Cosa c'è di nuovo?

Andrzej Sapkowski - Witcher Saga letteraria

ufficiale

Vilgefortz

LV
1
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
49,924
Reazioni
27
Medaglie
6
Ho quasi finito Il Guardiano degli Innocenti, come secondo libro dovrei leggere La Spada del Destino o, come ho letto su alcuni siti, La Stagione delle Tempeste?

 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,832
Reazioni
1,003
Medaglie
12
70333192_10156558431241931_1310611228879486976_n.jpg

nuova edizione ad ottobre, col sap che torna a lucca

 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,813
Reazioni
420
Medaglie
10
Da quando è uscita la serie tv, credo che i libri abbiano avuto un'impennata di vendite!

 

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,640
Reazioni
440
Medaglie
19
Raga, obiettivamente, com'è la qualità di questi libri? Sapkowski scrive bene? La storia è interessante? Alla fine si ha un senso di conclusione?

Vorrei iniziare questa saga, ma se mi trovassi di fronte al solito fantasy banale e senza profondità, sarebbero soldi buttati per me.

Vi sto chiedendo un giudizio prettamente letterario, che vada quindi oltre l'indiscussa fama del brand. 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
Raga, obiettivamente, com'è la qualità di questi libri? Sapkowski scrive bene? La storia è interessante? Alla fine si ha un senso di conclusione?

Vorrei iniziare questa saga, ma se mi trovassi di fronte al solito fantasy banale e senza profondità, sarebbero soldi buttati per me.

Vi sto chiedendo un giudizio prettamente letterario, che vada quindi oltre l'indiscussa fama del brand. 
Molto scorrevole, non è prolisso o troppo ricercato. In un libro della saga dello strigo c'era un avanti e indietro nel tempo, non lo ha fatto pesare per nulla, chiaro.

 

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,640
Reazioni
440
Medaglie
19
Molto scorrevole, non è prolisso o troppo ricercato. In un libro della saga dello strigo c'era un avanti e indietro nel tempo, non lo ha fatto pesare per nulla, chiaro.
In che senso non è troppo ricercato? La consideri una lettura leggera? Perchè se non c'è profondità nei personaggi e nelle tematiche allora non mi interessa molto. 

 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,410
Reazioni
6,612
Medaglie
24
In che senso non è troppo ricercato? La consideri una lettura leggera? Perchè se non c'è profondità nei personaggi e nelle tematiche allora non mi interessa molto. 
Tratta temi importanti (razzismo, intrighi politici, casini tra diverse fazioni) ed i personaggi hanno una buona evoluzione, ma...come dire non è pesante da leggere, le pagine scorrono molto rapidamente e tengono un buon livello di intrattenimento ed i libri non sono lunghissimi a livello di pagine.

 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
In che senso non è troppo ricercato? La consideri una lettura leggera? Perchè se non c'è profondità nei personaggi e nelle tematiche allora non mi interessa molto. 
Intendo come linguaggio, è leggerino si, non usa espressioni o termini arcaici, o un linguaggio da saggio. Puoi leggere il primo libro, che come il secondo è una raccolta di racconti e introduce i vari pg per farti un'idea

 

Davidee86

LV
0
 
Iscritto dal
4 Apr 2020
Messaggi
519
Reazioni
67
Medaglie
5
Dopo aver letto il primo, in questo giorni sto leggendo il secondo..anzi l'ho ripreso dopo averlo mollato da un annetto...
Non sono un gran lettore...


Secondo voi qual'e il migliore? Questo secondo libro mi sembra quasi che la storia non vada da nessuna parte..grandi chiaccherate nelle locande e poco più per ora..
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,062
Reazioni
652
Medaglie
14
Dopo aver letto il primo, in questo giorni sto leggendo il secondo..anzi l'ho ripreso dopo averlo mollato da un annetto...
Non sono un gran lettore...


Secondo voi qual'e il migliore? Questo secondo libro mi sembra quasi che la storia non vada da nessuna parte..grandi chiaccherate nelle locande e poco più per ora..
La storia vera e propria inizia dal terzo libro e finisce al settimo, i primi due contengono dei racconti non legati tra loro se non in minima parte.
 

Aku

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Lug 2010
Messaggi
4,634
Reazioni
264
Medaglie
7
Raga, obiettivamente, com'è la qualità di questi libri? Sapkowski scrive bene? La storia è interessante? Alla fine si ha un senso di conclusione?

Vorrei iniziare questa saga, ma se mi trovassi di fronte al solito fantasy banale e senza profondità, sarebbero soldi buttati per me.

Vi sto chiedendo un giudizio prettamente letterario, che vada quindi oltre l'indiscussa fama del brand.

Infinitamente meglio di quella chiavica di serie tv, e tanto basta.
Il Sap ha creato una spaccatura nei mondi fantasy degli anni novanta, introducendo elementi molto peculiari. Se ami la narrativa fantasy, il Sap è un must-read.
 

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,914
Reazioni
1,057
Medaglie
8

Post unito automaticamente:

Dopo aver letto il primo, in questo giorni sto leggendo il secondo..anzi l'ho ripreso dopo averlo mollato da un annetto...
Non sono un gran lettore...


Secondo voi qual'e il migliore? Questo secondo libro mi sembra quasi che la storia non vada da nessuna parte..grandi chiaccherate nelle locande e poco più per ora..

I temi delle prime storie contenute nel libro verranno fuori successivamente con La Spada del Destino e Qualcosa di più, le ultime due storie. In mezzo c'è anche una delle mie preferite, Un Piccolo Sacrificio.

La saga la sto rileggendo, per adesso il mio preferito è Il Tempo della Guerra (anche se il titolo non dovrebbe essere Il Tempo del Disprezzo? Non ho mai capito perchè l'edizione italiana ha cambiato i titoli di questo e del primo libro).
Post unito automaticamente:

La storia vera e propria inizia dal terzo libro e finisce al settimo, i primi due contengono dei racconti non legati tra loro se non in minima parte.

Mmm, più o meno. Ci sono racconti a se stanti che fanno da worldbuilding e costruiscono il personaggio di Geralt, e altri che si collegano agli eventi della trama orizzontale degli ultimi 5 romanzi. Però dire che la storia vera inizia dal terzo è scorretto, ti fa pensare che si possa iniziare a leggere dal Sangue degli Elfi, ma facendo così un lettore "vergine" di informazioni capirebbe molto poco. "Una questione di prezzo", "La Spada del Destino" e "Qualcosa di più" sono storie che fanno parte della "storia vera" dei romanzi.
 
Ultima modifica:

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,062
Reazioni
652
Medaglie
14
Mmm, più o meno. Ci sono racconti a se stanti che fanno da worldbuilding e costruiscono il personaggio di Geralt, e altri che si collegano agli eventi della trama orizzontale degli ultimi 5 romanzi. Però dire che la storia vera inizia dal terzo è scorretto, ti fa pensare che si possa iniziare a leggere dal Sangue degli Elfi, ma facendo così un lettore "vergine" di informazioni capirebbe molto poco. "Una questione di prezzo", "La Spada del Destino" e "Qualcosa di più" sono storie che fanno parte della "storia vera" dei romanzi.
Certamente i primi due libri sono importanti per entrare bene nella saga creata dallo scrittore che pone là le basi su personaggi, mondo ecc ma come scritto sopra la storia,con i suoi vari collegamenti ai precedenti, parte dal terzo, non è sbagliato.
 

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
Già, proprio così :asd:

Proprio l'altro giorno ho comprato tutta la saga :asd:
Se posso chiedere...
Mi dici dove e cosa hai comprato (editore, versione, ecc.. insomma lista dei libri)i? Grazie.

Voglio iniziarla dopo aver finito il Silmarillion (non manca molto)
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,410
Reazioni
6,612
Medaglie
24
Bon, ho appena comprato tutti gli 8 libri e mi sento felice :asd:
Li ho sempre letti in formato digitale e tra l'indecisione del cosa regalarmi per il compleanno ho optato per l'intera saga.

Ovviamente ho cestinato il più velocemente possibile il tagliandino di Witcher Netflix :asd:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,638
Reazioni
2,409
Medaglie
11
Finalmente ho iniziato a leggere questa saga. Ho letto i primi due (il secondo lo sto per finire). Non male direi, ma sono più curioso dei prossimi. Hanno una scrittura semplice ma ti tiene comunque incollato alle pagine. Carini anche i riferimenti a fiabe e altre opere, come anche la bibbia; interessante che abbia creato un mondo che includesse un po' di tutto, e sembra averlo fatto bene, senza alcuna forzatura (per ora).

Per adesso mi stanno piacendo :unsisi: vediamo i prossimi :ahsisi:
 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,813
Reazioni
420
Medaglie
10
E pensa che secondo me i primi, che sono racconti alla fine, sono sì belli, ma dopo sono meglio :D buona lettura!
 
Top