Comunque pazzesco come abbiamo due facce della stessa medaglia in neanche un mese. Concord, gaas de schifo e uno dei più grandi fallimenti videoludici di sempre, e Astro Bot, platform divertente e colorato che strizza l'occhio al passato. Se davvero il fallimento del primo e (si spera) il successo del secondo non fanno rimettere Sony in carreggiata significa che veramente oramai è gestita da Bonobo ubriachi.
Guarda non è questo il punto: anche un decerebrato senza mani e piedi e con una benda sugli occhi si renderebbe conto che un titolo AAA fatto come dio comanda vende molto (vedi Elden Ring, gli Zelda su switch, Mario Kart, Harry Potter, Black Myth Wukong, etc.) mentre i GAAS hanno un mercato certamente più vasto e redditizio ma pure saturo perchè quelli di successo sono sempre gli stessi, come Fortnite o Genshin, quindi ad essere rischiosi sono i GAAS e non i 3A fatti bene; il problema è che questi non vogliono margini di utile normali o medio/bassi ma molto elevati, come quelli garantiti dai GAAS.
Spiderman2 se non vado errato ha superato di poco la copertura di quanto investito: è l'esempio classico di quello che non vogliono, preferiscono perdere vagonate e vagonate di soldi ma poi imbroccare il GAAS che gli può garantire molti anni di introiti costantemente elevati.
Quello che non considerano è la caduta d'immagine: se le aspettative del tuo cliente tipo vengono puntualmente disattese e anzi viene pure criticato perchè non supporta certi progetti (vedi dichiarazioni caustiche degli sviluppatori di Concord nei confronti dei giocatori) prima o poi abbandona la nave e lì sono introiti costanti che vanno via.
Io stesso non comprerò la Pro al lancio come faccio di solito con le loro macchine perchè mi sono stufato di vedere capitali bruciati su questo tipo di progetti, mentre siamo nel 2025 quasi e non hanno nemmeno fatto uscire una versione in alta risoluzione di Bloodborne.
E' ora che comincino a capire che se si rivolgono sistematicamente a clienti che li ignorano (gli utenti di Fortnite, League of Legends, Apex, etc) prima o poi anche i loro clienti storici (eccomi, presente dall'uscita di ps1) inizieranno a ignorarli.