Il discorso era riferito all'ultimo periodo in cui la lotta CL è entrata nel vivo, dove la Lazio sta subendo errori anche grossolani da 5 partite consecutive (3 rossi non dati, 3 rigori non fischiati e 3 gol contro che non sono stati annullati) e la Roma non mi pare sia messa meglio. Se poi guardiamo all'intera stagione certi errori si compensano, altri no, ma finché ci saranno robe che falseranno un campionato già falsato di suo tra il mondiale più inutile della storia e punti prima rimossi e poi dati di nuovo per me gli allenatori fanno bene a lamentarsi.
L'Inter il posto in CL non lo sta rubando, su questo sono d'accordissimo, però se è uscita dalla crisi è anche grazie al fatto che di errori clamorosi arbitrali non ne sta subendo. E se la Lazio chiudesse il campionato senza CL la colpa sarebbe principalmente sua, perché di match point per chiudere la pratica ne ha avuti a bizzeffe, ma logicamente se becchi arbitri tipo Rapuano in versione Giacomelli del 2018 che non ne azzeccano una poi non te la puoi prendere unicamente con squadra e allenatore. Nel 2018 la qualificazione in CL sfumò per porcate arbitrali pro Inter, ma se Caicedo non avesse sbagliato quel gol a Crotone e De Vrij non avesse giocato contro l'Inter le cose sarebbero andate diversamente nonostante degli arbitraggi da ufficio inchieste. Che poi è lo stesso discorso dello scudetto "perso in albergo" dove ci furono delle magagne clamorose, ma se Sarri e i suoi fossero stati mentalmente più forti degli episodi magari sarebbe finita con un epilogo diverso. Questo per dire che si può essere più forti dei torti arbitrali ma che, se non lo si è, alla fine finisci con l'essere affossato senza pietà.
Avere arbitraggi equi in Serie A e nelle competizioni europee è un'utopia, infatti ho recuperato gli episodi di ieri a sfavore di Roma e Napoli e praticamente mi chiedo come non si faccia a fischiare perlomeno un rigore tra il fallo subito da Osi e la manata che si è beccato Ilbagnez, visto che gli episodi sono abbastanza netti. Malafede? Incompetenza? Cattiva digestione? Boh, non mi so dare una spiegazione sinceramente ma so che Orsato farebbe bene a ritirarsi e quell'altro tizio semisconosciuto farebbe meglio a cambiare mestiere