Cioè, è dall'annuncio del gioco che leggo di persone che lo comprano perchè amano i pirati, o perchè le battaglie navali sono strafighe. Ok, ma tutte queste cazzatelle dovrebbero essere proprio eliminate in favore di un editing, di una miglioria, delle meccaniche base della serie, vergognosamente scadenti nel 2013.
Ma LOL! Sono tante features che arricchiscono tantissimo l'esperienza di gioco, e oltretutto ti lasciano immergere perfettamente nell'epoca storica che stai visitando. Ca**o siamo nell'Epoca d'Oro della pirateria e non impersoniamo un pirata con tanto di scorrerie, saccheggi e quant'altro? Ma scherzi?
Ma dico io, ti ricordi il sistema di AC 1? Un target da assassinare, e missioni di ricognizione e investigazione, con tanto di informazioni da studiare nel menù di pausa e scegliere l'approccio migliore in stealth in base ad esse, a discrezione del giocatore.
Ma dove hai visto tutte 'ste cose nel primo titolo? :pffs: A parte scegliere le varie tipologie di investigazione, ok... ma poi? Le informazioni da studiare nel menù di pausa? Per far cosa? Per scegliere la metodologia migliore per penetrare nel palazzo o in uno dei mercati? Perché, negli altri Assasin's Creed questa libertà ti è stata negata e hai solo un'unica strada per poter raggiunger il bersaglio?
Poi "poter scegliere il miglior approccio stealth". Ma se il primo AC è il peggiore fra questi, e solo con ACIII (ed un pò con il Revelations grazie al sistema di bombe) si è iniziato ad usare varie tipologie di stealth, seppur semi scriptate... ed il IV migliora in tutto lo stealth dei precedenti (e se dico che lo migliora in tutto, immagina quanto pessimo fosse in Brotherhood, nel II e soprattutto nel primo!).
Sistema fantastico, bastava migliorare lo stealth, rendere i nemici più forti del protagonista (in modo da scongiurare gli approcci diretti e far cadere il senso dello stealth), e migliorare le missioni di investigazione.
Hai detto niente, amico mio! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Invece no, sin da AC 2 hanno eliminato tutto questo in favore di un banalissimo sistema di missioni standard per gli open world.
Ma "tutto questo" cosa? :morristend: Hanno eliminato le missioni investigative, dove tu potevi scegliere come indagare, e abbassato la difficoltà dei nemici (a mio parere recuperata in gran parte con Black Flag). Stop! Finito! Non c'è nient'altro! Per il resto, il primo Assassin's Creed è ricordato come l'emblema della ripetitività, con missioni sempre le stesse e con lo stesso approccio (Al Mualim-città-investigazione-assassinio-Al Mualim-città-investigazione-assassinio-Al Mualim-città-investigazione-assassinio... devo continuare? :pffs

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Il cosiddetto "banalissimo sistema di missioni standard" come tu lo chiami ha arricchito di tantissimo i titoli successivi, che altrimenti rischiavano di essere noiosi come il primo Assasin's Creed. Intanto si è deciso di dare una vita VERA ai protagonisti, ed una caratterizzazione molto più profonda (persino Connor è migliore del primo Altair in quanto a caratterizzazione. O se vogliamo dirne un'altra: l'Altair del Revelations fa tranquillamente le scarpe all'Altair del primo). Inoltre hai non solo una varietà di missioni secondarie da fare che esulano dal raccogliere le bandierine templari o saracene come nel primo (roba da far ammattire anche il Cappellaio Matto), ma un sistema di missioni principali che dal Brotherhood in poi ti permettono di risolverle o nella più completa libertà, o con le azioni perfette come un vero assassino dovrebbe fare.
Vogliamo poi parlare degli approcci stealth del primo? Oltre a mimetizzarti con i monaci, usare le balle di fieno/tendine e liberare i quartieri, cos'altro si poteva fare? Nient'altro. Non potevi nemmeno uccidere nei punti in cui ti nascondevi

Ma ce le ricordiamo queste limitazioni oppure no?
Dal II al Black Flag hanno aggiunto/migliorato:
- sistema di combattimento in generale, potendo switchare in tempo reale varie armi e utilizzare i diversi oggetti per facilitare la battaglia o fuggire furtivamente (uso di bombe, pugnali, nel caso di Black Flag anche dardi, etc.);
- sistema di uccisioni dai nascondigli/scorci in cui si è arrampicati;
- inserito nuove tipologie di alleati che permettono diverse funzionalità (prostitute/gitane che confondono i nemici; i ladri che li allontanano; mercenari che ci combattono a volte uccidendoli);
- utilizzo non solo degli alleati che si comprano, ma anche della normale folla per potersi mimetizzare;
- diversi tipi di approccio per l'abbassamento del livello di notorietà (livello di notorietà assente in AC1. Dopo che eri nascosto potevi tornare ad uccidere liberamente senza che avessi una taglia sulla testa o quant'altro!);
- inserito nuove tipologie di armi di distrazione/danno: bombe fumogene, veleno, pistole celate/pistole normali, sistema di bombe del Revelations, lama uncinata (solo nel Revelations purtroppo, e che permetteva anche un miglior sistema di fuga) ed i dardi in Black Flag ;
- inserito nuovi approcci stealth, seppur sempre scriptati come il nascondersi dietro gli angoli o nei cespugli e distrarre l'avversario fischiando per poi ucciderlo silenziosamente;
AC1 aveva tutto questo? No! AC1 era la monotonia fatta gioco! Tu lo stai solo idealizzando perché ti stanno sulle balle i capitoli successivi e perché, secondo una tua malsana idea che non so dove sia nata, i giochi successivi mirano più alla teatralità sbugiardando quello che era il Credo del primo capitolo (cosa assolutamente sbagliata perché non vera, e già nel topic del III ti avevo dimostrato che in nessun capitolo il Credo era stato messo in discussione... a parte forse con Connor, con tanto di cazziatone di Achille).
Del primo AC ne riconosco intanto la bellezza delle ambientazioni, e poi una maggiore difficoltà nelle fasi del corpo a corpo (roba che se ti beccava una pattuglia con tanto di Cavaliere Templare dovevi scappare e basta), così come la varietà del sistema investigativo dove potevi scegliere tu come arrivare al tuo bersaglio. Ma finisce lì! Per il resto è un gioco vuoto e abbozzato, dove le meccaniche di assassinio sono ridotte all'osso e dove lo stealth è di una banalità disarmante (ancora ricordo la missione di Garniero nel suo ospedale, dove te cammini e basta fino ad arrivare a lui

Con tanto di guardie che ti osservano, e solo lui poi ti riconosce se ti avvicini troppo! Almeno nei successivi AC avrebbero messo elementi dove mimetizzarsi o confondere le guardie).
Questo per farti capire i passi da gigante fatti dal primo, pur portandosi ancora dietro anche elementi negativi e da migliorare.
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