Cosa c'è di nuovo?

Atelier [Arland / Dusk / Mysterious Saga] | Nuovo Atelier in sviluppo |

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,208
Reazioni
13,112
Medaglie
18

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,564
Reazioni
5,611
Medaglie
24
Lista trofei:


Classic Atelier ma con due novità.
Un trofeo chiede di superare il valore di danno di 99999.:allegri:
Un altro trofeo chiede di battere un boss a Very Hard.
Atelier non ha mai obbligato difficoltà per i suoi trofei, volendo andava bene anche facile. Questo non significa che si deve fare tutto il gioco a very hard perchè di solito è permesso cambiare la difficoltà quando si vuole perciò basta cambiarla prima del boss. Non significa che sarà una banalità perchè le difficoltà alte di Atelier si fanno sentire perciò o si va molto preparati con item ed equip o ciccia ed il trofeo non lo si prende. Ma su internet non mancheranno guide e consigli.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,564
Reazioni
5,611
Medaglie
24

FMSjE6YVUAI0DGP




Intanto in Giappone esce oggi.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,564
Reazioni
5,611
Medaglie
24
Recensioni andate benone. Per il momento la media voto è persino superiore a quella di Ryza 2.

A vedere la crescita dei voti è palese che Gust abbia imbroccato la strada giusta parlando di ricerca di popolarità, approvazione della stampa, vendite.
Cioè guardate le medie di opencritic (ordine di uscita su PS4):
Nights of Azure - 68
Atelier Sophie - 76
Atelier Firis - 75
Blue Reflection - 68
Nights of Azure 2 - 65
Atelier Lydie&Suelle - 71
Nelke - 70
Atelier Lulua - 80
Atelier Ryza - 80
Fairy Tail - 71
Atelier Ryza 2- 82
Blue Reflection SL - 80
Atelier Sophie 2 - 83

Quattro Atelier di fila con la media che raggiunge 80.
I non Atelier che nemmeno arrivavano a 70 prima... ma l'ultimo BR va sull'80 anche lui.
Sono davvero sorpreso da questa tendenza.

Peccato che Fairy Tail abbia interrotto la sequenza ma io l'ho sempre detto che avrebbero dovuto cancellarlo e dedicare risorse su altro.:trollface:
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,658
Reazioni
5,394
Medaglie
11
Atelier Sophie 2

Copio incollo pure qua.

Che dire dopo 20 ore, intanto che ho trovato il punto ideale per scrivere qui essendo finita una prima fase di storia, oltre ad avere finalmente il party al completo, quindi direi che è il momento perfetto. In primis sono rimasto colpito dal colpo d'occhio generale, ispirato decisamente a livello artistico, soprattutto un paio di aree, si presenta benissimo anche la città, animazioni molto più rifinite che in Ryza, ce ne sono anche un bel numero a livello puramente facciale (lavorone assurdo su Sophie).
Come detto da Clyde si sono ripresi i livelli con cui si terminava Sophie essendo questo un sequel, la cosa mi ha stupito e spiazzato allo stesso tempo perché in un attimo ho potuto già fare un bel po' di ricette, in una manciata d'ore sono arrivato addirittura a craftare i Flugel che sono il terzo tipo di Cloath per le armature. C'è appunto anche Plachta nel team, che essendo una versione più giovane è ancora inesperta e per l'appunto partiva dal livello 25 rispetto al 50 di Sophie, la particolarità però sta nel fatto che ha parecchi ricette che siano di storia, oppure armi o ancora Gathering Tools esclusive, quindi la si usa.
Temevo che questa cosa andasse ad inficiare il bilanciamento generale, ma ad Hard complici le aure che rendono alcuni mostri e boss più coriacei sto avendo una buona sfida.
Continuando a parlare del gameplay mi piace veramente molto la manipolazione metereologica, cambia tutto, mostri che appaiono, materiali da raccogliere,nuovi percorsi nelle aree ed addirittura debolezze o resistenze dei mostri visto che si può cambiare il meteo anche nello scontro. Ogni area cosi facendo richiede il suo tempo per essere esplorata per bene, sono grosse, un paio decisamente più che in Ryza 2 (che con l'ovvia esclusione di Firis era il più grande fino a quel momento), ma soprattutto si è spinti ad esplorarle per bene proprio grazie a questa meccanica, ed in tutto questo ho solamente due manipolazioni temporali su almeno quattro, infatti come ne otterrò una nuova dovrò tornare nel primissimo dungeon, che già è stato lungo di suo con solo due manipolazioni :ahsn:
Il gioco comunque viene moooooolto in contro al giocatore con i QoL, tutte le cose richieste per quest primaria e secondarie sono segnate sulla mappa una volta attivate, addirittura dove trovare materiali specifici per la main quando servono, in più pigiando select si ha la classica infografica dei mostri e materiali scoperti e non nell'area, ed è molto intuitiva. I materiali sono divisi per rank, da 1 a 3 stelle, quindi come vedo che mi manca qualcosa capisco subito che se non l'ho trovato è perché o mi manca un gatheriing tools specifico, o perché manca la condizione metereologica necessaria. Però se il materiale nel frattempo lo trovo in un'altra area viene aggiunto in automatico alla grafica delle aree precedenti, quindi si sa sempre se mancano materiali da prendere o meno. In più è generoso fin da subito in termini di denaro, non che serva troppo visto che alla fine armi ed armature si fanno senza fabbro, ma immagino faranno comodo più avanti visto che Pirka copia un mucchio di roba e non ci sono limiti di copie, basta avere i soldi. C'è abbondanza totale in questo gioco, 9999 spazi nel container fin da subito, 200 spazi nel Basket, paga eccome l'esperienza di Sophie maturata nel primo gioco, eccome se paga :sard:. Anche per questi accorgimenti, oltre al riassunto del primo per me è un capitolo pensato per nuovi giocatori e quindi consigliato, che al tempo stesso soddisfa i vecchi.
Prima parlavo dei Rank dei materiali ed è qui che intervengono le abilità. Non sono una novità per chi ha giocato già Sophie 1, ma sono nettamente più ricche di opzioni, si spazia dai semplici aumenti delle statistiche ad un WT ridotto sulla barra dei turni, fino ad arrivare alla ciccia, cioè a quello che concerne la raccolta. Usando 10 PA ho sbloccato la seconda abilità bonus di Sophie che era Gathering Rank 2, quindi con questa avevo accesso a TUTTI i materiali fino al rank 2, che non solo si tramutano in materiali esclusivi, ma anche nel levare il secondo lucchetto di 3 su un punto di raccolta, e quindi prendere due materiali diversi con una sola pescata. L'unico limite è per alcuni come detto prima avere anche gli oggetti ed il meteo necessari se richiesto. Ci sono anche delle zone sulla mappa che brillano intensamente, queste sono le zone di Grand Gathering e a seconda del metodo di raccoglimento danno il via ad un minigioco diverso, oltre che a far raccogliere quantità abbondanti dell'oggetto specifico, e come se non bastasse pure a cambiarne griglia elementale di base se si è fortunati e bravi.
Il sistema alchemico è abbastanza simile ai precedenti Mysterious, le ricette si sbloccano con Recipe Idea, dalle descrizioni chiarissime come in Lydie e Suelle. Torna l'immancabile griglia, qui non vi sono catalizzatori e reagenti (ed ha senso essendo prima di Firis e L&S), con i bonus elementali se piazzati in punti specifici, in più ci sono i link, che avvengono quando due cerchi brillanti, identificati da un'apposita stellina sono vicini. Quando questo avviene si sblocca una tacca limite nella barra degli effetti. se si è bravi la si sblocca tutta, se lo si è in toto la si completa anche, insomma fanno quello che facevano i catalizzatori quando normalmente con la griglia non ci arrivavi neanche pregando al massimo livello di un effetto specifico. Quindi si, se si vogliono fare per bene gli oggetti c'è da ragionaci un minimo e c'è altrettanta soddisfazione, personalmente come ho avuto in L&S. Al momento NON sembrano esserci altri calderoni quindi la griglia è quella, e si, più di una volta ho avuto difficoltà con gli incastri dei vari elementi e mi sono dovuto accontentare, vedremo più avanti. Siccome non ci facciamo mancare nulla abbiamo anche un bonus elementale per ogni 3 link con lo stesso elemento, uno per ogni compagno, Plachta inclusa che aumentano la qualità finale dell'oggetto, che può aumentare ulteriormente se si becca il super success a fine sintesi. La qualità direi che questa volta E' tenuta in considerazione rispetto a L&S.
Parlando del battle system si usa veramente tutti, come si usa la guardia di un personaggio che sta dietro questo entra in campo al suo posto, ci sono attacchi di coppia, che possono essere sia due skill insieme, che due oggetti o uno ed uno. Ci sono le già citate aure per i nemici che li rendono più resistenti, e che quindi vanno colpiti con strategie specifiche per rompere questa barriera una volta esaurite tutte le tacche, il premio è che si avrà campo libero per un intero turno con il nemico stunnato, tanti danni se se la si gioca bene insomma. Un battle system decisamente promosso e che mi sta spingendo a ragionare un minimo rispetto all'avere una routine predefinita in battaglia.
Le musiche per ora mi piacciono, il tema di Olias lo trovo semplicemente fantastico, ma anche la boss battle theme è stata assurda. Sui personaggi in se torno a parlarne al prossimo post, ci vogliono più eventi per un'idea più precisa. Sulla storia invece posso dire che è molto presente e ben narrata, e soprattutto con il party SEMPRE presente ed attivo, adoro, ma anche qui ci tornerò nello specifico più avanti. Per ora comunque mi trovo di fronte ad un ottimo gioco, c'è tanta ciccia, è grosso, ha una narrativa definita, ci sono certezze a livello di gameplay e se continua cosi è presto detto come finisce per chi mi conosce e sa come la penso riguardo agli Atelier :asd:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,564
Reazioni
5,611
Medaglie
24

Poco più di 40000 unità fisiche vendute nei primi tre giorni in Giappone.
22mila circa su PS4 e 18mila circa su Switch.
Ovviamente c'è da considerare che la metà delle vendite le avrà fatte in DD.
Valuteranno anche il fatto che sia uscito worldwide. Secondo me ormai Atelier ha più fan qui che lì.

Leggermente meglio di Lulua, lontano dai Ryza.
Non sembra siano riusciti a portare i guadagnati Ryza-fan su Sophie 2.
Guardando i Ryza ha fatto in media poco più di 10000 copie in meno su Switch ma circa 20000 copie in meno su PS4 (forse anche 30000 in meno rispetto al primo Ryza). Non è tutta "colpa" di Elden Ring perchè il primo Ryza ad esempio si scontrò con Dragon Quest XI S che da solo fece più vendite di tutte le versioni di Elden Ring laggiù (e già questo ha venduto molto). Però per vedere un calo così maggiore su PS4 rispetto a Switch allora la sua uscita in contemporanea deve aver influito.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,658
Reazioni
5,394
Medaglie
11
Sarà dura arrivare al mezzo milione, ma confido nel passaparola, ancor prima che come Atelier, ma proprio come JRPG è il migliore della serie per distacco, mi sbilancio dall'alto delle mie 40 ore dove forse non sono neanche a metà storia :asd:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,564
Reazioni
5,611
Medaglie
24
Oggi hanno rilasciato come aggiornamento gratuito gli occhiali del 25° anniversario e le orecchie da animali.
free2_1.jpg
free2_2.jpg

Ad aprile rilasceranno una boss rush battle (non ho idea di cosa sia) ed un paio di accessori per Plachta ed una nuova mappa. OMG sono tornati a rilasciare un'area gratuita. Non ci posso credere.
A fine maggio rilasceranno un set di tracce su Atelier.


DLC a pagamento rilasciati oggi.
Costumi a tema Atelier Firis:
dlc1_1.jpg
dlc1_2.jpg
dlc2_1.jpg
dlc2_2.jpg
dlc3_1.jpg
dlc3_2.jpg
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,564
Reazioni
5,611
Medaglie
24
Oggi hanno rilasciata la modalità "boss rush" e un paio di accessori visivi per Plachta.

Immagini riguardo gli update di oggi:
free3_1.jpg
free3_2.jpg
free3_3.jpg
free3_4.jpg
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,564
Reazioni
5,611
Medaglie
24
Come mia tradizione dopo aver completato un jrpg, archivio tutti i miei post riguardo la mia partita di Atelier Lydie&Suelle fatti in "che jrpg state giocando"

Iniziato oggi indeed, forse ad un anno esatto da quando cominciai Atelier Firis. Era fine marzo anche allora.

Sono al capitolo 2 ma non c'è molto di concreto di cui parlare perchè ho solo fatto un luuungo tutorial. In un paio d'ore ho fatto un solo combattimento tutorial contro un simil-puni ed un paio di sintesi guidate.

L'impressione è nettamente quella di un ritorno alla più classica impostazione: un atelier snobbato dai cittadini che vuole guadagnare fama nella sua città, un regno che affida gli incarichi, dei rank da raggiungere. Solo senza time limit.
Le ore del giorno passano oltre alla normale raccolta e cambio area anche camminando come in Firis ma molto più lentamente. In effetti in Firis era troppo evidente e veloce il passaggio del tempo, qui pare più stabile.

Graficamente, dato che ormai in circolazione ci sono dei certi Ryza, si vede che siamo indietro però è un'esplosione di colori e questo riesce a nascondere molte magagne.
Merveill (la città) mi piace molto, forse è da Stellard di Shallie che non vengo convinto come ispirazione della loro resa. Però è troppo vuota per essere così grande. Problema storico della serie ma più diventano grandi e più si nota, se ne facciano una ragione.

Come personaggi è presto. Tra Lydie e Suelle c'è una piacevole alchimia (...alchimia....tra alchimiste....trollface...) e si compensano come carattere. Personalmente tendo a preferire Lydie come protagonista perchè incarna di più la visione della classica alchimista della serie: più graziosa, usa un'asta, raccoglie ingredienti come una normale fanciulla. Suelle è una tomboy, usa le pistole (in modo notevolmente tamarro, bisogna darle credito) e rompe oggetti prendendoli a calci.:sard: Ma penso sia più giusto alternarle ed è molto meglio questo sistema dove selezioni il pg dal diario per fare lo switch rispetto alle run separate come negli ultimi due Dusk, secondo me.
A proposito questo fa cambiare ost a tutto. Ogni gemella ha una sua versione di atelier theme, town theme, field theme, battle theme.:azz:
Come idle animation (perchè sì, io arrivo a commentare anche questo :ohyess:) è banalissima quella di Lydie dove si guarda semplicemente intorno mentre è abbastanza pucciosa quella di Suelle dove si gratta un pò la testa e poi si siede a gambe incrociate.

Le interazioni col padre promettono risate.
Lascia loro il suo lavoro, non pulisce, non cucina ma soprattutto ha derubato le sue stesse figlie prendendo i soldi dal portafoglio. Ma chi è questo idolo? :sard:
Suelle lo ha preso a calci ma fa ancora più paura la reazione di Lydie e come fa tacere suo padre.

Udite udite, la trama pare interessante.:azz: Questo mistero riguardo i dipinti forse è trattato meno alla leggera di quel che pensassi.
Secondo me Roger
sa qualcosa. Anche se dice alle figlie che non crede alla loro storia il fatto che abbia vietato loro di entrare nel suo laboratorio chiudendo tutto è sospetto.

Un altro paio di cose sui pg: finalmente si rivede Hagel. Mi è mancata quella testa lucida.
Il cognome di Grace è
Weissberg come Fritz e Drossel.:phraengo:
Non mi pare sia stato detto prima dell'uscita.


Un paio di contro da dire a parte:

Come possono pensare che vada bene non mettere una mappa ma solo una minimappa? Le aree non sono grosse come in Firis ma per orientarsi servono.

Lo immaginavo ma passare da un semi open world con mappe interconnesse di Firis alla selezione delle locations tramite "menu" come si faceva in Rorona (ed Escha&Logy lol) fa un certo effetto. Non siamo tornati alla fase che va da Totori a Sophie ma a quella prima.
Il gioco si presenta subito più permissivo ed user friendly.
Sono del tutto assenti gli LP a differenza dei due prequel. Questo significa che l'unico limite ai tempi d'esplorazione è la capacità del basket: quando è pieno si torna indietro all'atelier. O magari quando finiscono gli oggetti curativi ed è necessario ripristinare gli HP ma è meno probabile. Quindi una volta riempito il basket tornavo all'atelier e poi ripartivo subito. A quanto pare basta tornare all'atelier per ripristinare HP ed MP. Il letto per dormire non servirà a niente.:morristenda: Oltre a scegliere un determinato orario se si vuole fare in fretta.

Oppure le prime due aree visitate non presentano sorprese come l'inizio di Atelier Firis come i fantasmi di notte che all'inizio sono problematici o il grifone proprio lì davanti all'entrata.
Ma anche piccole cose si notano tipo quanto è facile spaccare pietre, ceppi, blocchi cristallizzati qui con la sola asta o calci. Inizio a capire perchè Atelier Firis non piacque ai giapponesi, là c'era da rimboccarsi le maniche.:asd: Una virata così secca in Atelier Lydie&Suelle è sospetta.


Le quests hanno le scadenze però. Non lo sapevo. Sembrano permissive però chiedono anche cose che non so dove trovare o come sintetizzare perciò devo trattenermi perchè potrei benissimo non riuscire a soddisfarle.

Le idee per le ricette sono come negli altri Mysterious ma più chiare come requisiti, grazie al cielo.
Non capisco però perchè abbiano suddiviso il recipe book in sezione per Lydie e sezione per Suelle, più una condivisa. All'inizio pensavo fosse perchè era necessario usare quell'alchimista per forza per sbloccare le ricette nel proprio recipe book però mi ha sbloccato ricette di Suelle usando Lydie quindi non funziona così. Non hanno detto nulla nel tutorial quindi forse non ha nessun significato.:morristenda:


Oggi è arrivata Ilmeria.:ooo:
La reazione di Suelle e poi Lydie mi ha completamente spiazzato. Un outta nowhere che mi ha fatto sputare mezzo polmone.
Interessante il commento su "un anno di esperienza può insegnare molto più di tanti anni di studio". Chi l'ha superata in un solo anno? Ah già.:chris:
Anche Pamela è arrivata. A quanto pare è da un pò che si trova qui. Non tornerà mai più a casa di questo passo.:ninja:
Iniziato il capitolo 3.

Ho incontrato Liane ed intravisto Firis.
Ho anche assistito ad una conversazione di Corneria che non è cambiata e non è cresciuta...ma lei è scusata a differenza di Ilmeria che a quanto pare ha la Cordelia-syndrome riguardo all'altezza.:cry2:

Il negozio di Liane si chiama Lovely Firis.:sard:

Credevo che Mireille avesse ideato il ranking system per attirare alchimisti e magari portare prosperità al paese ma inizio a pensare ci sia un altro motivo più serio.:hmm:

Ecco spiegato il motivo per cui Pamela si trova qui invece che a Kirchen Bell.
Aveva ottenuto il denaro che le serviva ma ha beccato la carrozza sbagliata. Cretina.:sard:
E l'ha spiegato dicendo di preparare dei fazzoletti perchè sarebbe stata una storia triste mentre io con molto tatto stavo per scoppiare a riderle in faccia. Mi tupisce che Suelle non l'abbia fatto davvero ora che ci penso.




Il sistema di sintesi pare davvero solido da come è impostato e mi ricorda un pò una fusione tra quello dei Mysterious e quello di Atelier Shallie.
Per fortuna è assente il grinding sulla sintesi come nel prequel quindi dovrebbe essere possibile tirare fuori la potenzialità di un item da subito.


La boss fight contro
il grifone ammetto che mi ha spaventato. io pensavo di trovarmi davanti dei puni o dei conigli non un grifone. Hanno mandato le gemelle a combattere un grifone? :rickds:
Però non è stato un problema perchè era molto lento.
Se potesse, Suelle farebbe tutt'altro ma non un'alchimista.:asd: Distratta, svogliata, pistolera. Ah, incredibile ma lei non può usare item curativi in battaglia.
Certo dovevano trovare un modo per compensare con Lydie che al contrario è più debole in attacco, difesa e velocità. Insomma Lydie è il pg di supporto e Suelle quello offensivo (per adesso, perchè dubito che lo sia quando arriveranno gli altri).

Oggi mi sono dedicato a fare sidequests e sbloccare ricette e sono andato poco avanti.
Ho giusto sbloccato il sistema di reputazione. Credevo fosse un meccanismo di popolarità gonfiato dalle fetch quests della bacheca invece è più un sistema di progressione a requisiti. Ci sono vari incarichi da soddisfare tipo fai una richiesta, fai tot sintesi, sconfiggi un tipo di mostro, salta 10 volte. Cose banalissime.
I casi sono due: o dato che è la prima volta hanno messo roba banale e poco stimolante giusto per far prendere la mano e dopo i requisiti saranno più interessanti (qualche sintesi elaborata, boss da abbattere, esplorazione di nuove aree, cose così). Oppure sono più da vedere come i life tasks di Atelier Shallie dove si dovevano raggiungere tot punti nella fase di tempo libero prima di poter accedere al capitolo successivo, poi si fa il pezzo di storia, poi di nuovo tempo libero. Lo scoprirò proseguendo.:icebad:

Adesso posso già fare l'esame di promozione avendo già ottenuto tre stelle ma prima completerò tutti gli altri incarichi. Mi sembra di aver capito che avrò qualche tipo di bonus così...
Ok il sistema di progressione va a fasi.
Aumento popolarità --> Esame da superare --> Esplorazione in un nuovo dipinto --> Inizio nuovo capitolo --> repeat.
Le sidequest dei personaggi spuntano appena inizia il capitolo insieme all'arrivo di nuova gente.

Ho appena iniziato il capitolo 4.


Lo sblocco delle ricette attraverso le idee sembra sia congelato durante la fase di esplorazione dipinto. Avevo una ricetta in sospeso perchè non trovavo l'ingrediente, l'ho trovato lì dentro ma non mi ha dato nulla. Ci sono tornato in seguito e mi ha sbloccato quella ricetta. Diciamo che qui è molto veloce ed immediato sbloccare una ricetta quindi non è una scocciatura rimandare però è strano...
Le ricette sembrano anche suddivise in set. Mi spiego, all'inizio si può imparare un set, poi entrati in un altro capitolo si attiva il set successivo. Non sembra possibile imparare ricette di questo secondo set prima o le avrei già sbloccate visti i requisiti. Ah delle ricette non mi piace la pagina del menu.


Insomma è tutto molto più ordinato rispetto ai due prequel ma anche vincolato. Questo è un male? Non penso, soprattutto non lo è finchè il gioco mantiene un buon ritmo sequenziale.
Ricordo che una delle mie critiche a Sophie fu la frenesia nello sbloccare ricette, aree e quests. Una roba totalmente incontrollata.
In Firis vabbè, vai dove ti porta il vento...letteralmente. Che era anche uno dei suoi punti di forza eh, però ci sono stati compromessi.


Le board quests sono solo un modo per fare soldi. Per questo meglio non sbatterci troppo la testa e fare solo quelle più convenienti e che si possono fare "strada facendo" mentre ci si sta dedicando ad altro in una determinata area ad esempio. Ignoro quelle che chiedono qualità medio-alta (se li faccio li tengo per me oh :sard:) o quando chiedono troppi ingredienti. Oggi una chiedeva 15 winged plant ma per ottenerle avrei dovuto fare tipo 3 giri del dipinto. Anche no.:rickds:
Oggi ne ho fatta scadere una. Zero malus, non succede niente...a parte ovviamente non poter ottenere la ricompensa. Quanto è diventata buona Gust.


Armi: non sembra possibile trasferire traits alle armi direttamente dai lingotti (o forse non ora?) mentre sono stati introdotti i core weapons. Sono dei "pezzi" che si saldano alle armi per trasferire effetti e tratti. Non solo, posso di nuovo staccarli per poterli riutilizzare magari attaccandoli ad altre armi. Hagel si fa pagare per ogni operazione però...cosa si potrebbe fare con questo sistema uhuhu...:woo:


Battaglie: dentro il dipinto i nemici sono stati più resistenti. Se si usano oggetti crollano in fretta, altrimenti gli scontri dureranno di più. Riguardo i fantasmi occhio: o bombe o niente, altrimenti vincono.:asd: Qui non c'è Liane che riesce a far male pure a loro.
In particolare non so se è un bonus-malus per ogni dipinto ma qui c'è stata una variante particolare. In ogni scontro, ogni attacco sia amico che nemico può provocare uno status alterato. Non proprio una sciocchezzuola da prendere alla leggera.:azz:
Al momento ho le gemelle e Mathias nel party ed il combat system è ancora povero e poco soddisfacente.


Esplorazione: penso che Gust si sia divertita a realizzare l'area accessibile da questo dipinto.:asd: Poi è suddivisa in tre aree ma se le mettessimo insieme non avrebbe nulla da invidiare alle locations di Firis come ampiezza. Ci ho messo un pò ad esplorarla tutta. Ed un viaggio rapido sarebbe stato gradito così come dei checkpoint per salvare. Tornare in città ogni volta e poi rifarsi tutta la strada a piedi perchè appunto non c'è un viaggio rapido all'interno è stata una scocciatura.
Mi è sembrata anche un'occasione sprecata perchè non si fa niente dentro al dipinto: si combatte, si raccoglie, ci sono le scenette della storia ma mancano le quests che si sbloccano qua e là come in Firis che rendeva l'esplorazione molto più piacevole e faceva voglia di visitare ogni angolo. Se qui ho visitato tutto è perchè è stato un setting molto simpatico.


Volevo parlare anche dei personaggi ma ho già scritto troppo. Rimando a domani.
Le scenette del gioco le sto trovando divertenti. A volte imprevedibile (a livelli wtf), a volte prevedibile ma anche quando lo è funziona bene grazie alle reazioni, al tempismo, pause d'imbarazzo, cioè persino la musica stoppata per un secondo per poi farla ripartire come se niente fosse è stata usata in modo saggio per far ridere durante una cutscene (impossibile da spiegare, bisogna vedere). Stanno gestendo bene l'aspetto comico del gioco.

Gemelline: sono due folletti dispettosi. Lydie è più educata ed ingenua ma ogni tanto tira fuori qualche commento dalla lingua tagliente che non ti aspetti da una come lei, anche se al padre e Mathias non si risparmia a trattarli bene in ooni caso. Suelle è vispa e sveglia e se vuole fare un commento che picchia non è perchè l'è "scappato" come la sorella ma perchè è infame e basta.:rickds:
Non sono cattive, sono solo caratterialmente due bambine e se devo essere sincero questo sta facendo bene al gioco dal punto di vista delle interazioni.
Anche se Suelle è più tomboy a volte sembra più girly ed aggrappata alla sorella ad esempio quando entrano in ballo le fobie, perchè ha paura di insetti e fantasmi mentre Lydie non sembra faccia una piega. Insomma non sono due opposti stereotipati ma ci sono aspetti caratteriali che uno associerebbe a Lydie ma che invece appartengono a Suelle e viceversa. Molto bene Gust che non è affatto cascata nella banalità. Ma anche quando va più sul clichè tipo il discorso sui romanzi d'amore (possiamo intuire chi è più romantica e chi no) mi ha fatto schiattare. Cavolo, ho già voglia di ricominciare il gioco solo per le scenette. Oggi ho sintetizzato un Water Bag per raccogliere acqua è Suelle pensava fosse un
portable toilet.:paura:
Sembra che solo Lydie
sia in grado di sentire le voci dai dipinti. Che sia capace di sentire le voci dei materiali?

Mathias:
La maschera da puni. La posa da power ranger. Cosa si sono fumati? :rickds:
Abbiamo avuto Sterk, abbiamo avuto Julio, abbiamo avuto Revy ed adesso Mathias che a quanto pare a differenza degli altri non sarà il cavaliere rispettato. In un solo capitolo è stato considerato "interessato alle loli", creep, stalker, fifone, sfigato, disoccupato. Sono tremende con lui in quanto a trollaggio.
Suelle: "I’ve got so many ideas for pranks already!" giusto per rendere l'idea.
Hanno appena scoperto che Mathias
è il principe. Waiting for the next cutscene.:predicatore:

Parti nel dipinto:
La maledizione a sgamo.:rickds: La voce dei fantasmini.:rickds:
Nella parte finale ho scelto di fare come Lucia nonostante fossi convinto che sarebbe stato uno sbaglio ma volevo vedere che casino combinavano. Totally worth it.
Ho guardato sul tubo cosa succedeva con l'altra scelta ed i fantasmi attaccavano Lucia invece che Suelle ma sembra non capitava una fight. Invece con la mia scelta mi è piaciuto che anche se li battevo non cambiava nulla perchè tornavano in loop.

Ilmeria quanto è maturata come affidabilità? Adesso è la teacher perfetta. Disponibile, premurosa, porta i dolci come premio tutto nei giusti limiti senza viziare le allieve. Qualcuno la sposi, non si può perdere una persona come questa.:bruniii:
Se scopro che perderò cutscene importanti riguardo lei (cfr Wilbell) solo perchè è DLC mi incazzo come una iena.

Lucia è la tsundere aristocratica ed è un tantino clichè. Non regge il ruolo bene come Mimi. Però è bello vederla trollata.

Intanto sono arrivati Fritz e Drossel. Ho già paura.
Sto gioco è già pieno di gente instabile e non è nemmeno iniziato il "circo" di Firis e Liane.

Per quanto riguarda il ruolo di fabbro:
Hagel >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Logy.
"Who are you calling bald?"
f3ef84ab38efa83176c8776288fda933.jpg
Firis.:ivan: Come sei cresciuta.:ivan:
E fa subito vedere quanto è badass stendendo un drago tutto da sola.
Come parametri fa schifo. .__. Questa mi sa che è colpa di Ilmeria che le ha detto di controllarsi per non rendere troppo agevole il percorso delle gemelle.:granma:


Le scenette dove interagiscono tra loro Lucia e Mathias mi hanno steso.
Quando l'ha trasformato in un puni non riuscivo a credere ai miei occhi. Ed è rimasto così, a guardia del cancello in forma di un puni pure quando andavo a trovarlo con le sorelle.:sard:
Il gioco me l'ha ridato in forma umana quando sono uscito dalla città. Grazie.:rickds:
E Lucia fino all'altro giorno non mi diceva letteralmente nulla.


Gli enhancing agents da usare durante la sintesi possono avere delle potenzialità abnormi. Permettono di cambiare colore ad alcuni ingredienti presenti nella griglia e possono anche creare effetti a catena. Cioè io posso anche non mettere nessun ingrediente di colore rosso e metterli tutti gialli (magari hanno il trait che mi serve o qualità migliore), poi uso l'enhancing agent che fa cambiare i gialli in rosso ed ecco che tutto il calderone può diventare rosso (magari m serviva l'effetto dato dal colore rosso).
Si possono usare nel momento in cui si vuole durante la sintesi che sia alla fine o tra l'inserimento di un ingrediente o l'altro. Devo solo capire se posso usarlo più volte durante la sintesi e che conseguenze porta al cambio di colore (se ad esempio mi annulla i colori precedenti). Insomma sulla carta c'è la possibilità di avere un sistema di una malleabilità spaventosa, finchè si usa la testa.

Io voglio sapere come li studiano sti sistemi.
Sono partiti con sistemi di sintesi dove qualità, effetti, tratti, costo davano già il loro intruglio di cose da valutare negli Arland. Poi aggiungono gli elementi, sparisce il costo ma arrivano poi le differenti forme degli ingredienti, la scelta della posizione nel calderone, i diversi componenti, poi i catalizzatori ed adesso gli enhancing agents.:asd: Ad uno che li ha visti inseriti passo per passo riesce certo a prendere confidenza ma chi inizia da Lydie&Suelle deve ringraziare che Atelier tende ad essere un'esperienza leggera come una brezza, altrimenti a vedere e seguire tutto questo insieme gli imploderebbe il cervello.



Adesso finalmente ho più di tre pg e posso cambiare la formazione. Alla buon'ora.
I personaggi in seconda linea possono usare i loro assist in automatico a seconda del comando usato dal pg in prima linea. Perciò dipende dall'uso che si vuole del pg in prima linea. Ad uno che usa tanti item è meglio assegnargli un pg di seconda linea che attiva i suoi assist dopo l'uso degli item appunto. Idem a chi usa tante skills. C'è un fattore strategico aggiuntivo nella scelta della formazione su entrambe le linee. Ogni pg sembra abbia almeno tre assist di supporto, molto bene.
Cosa mi ha sorpreso è che il pg di supporto non è vincolato all'uso di un solo assist. Ad esempio se ho Suelle in seconda linea e il suo pg associato fa una skill offensiva, la birichina attiva sia il supporto per l'uso di una skill che il supporto per la skill offensiva. Fa due assist di seguito e quando l'ho scoperto mi è uscita la bava dalla bocca. Non vedo l'ora di avere tutti e sei i pg, perchè ci sono tutte le carte in regola per fare il finimondo di assist in battaglia come col mio caro Atelier Shallie.

Oggi mi hanno sbloccato l'Extra Mix da usare in battaglia ma non l'ho ancora approfondito. E se non sbaglio esiste pure la meccanica del Battle Mix che prima o poi arriverà.
Prevedo soddisfazioni ma il problema è che è un gioco davvero lento ad ingranare nelle meccaniche. Ma lento lento.
Iniziato capitolo 5.

Ci sono vari riferimenti ai capitoli precedenti: Julio, Shannon, Edel, l'esame di certificazione, gli spaventi di Firis, famiglia di Ilmeria.:sisi:
Per adesso per lo più al secondo ma quando arriveranno Sophie e Plachta arriverà anche la dose per il primo immagino.

Qualche commento sulle scenette:
Lucia ha smesso di fare la tsundere ed è passata a fare la oneesan piena di sè. Ma quando è stata congelata...:rickds:

Mathias ci prova con Liane. Penso che quando lei ha iniziato a parlare di Firis lui abbia capito il grave errore commesso e che è meglio stare lontano da una così instabile.:pff:
Mi chiedo come mai non ci abbia ancora provato con Firis. Dovrebbe essere maggiorenne qui se non sbaglio.

Ilmeria invece oggi è stata abbastanza bullata dalle diaboliche gemelle, ma in effetti con questa storia dei puni e della solitudine è pucciosissima.:bruniii:
Comunque a differenza di Ilmeria pare che Firis sia negata ad insegnare, è un pò come Rorona ma pure più random nelle cose che dice.


Il puni dell'esame di Reisenberg è diventato il postino di Merveille. Sto gioco è imprevedibile.:mwaha:Che risate quando si è ricordato delle bombe che gli venivano lanciate addosso.


Ho intravisto Alt. Mmm, non sembra rassicurante la sua introduzione.:azz:
Però il suo theme mi pare di averlo già sentito.


Sullo sblocco delle ricette mi correggo: si possono imparare sempre, non ci sono fasi prestabilite. Non capisco quindi cosa sia successo in quel caso là.

Ho messo Lydie e Suelle come attacker e supporter e sono più micidiali delle loro guardie del corpo.
In una battaglia mi sono ritrovato senza oggetti e con Mathias e Firis ko (a proposito quanto è debole Firis? sono delusissimo...ci sarà da lavorare molto sull'equip qui) ma Suelle col supporto di Lydie resiste quanto vuole quasi.:asd: Questo perchè gli assist di Lydie curano un pò di MP se uso skill con l'attacker e cura un pò di HP se l'attacker viene colpito superando una certa soglia di danno. Insomma è comodo tenere Lydie in panchina quando c'è carenza di item.
E quando ho bisogno di ripristinare valori più alti faccio lo switch perchè chi sta in seconda linea ripristina tot HP/MP ad ogni turno.
Ma devo ammettere che è strafigo anche avere Suelle in seconda linea. Oggi mi ha fatto tre assist di fila: uso di skill, danno fatto da skill e break provocato cioè tre condizioni che hanno attivato un assist ciascuno. Così è praticamente la damage dealer del party. Il problema è che se la tengo in seconda linea devo rinunciare alla sua velocità che è tipo il triplo degli altri.
Riassumendo al momento ho Lydie curatrice, Suelle damage dealer, Mathias il muro che fa la guardia (ma che fa buoni danni se attivo lo status beast della sua skill). L'unico pg che non riesco ad inquadrare è Firis.

Ho sconfitto Super Puni dato tra le richieste. Ho anche accettato quella per sconfiggere Justrun-Foryourlife ma mi ha picchiato per bene. All'inizio è gestibile, poi inizia a fare più danni ed è troppo per il mio stato attuale. Ma l'avevo capito appena visti i suoi HP che non era il momento adatto.

Oggi ho affrontato anche un boss, uno obbligatorio per proseguire nella storia (roba non comune per un Atelier).
Fattibile, non così impegnativo ma neanche un pushover. Il gioco è semplice però non da sbadiglio alla fine dei conti. Ci sono nemici che resistono agli attacchi fisici come fantasmi e tartarughe che se non hai a portata di mano degli item d'attacco sono un bel dito nel didietro.


Mi ispira abbastanza la meccanica del battle mix, soprattutto perchè si possono usare anche ingredienti appena raccolti per creare un item d'attacco da usare come assist. Può essere davvero utile.


Comunque visitato anche il secondo dipinto. Più piccolo del primo e con vari vicoli ciechi ma piacevole da visitare. Anzi penso di preferirli così rispetto a quelli grossi semplicemente perchè nell'altro non c'era un cazz da fare. Era solo riempito di mostri ed oggetti da raccogliere, senza checkpoint, niente subquests alla Firis quindi alla lunga era diventato pesante ed è un peccato. Tanto vale farli più contenuti.
Oggi ho fatto tante sintesi. Non male, non male. L'alchimia sembra davvero solida sotto ogni aspetto per ora. Il giudizio definitivo lo potrò avere poi quando avrò fatto qualcosa di più avanzato.
A proposito se provate ad usare ingredienti di tipo insetto mentre state controllando Suelle questa inizia a lagnarsi in modo isterico data la sua paura. Sono i momenti in cui voglio sapere il giapponese per capire cosa dice.


Ho esplorato Braisewest. Mamma mia, non trascurate mai gli item offensivi. Ora non ho ancora ben chiare le differenze nel bilanciamento ma se c'è una cosa che ho notato è che più vado avanti e più c'è bisogno di oggetti se non si vuole trascinare quasi ogni battaglia per le lunghe. Ed alcuni nemici nemmeno riuscirei a sconfiggerli ad esempio oggi ho affrontato Cockatrice con 1500HP e senza la lightning bomb che ritardava i suoi turni non penso proprio sarei riuscito a vincere.
C'è anche da dire che non ho ancora sbloccato dell'equipaggiamento decente.

Ogni tanto bisogna tornare dentro i dipinti se si vuole far scorta di quella sostanza per creare gli item del battle mix. Dentro i dipinti non si è mai senza, ma fuori potrebbero finire ad un certo punto. Non è obbligatorio avere questo assist ma male non fa.:ahsisi:


Io dalle richieste del padre mi aspetto sempre brutte cose ma riesce a stupirmi. Oggi il gioco si è trattenuto come scenette poi arriva il pezzo
dell'albero che produce oro e non ce la facevo più. Suelle che sbava, Roger che non capisce le falle della sua idea finchè troppo tardi, Lydie che brucia l'albero con tutta la nonchalance del mondo e mi sa che la prossima volta quella fine la farà il papà ...sempre con nonchalance.:rickds:


Ho sbloccato la prima CG mi sembra. Questa era dedicata a Firis,
Ah, riguardo Firis
è diventata arciere perchè le piaceva come combatte Liane ma sta usando dei trucchi perchè con l'alchimia le sue frecce inseguono il bersaglio. Grande.:sard:

Ilmeria è arrabbiata con Firis perchè è diventata troppo alta e "bigger". Con il secondo credo proprio intenda le boobs. Certo che con tutta la carne che mangia Firis è normale che cresca di più.:bip:
In realtà pare ci sia un altro motivo più importante che potrebbe averla infastidita ma non hanno ancora detto quale.
Iniziato capitolo 6.

Alt è entrato nel party.
-Somiglia a Plachta.
-Combatte come Plachta.
Firis dice di averlo già incontrato e non penso sia perchè nota una somiglianza con Plachta. Bello quando passa un'intera cuscene a fissarlo da ogni angolazione.:rickds:
Lui dice di non aver mai visto Firis ma potrebbe mentire, non ricorda o forse non si sono davvero mai visti personalmente ma c'era qualcun altro che dava la stessa atmosfera. Lo si scoprirà.
Anche se adesso credo di aver capito dove ho sentito il suo theme: in Atelier Sophie. Cioè
Luard.
Cosa sta succedendo? :paura:
Come personaggio è molto ambiguo e non è affatto il tipico personaggio di un party per Atelier. Ha sete di conoscenza genuina ma sembra anche che accetterebbe vari compromessi per ottenerla. Non è buono ma abbastanza opportunista, non aiuta se non va a suo vantaggio. Lucia gli ha detto in faccia che è sospettoso e che c'è oscurità nel suo cuore.:azz:
Eppure qualche volta alterna questi momenti "shady" a reazioni scomposte, quasi infantili e non è affatto facile da decifrare.
PS: la sua voce mi infastidisce.


Scenette:
Suelle si sente un pò inferiore a Lydie. Mentre Mathias parlava della sua sorella perfettina (Mireille), anche Suelle ha detto che sa cosa si prova. Lydie è la studiosa, educata, ordinata, etc. Fa pure la stratega delle battaglie. Chissà se Suelle ha deciso di essere tutt'altro apposta per non competere sulle stesse areee di competenza di Lydie. Oggi Lydie ha iniziato a sentire le voci dei materiali (così come già sentiva le voci dai dipinti), e questo significherebbe anche che ha maggiori potenzialità di Suelle di essere un'alchimista esperta.

Calcano la mano anche sul genio di Firis per l'alchimia (mentre su Ilmeria si punta più al successo dato dal duro lavoro). Lei è alchimista da 5 anni così come le gemelle ma è già molte spanne sopra come abilità e se pensiamo che dopo essere stata alchimista per un anno ha ottenuto la licenza di alchimista certificata, volendo anche battendo Ilmeria e Sophie all'esame (chissà se qui diranno gli esiti canonici di quegli scontri). Poi è stata per la maggior parte autodidatta perchè Sophie non le ha insegnato molto. Ed infine lei ha quasi sempre sentito le voci dei materiali, prima di diventare alchimista.
Però la superfortuna nei giochi di Lydie non è riuscita a contrastarla. Non me l'aspettavo questo "superpotere" di Lydie.:sard:

A quanto pare anche Grace adora i burattini. Quando incontrerà Fritz e Drossel? Su su. :asd:
Ah, oddeo. Drossel ha incontrato la Corneria reale.:rickds: Questi dialoghi non potranno essere capiti senza aver fatto il prequel.

Corneria ha attivato il volume retail che sarebbe il classico wholesale e poco dopo anche l'item refill. Daje, finalmente. Questo mi sarà utilissimo.
Ho un modo per spendere soldi che ne stavo accumulando un pò troppi.


Fatto il terzo dipinto:
Bello il commento nell'enciclopedia.
Firis: "lava a sinistra, lava a destra, lava lava lava lava ovunque!"
Alt: "Come potete vedere il caldo di questo posto può portare strani effetti alle menti"

Incontrata Fuoco. Beh, incontrare qualcuno nel viaggio dentro un dipinto ha portato un pò di varietà.
Fuoco ha mangiato dei dolcetti ed Alt si chiedeva se essendo un dipinto il cibo poteva portare effetti nutrizionali. Sono sicuro che se Mathias non l'avesse fermato la domanda successiva sarebbe stata: "un personaggio dipinto può fare la cacca?" :mwaha:

Ho provato ad affrontare Fran Pfeil ma mi ha disintegrato. Roba da post game o giù di lì a vederlo combattere.


Una volta usciti dal dipinto Mathias e Mireille parlavano di qualche disastro incombente. Sicuramente collegato alle continue tempeste presenti nell'area e legate alla leggenda di un mostro distruttore che ha già fatto piazza pulita di una cittadina molto tempo prima. Troppi indizi che ruotano a questa leggenda quindi qualcosa sta succedendo.
Comunque Mathias ha parlato del suo desiderio di vedere due salvatori che avrebbero risolto la situazione e mentre lo dice lo schermo mostra Sophie e Plachta che si avvicinano a Merveille. Quanto sto gasato. Hype.:ooo:
Si incontravano anche dei nemici un pò infametti che sembrano dei gargoyle più cresciuti. Erano veloci, attaccano in gruppi di tre e facevano continui knockback dei turni. Poi non erano deboli a nulla quindi ho sfruttato l'effetto del dipinto dove ogni attacco di fuoco usato provocava un ulteriore danno al bersaglio. Quindi cumulavo i danni così per smaltire le fila più velocemente possibile.

Ho battuto un paio di hunt boss: Justrun-Foryourlife che avevo lasciato l'altra volta. Questa volta ci sono riuscito. E poi anche Sage's Envoy. Impegnativi ma con pazienza, un pò di bombe efficaci e anche fortuna si possono fare.:uhmsisi:

Alt mi sembra più un personaggio da seconda linea, Mathias ovviamente da prima linea perchè è lo scudo del party. Firis mi sa che è da seconda linea ma dovrò vedere in seguito perchè l'ho sempre tenuta in prima linea finora. Lydie e Suelle sono intercambiabili nel senso che funzionano in entrambe le posizioni.

PS: l'abilità Testament Oath di Mathias è un evidente richiamo ad una famosa mossa di un pg passato.:woo:



Comunque è imbarazzante vedere Lucia che segue il party nei dipinti, partecipa a tutti questi eventi di storia, alle strategie di battaglia...ma non puoi usarla se non sborsi i soldi del DLC. Troppo troppo palese, vergognosa ed appunto imbarazzante l'operazione spillasoldi qui.
Oggi ho fatto solo tanta sintesi e richieste.

Confermo la miglior chiarezza delle recipe idea. Dicono proprio cosa fare e quanto raccogliere o creare. Insomma tende ad essere più come Atelier Sophie ma ancora meno vago.
Si parte da una ricetta di partenza in una griglia, ed una volta sbloccata quella da indizi su come sbloccare le ricette presenti nelle caselle adiacenti. Certo se si soddisfano le condizioni si possono anche sbloccare le ricette di cui non si sa nulla, cosa che può succedere tranquillamente proseguendo nel gioco.
Insomma il sistema è alleggerito rispetto ad Atelier Firis dove per iniziare l'idea bisognava compiere un'azione e poi farla ancora ed ancora finchè non si sbloccava veramente la ricetta. E questo senza mai avere indizi davvero chiari.
D'altra parte quello di Lydie&Suelle è un pò troppo rigido perchè le ricette sono disponibili solo superando i capitoli. E ci sta, hanno sempre fatto così. Non è Atelier Firis la norma dove se si sa cosa fare si può sbloccare la roba potente anche presto perchè non ci sono vincoli. Alla fine c'è il compromesso tra libero e caotico contro rigido e ordinato.
Quello che non mi garba è che per sbloccare ricette nuovo devo compiere azioni (trovare determinati ingredienti ad esempio) che ho già fatto a bizzeffe nel capitolo precedente. Quindi parto per una location e devo raccogliere un ingrediente specifico una volta per sbloccare la ricetta, nonostante io abbia magari già una ventina di quelli nello storage. Ecco il sistema di Firis evitava questo almeno.
Quindi secondo me è ancora perfezionabile questo sistema di recipe idea, e servirebbe appunto un compromesso tra i due sistemi.
Però mi piacciono molto le idee sbloccabili attraverso sintesi specifiche che richiedono traits o effetti da inserire. Ad esempio oggi ho dovbuto fare un pò di cicli di Distilled Water per inserire HPMP Increase su un Raw Diamonds.


Riguardo alle richieste secondo me ne mettono troppe che chiedono di andare ad ammazzare mostri in giro per i luoghi. Io non vado a girare mezzo mondo ogni volta per quattro spiccioli. :asd: (anche se in realtà le ricompense sono molto buone).
Mentre ne mettono poche che chiedono di sintetizzare. Sarebbero più comode.
Quindi continuo ad accettare solo quelle che posso fare "facendo altro".
L'entrata in scena di Sophie.:ooo:
"...I don't think so!":powah:


Si sono già uniti i puntini su temi frequenti nel gioco come i temporali e lo scopo del ranking system. Visto quanto puntavano sulla leggenda della divinità del tuono credevo se lo sarebbero tenuti per fine gioco invece si sono giocati la carta già a metà. Cosa ci sarà dopo? :paura:

Falgior è più grosso e spaventoso di quel che pensassi (parla pure :O) e mi ha oneshottato tutti. Diciamo che visto il danno che faceva era palese che doveva essere una sconfitta guidata.

Ma quindi fatemi capire...Ilmeria lo stava tenendo a bada da sola prima che arrivasse il party. Anche se stava perdendo...minchia.:sard:
Firis che si stava per beccare il colpo di Falgior per fare da scudo alle gemelle. Poi vabbè Sophie show da qui. Manco la commento, pare sia diventata una'alchimista fuori parametro.
Piccole alchimiste crescono.


Intanto mi sono rifatto l'equip.
Ho trasformato Firis nella damage dealer del party per darle uno scopo. In effetti avrei dovuto pensarci prima, è solo che immaginandola come alchimista per ovvi motivi sono rimasto spiazzato.:rickds:Ma alla fine Firis qui è "Liane", non le hanno messo l'arco solo per figura dopotutto. Con Suelle si punta più sulla velocità adesso, dovrebbe avere oltre il triplo rispetto agli altri. Mathias tanto attacco e soprattutto tanta difesa. Lydie ed Alt nulla di particolarmente rilevante e diverso, dato che sono più pg di supporto.
Finito di esplorare il quarto dipinto. Questo è stato più lungo dei precedenti.
Nemici fattibili eccetto un bestione che fa un notevole danno, soprattutto perchè il malus di questo dipinto è quello di abbassare le difese a tutti quelli che non hanno la resistenza al gelo. Quindi a tutti i miei personaggi e nessuno dei mostri incontrati. Ma gli altri si fanno con scioltezza a parte quel tipo di mostro a cui ad un certo punto ho iniziato a spammare Luft a tutto andare.
Questo che pure attacca due volte a turno (atipico per i non boss in un Atelier) più i simil-gargoyle del dipinto precedente che contrattaccavano sono quelli che non bisogna sottovalutare.


Nel dipinto
ho incontrato Neige o comunque il suo spirito.
Curioso di conoscere il suo passato. Immagino che dopo aver sistemato Falgior il gioco si concentrerà su di lei ed anche sul citato Black Paint.
Cioè Neige non sembra aver paura di Falgior ormai ma il Black Paint sembra che sia qualcosa che la preoccupa.

Dopo giorni passati ad esplorare il dipinto, esco e mi dicono che con Falgior c'è una situazione di stallo. Adesso sono curioso di vedere se Sophie è mostrerà segni di stanchezza per...qualsiasi cosa stia facendo per fermare il mostro o se invece sarà tranquilla ad aspettarmi con il solito sorriso.
Capitolo 7.

Sembra ci sia una pausa dal ranking system quindi non so come funzionerà questo capitolo. Comincerò con lo sbloccare le ricette poi vediamo dove mi porteranno storia e subquests.

Sophie è entrata nel party e con lei sono a posto. Mi fa strano avere solo sei personaggi giocabili e quindi un party "statico".:dsax:
Così come mi fa strano avere quasi solo alchimisti utilizzabili. Ok che Firis combatte come Liane e Suelle fa la pistolera però come statistiche rimangono sostanzialmente alchimisti (pochi HP, bassa difesa). Solo Mathias può fare il tank infatti come HP è oltre il doppio di ciascuno di loro. Come oggetti i vari alchimisti possono usare quasi tutto, a parte Suelle che non può usare item curativi lol ed Alt quelli di debuff ma a parte queste differenziazioni è quasi come avere 5 pg del party che si calpestano i piedi a vicenda. I dlc aggiungono Ilmeria e Lucia cioè altre due alchimiste da buttare nel gruppo. Mah.
Io stesso ho avuto un party only-alchimiste (Firis, Ilmeria, Sophie, Plachta) nel prequel per quasi tutto il postgame (e potete capire per quante ore ho avuto loro quindi :sard:) ma comunque avevo la scelta di cambiare tattica volendo. Qui sarà molto item-centrico con poca scelta di stile temo. Un Atelier deve essere item-centrico ma non in modo forzato secondo me.


Oggi ho affrontato il boss alla fine del capitolo 6 che mi ha mandato ko due volte.:azz:
Io avendo aggiunto Sophie al gruppo pensavo di poter spaccare tutti ma che brusco risveglio.:rickds: Diciamo che il malus di difesa abbassata sia a me che a lui ha pesato ed ovviamente ci rimettono di più i miei pg dalla costituzione fragile con appena 100HP rispetto a lui che va oltre i 3000HP. Eh sì, è stato questo scontro che mi ha fatto capire il punto debole di un party di tutti alchimisti. La difesa non è il loro punto forte e se viene pure abbassata...
Alla terza ho vinto cercando di mettere i personaggi in difesa al momento giusto, perchè il suo attacco più potente non è possibile evitarlo, almeno per le protagoniste, con un bel assist difensivo.
Bello scontro comunque, è stata una piacevole sfida. Il fatto che gli scontri nella storia non facciano sbadigliare è un bel punto in più. Potrebbe essere l'Atelier meglio bilanciato di sempre.:azz:

PS: un punto in meno però ai pochi scontri opzionali come cacce o mostri pericolosi in giro per la mappa. Quanto era bello andare a scovare le posizioni di questi sub-boss nelle mappe di Atelier Firis? In Lydie&Suelle ogni tanto spunta qualche mostro da cacciare attivandolo dalla bacheca ma non così spesso e comunque non è la stessa cosa farli spawnare così.

Ho sbloccato l'extra mix. Funziona come il battle mix (assist in cui si usano oggetti a scelta appositi consumando ingredienti e anime archeus) solo che al posto degli ingredienti si possono usare oggetti sintetizzati. Non solo: aumentando il consumo di anime archeus si può migliorare la qualità e la potenza dell'oggetto in questione. Posso portare a oltre 200 di qualità oggetti abbastanza banali adesso, quindi cosa si potrà fare a fine gioco con questa tecnica? :asd:
Non ho voluto usarla contro il boss perchè sono testone e consuma troppe anime archeus come mossa e mi scoccia se non sono dentro un dipinto ad esplorarlo, cioè quando si ottengono facilmente come ingredienti altrimenti penso gli avrebbe fatto molto ma molto male.
Commentini su scenette oggi va:
Ilmeria continua a venire trollata dalle sue allieve ma anche Firis ci mette del suo.:sard:
Tipo quando Firis commenta la sua altezza ad alta voce o quando la porta ad immaginare involontariamente di dormire insieme. Broken Ilmeria dopo questa parte. Ci voleva un pò di yuri.:iwanzw:
Insomma come gira Ilmeria ha un motivo per andare in tilt, poveraccia.


Hagel mi ha commissionato dei fili. Please, ditemi che non li deve usare per farsi i capelli.


Belli i feedback al negozio di Liane: shop owner is cute, is hot, is funny.... ma soprattutto is hot immagino.:sard:
Mi piace la relazione tra Firis e Liane qui. Liane è sempre la stessa, ma Firis anche se è sempre imbarazzata anche qui non reagisce solo lamentandosi ma a volta sgridandola, ricattandola, minacciandola, a volte si rassegna prima ancora di cominciare.
Mi fa scassare Firis quando va in modalità seria e cerca di imitare Revy seguendo il suo consiglio di fare discorsi pomposi per far sembrare tutto più epico di quel che è in realtà.

Pamela ha incontrato sia Fritz che Sophie ma in generale c e ne sono di incontri ancora da fare.
Quello che più voglio vedere è l'incontro tra Fritz e Drossel con Grace. Ormai si è capito che è la mamma di Drossel. Dai su, di nuovo la famiglia unita please.:bruniii:


Le gemelle hanno scoperto che Pamela è un fantasma.:mwaha:La reazione di Suelle è esattamente come me l'aspettavo.



Ho sbloccato la possibilità di copiare l'ambiente dei dipinti (bonus e malus inclusi) nelle battaglie nel mondo "reale". Ma non ne vedo l'utilità sinceramente.:azz: Rischio di darmi la zappa sui piedi da solo perchè gli svantaggi valgono per tutti.


Poi ho sbloccato la prima combination art, questa tra Suelle e Firis e per questo le ho accoppiate come attacker e supporter.
Non sono ancora riuscito ad usarla perchè per farlo devo riempire una barra al 100% ma che aumenta di 6% ad ogni turno di quel pg, ciò significa che ho bisogno di oltre 15 mosse da fare in una sola battaglia prima di usarla. Mmmm, chissà se c'è un modo per velocizzare il riempimento o non credo si potrà sfruttare chissà quanto.
Oggi sono in vena per altri approfondimenti sulle scenette.
Gli eventi di Mathias e Firis sono fermi perchè mi chiedono oggetti da consegnare di cui non ho ancora sbloccato la ricetta e dato il sistema di sblocco non potrei nemmeno volendo averle adesso. Credo sia perchè sono troppo avanti con il loro livello di amicizia, infatti sono a 100 e questi sono eeventi che normalmente si sbloccano più avanti.
Quello di Firis pazienza ma quello di Mathias mi dispiace tenerlo in standby perchè devo consegnare una medicina per il padre malato.:sadfrog:


Con gli eventi di Mathias però ho fatto quello della prova reale. Azz, boss a sorpresa ma a quanto pare era fattibilissimo con Lydie e Suelle da sole senza preparazione.


Ho consegnato i tre breezy aroma a Lucia e le gemelle scoprono che sono state usate. Ma Suelle dimostra di essere ancora più furba.:chris: Questa da grande ce la vedo come qualche pezzo grosso di un'organizzazione mafiosa come minimo.

Hagel si deve davvero fare una parrucca con quei fili.:mwaha:

Fritz che ferma di notte Lucia e le chiede se vuole essere la modella per la sua prossima bambola e la rincorre più tardi per convincerla è qualcosa che in altri contesti darebbe i brividi.:paura:

A quanto pare Lydie si è presa una cotta per Alt ma forse ancora non se ne rende conto, anche se la sorella ha intuito. Questa non me l'aspettavo.
I siparietti tra Mathias ed Alt sono anche belli. Alt ha una lingua troppo tagliente per la pazienza di Mathias.


Domani posso cominciare ad esplorare il prossimo dipinto.
Visto che questo capitolo non aveva le ambizioni e l'esame di promozione da fare si è rivelato un pò più corto.
Iniziato capitolo 8.

La presentazione del quinto dipinto...:sard:
Comunque pensavo di avere una vera vacanza al lago o al mare ed una bella cg delle ragazze in costume invece nada,. Ma è stata una bella avventura.
Non avrei puntato un centesimo su Backen ma l'hanno gestito bene, è stato un personaggio divertente e che ha "insegnato" molto alle gemelle. Non pensavo morisse alla fine però.:sadfrog:
All'inizio pensavo si spaventassero nel vedere uno scheletro invece no, erano tutti affascinati nel vedere un pirata e sono entrati nella ciurma. Persino Alt e Mathias erano tutti eccitati. Solo Lucia era sconvolta da come tutti pensavano solo a trattare questo come un gioco.:asd:

Scontri tutti fattibili, anche Kamekichi (il pirata non si è preoccupato che ho dovuto fargli fuori la tartaruga? :paura:). Solo l'ultimo scontro prima dell'ultimo forziere da aprire con la chiave può creare problemi ma per il semplice numero di avversari da affrontare.
Mi chiedo se mai faranno affrontare il serpente marino che ho fatto scappare.


Ultima facilitazione del gioco? La solita bolla per respirare sott'acqua non è a tempo limitato ed è un oggetto chave che non si consuma. Certo, per quel poco che ho visto finora di aree subacquee sarebbe stato superfluo averla come meccanica seria.

Una cosa che mi ha lasciato perplesso è che il passaggio del tempo (mattina, pomeriggio, sera, notte) cambia il posizionamento degli npc nel paese ma...fanno semplicemente puf scomparendo come fantasmi. Perchè tornare a questo quando in Atelier Firis l'npc si incamminava da solo per andarsene proprio per dare una migliore presentazione?
Lydie&Suelle è un gioco molto più rifinito sotto quasi ogni aspetto rispetto agli altri Mysterious e di veri problemi è quasi come se non ci fossero ma ci sono passi indietro tecnici che non lo fanno sembrare come il terzo capitolo di una sottosaga.

Scenette:
Hagel con i capelli lunghi biondi.:stress: Il concerto lo avrei fatto fare veramente, una bella canzone stonata del VA per lollarci su.
I rimandi alla mamma di Drossel aumentano perciò immagino che l'incontro arriverà presto.:predicatore:
Cory che fa venire i sensi di colpa alle gemelle.:sard: Ma la cosa più bella è stata vedere Suelle rimuovere dai suoi ricordi che Pamela è un fantasma.
Mentre gli eventi di Mathias penso stiano per finire visto che ha deciso di diventare re. Non ho idea di cosa abbia in mente Mireille però perchè nasconde qualcosa.



Adesso mi ha sbloccato due nuove aree. Una è un "buco" viste le dimensioni ed è troppo simile ad altre due già presenti. Lol, sono solo a sei location esplorabili fuori dai dipinti e a metà di loro è come se fossero la stessa location divisa. Mi consolo con l'altra che è una zona innevata, non avevo idea ce ne fosse una.
Ma per prima faccio quella più piccola e vedo che i mostri non sono molto accomodanti qui.



Per quanto riguarda il potere di ricreare un dipinto in battaglia ho cambiato idea perchè pensavo non si potesse usare dentro i dipinti stessi invece è possibile. Cambia tutto visto che significa togliere il vantaggio che hanno i nemici sul nostro party, dato che i mostri di un dipinto tendono a sfruttare i bonus-malus del dipinto stesso ma se noi lo cambiamo rimangono con un pugno di mosche. Per questo può servire.
Mentre usare questo potere fuori dai dipinti confermo che è come darsi una grossa zappa sui piedi. Testato di persona.

Le combination arts come prevedevo ci vuole molto per riempirle e non è che i nemici resistano così tanto. Devono resistere agli attacchi per portare la barra al 100% (i follow-up aumentano del 12% invece che al 6%), poi ad un attacco che provoca mosse di follow-up, poi ai follow-up stessi ed infine arriva la combination art. Non ci sputo sopra perchè è sempre una mossa in più, però meglio non farci affidamento sopra con una strategia. Se viene bene, se non viene pace.
Ho finito di esplorare Dawn Realm e Morrakis Range. Si fanno in fretta, comunque meglio portarsi dietro varie bombe.:asd:

Firis in seconda linea è devastante perchè i suoi follow-up fanno un danno enorme. Ho messo in coppia lei e Suelle e sono come due trottole di follow-up per i nemici.
Nel Dawn Realm si possono anche affrontare tre cockatrice insieme e contro di loro sono riuscito a fare ben due combination art, quindi se i nemici resistono questa mossa può arrivare.

Ho accettato la caccia per la Dark Maiden ma l'ho oneshottata. Eddai su, i nemici che si incontrano in quella location resistono di più.
Domani passo alla caccia a Man o'War perchè oggi non avevo più tempo.


Scenette:
Confermato che Lydie riesce a sentire la voce dei materiali e Suelle no. Chissà se è solo questione di tempo o è una carenza che Suelle dovrà sopportare.


Vogliamo parlare di Mathias che ci prova con Sophie e la invita a pranzo? Ma questo è un idolo.:shrek:
Lei ha pure accettato ma è stata fermata da Plachta e Firis che sono entrate in defense mode. Ok che lui è un bravo cretino ma Sophie poteva essere una regina eh.:trollface:
Plot twist: Firis ha detto che poteva andare lei al suo posto (con tanto di allarme di Liane) e Mathias la friendzona perchè è troppo giovane per lui. Quindi anche se Firis è maggiorenne lui è interessato a ragazze più adulte.:uhmsisi:


Ilmeria e Firis hanno parlato del vecchio party ma non c'è stato nulla di nuovo come informazione: Revy continua a cercare tesori (ma ha scritto un libro di cucina), Oskar, Heintz e Kald viaggiano da qualche parte, Angriff è sempre un preside, Shanon è diventata vicecapitano ma questo lo si sapeva già da Mathias.
Oggi mi sono dedicato a sbloccare ricette, sintetizzare i nuovi item, completare richieste.:hmm: La sintesi in questo gioco mi sta divertendo parecchio.

Ho visto la CG di Mathias quindi ho finito gli eventi con lui. Firis è in standby finchè non posso sintetizzarle l'oggetto.
Con Sophie sono ancora all'inizio ma piano piano vedo i suoi eventi. L'unico neo è che come personaggio sta avendo poco di nuovo da dire per ora, ma forse sono ancora in fase di presentazione.

Beh per la prossima sessione finirò le ambizioni del capitolo e mi creerò un nuovo equipaggiamento. Ad esempio oggi mi sono dedicato anche a nuovi accessori.:ahsisi:
Iniziato capitolo 9

Dipinto del capitolo 8 abbastanza affascinante.
Come dice Lydie probabilmente il più misterioso so far, sia come ambiente che come caratteristiche.
Nulla di particolarmente interessante nei flashback del passato dei personaggi a parte le gemelle. Mi chiedevo come fosse possibile che riuscivano a vedere anche eventi successi ai loro genitori prima ancora che nascessero le figlie e quindi non era il loro passato ma si scopre alla fine. C'era la madre o comunque il suo spirito che girava per il dipinto. Su questo arriveranno le spiegazioni poi, inutile pensarci troppo adesso.:hmm:
Non hanno fatto vedere nulla su Alt per quanto ci hanno girato abbastanza intorno e lo stesso Alt temeva di mostrare il suo passato. Proseguendo i suoi eventi nel capitolo 9 però è arrivato il suo turno. A quanto pare è davvero Luard, anche se non è ancora stato detto come sia riuscito a ritornare su un corpo umano.
Mi hanno fatto affrontare Luard come boss ma è stato una pippa.

Bello come appena ha visto Fritz lo ha chiamato pervertito. Sono scoppiato a ridere. Però se devo essere sincero non ricordo le passate interazioni tra Fritz e Meklet/Atomina, ma a quanto pare ci sono state. Fritz ha detto che è stato insultato in vari modi nella sua vita ma solo il "vecchio pervertito" da Atomina lo feriva moralmente e Fritz l'ha riconosciuto da questa sensazione.:mwaha:
Cringe over 9000 la scena tra Alt e Pamela. Ed anche lei l'ha riconosciuto "perchè sì". Insomma più si è bacati in testa e più riescono a riconoscere la sua identità. A tal proposito faccio notare che Firis lo stava riconoscendo appena visto mentre Sophie no.:trollface:


Adesso dovrei andare a vedere cosa sta combinando Roger. Quindi il papà di Lucia è suo fratello e zio delle gemelle (e Lucia allora è loro cugina). Non l'avevano ancora detto.:| Non so neanche se le gemelle lo sanno a sto punto.
Comunque non so cosa stia passando per la testa in questo momento al papù ma dopo i flashback è più comprensibile il suo dolore che l'ha portato a trascurare l'alchimia.
Avevo appena fatto l'equip quindi non è stato un dipinto difficile da esplorare però per il tipo di party del gioco può essere infame date le sue caratteristiche: l'uso degli item porta ad un alto tempo d'attesa mentre l'uso delle abilità ha un basso tempo d'attesa.
A quanto pare c'è il time limit per completare l'esame del capitolo 9 ma sembra più utile a fini di storia che di gameplay. Mi basta sintetizzare un oggetto, a scelta tra un gruppo di tre, entro 30 giorni.:asd: Per la valutazione massima forse devo sintetizzare tutti e tre gli oggetti o forse ne basta uno ad alta qualità. Dovevo staccare e non ho controllato bene. Ma per come passa il tempo in Atelier Lydie & Suelle 30 giorni sono un'enormità.

Comunque è una fase interessante ed inaspettata. Penso che come gioco si stia impegnando abbastanza per non far pesare la ciclica ripetitività del flusso del gioco e trova situazioni che invogliano a proseguire e vedere "cosa succede dopo" pur rimanendo in ambito slice of life.


Oggi ho sconfitto Dragonaire, il mio primo drago abbattuto nel gioco, e non ha nemmeno avuto il suo turno d'attacco. Erano più forti i nemici normali che si trovavano nell'ultimo dipinto. Vai a capire..:dsax:

Per quanto riguarda le richieste della bacheca consiglio di guardare le ricompense. Io non ho bisogno di soldi perchè ne ho accumulati abbastanza e questo anche grazie al refill di Corneria che è abbastanza economico.:predicatore: Però sono più interessanti quelle che danno ingredienti ed oggetti curativi. Ad esempio breezy aroma ed healing elixir penso si possano ottenere prima tramite ricompensa che tramite ricetta, Peccato per la qualità ma possono avere traits interessanti tipo l'uso automatico quando si scende sotto la soglia di un tot di HP.
I più importanti sono quelli che danno ricette per il battle mix. Se come ricompensa è segnato un nome con l'icona di un libro a fianco è una ricetta per il battle mix.:uhmsisi:


Il "wholesale" di Corneria è meno convieniente ed è più caro. Io lo uso solo per oggetti che non voglio più risintetizzare perchè magari hanno effetto-tratto specifico ma non è una situazione frequente. Non ne sto abusando come feci in Atelier Sophie.
Penso sarà una meccanica più importante per il post game, magari per sintesi più complicate come la philosopher's stone o la crimson stone cioè cose che sarebbero servite in un wholesale nel prequel, cavolo.:sard:

Spoiler:
Backen è ancora vivo. Vabbè:mwaha:
A proposito ecco perchè ha chiamato Lydie e Suelle come minion C e D. I loro genitori erano minion A e B, lulz.
Iniziato capitolo 10.

L'esame citato nel precedente post l'ho finito tecnicamente in un giorno, se si vogliono sintetizzare tutti e tre gli oggetti sono tre giorni spesi ma anche per la massima valutazione ne sarebbe bastato uno perchè è necessario avere semplicemente l'item di livello più alto.
Mi sono rimasti quindi 27 giorni prima della scadenza che avrebbe portato il game over. Li ho passati sintetizzando varia altra roba e portando avanti gli eventi di Sophie, comunque mi sono ritrovato con ancora 15 giorni circa rimasti senza avere proprio niente da fare e sono andato a consegnare il mio oggetto.:sard:


Il dipinto del capitolo 9 mi ha annoiato parecchio e non vedevo l'ora che finisse.:azz:
Offre un bell'impatto visivo ma combattimenti monotoni e musichetta da carillon che è sì carina ma ascoltata così continuamente (pure durante i combattimenti al posto del battle theme!) stava accentuando molto il fattore ninna nanna di questo dipinto.
Il lato positivo è che hanno potuto rivedere e parlare con la loro mamma.:bruniii:


L'evento della CG di Lucia.:mwaha:Non so se sono malizioso io a vedere doppi sensi sia nell'immagine che nei dialoghi o era proprio voluto.
Le gemelle sono sorprese quando sentono delle creazioni irrealistiche di Sophie e Firis ma quando si tratta di fare dispetti anche loro non scherzano come pensieri fuori dagli schemi.
Tremende. Persino Plachta ha detto che si sente spiazzata dalle loro trollate e se mandano in crisi lei ho detto tutto. Credo ci sia riuscito solo Fritz in tre capitoli finora a far scappare Plachta.



Ho portato avanti gli eventi di Sophie.
Dragonaire e Chromair Verde sono stati facili mentre Uber Dragon ha resistito di più alle mie botte. Vedo che ha ancora quell'immensa difesa che teneva nel prequel ed è possibile scalfirlo in modo decente solo se è in status break. Ma a parte questo lo hanno nerfato parecchio.

Pensavo che Sophie avrebbe fatto l'oggetto da sintetizzare con l'aiuto di tutti in nome dell'amicizia, yuppie. Invece mi sorprende e dice che lo vuole sintetizzare da sola perchè è il suo sogno e che il suo orgoglio da alchimista non le fa volere aiuti su questo. Apperò.
Oggi è successo di tutto negli eventi dei personaggi. Sono davvero contento di vedere come abbiano gestito i personaggi e di come abbiano chiuso il loro ciclo in questa storia. Roba da mandare i Dusk a prendere ripetizioni su come concludere una trilogia. Mi sono lamentato dei personaggi dall'inizio della sottoserie ma qui hanno vinto, sono riusciti a funzionare tutti e mi sono davvero affezionato. Sia come storielle dei personaggi che come quantità e qualità della comicità mi sta mettendo parecchia fame di scenette perchè voglio continuamente vedere cosa combinano i pg.

Personalmente penso sia importante arrivare qui avendo fatto sia Atelier Sophie che Atelier Firis. C'è una grossa mole di riferimenti tanto che sento un certo Atelier Meruru-vibe ma è anche molto più piacevole vedere l'arrivo dopo aver testimoniato il loro percorso dal principio.


Commenti sugli eventi, tanti tanti spoiler:
Roger: adesso che è temporaneamente sospeso il suo ruolo drammatico nella storia è tornato a fare il pagliaccio. Le sue idee sono state un escalation di disastri...ma quest'ultima che ho fatto è stata una follia impossibile da toppare. Ma vogliamo parlare della voce che hanno messo a Corneria durante la CG? :sard:


Per Ilmeria ho avuto solo la scena dove le gemelle dicono che lei e Firis o litigano o si coccolano. Me fanno morì.
Con Firis ho ancora gli eventi in standby dato che non ho ancora sbloccato la ricetta necessaria. Comunque sembra abbia preso un pò da tutti i pg del party precedente: ogni tanto parla come Revy, si occupa delle piante come Oskar, studia archeologia come Kald, si allena fisicamente come Angriff.

Mathias e Mireille si vede che hanno chiuso gli eventi perchè non hanno fatto più nulla.

Corneria: nessuno ha mai visto il paese da cui viene la gente di Corneria a parte Drossel. Nessuno lo trova normalmente e lei lo trova perdendosi. Come ci ritorna? Perdendosi di nuovo. Drossel, una leggenda da tramandare.

Fritz, Drossel e Grace: si sono incontrati ma è stata una riunione amara e sconfortante.:tristenev: Vediamo domani. Però mi è piaciuto il discorso delle gemelle che hanno detto di non arrendersi nel provare ad unire la famiglia perchè possono pentirsene se un giorno scopriranno che questo non sia più possibile quindi riferendosi a loro stesse che hanno perso la madre. Brave, brave. Stanno maturando.

Alt: finalmente avrà pace. C'è stato del tenero con Plachta? Guardate che Lydie è gelosa eh.:chris: Il modo che ha usato per tornare umano non è come me l'aspettavo. Tutto il gioco ad aspettare la speigazione per poi scoprire che è semplicemente caduto dentro un calderone come incidente. Che troll che sei Gust.

Liane: abbastanza funny in sto capitolo. Diciamo che ha abbandonato totalmente ogni parte seria che poteva avere in sto gioco ed ha assunto del tutto un ruolo comico.

Sophie: ce l'ha fatta.:ivan: Plachta oggi ha anche capito che Sophie è diventata un'alchimista più brava di lei. Non ho capito quali possano essere le sue intenzioni adesso. Si separeranno? :hmm:

Plachta: il suo show oggi. Cioè dai è tornata umana ed è bellissima.:bruniii: Cioè ha sempre lo stesso viso ma adesso ha i capelli lunghi e sciolti ed un abito da sposa. Tempo un giorno ed ha già le paranoie sul fatto che sta ingrassando. Ed è pucciossissima quando perde l'equilibrio perchè non è abituata al nuovo corpo.
Stupendo quando arriva Fritz e con la solita nonchalanche le chiede se può ispezionare il suo corpo.

I massaggi di Lydie.:rickds:

Sto iniziando a fare le ambizioni del capitolo 10 ma sembrano più elaborate che in precedenza. Avranno voluto mettere un pò di pepe per la fine del gioco.
In due giorni ho chiuso quasi tutte le sottotrame dei personaggi. Belle anche quelle di oggi.

Lo spettacolo di burattini definitivo dei Weissberg che si intitola A mysterious, mysterious story e narra la vita di Sophie, Firis e le sorelle Malen.:bruniii:
Forse hanno fatto pace con Grace.
Liane che vuole la bambola di Firis.:sard:


A quanto pare Plachta pensava davvero di separarsi da Sophie per lasciarla più libera. Il litigio che ne è seguito stava facendo male solo a vederlo. Non lo fate più.:cry2:
Di solito quando due pg litigano in Atelier si sgridano urlando e uno dei due poi corre via e non si fa più vedere. Sophie non commenta, se ne va camminando ed applica il trattamento del silenzio.:shrek: Stava distruggendo Plachta psicologicamente.:shrek:
Ma alla fine è stata Sophie a portare alla riappacificazione mentre Plachta ancora valutava i suoi errori. Cavolo, in questo seguito sembra sia proprio Sophie "l'adulta".
Pensavo che Sophie e Plachta non avessero più niente da dire ed invece i loro eventi mi sono piaciuti tantissimo. Plachta poi mostra tutto un nuovo lato di sè.
Sophie è molto maturata ma riesce sempre ad essere Sophie ed è stato fatto un buon lavoro anche con Firis che è sempre la solita svampita ma dimostra anche un'aria molto più indipendente ed esperta.



Confermo anche che le ambizioni del capitolo 10 sono più elaborate.
Ad esempio chiedono di utilizzare dei battle mix di cui le ricette non si sbloccano "casualmente", un altro paio chiedono dei battle mix ottenibili dopo aver fatto due richieste specifiche (una nemmeno banale se non si sa dove trovare uno specifico trait e quindi tutto l'occorente per ottenerlo).
Chiede di usare un paio di combination art, ma queste non si sbloccano a meno che non siano stati portati avanti gli eventi dei pg.
Ci sono sintesi che chiedono di maxare gli effetti ed una in particolare costringe ad usare un catalizzatore che toglie i vincoli massimi basati sul livello d'alchimista del pg. Un metodo che finora non ho mai usato nemmeno per sfizio.
Diciamo che se fossero state così dall'inizio le ambizioni sarebbero state meno noiose.


Con Lydie e Suelle in retroguardia è velocissimo portare al 100% la barra della combination art. Suelle fa support offensivi multipli, mentre Lydie con le sue continue cure ogni volta che viene danneggiato oltre una certa soglia l'attaccante o ogni volta che quello usa una skill ci mette niente a portare la barra al massimo rispetto agli altri.
Lydie con la cura potenziata fa paura. Se l'attaccante perde 10HP di danno lei lo cura in automatico di 40HP per dire. Praticamente impossibile mandare ko quell'attaccante senza un parametro d'attacco molto elevato.
Oggi ho fatto l'esame del capitolo 10:
Azz le lettere di raccomandazione.:shrek: Che dejavu.
Le ho ottenute tutte e quattro.
Quella di Roger semplice. Ricetta data in automatico, oggetto facile da sintetizare come ingredienti e livello, nessun requisito particolare. E finisce lì grazie ad Honnette.
Ilmeria è una rottura e ha fatto le richieste apposta per questo. Balorda.:sard: Però avevano un senso ed hanno dimostrato che lei è la persona che meglio conosce il percorso di crescita delle gemelle.
Firis decide che vuole combattere contro le sorelle.:coosaa: Fatta al primo colpo. Per quanto Firis possa togliere quasi metà HP ad ogni mossa e si è dimostrata più veloce di me beccando anche turni consecutivi avevo pur sempre Lydie e la sua cura automatica come assist più un paio di item curativi ad attivazione automatica perciò Suelle aveva spazio per sfogarsi nell'offensiva.
Mi è piaciuto però che abbiano messo come combattimento uno scontro l'alchimista precedente, come visto nel prequel stesso. Bello anche che come battle theme abbiano messo il remix dell'ending themedi Atelier Firis.

Sophie con la richiesta ha direttamente sparato sulla Luna. Lei chiede direttamente di creare la pietra filosofale. Io avevo la ricetta ma non l'avevo ancora creata...anche perchè mi mancava la ricetta della crimson stone. Quindi sono partito per ottenere l'idea visto che bisognava avere una dragon bloodstone. Per averla bisogna affrontare un drago e meno male che sapevo dove trovarlo perchè lo scoprii per caso giorni fa.
A proposito per ottenere la ricetta della pietra filosofale bisogna essere al livello alchemico 35, quindi se uno è andato avanti slo di storia potrebbe non esserci arrivato e per sintetizzarla serve essere al livello 37.

Per superare l'esame bastavano tre lettere quindi una di quelle è aggiuntiva ed ho proprio l'impressione che quella con più possibilità di essere lasciata da parte sia quella di Sophie.
Ho fatto il dipinto del capitolo 10.
Ed io che pensavo che sarebbe stato tipo un filler perchè arrivato a sto punto non avrebbero saputo cosa dare in pasto al giocatore prima degli eventi finali ed invece anche questo mi ha tenuto incollato. Intanto mi chiedo su cosa abbiano messo al lavoro lo sceneggiatore-scrittore perchè non sembra abbia lavorato ad Atelier Ryza 2.:hmm:

Troppi litigi in sto gioco per il mio povero cuore che vuole vedere tutte le alchimiste allegre e spensierate.:bruniii:
Dipinto cattivello da metà in poi. Il suo malus è che ad ogni uso di oggetto toglie 50MP a tutto il party e aumenta di un bel pò la barra break a tutti, nemici compresi. In un gioco dove si dipende molto dagli oggetti è una cosa cattivissima. Potrei andare di skills dato che il consumo di MP è ridotto come bonus del dipinto ma ogni tanto devo curarmi perchè i nemici non ci vanno leggero come danno inflitto ed a quel punto il gioco inizia a massacrarmi gli MP, sigh. Ho scelto di rinunciare agli MP ed andare a testa bassa con gli oggetti lo stesso.:asd:
Come se non bastasse bisogna farsi più di metà dipinto senza poter usare le combination arts per motivi di storia. Ma che cazz...


PS: mi piace la combination art Einzelkampf di Alt e Mathias.
Scontro con il drago Gordonea che mantiene la sua resistenza abnorme come nel prequel. Gli faccio di tutto ma gli rimangono ancora 3000HP circa che saranno almeno il 75%. Poi uso Einzelkampf: danno basso ma ha causato instant death.:shrek: Sento come se avessi lo Zantetsuken di Odino dei FF qui in Atelier.
Iniziato capitolo 11

Oggi mi sono dedicato alla sintesi per sbloccare le ultime ricette e sintetizzare gli oggetti rimasti.
Mi manca ancora pochissima roba.
Come eventi da portare avanti a quanto pare c'è ancora qualcosa per Lucia e Hagel, oltre ovviamente Firis che ora posso continuare avendo la ricetta dell'item richiesto.

Per ragioni di trama in teoria sarebbe più corretto andare subito avanti, ma oh mi hanno dato tempo per sintetizzare e io ne approfitto.:paura:
Hanno dato più urgenza per l'evento in cui Lucia è scappata di casa, bloccando ogni azione possibile, che per la richiesta di aiuto di Honnette. Vabbè...:asd:


Le richieste di grado S sulla sintesi non sono state affatto banali. Bisogna studiare bene che tipo di catalizzatore usare ed a seconda del catalizzatore bisogna anche scegliere in modo furbo gli ingredienti in modo che i rispettivi componenti siano adatti a quello che si vuole fare con il catalizzatore. E se c'è bisogno potrebbe servire anche l'utilizzo di un enhancing agent.
Bisogna ragionarci bene su. Io ho aspettato di arrivare al livello 50 per vedere se sbloccavo skill alchemiche più comode per realizzarle ed invece nope, dovevo per forza passare per il catalizzatore o non avrei potuto creare quello che serviva.



Adesso penso di poter commentare un'altra cosa che mi lascia perplesso: la varietà di nemici.
Sì ok è un frequente tallone d'achille per la serie ma a sto giro non so se ridere o piangere. Hanno aggiunto 4 nuove tipologie di nemici ad occhio, tutti legati ad un problema dei dipinti comunque. Non un grande sforzo ma pensando alla varietà che presentò Atelier Firis viene da essere ottimisti dato che anche su quello volle fare le cose in grande e ci saranno state oltre 20 tipologie diverse di nemici. A tutti quelli hanno aggiunto queste 3-4? Sarebbe così bello....ed invece Gust ha ben pensato di togliere molte tipologie.:stress:Non ci sono più i libri magici, i lich, le mandragore, i minidemoni, i demoni-draghi, gli uccelli, i pescioni, le chimere.:facepalm: Ma io sono allibito. Questi hanno gli asset pronti ma ignorano tutto così per chissà quale motivo ed abbiamo un sequel con meno mostri del prequel. Che pazienza bisogna avere...
Iniziato capitolo 12.

Prima di entrare nel dipinto mi ero fatto un bell'equipaggiamento. Non quello con i traits definitivi ma abbastanza decente e non vedevo l'ora di provarlo.
Così entro nel dipinto appena sbloccato e cosa vedo come malus questa volta? Dimezzamento di tutte le statistiche. Ma che palle.:facepalm:
Nei primi dipinti hanno iniziato con roba scomoda tipo status alterati o contrattacchi elementali ma davvero queste erano bazzeccole rispetto a quello che si becca dopo: stangata agli MP o turno ritardato ad ogni uso di oggetti, dimezzamento di statistiche, danni dimezzati. Persino una cosa che sembrava rilassante come la cura automatica degli status alterati in realtà funziona anche come un dispel per i buff e debuff.
Secondo me non c'era bisogno perchè come attacco e difesa i nemici già non scherzano e sono sempre stati tarati in ogni dipinto per dare sfida al giocatore capitolo dopo capitolo. Preferisco avere nemici abili e forti che questi metodi alternativi per mettere i bastoni tra le ruote al giocatore, non per nulla è dall'inizio che mi puzza il naso per questa idea che mi sta rendendo pesante combattere.
Tornando all'ultimo dipinto ho quindi dovuto abusare parecchio degli oggetti, ancora più che in precedenza. L'unico problema è che adesso servono oggetti di alto livello e il refill di Corneria sta dilapidando il mio tesoretto.:dsax:


Ho sconfitto quello che probabilmente era il final boss del gioco.
Tosto.:shrek: Aiutato dai malus dei dipinti, ma tosto. Mi sono fatto la scorta di oggetti per curare il KO dopo che mi ha fregato qualche volta. la battaglia è troppo lunga per sperare di batterlo con un solo Nectar of Life.
Se ci fosse stato in Atelier Firis sarebbe stato il boss più forte superato solo da Nameless Ancient One ed ovviamente Palmyra (più i due delle aree "dlc").


Però giro nel capitolo 12 e sto prendendo botte da tutti i boss opzionali che provo. Sono entrato nel post-game eh?
In particolare le due alchimiste.

Firis nella storia l'ho battuta facilmente con solo le gemelle. Adesso la sua boss fight opzionale riesce a tenere a bada il mio intero party.:shrek:
I suoi colpi li posso sopportare ma il vero problema è che non riesco a surclassare la sua cura con l'elisir accompagnato da un enorme buff difensivo.

Sophie non ne parliamo neanche. Qualcosa mi dice che è il boss più potente del gioco. Ogni sua mossa mi fa intorno ai 600-700 di danno mentre la sua mossa finale ha fatto qualcosa intorno ai 3000 dai.:rickds:
Non pensavo di dover creare l'equip definitivo già ora. Vedo di fare quel che riesco con questo set-up e poi lo creo. Anche perchè non credo di avere denaro sufficiente e di farmarlo non se ne parla. Sono allergico. Certo, c'è la possibilità che io perda ancora più denaro nel frattempo. Ugh, non so che fare...

Per quanto riguarda le ambitions ne avevo già fatte la metà prima ancora di iniziare questo capitolo e potrei già dare l'esame per il rank S.
Il bottino di fight oggi è stato:
-
Palmyra lv 50.:predicatore:
Forte ma tranquillamente alla portata del mio setup attuale. Boss più forte del gioco finora battuto anche se con meno fatica del final boss semplicemente perchè quello là era aiutato dai malus dei dipinti.
Sicuramente diventerà più forte ogni volta che la affronterò come nel prequel quindi me ne terrò alla larga per un pò.

-Fran Pfeil: easy.

-Fire Dragon: un pò più forte di Fran Pfeil.

Adesso mi sono messo a fare delle richieste S della bacheca. I mostri forti se li sono tenuti proprio tutti alla fine eh.
Ho sconfitto Ancient Extinct e Cosmic Shell al momento. Non sono granchè come danno ma hanno tanti HP. Interessante che io li abbia sconfitti entrambi con Einzelkampf con tanto di status death applicato. Oh, problemi loro. Se vogliono resistere fino al punto in cui ho riempito la barra di quella combination skill ne subiscono le conseguenze.:tè:
E devo cercare di usare meno oggetti possibili per risparmiare soldi infatti adesso ho accettato la richiesta di Uber Dragon ma non so se provarla perchè conosco il tizio e mi porterebbe ad usare troppi oggetti.:hmm: Però anche lui cederà all'Einzelkampf nel caso.:happybio:
Sto tenendo in standby anche quella contro
Falgior, il ritorno
. Fa parte di quelle 4-5 fight di questo gioco di cui sono sicuro che rimanderò dopo il platino per farle con calma.


Al momento l'obiettivo è completare le ambitions, dopo quello vedrò come muovermi.
Tra le ambitions di questo capitolo c'è un nemico da battere che spawna tra le richieste e quindi mi sto focalizzando apposta su di esse.


Scenette, i cerchi si chiudono per tutti:
Corneria ha ritrovato il padre. A noi non ce lo fanno vedere però.:sowhat:
La famiglia Weissberg si riconcilia. Fritz e Grace vivranno insieme mentre Drossel continuerà a viaggiare,
Pamela può ritornare a Kirchen Bell...forse.
Liane sembra quasi intenzionata a lasciare più spazio a Firis. E mi sembra di aver intuito che lei ora sappia che Norbert è suo padre dato il suo dialogo con le gemelle, anche se non capisco perchè non voglia confidarsi e lo voglia lasciare come segreto.
Roger sembra più felice e in pace con sè stesso. Ma con le cretinate non scherza. La reazione quando Lydie stava per cadere la bomba nell'atelier. Bwahahahahaha. Bravo il suo voice actor.
A memoria non mi sembra ci sia un personaggio di questo gioco che abbia lasciato qualcosa in sospeso, escluso qualcuno legato a doppio filo con la trama principale e quindi basterà proseguire. Insomma direi ottima chiusura della sottosaga.:sisi:
Altre vittime sconfitte.:uhmsisi:

Uber Dragon: pensavo peggio. Stesse caratteristiche ma è troppo nerfato rispetto al prequel. Niente di cui preoccuparsi.

Beast God: questa è stata la battaglia più immediata fatta finora nel cap. 12 ed anche quella che mi ha dato più materiali alla fine.

Alchemy Pot: non ricordo neanche più che caratteristiche aveva la fight e questo dice abbastanza.:azz:

Millenium Cauldron: non è banale come sembra perchè contrattacca ad ogni uso di oggetto accellerando il suo wait time, cosa che accompagna il malus del dipinto che allunga il wait time del pg che ha usato l'oggetto stesso. Però non ha molta vita quindi non è un ostacolo preoccupante.

Chimera Hawk: fattibile. Spaventa di più vederlo caricare il giocatore durante l'esplorazione visto che non da il tempo di colpirlo per primi.

Death Knight Adis: un infame. Fa una sola mossa per tutta la battaglia che consiste in un fendente veloce verso un pg e nemmeno così pericolosi. Ma ne fa due a turno, ha proprietà "drain" cioè lui si cura di tipo 100HP a mossa che diventano 200HP a turno e soprattutto ha un'alta probabilità di mandare il pg colpito in status hold. Varie volte è riuscito a mandarmi in hold tutti facendo chissà quanti turni di seguito e guadagnando 1000HP prima che io possa rimuovermi. Se ci aggiungiamo che lui ha un'alta difesa ecco che il piatto è servito per una luuuunga battaglia ma alla fine è crollato.:morristenda: Era incluso come obiettivo delle ambizioni e per questo l'ho fatto adesso altrimenti sarei stato tentato davvero di rimandarlo ad equip semidefinitivo creato.



La cosa buona di questi scontri è che le ricompense (non il loot) danno un ingrediente di qualità 200 con traits rari dentro (che prima d'ora nemmeno avevo trovato). Mi sa che per farmi l'equip devo passare prima di qui, cioè abbattere i bersagli di queste richieste di grado S.
Bottino di mostri sconfitti oggi:

Wild Horned Beast: facile ma cavolo mi è dispiaciuto abbatterlo. Ha degli occhioni tenerissimi.:sard:

Dark Guardian: abbastanza resistente ma come attacco non è affatto pericoloso.

Admiral Puni: eh, qui avevo un brutto presentimento perchè ricordavo fosse abbastanza fastidioso nel prequel. Qua dipende dai punti di vista perchè nel primo scontro mi ha tenuto molto sulle spine perchè 1. lui oneshotta quasi sempre e 2. ho provato di tutto per scoprire che ogni attacco fisico, magico o elementale gli fa 1 a parte le mosse di elemento tuono. Giusto alcune mosse che perforano la difesa riescono a fare un pochino di più ma non abbastanza. Ha vinto lui.
Ritorno con un solo Lightning Crystal e neanche maxato come danno per farlo fuori senza dargli il tempo di arrivare al suo secondo turno. Come cambiano le cose con gli oggetti adatti a portata di mano uhuhu.

Ho accettato anche la richiesta per sconfiggere Twin Gods Emuel ma non riesco a star dietro alla continua rigene. Rimandato.


Non ne hanno più sbloccate di richieste per abbattere mostri di grado S.
A parte immagino quelle dell'ultimo dipinto che devo ancora esplorare bene allora sono solo rimaste quelle che ho in standby così dovrei aver finito per ora.

Quelle in standby sono quindi Sleeper of the Depths, Twin Gods Emuel e
Falgior.
Ma mentre per i primi due penso mi basterà un bell'equip per il terzo non so. Aveva 160.000 e passa di HP.:azz:
Questo discorso riguarda le richieste, altrimenti ho ancora altri due boss in standby.:ahsisi:


Infine è spuntata un'altra richiesta che chiedeva di creare un N\A con due effetti maxati.
Ci sono stato un bel pò a ragionarci su e a fare prove perchè non è così facile.
Ho risolto così:
-creato almeno due bombe con il secondo valore da componente sbloccato (cioè maxando il quarto effetto nelle loro sintesi). Una doveva per forza essere una Ori Bomb, l'altra non importa.
-scelto un catalizzatore che presenti abbastanza griglie in cui inserire i materiali senza che si sovrappongano autoannullando i loro effetti e che tolga il limite massimo degli effetti. Se ben ricordo ho usato chaotic dirt.
-le bombe con poco valore da componente meglio metterle per prime così non ingombrano, mentre le bombe con alto valore da componente bisogna piazzarle in posizioni adatte, senza che si sovrappongano troppo tra loro. Il requisito aggiuntivo è che Ori Bomb deve occupare alla fine della sintesi le posizioni con le caselle rosse mentre l'altra bomba quella delle caselle viola. Bisogna anche coprire la casella che da il bonus di saturno+5 e tutte le caselle che aumentano il cap del massimo effetto ottenibile ma non dovrebbe essere un problema dato quanto spazio occupano i componenti delle nostre bombe per la ricetta. Occhio alle caselle che danno i malus di mercurio, mi pare.
-Poi bisogna trasformare i componenti di quella bomba sulle caselle viola facendola diventare con i componenti viola appunto. Questo lo si può fare con gli enhancing agents. O uno che cambia direttamente il componente prima di inserirlo o uno che lo cambia all'interno del calderone, anche se in questo secondo casosarà necessario piazzare entrambi i componenti di quella stessa bomba in modo che siano adiacenti.

Insomma una sintesi che ha richiesto attenzione su ogni aspetto: creazione degli ingredienti con componenti adatti, scelta del catalizzatore, posizionamento degli ingredienti, scelta e tempismo dell'enhancing agent. Wow.
La ricompensa mi ha dato un materiale di qualità 300 con tre traits di tipo Truth (memory, knowledge, fortune). E questi da dove spuntano? :shrek:
Ho esplorato l'ultimo dipinto. Questo è extra, nel senso che non è richiesto visitarlo per proseguire nella trama.
Stretto e piccolo, nulla di memorabile ma come atmosfera è atipico per un Atelier.


Ha un doppio malus: dimezzamento di tutti i danni e status alterato aggiuntivo ad ogni status inflitto.
Temevo per il primo ma si è rivelato un problema più per i miei avversari che per il mio party. Nel senso che mi sono ritrovato ad usare molti pochi item curativi nonostante sia il dipinto sulla carta più problematico per i nemici che si incontrano perchè sono le tipologie più toste e hanno un alto livello. Hanno anche tantissimi hp ed un alta difesa poi il dimezzamento dei danni non aiuta ad accorciare i tempi dello scontro. Infatti penso di aver risolto la maggior parte infliggendo status death e tanti saluti.:asd:


Alla fine ho incontrato il boss
Termina. Che è come una Palmyra
ma con spam di time card a manetta.:shrek:
Ho letto che è uno scontro più semplice della sua controparte ma non mi risulta proprio. Come statistiche siamo lì però questa è in effetti priva di resistenze elementali ma ha solo quella fisica. Però... ha appunto tante time card come conseguenza dei suoi attacchi. Il problema principale arriva quando perde due terzi dei suoi hp. A quel punto dimezza tutti gli attacchi elementali (quindi in sostanza anche lei ottiene resistenze elementali dopo un pò) e dimezza anche il suo wait time. Roba che combinata con le time card attive di cui alcune causano status hold o mandano i turni dei miei pg in knockback significa che inizia a devastare il mio party attaccando continuamente. Penso di averla vista anche fare 8 attacchi consecutivi.:morristenda:
Dopo aver perso un pò di volte sono andato a crearmi una manciata di lightning crystal con effetto tarda turno e time card attivata così è come se avessi usato le sue stesse armi.:sard: Con questo stratagemma alla fine ho vinto.


Ho accettato due nuove richieste di grado S che mi chiedono di battere Ancient Nameless Dragon e Void Flower Fairy. Comunque le rimando perchè ho già combattutto abbastanza in sti giorni, poi si devono affrontare dentro il dipinto dimezza danni e se resistono allo status death sarebbe una bella rottura combatterli con questo equip.


Oggi proseguo la storia e penso di fermarmi poco prima dell'attivazione dei finali.
Ho finito il gioco.:morris2:

Sinceramente non avevo idea che consegnando l'oggetto per l'esame di ranking S sarebbero partiti i saluti e poi la sequenza finale appena tornato all'Atelier, altrimenti avrei rimandato.
L'esame ha chiesto di portare a Mireille l'oggetto di qualità più alta possibile e io le ho dato la distilled water di qualità 999.:iwanzw: Ad occhio sarebbe bastato qualcosa intorno alla qualità 200 o poco meno per avere la massima valutazione.

Quindi mi sono visto quelli che dovrebbero essere normal ending e poi good ending ricaricando il save visto che c'ero. Non sapendo che il gioco sarebbe finito lì non mi ero preparato per gli altri finali. O almeno due di loro perchè per il true che da come ho capito parte in automatico la sua sequenza di eventi non è successo nulla ed infatti stavo iniziando a preoccuparmi perchè non capivo cosa avevo sbagliato.
Prima di staccare scopro che c'erano eventi di Ilmeria non visti all'Atelier Firis. Gli eventi sono segnati con un "!" ma per quel posto nell'ultimo capitolo c'è sempre il punto esclamativo per "altri motivi" e quindi non sono più entrato a controllare. Ed a quanto pare ho sbagliato.:asd: Chissà perchè non me l'ha fatto vedere quando ci ero entrato ad inizio capitolo. Inizio a pensare che ci sono entrato di notte dove la maggior parte degli eventi sono in standby. Pazienza.
Sicuramente devo finire gli eventi di Ilmeria prima di attivare gli eventi del true ending.



Per quanto riguarda la creazione dell'equip definitivo devo recuperare i traits. I migliori che ho notato finora sono quelli denominati "ultimate" ma sembra si possano ottenere solo dalla richieste di alto grado nella bacheca. Speravo di trovarli più facilmente nell'ultimo dipinto ma per quanto siano buoni non sono proprio abbastanza. Peccato.
In realtà i migliori sono i "resonance" ma sono rarissimi ed è uno sbattimento prenderli. Li ignorerò così come li ho ignorati nel prequel.
In rete vedo che ci sono anche i traits "divine" che sono come gli "ultimate" ma potenziati. Però....non ne ho visto nemmeno uno finora e se ho ben capito si ottengono come drop dai superboss del gioco. Mi accontenterò degli "ultimate", insomma devo crearmi un equip per battere proprio quei boss perciò....:azz:
Oggi mi sono dedicato allo shop ending.
In sostanza bisogna dilapidare il proprio patrimonio, in seguito guadagnare soldi, poi ancora altri soldi, dopo spendere di nuovo tutto ed infine guadagnare altri soldi.:rickds:
Dopo un inizio lento mi sono poi creato l'accessorio Lucky Coin apposta per farmare soldi. Ho fatto in modo che abbia l'effetto Economic Fortune L per far droppare più soldi ai nemici ma gli ho anche inserito i tre traits Truth trovati nell'ingrediente ottenuto come ricompensa da quella famosa richiesta di grado S. Due di questi fanno droppare più esperienza, loot e soprattutto soldi.
Ad occhio con questo accessorio equipaggiato ottengo 10 volte più soldi di prima ad ogni battaglia. Non credo avrò altri problemi di soldi.:asd:

Domani vado con il painter ending e vedo anche di muovermi con il true ending.

PS: non c'è mezza indicazione in-game su quali siano i requisiti per ottenere questi finali ed in realtà c'è abbastanza confusione pure su internet su cosa bisogna effettivamente fare.:morris2:
Beh penso che per il true ci si possa arrivare da soli. Io infatti non so cosa bisogna fare ma vado sulle cose scontate: tutti gli eventi dei pg e valutazioni maxate. Se serve altro lo scoprirò.
Per il good se ho ben capito dai commenti in rete servono alchemy e battle level a 50. Sicuramente vale anche per il true come requisito altrimenti farebbe sorridere che alcuni giocatori riuscirebbero a sbloccare il true ending ma non il good. Io ero a posto da tempo, è una cosa che viene da sola giocando.
Ma per lo shop ed il painter o sai cosa devi fare o non li sblocchi, se non per pura casualità. Sono cose che giocando normalmente non vengono prese in considerazione per essere fatte.
Ho ottenuto il mysterious painter ending.

Che cavolo, quanto tempo perso per capire cosa dovevo fare.
Ogni guida che ho letto in rete non ha funzionato per me a riprova di quello che scrissi ieri cioè che c'è tanta confusione su quali siano i requisiti per ottenere questi finali. E pensare che era moda lamentarsi dei finali di Arland anni fa. Due pomeriggi buttati per sbloccare due ending che col senno di poi erano una pratica che si poteva chiudere in un paio d'ore. Guuuuuust.

Scrivo i passi che hanno funzionato per me:

-sintetizzare uno dei restoration paint per attivare gli eventi relativi a questo ending (nessun giocatore si metterebbe a sintetizzarne uno dopo il suo utilizzo nella trama, nessun indizio, niente, quindi o si sa che bisogna fare così o il finale lo si sogna).
-dormire una decina di giorni.
-fare un combattimento.
-sintetizzare uno dei restoration paint.
-dormire una decina di giorni.
-fare un combattimento.
-sintetizzare lo stesso restoration paint fatto poco prima --> evento
-da qui si capisce cosa bisogna fare, basta seguire gli eventi e le indicazioni nel to do list.
-si sintetizza quello che viene chiesto, si guarda l'evento e finisce lì. L'ending sarà disponibile. Il problema è che non si capiva affatto che ero a posto così con questo evento, anzi sembrava proprio dovessi fare ancora qualcosa. Ho provato di tutto senza successo (eccetto un evento abbastanza slegato ma che male non ha fatto) per poi scoprire che ho "girato a vuoto".


Leggendo questi punti sono azioni di una banalità atroce ma non sapendo cosa fare si buttano via ore. E non so nemmeno se sono i passi giusti dato che sono diversi da cosa si legge in rete ma oh, come ho detto a me altri metodi non hanno funzionato. Che palle.
Ho preparato tutto per il true ending ma voglio lasciarlo come ultimo trofeo.
Tramite questi eventi ho sbloccato tutte le ricette e poi anche sintetizzato tutti gli oggetti del gioco (esclusi quelli dlc).

Mi mancano 4 trofei adesso: true ending, due che riguardano il battle mix e uno che riguarda i superboss. Da adesso mi dedico a quest'ultimo.



Ho visto gli ultimi eventi di Ilmeria. In effetti sembrava strano che lei non aveva avuto più niente da dire però ho anche pensato fosse perchè hanno fatto la porcata del dlc e quindi temevo avessero confinato i suoi eventi lì dentro. Invece no, li avevo saltati io.:facepalm2:
Bello un evento tra lei e Firis:
Ilmeria regala un mini-puni a Firis e dopo qualche giorno lo ritrova obeso perchè Firis ha fatto la Firis.:rickds:.

Per quanto riguarda gli eventi per il true ending:
Mi ha fatto piacere la partecipazione di tutti gli alchimisti per raggiungere un obiettivo.
Poi Sophie si dimostra di nuovo un mostro dato che è la vera mente dietro la riuscita di questo progetto. Le cose che è riuscita a fare lei in questa sottoserie farebbero impallidire anche Astrid e Keithgriff. Sempre contro il senso della realtà.:sard:

La sintesi di tutti gli oggetti necessari non richiedeva attenzione su effetti, traits o qualità. La cosa non immediata è stata recuperare materiali, soprattutto per la ricetta di Sophie. E meno male che ha detto di averla ritoccata per non inserire ingredienti troppo rari.
Sto creando l'equip definitivo.:predicatore:

Per quanto riguarda i traits non ho mai trovato nessuno dei "divine" quindi pace. I "resonance" sì ma alla fine ho deciso di andare più sul classico e boostare semplicemente con gli "ultimate".
Ho seguito questo metodo per ottenere i traits che mi interessavano:

Così basta fare veloci sleep and reload e niente combattimenti. Ciònonostante gli "ultimate" sono abbastanza rari perchè ho fatto tipo due ore di gioco prima di ottenere tutto quello che mi serviva.

Creare l'equip non è stato poi così difficile. Con una philosopher's stone come catalizzatore e se possibile una come ingrediente si riesce a riempire ben bene la barra degli effetti e nel caso non ci sia riuscito posso ancora usare gli enhancing agents per fare i ritocchi necessari a seconda del colore di cui ho bisogno.
Mentre per i traits beh in questa sottoserie non è difficile trasferirli non avendo un costo perciò basta infilarli anche tutti in uno degli ingredienti (magari uno che non serve per boostare le barre degli effetti) e siamo a posto.

Aggiungo che in Atelier Lydie & Suelle la qualità non influenza i parametri delle armature...anzi in realtà non influenza nemmeno il danno degli oggetti! Questo gioco dipende molto da effetti, tratti e debolezze/resistenze ma la qualità si può anche ignorare, a parte nelle richieste o esami dove è un requisito.
Quindi senza pensare a come maxare la qualità ho potuto pensare solo agli effetti durante la sintesi. Certo mi sono venute fuori armi di qualità 200-300 mica schifezze ma se avessi dovuto portarle a 999 per un miglior risultato la musica sarebbe cambiata eccome come complessità della sintesi.

Il vero vincolo è quello dei soldi. Ne servono parecchi e non per creare armi ed armature ma per fare scorta di harmonium e philosopher's stone. Ma è un vincolo che si può aggirare in scioltezza.
Ho impostato very hard (adesso è disponibile perchè ho finito il gioco), ho tenuto equipaggiato il mio accessorio farmasoldi, ho fatto un solo combattimento contro un gruppo di nemici poco pericolosi e sbam: oltre 100.000 soldi di loot da questo singolo scontro. Posso comprarmi tipo 20 pietre filosofali dopo uno scontro di un minuto.:rickds:

Come equipaggiamento ho semplicemente scelto l'ultima arma di ogni personaggio e come armature ho dato dragoon mail a tutti.:asd:
Come weapon core ho scelto Bond of Wisdom mentre come weapon part ho scelto Diamond Rune Stone.

Importante capire una cosa: i traits sulle armature si trasferiscono semplicemente durante la creazione. Con le armi no, ma si trasferiscono da altri oggetti (weapon cores e weapon parts) da inserire dopo la creazione. Quindi ogni trait presente usato sul lingotto va perso. Comunque conviene lo stesso inserirli su un lingotto perchè un materiale di categoria weapon material o metal viene usato poi da tutti i weapon cores e parts nella loro ricetta.
Niente qualità e niente traits, allora è inutile dedicare tempo ad un lingotto per le armi? No, ci sono ancora gli effetti. Gli effetti boostano i parametri dell'arma durante la creazione, lasciano l'aumento lì ben fisso e poi lasciano spazio agli altri effetti che verranno inseriti dai cores e parts. La cosa bella è che se si usa un ingot anche per altre categorie della ricetta il boost alle statistiche raddoppia o addirittura triplica come nel caso dell'arma finale di Lydie dove ho potuto usare ben tre harmonium.
Vale anche per gli effetti delle armature. Ed è per questo che ho scelto dragoon mail da cui ho potuto sfruttare il boost del velvetis più il boost da ben due harmonium.
Ridendo e scherzando avrò aumentato di 25-30 punti ogni parametro dei pg senza ancora inserire i traits.

Per il resto tutti uguali effetti e traits assegnati ai personaggi.

Armi

Effetti:
  • Max MP Up XL: MP+50, se avessi tenuto la barra più bassa mi dava HP+50 ed era meglio ma pazienza
  • Enhance Items L: potere degli oggetti + 15%
  • Follow-up: Magic Atk: può causare un secondo danno di tipo magico ad ogni attacco (roba utile dato che è un gioco pieno di mostri con forti resistenze fisiche)
  • Glittering Hoarfrost: effetto visivo che fa brillare l'arma in combattimento. Inutile ma era l'unica scelta possibile.
Tratti:
  • Uncontrolled Aura: +50% potere delle skills,+ 50% consumo MP. Ma come feci con Atelier Firis cercherò di azzerare il consumo di MP con gli accessori.
  • Ultimate Attack: ATK+50.
  • Almighty Power: ogni stats+15

Armature

Non hanno effetti a parte quelli che boostano le stats durante la creazione ma che non vengono segnati in seguito.

Tratti:

  • Ultimate Vitality: HP+100
  • Ultimate Mentality: MP+100
  • Ultimate Defense: DEF+50

Adesso metto mano agli accessori.

Allacciate le cinture, che accessori ho creato.:ooo:
Ho usato gli stessi accessori per tutti, stessi effetti, stessi traits.

Magic Stone Chain:

Effetti:
  • All Binding Chain: potenzia molto gli "assist" offensivi e difensivi. Quando un pg protegge le protagoniste subisce quasi niente come danno, mentre per quanto riguarda il supporto dalle secondo linee adesso la maggior fonte di danno proviene da lì, soprattutto per me che tengo dietro Suelle che è un uragano più Firis ed Alt che sono pg studiati apposta per quel ruolo.
  • Chain Effect XL: aumenta di molto il chain bonus, cioè quando si fanno assist consecutivi questi incrementano sempre di più la loro forza. Una manna per quei tre in seconda linea.
  • Soul Awakening: c'è la possibilità che un pg andato ko resusciti subito dopo esserci andato con un pò di HP.
  • Combo Bonus +4%: ogni mossa aumenta del 4% in più (rispetto a prima) la barra della combination art. Adesso è molto più veloce riempirla. Con giuste accortezze pg come Suelle e Firis possono aumentarla del 70% in un solo turno adesso.
Tratti:
  • Ultimate Energy: SPD+50
  • Almighty Power: stats+15
  • Halve Consumed MP: consumo MP-50%

Dragon Scale Necklace:

Effetti:
  • Equipment Effect L: Equipment effect+10. Insomma è come se fosse un soft-ATK, ma per Alt è come se fosse un hard-ATK perchè ogni sua mossa fa danni aggiuntivi proporzionali a questo parametro.
  • Hit Rate Up L: probabilità di colpire il nemico +25%.
  • Avoid KO L: media probabilità di non andare KO e di rimanere con 1HP.
  • Inner Fire: stats+15% contro nemici forti.

Tratti:
Come l'altro accessorio.

L'unico rammarico è che a differenza del prequel i due Halve Consumed MP non azzerano il consumo di MP. Pensandoci questo potrebbe essere causato dal trait Uncontrolled Aura presente sulle armi. Il consumo di MP è quello base adesso, nè aumentato nè diminuito.
Allora ho fatto bene a potenziare anche gli MP. Lo faccio sempre per sicurezza ed infatti qui mi serviranno.




Ho sconfitto Sleeper of the Depths, Twin Gods Emuel, Void Flower Fairy e Nameless Ancient One cioè i mostri delle richieste che non sono riuscito a battere prima.
E non ho avuto bisogno di nessun oggetto.:tè:
L'unico che ho sentito di più come fastidioso è l'ultimo citato perchè può riempire di status alterati e debuff, se non fosse per quelli sarebbe più debole del primo citato.
Il secondo l'ho massacrato mentre il terzo è pieno di HP quindi è durato un pò (anche perchè il dipinto in cui si trova dimezza tutti i danni...)


Ci sono ancora altri bersagli da abbattere:temeno:
Per andare ad affrontare certi nemici comunque mancava ancora qualcosa e mi sono preparato in anticipo. Il classicissimo item curativo aggiusta-tutto.

Ho scelto Mystery Elixir e ho maxato i suoi effetti ed aggiunto traits utili.

Effetti:
  • HP Recovery XXL: cura di parecchio il personaggio
  • Auto Activate 30%: appena gli HP di un pg scendono sotto il 30% si attiva da solo
  • Removes All Ailments: cura tutti gli status alterati
  • Goddess Blessing: potenzia tutte le stats
Tratti:
  • Nectar of Dusk: potenzia la cura e resuscita i pg andati KO
  • Ultimate Recovery: potenzia la cura del 30%
  • Perpetual Motion: l'oggetto non si consuma e permette l'uso infinito

L'unica mancanza è la possibilità di curare gli MP cosa che poteva servirmi non avendo più il consumo MP a 0 ma alla fine non mi è servito. L'unico personaggio che ha svuotato gli MP nelle battaglie fatte è stata Sophie perchè ha abilità che consumano troppo, ma tutti gli altri nemmeno si avvicinavano ad avere carenza di MP. Quanto ho fatto bene a potenziarmi gli MP col senno di poi. Poi comunque la combination art di Sophie e Firis ripristina HP e MP perciò avevo anche quella scappatoia.


C'è un secondo problema riguardo al Mystery Elixir cioè cura solo un personaggio e non tutto il party. Poi se più personaggi scendono sotto la soglia del 30% degli HP solo uno di loro viene curato con priorità a quello più a sinistra. Diciamo che quasi sempre ne ha bisogno solo uno di questa cura perchè la protagonista viene protetta dal guard di una spalla, quello che fa guard riduce il danno di ben oltre la metà grazie al mio accessorio Magic Stone Chain quindi ne rimane uno che prende il full damage. Cosa mette i bastoni fra le ruote sono le time card tipo l'eternity meteor di quella disgraziata di superboss ma sono riuscito a gestire quelle situazioni.


Un mystery elixir così più un paio di Nectar of Life per resuscitare pg ko andati in seconda linea sono stati gli unici oggetti che davvero mi sono serviti per questa parte di superboss.



Notare bene: Suelle non può usare item curativi perciò è consigliato tenerla in seconda linea. Se lei scende sotto il 30% non si attiva il mystery elixir perchè è appunto un oggetto che non può usare. Ma comunque nel post game è più adatta in quel ruolo. Per tutto il gioco ho alternato Lydie e Suelle in prima-seconda linea ma adesso Lydie è poco utile come supporto dato che le sue cure di HP e MP sono troppo basse in proporzione alle mie statistiche. Ho usato Lydie come trigger dei follow-up di Suelle dato che ne fa tre di seguito a seguito di una semplice skill fisica quindi ad ogni turno aumentava la barra della combination art di oltre il 60%. Una volta è riuscita a fare 5 assist di seguito perchè ho mandato in break il nemico (cioè significa portare la barra al 100% partendo pure da zero). Quanto mi sono eccitato.



E poi sono andato ad affrontare qualche nemico molto forte.

Sono andato prima da
Firis
perchè mi sembrava la più veloce.
Nel primo scontro ho fatto un pò di test. Diventa molto forte una volta che inizia a boostare le sue statistiche e può anche oneshottare un mio pg con la sua tecnica più forte. Il suo mystery elixir cura di 500HP e mentre prima era una cura che non riuscivo a surclassare adesso è roba per cui mi basta un attacco.
Nel secondo scontro sono andato all-out ed è arrivata per miracolo al suo primo turno.


Poi ho affrontato varie volte
Termina e Palmyra.
Ogni volta che si riaffrontano il loro livello aumenta di 10 e diventano più forti. Mi hanno sbloccato la seconda forma abbastanza in fretta, dopo due volte che avevo affrontato ciascuna di loro. Poi le ho affrontate finchè non arrivavano al livello 100 e battute così mi ha dato il trofeo. Sono state degli ossi duri, mi hanno mandato ko vari pg nonostante autocure, etc, ma non ho avuto la sensazione di essere contro qualcuno di insormontabile. Non mi hanno mai fatto perdere il controllo della battaglia diciamo. Sono davvero soddisfatto del mio equip e mi sono divertito molto in queste battaglie.


Adesso mi mancano i boss aggiunti con le patch, cioè sempre le due qui sopra ma al livello 200, poi
Sophie e Falgior.
Cioè i veri pesi massimi del gioco.
Adesso la mia attenzione è rivolta al platino e loro non sono necessari e per questo posso rimandarli e farli poi con più calma in futuro.


Per il platino mi mancano i trofei per il battle mix ed extra mix su cui ho già iniziato a lavorare. Penso siano gli unici che anche facendo tutto possono sfuggire ed infatti...:asd: Bisogna usare tutte le ricette del battle mix ma ce ne sono varie che sono superflue e poco utili e la maggior parte consumano troppe anime archeus, ed è per questo che si usa fino ad un certo punto come meccanica figuriamoci tutte le ricette.
Lascio il true ending per ultimo.
Platinato.:ahsisi:
Penso di aver commentato ogni aspetto abbastanza perciò non mi dilungo più.:asd:

Riguardo il true ending
verso la fine mi ha stupito vedere Honnete fuori dal dipinto e all'interno dell'atelier a Merveille. Quindi i Pastels of Unity le permettono di uscire dal dipinto? Certo che se qualcuno che la conosceva la vede come minimo sviene.:asd:

Con la CG finale mi stavo commuovendo, è finito un altro ciclo.:cry2: Questo terzo capitolo mi ha fatto affezionare, ma anche Firis è stata una bella esperienza. Anche questa sottoserie è stata un crescendo per fortuna.
Certo se dovessi fare una classifica delle sottoserie rimango di questa idea:
  1. Arland (soprattutto se sostituisco Rorona vanilla con Rorona Plus)
  2. Dusk
  3. Mysterious
Lo riprenderò per fare il resto poi in qualche momento del 2021 perciò mi rivedrete a parlarne.:chris:
Ho ancora qualche superboss da abbattere.
Oggi ho provato con
Palmyra al livello 110.
Ho capito subito l'antifona ed ho abbandonato preparandomi meglio. Finora mi è bastato il Mystery Elixir che è un potente oggetto curativo ma non è ad area ma funziona solo sul singolo personaggio (quindi niente seconde linee) ma a sto giro, dopo aver testato un pò di item curativi, sono andato di classico Breezy Aroma con traits Nectar of Dusk (per curare anche il ko) e Perpetual Motion (per non far esaurire gli usi). Per l'uso automatico tanto avevo l'elixir.
Ed è andata meglio la battaglia. Un pò trascinata per la sua rigene ma si vedeva che non era più in condizioni di portarmi in svantaggio.

Mi ha dato un bel pò di exp. Ho il party al livello 78 ma se continua di questo passo con questo boss e la sua amichetta mentre vanno verso il loro livello 200 allora io dovrei avvicinarmi di buon passo al livello 100.

Devo pensare se dedicarmi a queste battaglie nel weekend o passare a qualcosa di nuovo.:hmm:
Ho sconfitto
Palmyra e Termina fino al loro livello 130.
Domani provo ad alzare il livello. Continuano a dare sempre più exp tanto che in 6 battaglie sono salito di 7-8 livelli. Al 100 ci arrivo prima che loro arrivino al massimo.
Mi interessa arrivare soprattutto al livello 90 perchè lì sblocca un'abilità per ogni personaggio.

L'unico problema è che le battaglie si fanno lunghe ed io non ho proprio voglia di rifare l'equip.:morristenda:
Però ho provato a fare
Falgior al livello 200
per testare la situazione e beh, o mi invento qualcosa oppure contro di lui la battaglia può durarmi anche 3 ore. Ha 170000 HP.
Sconfitti quei due superboss anche al liv 140 e 150.

E così i miei personaggi hanno oltrepassato il livello 90 e quindi sbloccato l'ultima abilità.

Buona quella di Lydie: basta che il partner faccia danno con una skill e lei gli buffa ATK e SPD di un valore random compreso tra 130 e 180. Mi stavo già bagnando ma purtroppo non stacka con successivi utilizzi. Altrimenti dato che ho l'accoppiata Lydie + Suelle significa che avrei spammato continuamente il Quick Trigger di Suelle che ha un wait time bassissimo, ogni volta Lydie la buffava ed avrei potuto spammarlo sempre più volte e con sempre maggiore danno. Eh vabbè non mi hanno fatto rompere il gioco.
Comunque buona skill di supporto. Anche grazie a questa ho avuto meno problemi con il boss al lv 150 che al 140.

Quella di Suelle male non fa peccato che sia ad uso singolo: è un ulteriore follow up di attacco come ogni altro suo follow up. Comunque dato che sono tutti facili da attivare e con requisiti uguali o quasi lei può rrivare a fare sei follow up di seguito a cui si aggiunge sicuramente anche il combination attack.

Quello di Mathias non sono ancora riuscito a vederlo. Basta mandare in stun il nemico con il partner il problema è che Alt non è proprio il mio personaggio che si dedica allo stun.
Viceversa stunnando con Mathias sono riuscito a vedere l'attacco di Alt. Buono ma anche lui ad uso singolo.

Quello di Firis è un nuovo follow-up dei suoi ad uso singolo. Comunque devo iniziare a metterci mano perchè cavolo, basta che mi creo un item d'attacco qualunque con triats: Twin Power, Twin Powers Pair ed Eternal Power per sbloccare tutti gli 8 follow up in un colpo. Insomma questa è la via per oneshottare il mondo con dovuta preparazione di item all'inizio.

La nuova skill di Sophie non l'ho vista e temo di non riuscire mai a vederla. Bisogna usare un item per danneggiare e stunnare il nemico e forse (forse) lei attiva questa tecnica. Quindi anche con tutto il lavoro per portare allo stun nemico con l'oggetto del suo partner non è detto che lei esegua. E se ha la stessa probabilità dell'altra sua skill "attivazione a chance" allora lascio perdere.

In generale l'uso singolo è un grosso limite per questo l'unica nuova skill che può farsi sentire è quella di Lydie potenziando ancora una volta la mia combinazione migliore cioè le due gemelle. E senza nemmeno usare i battle mix ed extra mix al momento, giusto per precisare.



Domani inizio qualcosa di nuovo, dopodichè torno a lavorarci su per questi superboss.
Ho sconfitto
Palmyra e Termina
fino al livello 170. Sono passato al livello 180 con la prima ma mi ha blastato in pochi turni quindi è arrivato il momento di cambiare tattica (più tardi di quel che mi aspettassi però).

Adesso metto mano agli oggetti offensivi.
Ho creato un N\A qualità 999 con tutti gli effetti maxati. Un piccolo appunto: in Atelier Lydie & Suelle la qualità non è rilevante per l'equipaggiamento o gli oggetti di cura ed attacco MA lo diventa se l'oggetto in questione è usato nel battle-mix e anche per i buff/debuff (non ho idea del perchè di questa scelta).
Sono andato a testarlo utilizzandolo per il battle mix N\A Sigma sempre contro il boss che mi ha pestato. Ho usato tutti gli Archeus Anima per potenziarlo e sbloccare il quarto effetto ed è arrivato ad una qualità superiore a 4000. Il danno è stato intorno ai 6000 quindi una miseria considerati i suoi HP però ha dato un debuff su ATK, DEF e SPD di oltre 700 punti l'uno. E da quel che ho visto mantiene il debuff per molto tempo. Ok, ho trovato il mio oggetto di debuff.

Adesso devo studiare un oggetto per buffarmi. In teoria sono quasi sempre buffato grazie ai mystery elixir e Lydie ma non basta. Ci vuole qualcosa che dia una botta secca subito, tanto con questi superboss tra attacchi consecutivi e time card non posso illudermi di mantenere ogni pg sempre in vita e quindi i loro buff.

Altrimenti vado di strategia alla Atelier Firis: spam di item d'attacco turn delaying fino alla morte del nemico ma non è il caso. Questo combat system è figo perciò voglio sperimentare nuovi metodi.
Sconfitte
sia Palmyra che Termina
al loro livello 180.
Ricevute due sconfitte di fila contro
Palmyra
lv 190.
Wut.

Adesso mi metto a debuffarla ad ogni respiro che fa.
Sconfitte
Palmyra e Termina
al loro livello 190.
Solo più una battaglia per ciascuna adesso.:icebad:
Ho sconfitto le versioni lv200 di
Palmyra e Termina.:ivan:
Comunque per un bel pò di versioni ho sempre considerato più forte Termina. Droppa una mole di time card da far spavento e spamma status negativi con facilità.
Ma cavolo, nei livelli finali cambia tutto. Palmyra diventa davvero forte proprio come potenza secca, resistenza e velocità. Tanto che ho dovuto debuffarla spesso in difesa e velocità per uscirne cosa che per Termina non è invece necessario.


Adesso ho fatto qualche test contro lv 200
Falgior. Ha molta meno resistenza delle due divinità ma fa più danno e contrattacca il mondo cavolo. Ma il problema sono quei 170000 HP perciò mi serve una sessione di gioco dedicata tutta a lui. Diciamo che non credo possa mandarmi ko grazie ai miei item curativi automatici e non ha time card complicate da gestire perciò credo ci voglia solo tanta pazienza e prima o poi andrà giù anche col mio settaggio. Sembra meno veloce di Palmyra.
La mia N\A Sigma gli fa 45000 e la sequenza di follow-up di Firis oltrepassa i 10000. Già così gli brucio il 30% della sua vita. Ma mi ci vorrà più di un'ora per buttarlo giù.:facepalm: Deja'vu di Der Richter di FFX.
Oggi ho sconfitto
Falgior
lv.200.
Mai più nella vita. Dico solo che nell'arco di tempo speso per abbattere questa spugna avrei potuto iniziare e finire Resident Evil 1 in una bella speedrun col solo coltello.
Un pò me la sono cercata perchè sapendo di avere davanti un lungo scontro ho messo in campo la mia formazione più equilibrata. Non quella molto offensiva che ho usato in queste ultime battaglie e questo mi ha portato anche a sacrificare il battle mix tra le mie opzioni. Non l'avevo preparato per questa formazione. Ho così ridotto il mio output di danno in favore di una stabilità difensiva impeccabile.
L'ho sottovalutato comunque.
Sto boss infame contrattacca ogni danno fisico subito.:dsax: Anche i danni elettrici ma per quello pazienza. Quel contrattacco sul danno fisico gli permette di "salire" nella barra dei turni e questo è un boss contro cui non è possibile mandargli in delay il turno. Ho provato le skills di Sophie, Lydie, Suelle, la combination art delle gemelle, il Lightning Crystal, tutta roba che ha funzionato nel delay con quelle due boss precedenti ma niente, non si è mai schiodato di un millimetro.:rickds:
Altro grande problema è che ha una resistenza allo stun notevole e quindi ci vuole una vita a breakarlo. Come ciliegina sulla torta fa tipo 4 attacchi a turno. Questi sono matti.
Come difesa è stato un rischio un bel pò di volte a causa della time card che shotta tutta la prima fila a meno che non si ha un'abilità per resistere con 1HP o si ha il follow-up sky guardian o come si chiama di Mathias attivo...così non manda i miei pg ko ma di sicuro vanno in break che forse è peggio perchè disattiva l'uso automatico degli item curativi. Ma solo una volta me la sono vista brutta: in qualche modo una sequenza di turni l'ha avvantaggiato ed ha mandato ko tutti i miei pg ma Firis sempre sia lodata si è risvegliata grazie allo status revive che non ricordo come avevo piazzato in quella fase uhuhu. Cura automatica. Le da una martellata ma resiste con un 1HP grazie al mio accessorio. Cura automatica. Lol, ho tankato con un pg che non è un tank. Turno mio, cura per tutto il party e tutto da rifare per te, amigo.:docwho: Ma quella è stata la tua prima ed ultima occasione della battaglia per poterla vincere.


Risultato: 200000 exp guadagnati e 100000 coll ottenuti.
Drop niente di chè e non rilascia nessun forziere perciò se bisogna farmare roba con traits rari è decisamente meglio dedicarsi alle due tizie.


Adesso manca solo più
Sophie.
Ho fatto qualche test di qualche minuto anche qui. Mmm, spamma attacchi come una furia e spesso mi shotta il pg ma non importa. Sembra che abbia una prevalenza di attacchi sul singolo, cosa che preoccupa molto meno.
Quello che mi fa impensierire è che si cura regolarmente di 2000HP perciò devo controbilanciare in modo costante con il mio danno tra un heal ko e l'altro. Bene.:stress:
Ho sconfitto anche
Sophie.

Sinceramente non so se è possibile vincere in modo legit testa a testa. Forse se avessi avuto uno dei due pg dlc ma sarebbe stato complicato lo stesso.
Come difesa non è un fenomeno, come velocità è al mio livello, come attacco è potente ma come già dissi non ha i mezzi per annientare il mio party per il semplice motivo che non ha time card che bypassano i miei follow up di guardia. Con quei follow-up io ho sia le gemelle protette dal danno che il difensore stesso perchè è una tecnica potenziata da un mio accessorio e diminuisce il danno di molto (ma alcuni attacchi shottano lo stesso ma tanto quelli più potenti sono verso un singolo pg).
Il problema come avevo intuito ieri è stata la cura. Anche buffando i miei pg e debuffando il boss posso certo sorpassare la sua cura ma basta che devo curarmi da un ko io stesso più del previsto oppure mi ritrovo i pg in status break e prima o poi recupera e mi ritrovo al punto di partenza vedendo il 100% degli HP intatti. Decisamente demoralizzante perchè è evidente che come battaglia non sarebbe mai finita se nessuno dei due può prevalere. Ora capisco cosa pensano i miei nemici quando vedono i miei personaggi con tutte quelle cure automatiche e si chiedono chi glielo fa fare.:sard:

Ho pensato ad un'alternativa primaditutto: cioè ritardare ogni suo turno. Funziona? Certo ed anche bene. Ma c'è un piccolo problema: udite udite, se io ritardo il suo turno usa un contrattacco che ritarda anche il mio perciò punto di partenza anche qui. Fottutamente infame e geniale.:mwaha:

Ho risolto nell'unico modo possibile imho: oneshottando. Ho usato la mia classica N\A nell'extra mix N\A Sigma ed ha prodotto 38000 di danno. Sufficiente per oneshottare anche la sua piena vita perchè ha molti meno HP ed anche molta meno difesa dei precedenti boss.


Ho lasciato questo superboss per ultimo perchè pensavo fosse il più forte. Diciamo che in teoria è il più complicato se uno spera di vincere scambiando colpo su colpo ma più per colpa della cura. Bisogna vedere se riescono ad "entrare" gli status antiheal o curse ma ho sinceramente dubbi. Però dati gli HP più bassi, la difesa più bassa, l'assenza di time card, la oneshottata risolutiva mi sa che in un confronto con
Falgior lv 200 (imho il più forte alla resa dei conti), Palmyra lv 200, Termina lv 200
ne esce sconfitto quest'ultimo boss.


I boss li ho sconfitti a normal e devo ammettere che non ho nessuna intenzione di provarli a difficoltà maggiori. Considerato che li ho battuti con equipaggiamento da "ultimate traits" e senza "divine traits" o "resonance traits" lo considero come se li avessi già fatti ad hard. Deal with it.:ehh:

Chiusa parentesi con questo Atelier. Ho fatto tutto quello che potevo fare.:uhmsisi:
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
832
Reazioni
1,065
Medaglie
3
Complimenti sia per le tue run non solo sugli Atelier, ma anche per la maratona sui tre Souls :)
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,564
Reazioni
5,611
Medaglie
24
Atelier Sophie 2


Aggiunta una nuova mappa gratis dedicata a Blue Reflection Second Light.
Immagini:
free4_1.jpg
free4_2.jpg


DLC a pagamento:
Aggiunto l'outfit di Tess per le 4 fanciullle del party.
dlc_2.jpg
dlc4_1.jpg
dlc4_2.jpg
Aggiunte nuove ricette (10 item e 2 catalizzatori):
dlc4_3.jpg
dlc4_4.jpg
388 tracce prese dai precedenti titoli Gust:
dlc4_5.jpg
dlc4_6.jpg
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,564
Reazioni
5,611
Medaglie
24



DLC per la collaborazione con Tales of Arise disponibili gratis.

Immagini:
toa1.jpg
toa2.jpg
toa3.jpg
toa4.jpg

Aggiunte oltre 1000 tracce prese da Atelier come dlc gratis:
free5_1.jpg
free5_2.jpg


Costumi da bagno disponibili come dlc a pagamento:
dlc_3.jpg
dlc5_1.jpg
dlc5_2.jpg
dlc5_3.jpg
dlc5_4.jpg
dlc5_5.jpg
dlc5_6.jpg
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,762
Reazioni
18,546
Medaglie
21



DLC per la collaborazione con Tales of Arise disponibili gratis.

Immagini:
toa1.jpg
toa2.jpg
toa3.jpg
toa4.jpg

Aggiunte oltre 1000 tracce prese da Atelier come dlc gratis:
free5_1.jpg
free5_2.jpg


Costumi da bagno disponibili come dlc a pagamento:
dlc_3.jpg
dlc5_1.jpg
dlc5_2.jpg
dlc5_3.jpg
dlc5_4.jpg
dlc5_5.jpg
dlc5_6.jpg


1000? WOW just WOW :coosaa: :phraengo:
 
Iscritto dal
30 Mar 2022
Messaggi
1,069
Reazioni
1,385
Medaglie
10
Ragazze/i, avete delle collezioni bellissime!
Mi fate quasi venir voglia di cambiare nome :asd: (sembrate voi più fan di me XD) ma non voglio arrendermi!
Appena potrò ordinerò una figure di Sophie e forse la premium edition,(se me la sento ahaha) grazie mi fate davvero sclerare con queste collezioni!
Scusate se avete una sensazione di deja vù...ma avevo sbagliato a scrivere il mess da un'altra parte:facepalm2:
Immagino già tutti impegnatissimi a commentare giochi vari ed io che parto con i miei scleri...gomen Clyde ho spezzato l'atmosfera:bruniii:
 
Iscritto dal
30 Mar 2022
Messaggi
1,069
Reazioni
1,385
Medaglie
10
Ragazzi, per curiosità voi prenderete il season pass di Atelier Sophie 2?
Ovviamente io non posso farmelo sfuggire, ma il prezzo è leggermente devastante:asd:
Secondo voi il season pass( in generale) è un qualcosa da non potersi lasciare sfuggire oppure li evitate come la peste?
Ps: Alla fine Atelier Sophie 2 quanto ha venduto fino ad ora?:iwanzw:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,564
Reazioni
5,611
Medaglie
24
Ragazzi, per curiosità voi prenderete il season pass di Atelier Sophie 2?
Ovviamente io non posso farmelo sfuggire, ma il prezzo è leggermente devastante:asd:
Secondo voi il season pass( in generale) è un qualcosa da non potersi lasciare sfuggire oppure li evitate come la peste?
Ps: Alla fine Atelier Sophie 2 quanto ha venduto fino ad ora?:iwanzw:
Per me è una pratica da evitare come la peste. In teoria dlc su personaggi e costumi ci sono da tempo quindi il season pass aiuta in un certo senso a prenderli scontati ma questi se ne approfittano.
Ti dico solo che quando Gust era indipendente e non sotto Koei Tecmo non esistevano dlc di storia, le mappe aggiuntive erano gratis ed i personaggi dlc costavano la metà della metà rispetto ai prezzi attuali. I season pass non valgono quel prezzo.
Sulle vendite non si sa. Al massimo abbiamo i dati delle copie fisiche in Giappone ma non servono a molto per dare un'idea dell'uscita worldwide.
 
Iscritto dal
30 Mar 2022
Messaggi
1,069
Reazioni
1,385
Medaglie
10
Grazie della risposta Clyde!
Specifico subito che io stessa non sono una appassionata dei season pass:asd: (so che sembra strano perché sono una sperperatrice seriale ma va beh...)
Solo che per Atelier mi sento di prenderlo, perché comunque è una saga che significa molto per me.
Quindi sarà una delle poche volte che mi permetterò un colpo di testa.
Trovo molto interessante leggere le opinioni altrui!
 
Top