Allora pensieri sparsi sul gioco...
Sono a quella che è l'ultima area (per davvero) e come ambientazione mi ricorda un po' Nier ora, dopo una parentesi simil TotK precedente
Partendo dal gameplay, lo trovo un titolo molto solido, davvero ben fatto, che fonde un po' la sua anima Souls Like con il platforming e i poteri per accedere ad aree nuove tipo Metroid Prime, seppur la sua struttura sia libera si ma comunque lineare. Ricordo di aver letto review che parlavano di indicazioni in-game poco chiare, ma sinceramente, a parte una cosina all'inizio, ho trovato tutto il resto molto chiaro. Il gioco ha una difficoltà alta si i nemici picchiano forte e hanno anche un buon quantitativo di vita, però ci sono impostazioni per rendere più facile il gioco... e a mio avviso è stata la salvezza di questo gioco, visti i numerosi problemi e bug che affliggono il gioco, però diciamo, se uno vuole giocare a una difficoltà inferiore di base, può farlo e ci sono svariati settings.
Il level design l'ho trovato ben fatto, la gestione della mappa fa schifo così come l'assenza di indicatori che rendono il 100% impossibile da tenere traccia per come sono gestiti i collezionabili, qua spero che il team ci lavorerà bene in futuro. Però il traversal lo trovo davvero ben fatto, mi è piaciuta davvero tanto questa svolta platform e ogni macro area aggiunge meccaniche nuove.
Il Combat System è semplice ma efficace e aggiunge piano piano tanti elementi e l'arsenale di equipaggiamenti finali è parecchio ricco tra gusci, equip, poteri e mosse speciali, oltre a un sistema di upgrade per tutti gli aspetti praticamente. I level up hanno giusto 4 statistiche, ma di base tendo a propendere per l'attacco, in quanto due di esse sono abbastanza occasionali e per la vita ci sono altri modi per incrementarla, il gioco usa un sistema identico alle anime di DS, sconfiggi un nemico e ottieni microplastiche utilizzabili come valuta o level up, se muori perdi tutto e dovrai andare a riprenderle nel punto in cui sei morto altrimenti addio... fortunatamente c'è l'opzione per togliere questa cosa, di base è una meccanica che non mi fa impazzire, ma visti i numerosi bug, almeno una ventina di volte sono morto per cause fuori dalla mia portata e mi avrebbe pesato davvero troppo perdere tutto.
La storia è carina ma, soprattutto sul finale, a mio avviso perde un po' la bussola andando in una direzione che da un lato capisco, ma dall'altro mi sembra un po' forzata, però capisco la voglia degli sviluppatori di voler puntare sempre più in alto e comunque apprezzo.
Però ora arriviamo agli elementi critici... sia di Switch che generali del gioco.
Ammetto che inzialmente pensavo sarebbe stato un gioco in Unreal engine, invece sorpresa, è Unity... quindi pensavo che forse sotto sotto il gioco avrebbe avuto delle performance accettabili... ma così non è stato e secondo me ci sono svariate motivazioni dietro. Con Unity ci lavoro e ho notato svariati bug grafici che potrebbero essere causa di alcuni dei problemi di perfomance:
-Il primo è il Dithering (l'effetto scacchiera usato in moltissimi titoli quando bisogna mettere le cose in semitrasparenza), è implementato malissimo e in certi oggetti come la spazzatura in un livello è costantemente attivo anche se è un modello di base solido Il dithering è un sistema per gestire le semitrasparenze in maniera più leggera rispetto appunto ad un effetto di trasparenza vero e proprio e switch generalmente lo gestisce bene (vedi Mario Odyssey) ma averlo costantemente attivo su tanti oggetti è un peso non da poco. Inoltre anche la sua implementazione quando attiva è fatta male, con i blocchi che crescono e si rimpiccioliscono completamente a caso a volte spaccando anche la mesh. Sono tutte cose che mandano in crisi la console
-Il secondo invece sono problemi di z-fight, infatti ci sono texture sovrapposte che spesso non riesce a capire quale delle due caricare. Anche questo, non è il massimo per le performance.
In Dock è accettabile alla fine, ma in portatile i problemi di framerate sono parecchio pesanti, il titolo soffre anche di Memory Leak per cui se giochi per troppo tempo le performance peggiorano sempre di più e sei costretto a riavviare il gioco (e questo è su tutte le piattaforme).
Mentre per quanto riguarda bug che credo essere presenti su tutte le piattaforme e ho riscontrato abbiamo:
-Input spesso con del delay
-A volte i comandi di salto o nuoto non vengono presi
-Facendo una determinata azione ho sbloccato il moon-jump invece
-Con le azioni del rampino a volte non sali oltre al punto di aggancio non riuscendo così a raggiungere il punto indicato e precipiti giù nel vuoto, oppure se vieni colpito mentre sali con il rampino Crill va in T-Pose e smette di fare determinate azioni. Anche le spugne per rimbalzare non scherzano con l'imprecisione di lancio
-Ho beccato una coppia di NPC con testo non inserito in game ma fortunatamente nulla di importante ma mi ha fatto ridere.
-Un NPC invece non ha il modello e la sua mini quest mi si è bloccata, di fatto bloccandomi l'accesso ad un potere extra.
-Nemici standard che precipitano a caso dandomi comunque il loot, con i boss mai successo ma leggendo Iron può capitare anche con loro
-Nemici che finiscono dentro le pareti (ho avuto un cecchino, è stato infernale, mi seguiva per metà mappa e non potevo farci nulla)
-Collisioni del mondo non sempre fatte bene, certi terreni non sono solidi o lo sono ma fatti male
-Collisioni dei nemici non sempre fatte bene e che ti possono colpire anche quando non dovrebbero (i muri non proteggono, ne da colpi standard ma neanche da proiettili esplosivi
), inoltre più lagga e più le hitbox diventano grandi.
-Se colpisci con un colpo caricato un nemico mentre è vicino ad un riccio spinato, basta, sei bloccato nell'animazione del colpo e non puoi farci nulla
-Ci sono punti dove ti puoi soft-lockare nel mondo di gioco, sono pochi ma mi sono capitati due volti, uno per un respawn idiota del gioco (spawnavo attaccato a un riccio, mi colpiva e precipitavo) l'altro mancava un blocco per saltare su una piattaforma leggermente troppo alta. Per questo credo i dev hanno messo l'opzione "morte istantanea" nel menù di gioco.
-Ho letto sui social che c'è un nemico endgame che se lo colpisci c'è una buona probabilità di faccia crashare il gioco
-A me il gioco è crashato una volta completamente a caso
E probabilmente svariati altri che non ricordo probabilmente
Il gioco è davvero molto valido e bello, però allo stato attuale sa essere frustrante, ma fortunatamente grazie alle impostazioni sulla difficoltà, me lo sto comunque godendo.