Cosa c'è di nuovo?

Another Crab’s Treasure | Disponibile

Rufy21100

Re dei Pirati
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Un'avventura soulslike ambientata in un mondo sottomarino in rovina. Nei panni del paguro Kril, dovrai indossare come conchiglia i rifiuti che trovi in giro per resistere agli attacchi di nemici molto più grossi di te. Intraprendi un'epica caccia al tesoro per recuperare la tua conchiglia e scopri gli oscuri segreti che possono celarsi in un oceano inquinato.



Sviluppatore: Aggrocrab
Genere: Azione
Prezzo: 30€
Peso: 1,9 GB
Lingue: Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Giapponese, Russo, Coreano, Cinese


Immagini
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N.Revolution

In lutto per l'addio di Michel Ancel
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Goty 2023
 

N.Revolution

In lutto per l'addio di Michel Ancel
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Rinviato ad inizio 2024
 

Cami

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A quanto pare su Switch ha qualche problema di troppo per ora. Hanno detto che faranno uscire degli aggiornamenti. Se riusciranno a risolvere un po' di roba lo prenderò di sicuro. :)

 

Strider

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Io devo capire se di simile ai dark souls ha solo il tipo di combattimenti o anche la stessa difficoltà generale. Perché se c'è anche la seconda allora passo volentieri.
 

pnt23

Signore
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Io devo capire se di simile ai dark souls ha solo il tipo di combattimenti o anche la stessa difficoltà generale. Perché se c'è anche la seconda allora passo volentieri.
Probabilmente la difficoltà è tarata verso l'alto di base (non credo comunque ai livelli dei capisaldi del genere), ma considera che - come sto vedendo confermato in più articoli diversi sul web (e dai devs stessi che seguo sui social) - questo è un gioco super-accessibile con un sacco di opzioni per personalizzare l'esperienza (cosa che nei giochi di questo genere è quantomeno rara come scelta).

Worst case scenario, puoi usare una di queste opzioni per 'tarare' la difficoltà del gioco secondo le tue preferenze.
 

Strider

Ninja Man
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Probabilmente la difficoltà è tarata verso l'alto di base (non credo comunque ai livelli dei capisaldi del genere), ma considera che - come sto vedendo confermato in più articoli diversi sul web (e dai devs stessi che seguo sui social) - questo è un gioco super-accessibile con un sacco di opzioni per personalizzare l'esperienza (cosa che nei giochi di questo genere è quantomeno rara come scelta).

Worst case scenario, puoi usare una di queste opzioni per 'tarare' la difficoltà del gioco secondo le tue preferenze.
Buono, mi leggeró un paio di recensioni per sicurezza.
Tanto se è lo prenderò su Switch, console dove gioco di più/solo, quindi non c'è fretta.
 

Cami

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Il loro primo obiettivo ora è migliorare la versione Switch. :)

 

IronMario

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comprato su siwtch, per ora un disastro.

Ciglieggina sulla torta, poco fa stavo provando il primo boss, il capitano. Non sono un asso in questi giochi. e i vari problrmi della versione switch non aiutano certo. faccio varie prove, poi all'improvviso lui sparisce e il gioco salva. Vado nelle opzioni e non trovo nulla riguardo l'eliminazione del boss dopo troppi tentativi.

Ora mi tocca ricominciare il gioco da capo. Ma che cazzo di decisione hanno preso senza manco farmela selezionare, ma vaffancul@..................
 
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Polmo

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Io credo di essere quasi sul finale invece, domani ne parlo più un dettaglio.
Gioco dal grande potenziale, davvero bello, però al di la dei problemi di performance che su Switch ha, soprattutto in portatile (e qui gli sviluppatori hanno la colpa di aver mentito con le immagini e trailer), il gioco ha parecchi bug che affliggono tutte le versioni, infatti ho dovuto abilitare certe impostazioni facilitatrici per godermi di più l'esperienza, tipo rimuovere il sistema "anima" alla Dark Souls, perchè morire per causa di un bug, softlock o semplicemente comandi non responsive è solo frustrante.
 

Polmo

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comprato su siwtch, per ora un disastro.

Ciglieggina sulla torta, poco fa stavo provando il primo boss, il capitano. Non sono un asso in questi giochi. e i vari problrmi della versione switch non aiutano certo. faccio varie prove, poi all'improvviso lui sparisce e il gioco salva. Vado nelle opzioni e non trovo nulla riguardo l'eliminazione del boss dopo troppi tentativi.

Ora mi tocca ricominciare il gioco da capo. Ma che cazzo di decisione hanno preso senza manco farmela selezionare, ma vaffancul@..................
Nella mappa di gioco non ti appare la sua icona? Hai provato a ripremere il bottone delle macchina? E se parli con le guardie?
 

IronMario

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Io credo di essere quasi sul finale invece, domani ne parlo più un dettaglio.
Gioco dal grande potenziale, davvero bello, però al di la dei problemi di performance che su Switch ha, soprattutto in portatile (e qui gli sviluppatori hanno la colpa di aver mentito con le immagini e trailer), il gioco ha parecchi bug che affliggono tutte le versioni, infatti ho dovuto abilitare certe impostazioni facilitatrici per godermi di più l'esperienza, tipo rimuovere il sistema "anima" alla Dark Souls, perchè morire per causa di un bug, softlock o semplicemente comandi non responsive è solo frustrante.

Che tu sappia Polma la cosa dei boss che spariscono dopo tot tentativi si può annullare?
Post unito automaticamente:

Nella mappa di gioco non ti appare la sua icona? Hai provato a ripremere il bottone delle macchina? E se parli con le guardie?

Ho premuto la macchina preso il guscio e poi lui non è più apparso. e dietro l'arco c'era il suo drop (la tovaglia a quadretti). Davvero una scelta imposta molto infelice, mi chiedo se ci sia anche per le altre versioni. (o al massimo sial selezionabile dalle impostazioni e magari su switch non è presente....)
Non so se ho premuto un skippa il boss (ma non mi pare), premevo + per saltare i dialoghi.

Nella mappa durante i caricamento la sua icona appare. Domani provo a parlare con le guardie, ma visto il drop sarà morto. Ora mi viene il brutto presentimento che sia morto per un bug e non per una rimozione dopo tot fallimenti.:rickds::facepalm2: Il drop in effetti è nel punto in cui appare nella cutscene.:facepalm2:

L'auto save mi ha condannato a cancellare il salvataggio...........
Post unito automaticamente:

ho visto che pure sul play5 è imbarazzante, non pensavo, forse si salva solo su PC. :morris2:
 
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Polmo

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Che tu sappia Polma la cosa dei boss che spariscono dopo tot tentativi si può annullare?
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Ho premuto la macchina preso il guscio e poi lui non è più apparso. e dietro l'arco c'era il suo drop (la tovaglia a quadretti). Davvero una scelta imposta molto infelice, mi chiedo se ci sia anche per le altre versioni. (o al massimo sial selezionabile dalle impostazioni e magari su switch non è presente....)
Non so se ho premuto un skippa il boss (ma non mi pare), premevo + per saltare i dialoghi.

Nella mappa durante i caricamento la sua icona appare. Domani provo a parlare con le guardie, ma visto il drop sarà morto. Ora mi viene il brutto presentimento che sia morto per un bug e non per una rimozione dopo tot fallimenti.:rickds::facepalm2: Il drop in effetti è nel punto in cui appare nella cutscene.:facepalm2:

L'auto save mi ha condannato a cancellare il salvataggio...........
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ho visto che pure sul play5 è imbarazzante, non pensavo, forse si salva solo su PC. :morris2:
No, a me non è mai capitato che un boss smettesse di apparire segnado come se lo avessi ucciso... però due volte mi è capitato di vedere nemici comuni cadere nel vuoto e ricevere così i premi come microplastiche o gemme :asd:
 

Polmo

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Allora pensieri sparsi sul gioco...
Sono a quella che è l'ultima area (per davvero) e come ambientazione mi ricorda un po' Nier ora, dopo una parentesi simil TotK precedente :morris2:
Partendo dal gameplay, lo trovo un titolo molto solido, davvero ben fatto, che fonde un po' la sua anima Souls Like con il platforming e i poteri per accedere ad aree nuove tipo Metroid Prime, seppur la sua struttura sia libera si ma comunque lineare. Ricordo di aver letto review che parlavano di indicazioni in-game poco chiare, ma sinceramente, a parte una cosina all'inizio, ho trovato tutto il resto molto chiaro. Il gioco ha una difficoltà alta si i nemici picchiano forte e hanno anche un buon quantitativo di vita, però ci sono impostazioni per rendere più facile il gioco... e a mio avviso è stata la salvezza di questo gioco, visti i numerosi problemi e bug che affliggono il gioco, però diciamo, se uno vuole giocare a una difficoltà inferiore di base, può farlo e ci sono svariati settings.
Il level design l'ho trovato ben fatto, la gestione della mappa fa schifo così come l'assenza di indicatori che rendono il 100% impossibile da tenere traccia per come sono gestiti i collezionabili, qua spero che il team ci lavorerà bene in futuro. Però il traversal lo trovo davvero ben fatto, mi è piaciuta davvero tanto questa svolta platform e ogni macro area aggiunge meccaniche nuove.

Il Combat System è semplice ma efficace e aggiunge piano piano tanti elementi e l'arsenale di equipaggiamenti finali è parecchio ricco tra gusci, equip, poteri e mosse speciali, oltre a un sistema di upgrade per tutti gli aspetti praticamente. I level up hanno giusto 4 statistiche, ma di base tendo a propendere per l'attacco, in quanto due di esse sono abbastanza occasionali e per la vita ci sono altri modi per incrementarla, il gioco usa un sistema identico alle anime di DS, sconfiggi un nemico e ottieni microplastiche utilizzabili come valuta o level up, se muori perdi tutto e dovrai andare a riprenderle nel punto in cui sei morto altrimenti addio... fortunatamente c'è l'opzione per togliere questa cosa, di base è una meccanica che non mi fa impazzire, ma visti i numerosi bug, almeno una ventina di volte sono morto per cause fuori dalla mia portata e mi avrebbe pesato davvero troppo perdere tutto.

La storia è carina ma, soprattutto sul finale, a mio avviso perde un po' la bussola andando in una direzione che da un lato capisco, ma dall'altro mi sembra un po' forzata, però capisco la voglia degli sviluppatori di voler puntare sempre più in alto e comunque apprezzo.

Però ora arriviamo agli elementi critici... sia di Switch che generali del gioco.
Ammetto che inzialmente pensavo sarebbe stato un gioco in Unreal engine, invece sorpresa, è Unity... quindi pensavo che forse sotto sotto il gioco avrebbe avuto delle performance accettabili... ma così non è stato e secondo me ci sono svariate motivazioni dietro. Con Unity ci lavoro e ho notato svariati bug grafici che potrebbero essere causa di alcuni dei problemi di perfomance:
-Il primo è il Dithering (l'effetto scacchiera usato in moltissimi titoli quando bisogna mettere le cose in semitrasparenza), è implementato malissimo e in certi oggetti come la spazzatura in un livello è costantemente attivo anche se è un modello di base solido Il dithering è un sistema per gestire le semitrasparenze in maniera più leggera rispetto appunto ad un effetto di trasparenza vero e proprio e switch generalmente lo gestisce bene (vedi Mario Odyssey) ma averlo costantemente attivo su tanti oggetti è un peso non da poco. Inoltre anche la sua implementazione quando attiva è fatta male, con i blocchi che crescono e si rimpiccioliscono completamente a caso a volte spaccando anche la mesh. Sono tutte cose che mandano in crisi la console
-Il secondo invece sono problemi di z-fight, infatti ci sono texture sovrapposte che spesso non riesce a capire quale delle due caricare. Anche questo, non è il massimo per le performance.
In Dock è accettabile alla fine, ma in portatile i problemi di framerate sono parecchio pesanti, il titolo soffre anche di Memory Leak per cui se giochi per troppo tempo le performance peggiorano sempre di più e sei costretto a riavviare il gioco (e questo è su tutte le piattaforme).

Mentre per quanto riguarda bug che credo essere presenti su tutte le piattaforme e ho riscontrato abbiamo:
-Input spesso con del delay
-A volte i comandi di salto o nuoto non vengono presi
-Facendo una determinata azione ho sbloccato il moon-jump invece
-Con le azioni del rampino a volte non sali oltre al punto di aggancio non riuscendo così a raggiungere il punto indicato e precipiti giù nel vuoto, oppure se vieni colpito mentre sali con il rampino Crill va in T-Pose e smette di fare determinate azioni. Anche le spugne per rimbalzare non scherzano con l'imprecisione di lancio
-Ho beccato una coppia di NPC con testo non inserito in game ma fortunatamente nulla di importante ma mi ha fatto ridere.
-Un NPC invece non ha il modello e la sua mini quest mi si è bloccata, di fatto bloccandomi l'accesso ad un potere extra.
-Nemici standard che precipitano a caso dandomi comunque il loot, con i boss mai successo ma leggendo Iron può capitare anche con loro
-Nemici che finiscono dentro le pareti (ho avuto un cecchino, è stato infernale, mi seguiva per metà mappa e non potevo farci nulla)
-Collisioni del mondo non sempre fatte bene, certi terreni non sono solidi o lo sono ma fatti male
-Collisioni dei nemici non sempre fatte bene e che ti possono colpire anche quando non dovrebbero (i muri non proteggono, ne da colpi standard ma neanche da proiettili esplosivi :asd:), inoltre più lagga e più le hitbox diventano grandi.
-Se colpisci con un colpo caricato un nemico mentre è vicino ad un riccio spinato, basta, sei bloccato nell'animazione del colpo e non puoi farci nulla
-Ci sono punti dove ti puoi soft-lockare nel mondo di gioco, sono pochi ma mi sono capitati due volti, uno per un respawn idiota del gioco (spawnavo attaccato a un riccio, mi colpiva e precipitavo) l'altro mancava un blocco per saltare su una piattaforma leggermente troppo alta. Per questo credo i dev hanno messo l'opzione "morte istantanea" nel menù di gioco.
-Ho letto sui social che c'è un nemico endgame che se lo colpisci c'è una buona probabilità di faccia crashare il gioco
-A me il gioco è crashato una volta completamente a caso

E probabilmente svariati altri che non ricordo probabilmente
Il gioco è davvero molto valido e bello, però allo stato attuale sa essere frustrante, ma fortunatamente grazie alle impostazioni sulla difficoltà, me lo sto comunque godendo.
 

Cami

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Allora pensieri sparsi sul gioco...
Sono a quella che è l'ultima area (per davvero) e come ambientazione mi ricorda un po' Nier ora, dopo una parentesi simil TotK precedente :morris2:
Partendo dal gameplay, lo trovo un titolo molto solido, davvero ben fatto, che fonde un po' la sua anima Souls Like con il platforming e i poteri per accedere ad aree nuove tipo Metroid Prime, seppur la sua struttura sia libera si ma comunque lineare. Ricordo di aver letto review che parlavano di indicazioni in-game poco chiare, ma sinceramente, a parte una cosina all'inizio, ho trovato tutto il resto molto chiaro. Il gioco ha una difficoltà alta si i nemici picchiano forte e hanno anche un buon quantitativo di vita, però ci sono impostazioni per rendere più facile il gioco... e a mio avviso è stata la salvezza di questo gioco, visti i numerosi problemi e bug che affliggono il gioco, però diciamo, se uno vuole giocare a una difficoltà inferiore di base, può farlo e ci sono svariati settings.
Il level design l'ho trovato ben fatto, la gestione della mappa fa schifo così come l'assenza di indicatori che rendono il 100% impossibile da tenere traccia per come sono gestiti i collezionabili, qua spero che il team ci lavorerà bene in futuro. Però il traversal lo trovo davvero ben fatto, mi è piaciuta davvero tanto questa svolta platform e ogni macro area aggiunge meccaniche nuove.

Il Combat System è semplice ma efficace e aggiunge piano piano tanti elementi e l'arsenale di equipaggiamenti finali è parecchio ricco tra gusci, equip, poteri e mosse speciali, oltre a un sistema di upgrade per tutti gli aspetti praticamente. I level up hanno giusto 4 statistiche, ma di base tendo a propendere per l'attacco, in quanto due di esse sono abbastanza occasionali e per la vita ci sono altri modi per incrementarla, il gioco usa un sistema identico alle anime di DS, sconfiggi un nemico e ottieni microplastiche utilizzabili come valuta o level up, se muori perdi tutto e dovrai andare a riprenderle nel punto in cui sei morto altrimenti addio... fortunatamente c'è l'opzione per togliere questa cosa, di base è una meccanica che non mi fa impazzire, ma visti i numerosi bug, almeno una ventina di volte sono morto per cause fuori dalla mia portata e mi avrebbe pesato davvero troppo perdere tutto.

La storia è carina ma, soprattutto sul finale, a mio avviso perde un po' la bussola andando in una direzione che da un lato capisco, ma dall'altro mi sembra un po' forzata, però capisco la voglia degli sviluppatori di voler puntare sempre più in alto e comunque apprezzo.

Però ora arriviamo agli elementi critici... sia di Switch che generali del gioco.
Ammetto che inzialmente pensavo sarebbe stato un gioco in Unreal engine, invece sorpresa, è Unity... quindi pensavo che forse sotto sotto il gioco avrebbe avuto delle performance accettabili... ma così non è stato e secondo me ci sono svariate motivazioni dietro. Con Unity ci lavoro e ho notato svariati bug grafici che potrebbero essere causa di alcuni dei problemi di perfomance:
-Il primo è il Dithering (l'effetto scacchiera usato in moltissimi titoli quando bisogna mettere le cose in semitrasparenza), è implementato malissimo e in certi oggetti come la spazzatura in un livello è costantemente attivo anche se è un modello di base solido Il dithering è un sistema per gestire le semitrasparenze in maniera più leggera rispetto appunto ad un effetto di trasparenza vero e proprio e switch generalmente lo gestisce bene (vedi Mario Odyssey) ma averlo costantemente attivo su tanti oggetti è un peso non da poco. Inoltre anche la sua implementazione quando attiva è fatta male, con i blocchi che crescono e si rimpiccioliscono completamente a caso a volte spaccando anche la mesh. Sono tutte cose che mandano in crisi la console
-Il secondo invece sono problemi di z-fight, infatti ci sono texture sovrapposte che spesso non riesce a capire quale delle due caricare. Anche questo, non è il massimo per le performance.
In Dock è accettabile alla fine, ma in portatile i problemi di framerate sono parecchio pesanti, il titolo soffre anche di Memory Leak per cui se giochi per troppo tempo le performance peggiorano sempre di più e sei costretto a riavviare il gioco (e questo è su tutte le piattaforme).

Mentre per quanto riguarda bug che credo essere presenti su tutte le piattaforme e ho riscontrato abbiamo:
-Input spesso con del delay
-A volte i comandi di salto o nuoto non vengono presi
-Facendo una determinata azione ho sbloccato il moon-jump invece
-Con le azioni del rampino a volte non sali oltre al punto di aggancio non riuscendo così a raggiungere il punto indicato e precipiti giù nel vuoto, oppure se vieni colpito mentre sali con il rampino Crill va in T-Pose e smette di fare determinate azioni. Anche le spugne per rimbalzare non scherzano con l'imprecisione di lancio
-Ho beccato una coppia di NPC con testo non inserito in game ma fortunatamente nulla di importante ma mi ha fatto ridere.
-Un NPC invece non ha il modello e la sua mini quest mi si è bloccata, di fatto bloccandomi l'accesso ad un potere extra.
-Nemici standard che precipitano a caso dandomi comunque il loot, con i boss mai successo ma leggendo Iron può capitare anche con loro
-Nemici che finiscono dentro le pareti (ho avuto un cecchino, è stato infernale, mi seguiva per metà mappa e non potevo farci nulla)
-Collisioni del mondo non sempre fatte bene, certi terreni non sono solidi o lo sono ma fatti male
-Collisioni dei nemici non sempre fatte bene e che ti possono colpire anche quando non dovrebbero (i muri non proteggono, ne da colpi standard ma neanche da proiettili esplosivi :asd:), inoltre più lagga e più le hitbox diventano grandi.
-Se colpisci con un colpo caricato un nemico mentre è vicino ad un riccio spinato, basta, sei bloccato nell'animazione del colpo e non puoi farci nulla
-Ci sono punti dove ti puoi soft-lockare nel mondo di gioco, sono pochi ma mi sono capitati due volti, uno per un respawn idiota del gioco (spawnavo attaccato a un riccio, mi colpiva e precipitavo) l'altro mancava un blocco per saltare su una piattaforma leggermente troppo alta. Per questo credo i dev hanno messo l'opzione "morte istantanea" nel menù di gioco.
-Ho letto sui social che c'è un nemico endgame che se lo colpisci c'è una buona probabilità di faccia crashare il gioco
-A me il gioco è crashato una volta completamente a caso

E probabilmente svariati altri che non ricordo probabilmente
Il gioco è davvero molto valido e bello, però allo stato attuale sa essere frustrante, ma fortunatamente grazie alle impostazioni sulla difficoltà, me lo sto comunque godendo.
Grazie! :)
Mi attira tantissimo ma direi che aspettare ancora un po' sia la decisione migliore. :asd: Non pensavo ci fossero anche tutti questi bug.
Su Switch hanno già pure fatto uscire una patch ma immagino sia solo la prima di tante.
 

IronMario

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No, a me non è mai capitato che un boss smettesse di apparire segnado come se lo avessi ucciso... però due volte mi è capitato di vedere nemici comuni cadere nel vuoto e ricevere così i premi come microplastiche o gemme :asd:


ho appena aperto il gioco. Mi ha fatto rifare la cosa di premere il pusante del distributore ma ho già il fazzoletto del boss adosso.:rickds:


ATTENZIONE, è riapparso il boss. Ma ho il suo drop.:rickds: Tutto rotto sto gioco.:rickds:
 
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