove, devo recuperarli pure io questi al primo sconto

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Se vi piacciono le avventure grafiche consiglio...qualsiasi  gioco prodotto da Wadjet Eye games, soprattutto la serie Blackwell

Quest'anno a livello di indie ho avuto occasione di giocare a tre titoli indie che ho mancato negli anni passati (o meglio decenni): VVVVV, Undertale e Shantae Risky's Revenge.

Tutti e 3 mi sono piaciuti un botto, però nel caso di Shantae oltre al fatto che devo ancora finirlo mi mancano i capitoli successivi che in generale sono considerati l'apice della serie (Pirate's Curse e Half-Genie Hero) quindi non mi sento di poter dare un giudizio in merito. Sia VVVVVV e Undertale invece li ho giocati per bene.

Il secondo credo non abbia bisogno di presentazioni, con tutti i pro e contro che lo riguardano e le grandi discussioni che si sono fatte ai tempi; oltre al fatto che mi manca la

Genocide
run quindi non ho tecnicamente ancora visto tutto, ma quella la rimando a più avanti. Questo @AT-33 potrebbe essere il gioco giusto se cerchi qualcosa di 'particolare' e non lo hai mai provato.

Su VVVVVV invece posso dire senza dubbi che è un signor gioco platform con un level design ben fatto, una OST incredibile ed è pure bello difficilotto mano mano che si va avanti. Non dura molto ma si merita i prezzi che raggiunge quando va in saldo su Steam.

Mi sentirei anche di citare Ravenfield. È uno sparatutto low-cost che punta tutto sul ricreare il divertimento che c'era in determinati titoli del passato, dove buona parte del tempo per coloro senza internet o sottoscrizioni per giocare online la si passava giocando con e contro l'IA offline nelle modalità più disparate. Per me c'è un forte gusto nostalgico a giocarci, che richiama i vecchi Star Wars Battlefront, e come Early Access ci sono aggiornamenti abbastanza spesso, mentre le mod contribuiscono a rendere l'esperienza sempre fresca. Non sarà chissà che giocone ma è ottimo per ammazzare il tempo :sisi:

Purtroppo non ho modo di giocare molti altri titoli indie a causa dei prezzi che tendono a rimanere elevati su console, mentre su PC non ho una macchina in grado di far girare quello più recenti spesso e volentieri. Sicuramente un titolo uscito di recente che mi piacerebbe molto recuperare, per dire, è A Hat in Time, e spero di poterlo fare prima o poi in un modo o nell'altro.

Prendete SuperEpic che esce il 12 di sto mese peccato per il livello non troppo alto di difficoltà ma è veramente carino e mi ha divertito un botto

Come metroidvania a cui spesso non si pensa, perché un po' diverso dal canone, c'é Shantae. Ho giocato il pirate curse, forse il capitolo più apprezzato, ed é un'esperienza davvero piacevole: colorato, personaggi simpatici, abbastanza lineare (a me non dispiace), senza backtracking particolari, buoni potenziamenti, e dura il giusto. 

Per il secondo direi che quello che calza perfettamente la richiesta é Stardew valley
Per la prina tipologia dai ancje un'occhio a Monster Boy che attualmente è anche in sconto del 50% su tutte le piattaforme (o almeno l'ultima volta che ho controllato era così)
1 Owlboy

2 Northgard o Wargroove, devo recuperarli pure io questi al primo sconto

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Quest'anno a livello di indie ho avuto occasione di giocare a tre titoli indie che ho mancato negli anni passati (o meglio decenni): VVVVV, Undertale e Shantae Risky's Revenge.
Tutti e 3 mi sono piaciuti un botto, però nel caso di Shantae oltre al fatto che devo ancora finirlo mi mancano i capitoli successivi che in generale sono considerati l'apice della serie (Pirate's Curse e Half-Genie Hero) quindi non mi sento di poter dare un giudizio in merito. Sia VVVVVV e Undertale invece li ho giocati per bene.

Il secondo credo non abbia bisogno di presentazioni, con tutti i pro e contro che lo riguardano e le grandi discussioni che si sono fatte ai tempi; oltre al fatto che mi manca la
Spoiler
Genocide
run quindi non ho tecnicamente ancora visto tutto, ma quella la rimando a più avanti. Questo @AT-33 potrebbe essere il gioco giusto se cerchi qualcosa di 'particolare' e non lo hai mai provato.

Su VVVVVV invece posso dire senza dubbi che è un signor gioco platform con un level design ben fatto, una OST incredibile ed è pure bello difficilotto mano mano che si va avanti. Non dura molto ma si merita i prezzi che raggiunge quando va in saldo su Steam.

Mi sentirei anche di citare Ravenfield. È uno sparatutto low-cost che punta tutto sul ricreare il divertimento che c'era in determinati titoli del passato, dove buona parte del tempo per coloro senza internet o sottoscrizioni per giocare online la si passava giocando con e contro l'IA offline nelle modalità più disparate. Per me c'è un forte gusto nostalgico a giocarci, che richiama i vecchi Star Wars Battlefront, e come Early Access ci sono aggiornamenti abbastanza spesso, mentre le mod contribuiscono a rendere l'esperienza sempre fresca. Non sarà chissà che giocone ma è ottimo per ammazzare il tempo

Purtroppo non ho modo di giocare molti altri titoli indie a causa dei prezzi che tendono a rimanere elevati su console, mentre su PC non ho una macchina in grado di far girare quello più recenti spesso e volentieri. Sicuramente un titolo uscito di recente che mi piacerebbe molto recuperare, per dire, è A Hat in Time, e spero di poterlo fare prima o poi in un modo o nell'altro.
Dopo do un occhiata, di questi conosco solo Undertale (che sono curioso di giocare) e Stardew Valley (ma non é noioso? Mi sa di un semplice farming simulator in 2d).

Gli altri vedrò su YT.

Suggerisco dei titoli abbastanza famosi come strategici:

Into the Breach (Xbox GP)

Mutant Year Zero (XGP)

Phantom Doctrine (Nuovo HB)

Factorium

Opus Magnum (XGP)

Slay the Spire (XGP)

Oltre ai più celebri Total War, Civ, Xcom, Paradox title etc.

EDIT

Valkyria Chronichles, vabbè non è indie, però è la giusta commistione tra strategico ed jrpg :asd:

Come metroidvania Aquaria, indie decisamente vecchio ma un gran bel titolo anche abbastanza lungo se ricordo bene

Prison Architect grandissimo gestionale, poi ci sarebbe Rimworld, quello è davvero la figata

Consiglio Baba Is You, titolo che prende il Game Design e te lo sbatte in faccia nella maniera più semplice e malata del mondo, provatelo!

Come metroidvania ti consiglio assolutamente i 2 Guacamelee. Non ho mai giocato ma sentito parlar bene anche di Timespinner.

Indie particolari che consiglio: i 2 Hotline Miami, Furi e 'Splosion man e Ms. 'Splosion Man.

Consiglio anche io i Guacamelee, il primo è tra i miei giochi preferiti in assoluto e anche il secondo è bellissimo seppur mi sia piaciuto un po' meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro