Eh, sono gusti
A me invece era piaciuto molto questo Black Flag, è ciò che definisco molto Assassin's poco Creed. Perché? Perché per la prima volta il protagonista non è un assassino, non vuole esserlo, ma trova il credo solo avanzando con la storia. Edward è un pirata rozzo e questo lo rende un protagonista molto particolare, perché resta invischiato in una storia più grande di lui che non lo riguarda. E ho apprezzato tutto questo.
Certo che se poi tu mi dici: ma perché ha le animazioni da assassino e non lo è? Eh vabbè, motivi di gameplay, certo

questo fa sorridere, ma penso non sia così fondamentale in questi giochi.
E' l'Assassin's Creed che ho giocato di più, ho completato praticamente tutto tranne le varie sincronie delle storia (non le faccio mai, non sopporto che mi si dica COME fare la missione) e la parte del presente che trovo sempre inutile.
Per il resto l'ho trovato diverso, grazie alla parte della nave, il mare che è stupendo, l'ambientazione caraibica... l'avevo apprezzato molto. Le sea shanties le avevo adorate, le conoscevo tutte a memoria. Poi sì, tutta la parte dei collezionabili c'è sempre in questi giochi e si sa, ma se vuoi raccogliere tutto è una tua scelta da giocatore.
Il gameplay io l'ho sempre trovato semplice e rilassante, giuro

è un sistema di combattimento così facile che a volte mi dimentico anche di comprare le armi e vado avanti fino alla fine con le stesse e compro tutto di botto alla fine
Per la parte stealth posso essere d'accordo con te, non è Metal Gear, infatti per la maggior parte ti sgameranno, ma poco importa. Moriranno tutti
Se questo non ti è piaciuto, salta assolutamente il Rogue, che non a tutti può piacere ma è sicuramente inferiore a questo (avevo scritto le mie impressioni nel topic se vuoi leggerle).
Invece Unity ha già qualcosa di diverso, infatti anche nel combattimento ho fatto un po' fatica ad abituarmi, ma è spettacolare.
Magari salta tutto e prova Origins, da lì si cambierà notevolmente.