Koyomi Araragi
Purple Lightning
- Iscritto dal
- 20 Mar 2014
- Reazioni
- 8,472
No.
Volevo scrivere oggi ma non ho avuto tempo ed ho rimandato.
Copioincollo parte di un mio vecchio post:
Chicche sulle will of the planet che adesso credo tu colga meglio:Uhm, astronave di rifugiati...umani che hanno perso il loro pianeta...Kanui (il nome di Kanon nella genometrics), sacerdotessa che parla con Dio...quel dio si chiama Cosal....misteriose forme di vita che invadono (sharls)...dicono che il loro nome è Ru (in giapponese si chiamano sha-ru)...corpi umani che sono serviti per creare vita e creare un biotopo che ingloba la nave...
In ottica Tsuchiya: si è ispirata a questa storia per il plot di Surge Concerto. Oppure aveva già in mente tutto ai tempi, non c'è da stupirsi guarda.
In ottica lore: questi racconti sono stati scritti da Kurogane. Questo significa che la storia dei Racielani ha iniziato a diffondersi su Ar Ciel ma che lui ha modificato per dare diversi feelings nelle sue canzoni (o magari le ha modificate nel suo racconto tanto per) ed è coerente con il suo lato cinico e pessimista. Uno che vuole vedere solo i lati negativi del mondo perchè pensa possano creare emozioni più potenti. Potrebbe spiegare perchè sono racconti che non coincidono con i fatti di Ar nosurge ma riprendono punti chiave.
Altro fattore interessante è il termine Ru che si lega sia alle sha-ru che ad Ar Ru. In effetti gli antibodies hanno un compito molto simle tra loro: sanare al costo degli umani.
Potrebbe essere che la will of the planet Ciela si sia proprio ispirata anche lei alle sharls per mettere in atto il piano Ar Ru, per quanto sia stata l'ultima carta da giocare per il pianeta Ar Ciel.
-Ricordi la foresta di Sharanoir in Ar nosurge? Sharanoir era la will of the planet delle piante e va a braccetto con Saki che è la will of the planet degli animali (uomini compresi lol) perchè insieme sono coordinate dalla will of the planet Lere (in Ar tonelico Qoga è la voce del consenso della cosmosphere di Saki infatti).
-Le will of the planet hanno due nomi: uno che viene dato loro dagli uomini ed il loro vero nome ovviamente (che è il nome che usano anche i teru quando si riferiscono a loro). In Ar nosurge ci fanno parlare con Horus e viene definita come la will of the planet principale. Horus è il vero nome di Ciela, cioè il boss finale di Ar tonelico Qoga.
In Ar nosurge quindi abbiamo parlato con lei tramite Delta e Casty.
Ion ha cantato una canzone con lei per elevare lo spirito di Cosal. Infatti la lingua usata durante quella canzone è la stessa che usano le will of the planet in questo Qoga a differenza di tutte le altre che usano i linguaggi introdotti in Surge Concerto.
Infine Casty ce l'ha come song magic finale quindi ooooook. Infatti quando la si usava distruggeva tuta Soreil e poi la ricostruiva come un reset. Poteva farlo finchè c'era questo collegamento tra Soreil e la torre di Ar tonelico di Shurelia.
Poi penso che adesso dopo aver fatto AtII e III forse puoi assimilare meglio quello ha fatto Cosal in Ar nosurge dove è diventato un heart of the land per poi proteggere come will of the planet.

Mi girano ancor di più se penso che aldilà del singolo gioco la lore di questa serie sia di alto livello e non ci diano comunque il giusto peso

La verità (anche solo parziale) è che se fosse arrivato Ciel cosi da essere fruibile in maniera consona a chi fosse interessato ed Ar Nosurge avesse avuto un gameplay migliore staremmo parlando di un giocone e probabilmente di una situazione diversa per il franchise. Ci sono state bene o male Cosmosphere interessanti in tutti i capitoli, ma solo lui si prendeva la briga di sviscerare ogni personaggio, cosa che ho adorato.
L'aver dovuto leggere perlopiù di gente occidentale che lo ha preso, ma ci ha capito 1/10 perché giustamente non si è voluta sforzare per Ciel è stata una coltellata.