Ripeto, secondo me per titoli come Ar tonelico, Atelier Iris, ES è un discorso a parte perchè lì subentrano dei fattori che vanno aldilà dei normali JRPG. Io, lo devo ammettere, non ho nessuna esperienza in fatto di JRPG ad esclusione di FF e devo ammettere anche che prima ero molto scettico nei confronti dei Titoli GUST, tant'è vero che li ho comprati solo ora nonostante è da più di 6 mesi che ho preso a giocare SERIAMENTE a questo genere. Vi assicuro che ne sono rimasto innamorato sin da subito.E ho un'amico che ha avuto la stessa reazione e neanche lui è una cima in materia.
Mi spego meglio: se non sono una persona a cui piace la Musica e gli anime(nel senso di essere affascinato dall'aspetto grafico) difficilmente potrò considerare ES un'ottimo gioco perchè per gli altri aspetti è molto carente(tattica molto bassa, quest secondarie minime,sistema di crescita inesitente,etc). Stesso discorso vale, coi dovuti accorgimenti, per Ar Tonelico. Se io amo le light novel, la musica, il crafting, lo devo necessariamente definire un capolavoro altrimenti rimane per me un buon gioco coi suoi pregi e difetti.