Atelier Sophie 2
Copio incollo pure qua.
Che dire dopo 20 ore, intanto che ho trovato il punto ideale per scrivere qui essendo finita una prima fase di storia, oltre ad avere finalmente il party al completo, quindi direi che è il momento perfetto. In primis sono rimasto colpito dal colpo d'occhio generale, ispirato decisamente a livello artistico, soprattutto un paio di aree, si presenta benissimo anche la città, animazioni molto più rifinite che in Ryza, ce ne sono anche un bel numero a livello puramente facciale (lavorone assurdo su Sophie).
Come detto da Clyde si sono ripresi i livelli con cui si terminava Sophie essendo questo un sequel, la cosa mi ha stupito e spiazzato allo stesso tempo perché in un attimo ho potuto già fare un bel po' di ricette, in una manciata d'ore sono arrivato addirittura a craftare i Flugel che sono il terzo tipo di Cloath per le armature. C'è appunto anche Plachta nel team, che essendo una versione più giovane è ancora inesperta e per l'appunto partiva dal livello 25 rispetto al 50 di Sophie, la particolarità però sta nel fatto che ha parecchi ricette che siano di storia, oppure armi o ancora Gathering Tools esclusive, quindi la si usa.
Temevo che questa cosa andasse ad inficiare il bilanciamento generale, ma ad Hard complici le aure che rendono alcuni mostri e boss più coriacei sto avendo una buona sfida.
Continuando a parlare del gameplay mi piace veramente molto la manipolazione metereologica, cambia tutto, mostri che appaiono, materiali da raccogliere,nuovi percorsi nelle aree ed addirittura debolezze o resistenze dei mostri visto che si può cambiare il meteo anche nello scontro. Ogni area cosi facendo richiede il suo tempo per essere esplorata per bene, sono grosse, un paio decisamente più che in Ryza 2 (che con l'ovvia esclusione di Firis era il più grande fino a quel momento), ma soprattutto si è spinti ad esplorarle per bene proprio grazie a questa meccanica, ed in tutto questo ho solamente due manipolazioni temporali su almeno quattro, infatti come ne otterrò una nuova dovrò tornare nel primissimo dungeon, che già è stato lungo di suo con solo due manipolazioni
Il gioco comunque viene moooooolto in contro al giocatore con i QoL, tutte le cose richieste per quest primaria e secondarie sono segnate sulla mappa una volta attivate, addirittura dove trovare materiali specifici per la main quando servono, in più pigiando select si ha la classica infografica dei mostri e materiali scoperti e non nell'area, ed è molto intuitiva. I materiali sono divisi per rank, da 1 a 3 stelle, quindi come vedo che mi manca qualcosa capisco subito che se non l'ho trovato è perché o mi manca un gatheriing tools specifico, o perché manca la condizione metereologica necessaria. Però se il materiale nel frattempo lo trovo in un'altra area viene aggiunto in automatico alla grafica delle aree precedenti, quindi si sa sempre se mancano materiali da prendere o meno. In più è generoso fin da subito in termini di denaro, non che serva troppo visto che alla fine armi ed armature si fanno senza fabbro, ma immagino faranno comodo più avanti visto che Pirka copia un mucchio di roba e non ci sono limiti di copie, basta avere i soldi. C'è abbondanza totale in questo gioco, 9999 spazi nel container fin da subito, 200 spazi nel Basket, paga eccome l'esperienza di Sophie maturata nel primo gioco, eccome se paga
. Anche per questi accorgimenti, oltre al riassunto del primo per me è un capitolo pensato per nuovi giocatori e quindi consigliato, che al tempo stesso soddisfa i vecchi.
Prima parlavo dei Rank dei materiali ed è qui che intervengono le abilità. Non sono una novità per chi ha giocato già Sophie 1, ma sono nettamente più ricche di opzioni, si spazia dai semplici aumenti delle statistiche ad un WT ridotto sulla barra dei turni, fino ad arrivare alla ciccia, cioè a quello che concerne la raccolta. Usando 10 PA ho sbloccato la seconda abilità bonus di Sophie che era Gathering Rank 2, quindi con questa avevo accesso a TUTTI i materiali fino al rank 2, che non solo si tramutano in materiali esclusivi, ma anche nel levare il secondo lucchetto di 3 su un punto di raccolta, e quindi prendere due materiali diversi con una sola pescata. L'unico limite è per alcuni come detto prima avere anche gli oggetti ed il meteo necessari se richiesto. Ci sono anche delle zone sulla mappa che brillano intensamente, queste sono le zone di Grand Gathering e a seconda del metodo di raccoglimento danno il via ad un minigioco diverso, oltre che a far raccogliere quantità abbondanti dell'oggetto specifico, e come se non bastasse pure a cambiarne griglia elementale di base se si è fortunati e bravi.
Il sistema alchemico è abbastanza simile ai precedenti Mysterious, le ricette si sbloccano con Recipe Idea, dalle descrizioni chiarissime come in Lydie e Suelle. Torna l'immancabile griglia, qui non vi sono catalizzatori e reagenti (ed ha senso essendo prima di Firis e L&S), con i bonus elementali se piazzati in punti specifici, in più ci sono i link, che avvengono quando due cerchi brillanti, identificati da un'apposita stellina sono vicini. Quando questo avviene si sblocca una tacca limite nella barra degli effetti. se si è bravi la si sblocca tutta, se lo si è in toto la si completa anche, insomma fanno quello che facevano i catalizzatori quando normalmente con la griglia non ci arrivavi neanche pregando al massimo livello di un effetto specifico. Quindi si, se si vogliono fare per bene gli oggetti c'è da ragionaci un minimo e c'è altrettanta soddisfazione, personalmente come ho avuto in L&S. Al momento NON sembrano esserci altri calderoni quindi la griglia è quella, e si, più di una volta ho avuto difficoltà con gli incastri dei vari elementi e mi sono dovuto accontentare, vedremo più avanti. Siccome non ci facciamo mancare nulla abbiamo anche un bonus elementale per ogni 3 link con lo stesso elemento, uno per ogni compagno, Plachta inclusa che aumentano la qualità finale dell'oggetto, che può aumentare ulteriormente se si becca il super success a fine sintesi. La qualità direi che questa volta E' tenuta in considerazione rispetto a L&S.
Parlando del battle system si usa veramente tutti, come si usa la guardia di un personaggio che sta dietro questo entra in campo al suo posto, ci sono attacchi di coppia, che possono essere sia due skill insieme, che due oggetti o uno ed uno. Ci sono le già citate aure per i nemici che li rendono più resistenti, e che quindi vanno colpiti con strategie specifiche per rompere questa barriera una volta esaurite tutte le tacche, il premio è che si avrà campo libero per un intero turno con il nemico stunnato, tanti danni se se la si gioca bene insomma. Un battle system decisamente promosso e che mi sta spingendo a ragionare un minimo rispetto all'avere una routine predefinita in battaglia.
Le musiche per ora mi piacciono, il tema di Olias lo trovo semplicemente fantastico, ma anche la boss battle theme è stata assurda. Sui personaggi in se torno a parlarne al prossimo post, ci vogliono più eventi per un'idea più precisa. Sulla storia invece posso dire che è molto presente e ben narrata, e soprattutto con il party SEMPRE presente ed attivo, adoro, ma anche qui ci tornerò nello specifico più avanti. Per ora comunque mi trovo di fronte ad un ottimo gioco, c'è tanta ciccia, è grosso, ha una narrativa definita, ci sono certezze a livello di gameplay e se continua cosi è presto detto come finisce per chi mi conosce e sa come la penso riguardo agli Atelier