Amicizia

Pubblicità

Kinnikuman

Emis Killa ❤️
Moderatore
sezione sport
Iscritto dal
13 Mar 2012
Reazioni
11,762
Apro il topic perché mi piacerebbe sapere la vostra opinione su qualcosa che mi sta accadendo frequentemente. Io ho messo il titolo generico "amicizia",ma riguarda solo un aspetto di questa. Lo scenario è questo : voi avete un amica (perché di amica si parla,ma l'esempio calzerebbe anche se fosse un uomo),alla quale siete legati,le volete bene e le siete affezionati,molto probabilmente più di quanto lei non sia nei vostri riguardi,ma di questo non ne siete convinti con certezza. Le siete amico,lo sapete,però vedete che con altri suoi amici ha un livello di confidenza e di "espansività" su un piano totalmente diverso da quello che ha con voi,come reagite ? Io personalmente mi sento male,perché vedo in quel rapporto quello che vorrei avere io con questa persona e mi sento come un amico di serie b,mentre lui è un amico di serie a. Fareste finta di niente ? Ne parlereste con l'amica/o in questione ?

Amico di serie a/b è un brutto termine,perché l'amicizia è una e non dovrebbero esserci classificazioni,ma se non ci sono classificazioni allora uno dovrebbe comportarsi nello stesso identico modo con tutti quelli che lui/lei definisce amici o sbaglio ?

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
Apro il topic perché mi piacerebbe sapere la vostra opinione su qualcosa che mi sta accadendo frequentemente. Io ho messo il titolo generico "amicizia",ma riguarda solo un aspetto di questa. Lo scenario è questo : voi avete un amica (perché di amica si parla,ma l'esempio calzerebbe anche se fosse un uomo),alla quale siete legati,le volete bene e le siete affezionati,molto probabilmente più di quanto lei non sia nei vostri riguardi,ma di questo non ne siete convinti con certezza. Le siete amico,lo sapete,però vedete che con altri suoi amici ha un livello di confidenza e di "espansività" su un piano totalmente diverso da quello che ha con voi,come reagite ? Io personalmente mi sento male,perché vedo in quel rapporto quello che vorrei avere io con questa persona e mi sento come un amico di serie b,mentre lui è un amico di serie a. Fareste finta di niente ? Ne parlereste con l'amica/o in questione ?Amico di serie a/b è un brutto termine,perché l'amicizia è una e non dovrebbero esserci classificazioni,ma se non ci sono classificazioni allora uno dovrebbe comportarsi nello stesso identico modo con tutti quelli che lui/lei definisce amici o sbaglio ?

Dipende da quali sono i tuoi obbiettivi.

Se intendi sviluppare una relazione sentimentale con questa ragazza, dovresti uscire dalla "friend-zone" a prescindere dalla serie A, B o C, comunicandole i tuoi sentimenti.

Almeno ti togli il pensiero.

Dipende da quali sono i tuoi obbiettivi.Se intendi sviluppare una relazione sentimentale con questa ragazza, dovresti uscire dalla "friend-zone" a prescindere dalla serie A, B o C, comunicandole i tuoi sentimenti.

Almeno ti togli il pensiero.
No,non voglio una relazione sentimentale,però vorrei un'amicizia vera,"al massimo",se mi passi il termine

Cioè,se fa delle cose con altri che con me non fa( e non è che ne faccia di diverse) vuol dire che sta col freno a mano tirato,penso..

Ma esattamente cosa fa con gli altri che invence con te non fa? :nzero:

Ma esattamente cosa fa con gli altri che invence con te non fa? :nzero:
È più...espansiva. Abbraccia,giochicchia, cose di quel tipo,con me da quel punto di vista non è riservata,di più...

Non so se è perché la conosco da meno degli altri,anche se è da un po' comunque o perché ci sono meno punti in comune tra me e lei rispetto agli altri

È più...espansiva. Abbraccia,giochicchia, cose di quel tipo,con me da quel punto di vista non è riservata,di più...
Non è necessariamente un male che con gli altri lo faccia e con te no, certo psicologicamente parlando si può dire tutto e il contrario di tutto, ma di una cosa sono certo, gelosia da parte tua. Se questa cosa ti da fastidio, inconsciamente vorresti che tra voi due ci fosse qualcosa di più, non una semplice amicizia. Poi il valore dell'amicizia vai tranquillo che non è da queste sciocchezze che si vede.. basta esserci, anche tra mille difficoltà.

Non è necessariamente un male che con gli altri lo faccia e con te no, certo psicologicamente parlando si può dire tutto e il contrario di tutto, ma di una cosa sono certo, gelosia da parte tua. Se questa cosa ti da fastidio, inconsciamente vorresti che tra voi due ci fosse qualcosa di più, non una semplice amicizia. Poi il valore dell'amicizia vai tranquillo che non è da queste sciocchezze che si vede.. basta esserci, anche tra mille difficoltà.
Si,forse geloso lo sono,però penso lo sarei anche si parlasse di un amico maschio (con atteggiamente ovviamente diversi da quelli che ho descritto),dico penso perché la controprova non c'è. Sono sciocchezze,però non denotano una confidenza minore ?

Cioè,se fa delle cose con altri che con me non fa( e non è che ne faccia di diverse) vuol dire che sta col freno a mano tirato,penso..
o vede in te una persona con cui queste cose non si possono fare, vuoi perchè le hai dato sempre un'impressione di integrità morale e serietà (e ti rispetta per questo)... oppure vede in te una persona fragile che si invaghirebbe di lei se assumesse certi atteggiamenti anche giocosi, e lei questo non lo vuole. Di sicuro non sa come reagiresti ecco.

- - - Aggiornato - - -

Si,forse geloso lo sono,però penso lo sarei anche si parlasse di un amico maschio (con atteggiamente ovviamente diversi da quelli che ho descritto),dico penso perché la controprova non c'è. Sono sciocchezze,però non denotano una confidenza minore ?
possono voler dire tutto o niente, la psicologia umana è un pozzo senza fondo.

o vede in te una persona con cui queste cose non si possono fare, vuoi perchè le hai dato sempre un'impressione di integrità morale e serietà (e ti rispetta per questo)... oppure vede in te una persona fragile che si invaghirebbe di lei se assumesse certi atteggiamenti anche giocosi, e lei questo non lo vuole.
- - - Aggiornato - - -

possono voler dire tutto o niente, la psicologia umana è un pozzo senza fondo.
Quindi per te questi non sono segnali di una amicizia più stretta. Allora il fatto è questo,lei ha fatto il compleanno e ha organizzato una gita fuori porta per festeggiare con dei suoi amici (tra questi ci sono anche io,il che è strano visto che sono quello che la conosce da meno),solo che mi sembra che non mi caghi, cioè per interagirci devo essere io ad avvicinarmi,perché di suo non lo ha fatto praticamente mai (ormai la gita è finita)

Quindi per te questi non sono segnali di una amicizia più stretta. Allora il fatto è questo,lei ha fatto il compleanno e ha organizzato una gita fuori porta per festeggiare con dei suoi amici (tra questi ci sono anche io,il che è strano visto che sono quello che la conosce da meno),solo che mi sembra che non mi caghi, cioè per interagirci devo essere io ad avvicinarmi,perché di suo non lo ha fatto praticamente mai (ormai la gita è finita)
quantifica il tempo passato assieme, comunque visto che sei "l'ultima ruota del carro" non ti pare sensato? tu continua ad esserci.

beh visto che ti conosce da poco allora di che stiamo a parlare? anzi il suo comportamento è totalmente legittimo
Poco è relativo,l'ho conosciuta a scuola e ci conosciamo da un paio di anni,anche se la frequentazione all'infuori della chat è iniziata verso novembre

Poco è relativo,l'ho conosciuta a scuola e ci conosciamo da un paio di anni,anche se la frequentazione all'infuori della chat è iniziata verso novembre
si scusa nel frattempo avevo modificato il post, comunque ci ricolleghiamo qui

Il mio grosso problema,del quale mi sto rendendo conto ultimamente è che ho il bisogno patologico di essere importante per qualcuno. Di fatto io non ho amicizie,all'infuori di questa,quindi sento dentro l'esigenza di essere se non il più importante almeno uno dei primi. Non so se ha un nome specifico,penso sia causato dal fatto che non ho mai avuto amicizie serie e quindi come trovo qualcuno che mi considera allora mi ci devo appiccicare come edera,però non essendo psicologo non la certezza

si scusa nel frattempo avevo modificato il post, comunque ci ricolleghiamo qui
Quindi per te non dovrei parlarle di questo mio problema,ma tenermelo per me ?

senti il bisogno di avere una ragazza, è normale, gli amici lasciali comunque dove sono, cerca altrove.

La amicizia vera è molto bella,magari si potesse avere con tutti. Io non mi sento in imbarazzo,anzi al contrario.

- - - Aggiornato - - -

Il mio grosso problema,del quale mi sto rendendo conto ultimamente è che ho il bisogno patologico di essere importante per qualcuno. Di fatto io non ho amicizie,all'infuori di questa,quindi sento dentro l'esigenza di essere se non il più importante almeno uno dei primi. Non so se ha un nome specifico,penso sia causato dal fatto che non ho mai avuto amicizie serie e quindi come trovo qualcuno che mi considera allora mi ci devo appiccicare come edera,però non essendo psicologo non la certezza
Scusami,questo che hai dichiarato è un comportamento da egoista (senza offesa). Tu pretendi e basta.

La prima persona che devi rispettare sei tu,se dichiari che "che ho il bisogno patologico di essere importante per qualcuno" questo sta ad affermare che sei vuoto dentro e non è di certo quello che cerchi a riempirti,sarà solo illusione.

..."mi ci devo appiccicare come edera" dimmi te se questo è giusto.

Egoismo,pensi solo a te stesso,ma te dimmi quale rapporto potrebbe nascere. Al limite se dovessa anche nascere,quello che farai lo farai sempre per te stesso,per riempirti quello che ti manca. Ma l'altra persona??

Capito il senso?

Effettivamente le premesse non sembrano le migliori, per un'amicizia vera. Già stai anelando ad avere attenzioni che lei non ti dà, vuoi perché non ne abbia intenzione, vuoi perché sei l'ultimo arrivato e quindi per adesso prende le distanze. Non puoi farci niente. Far trasparire questo "bisogno" parlandogliene, o iniziare a fare le comparative tipo "Eh ma con lui/lei/loro ti comporti così, perché con me no?" sicuramente la farà allontanare. Magari non subito, ma succederà. Le cose non vanno forzate in questo modo, se non ti vuole abbracciare non lo fa e non hai alcun diritto di "pretendere" o di "imporre" la tua volontà. Capisco che ci rimani male, ma sono poche le persone che possono comprendere il tuo "bisogno di essere importante per qualcuno" in quanto tale, e ancor meno quelle disposte ad assecondarlo. La maggior parte delle persone, che non ha questo bisogno e ne ignora i meccanismi psicologici, riterrà semplicemente che tu sia un geloso possessivo e che vuoi più di un'amicizia, finendo appunto per allontanarti. Al massimo puoi pazientare, finché non ti riterrà alla pari degli altri suoi amici con cui si scambia coccole e abbracci. Anche se io ti consiglierei di parlare di questo problema che hai con uno psicologo, perché di un problema si tratta, e se vuoi costruire amicizie e relazioni amorose sane, durature e non morbose, sarebbe utile risolverlo.

senti il bisogno di avere una ragazza, è normale, gli amici lasciali comunque dove sono, cerca altrove.
Non ho capito l'ultima frase

Effettivamente le premesse non sembrano le migliori, per un'amicizia vera. Già stai anelando ad avere attenzioni che lei non ti dà, vuoi perché non ne abbia intenzione, vuoi perché sei l'ultimo arrivato e quindi per adesso prende le distanze. Non puoi farci niente. Far trasparire questo "bisogno" parlandogliene, o iniziare a fare le comparative tipo "Eh ma con lui/lei/loro ti comporti così, perché con me no?" sicuramente la farà allontanare. Magari non subito, ma succederà. Le cose non vanno forzate in questo modo, se non ti vuole abbracciare non lo fa e non hai alcun diritto di "pretendere" o di "imporre" la tua volontà. Capisco che ci rimani male, ma sono poche le persone che possono comprendere il tuo "bisogno di essere importante per qualcuno" in quanto tale, e ancor meno quelle disposte ad assecondarlo. La maggior parte delle persone, che non ha questo bisogno e ne ignora i meccanismi psicologici, riterrà semplicemente che tu sia un geloso possessivo e che vuoi più di un'amicizia, finendo appunto per allontanarti. Al massimo puoi pazientare, finché non ti riterrà alla pari degli altri suoi amici con cui si scambia coccole e abbracci. Anche se io ti consiglierei di parlare di questo problema che hai con uno psicologo, perché di un problema si tratta, e se vuoi costruire amicizie e relazioni amorose sane, durature e non morbose, sarebbe utile risolverlo.
Le premesse sbagliate sono dunque solamente mie,esatto ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro