PS4 Atelier Arland Series Deluxe Pack

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Una domanda su Atelier Rorona.

Quante stelline minime ci vogliono per prendere le 3 stelle nella valutazione?

Ah e per il Good Ending devo prendere sempre 3 stelle o c'è dell'altro?
Per la valutazione del regno:

0-2 stelline: bad ending immediato aka game over

3-5 stelline: una stella grande

6-7 stelline: due stelle grandi

8-10 stelline: tre stelle grandi

Per i finali generici:

Dipendono dal totale delle stelline ottenute e dalla popolarità del regno.

Se tu prendi sempre tre stelle grandi in ogni incarico comunque è sempre tutto ok. Mentre per la popolarità dovrai avere un valore superiore a 80 o 90...non ricordo così per sicurezza fai 90.

Dettaglio dei finali:

Bad ending: fallisci un incarico

Normal ending: sopra a 94-96 stelline totali a fine gioco + popolarità sotto ai 90

Good ending: sotto a 94-96 stelline totali a fine gioco + popolarità sopra ai 90

True ending: sopra a 94-96 stelline totali a fine gioco + popolarità sopra ai 90

Cordelia ending: requisiti del true ending + tutti gli eventi del pg

Gio ending: requisiti del true ending + tutti gli eventi del pg

Iksel ending: requisiti del good ending + tutti gli eventi del pg

Sterk ending: requisiti del good ending + tutti gli eventi del pg

Lionela ending: requisiti del normal ending + tutti gli eventi del pg

Tantris ending: requisiti del normal ending + tutti gli eventi del pg

Astrid ending: requisiti del true ending + tutti gli eventi degli altri pg

Esty ending: fare evento della gita + tutte le richieste speciali di Esty + popolarità sopra i 90.

Pie ending: sintetizza tutti i tipi di pie con qualità > 80

Adventurer ending: requisiti del true ending + eventi di Cordelia + lv adv di Rorona e Cordelia a 50 + un paio di boss opzionali da far fuori

Rich ending: finisci il gioco con 1000000 cole in possesso.

:sard:

Tu punta a queste tre cose insieme:

-3 stelle grandi per ogni assignment

-avere la popolarità oltre i 90.

-vedere più eventi possibili dei personaggi. Gli eventi dipendono dalla friendship come sai, che aumenta un pò se sono nel tuo party nell'esplorazione ma soprattutto soddisfando le loro richieste da Esty. C'è chi richiede più/meno friendship dell'altro ma in generale punta ad avere un valore di almeno 80 con tutti quelli del party o almeno i pg che più ti piacciono.

Per gli ultimi tre ending della lista non ci pensare perchè primaditutto è impossibile farci stare tutti i finali in una partita che non sia nuova partita+ se non si conosce il gioco (ed anche se lo si conosce bisogna essere impeccabili altrimenti ciao) e per questo direi di dar loro meno priorità. L'adventurer potrebbe anche venirti naturale in realtà. Il pie e il rich vengono solo se ti metti lì di tua iniziativa. Per il pie sarebbe un peccato perchè ha degli eventi esilaranti ma stacci solo se ti avanza tempo più poi che prima. Il rich è una rottura di balle, lascia stare a meno che non cerchi il platino.

Bello vedere come tu inizi con "una domanda" ed io ne esco con una miniguida. :sard:

Ultima modifica da un moderatore:
Innanzitutto ti ringrazio di cuore per essere stato così esaustivo. Se ti chiedevo altro veniva fuori un papiro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Per gli ending dei pg, posso farli anche nel post game o devo farli durante i 3 anni?

Sono già al 6 incarico e ho avuto un po di difficoltà nel fare il Fertilizzante, per fortuna o per culo sono riuscito a beccare le 3 Stelle grandi. Invece come stelline dovrei essere in media dalle 14/17 stelline a incarico.

Come popolarità per il momento sono al 30% non è facile soddisfare tutti, se soddisfo la popolazione (quindi sintetizzare gli oggetti) rischio di avere poco tempo per gli incarichi. Bisogna gestirla bene questa situazione.

Per il momento trovo Esty sgravissima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Avendo più raggio d'azione riesco a far fuori, o quasi, due nemici alla volta.

Ah e la scena tra Cory Hom e Astrid, su chi è più alta tra le due "nane", mi ha ucciso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Innanzitutto ti ringrazio di cuore per essere stato così esaustivo. Se ti chiedevo altro veniva fuori un papiro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Per gli ending dei pg, posso farli anche nel post game o devo farli durante i 3 anni?

Sono già al 6 incarico e ho avuto un po di difficoltà nel fare il Fertilizzante, per fortuna o per culo sono riuscito a beccare le 3 Stelle grandi. Invece come stelline dovrei essere in media dalle 14/17 stelline a incarico.

Come popolarità per il momento sono al 30% non è facile soddisfare tutti, se soddisfo la popolazione (quindi sintetizzare gli oggetti) rischio di avere poco tempo per gli incarichi. Bisogna gestirla bene questa situazione.

Per il momento trovo Esty sgravissima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Avendo più raggio d'azione riesco a far fuori, o quasi, due nemici alla volta.

Ah e la scena tra Cory Hom e Astrid, su chi è più alta tra le due "nane", mi ha ucciso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

No, gli eventi dei pg e quindi i loro ending devono rientrare nei tre anni. Alla fine dell'ultimo mese c'è finale, crediti e ti chiede se ricominciare il gioco col New game+ oppure se proseguire nell'overtime (4° anno). Il 4° anno è un aggiunta della versione Plus e non c'era nella versione originale e consideralo più come se fosse un'espansione dove quello che hai fatto, hai fatto. Nel 4° anno potrai magari recuperare con l'esplorazione, con i boss, con gli oggetti da sintetizzare ma non penso proprio potrai recuperare con gli eventi saltati.

Esatto, la sfida consiste proprio in questa gestione ed equilibrio tra le cose da fare. Soddisfo uno o l'altro? Magari tutti e due ma chi per prima e perchè? Sono le continue domande che si fanno in un gioco come questo.

PS: lo stai sfruttando il wholesale? Dovrebbe esserti spuntato da poco. Se registri gli oggetti che vedi vengono chiesti più frequentemente nelle richieste (soprattutto dai pg) e registri anche quelli che vedi ti servono di più nella sintesi, puoi andare direttamente a comprarli nel negozio dove li hai registrati. Spendi soldi ma guadagni il mondo come tempo.

Nei giochi senza time limit il wholesale serve più a riciclare oggetti di qualità e traits utili e non "sprecarli" ma nei giochi con il time limit erano anche la tua salvezza in termini di tempo risparmiato.

Esty. :hail:

Clyde ha detto:
No, gli eventi dei pg e quindi i loro ending devono rientrare nei tre anni. Alla fine dell'ultimo mese c'è finale, crediti e ti chiede se ricominciare il gioco col New game+ oppure se proseguire nell'overtime (4° anno). Il 4° anno è un aggiunta della versione Plus e non c'era nella versione originale e consideralo più come se fosse un'espansione dove quello che hai fatto, hai fatto. Nel 4° anno potrai magari recuperare con l'esplorazione, con i boss, con gli oggetti da sintetizzare ma non penso proprio potrai recuperare con gli eventi saltati.

Esatto, la sfida consiste proprio in questa gestione ed equilibrio tra le cose da fare. Soddisfo uno o l'altro? Magari tutti e due ma chi per prima e perchè? Sono le continue domande che si fanno in un gioco come questo.
PS: lo stai sfruttando il wholesale? Dovrebbe esserti spuntato da poco. Se registri gli oggetti che vedi vengono chiesti più frequentemente nelle richieste (soprattutto dai pg) e registri anche quelli che vedi ti servono di più nella sintesi, puoi andare direttamente a comprarli nel negozio dove li hai registrati. Spendi soldi ma guadagni il mondo come tempo.
Nei giochi senza time limit il wholesale serve più a riciclare oggetti di qualità e traits utili e non "sprecarli" ma nei giochi con il time limit erano anche la tua salvezza in termini di tempo risparmiato.

Esty.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif

Peccato per gli eventi, spero di farne il più possibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif non è facile accontentare tutti. Come livello di amicizia, oltre il 60 ho Esty e Cory
Stark Iskel e Lionela sul 40 circa.
Si il whosale mi è venuto fuori da poco.

Per il NG+ : Mi tiene TUTTO quello che ho fatto in precedenza (esperienza, soldi, oggetti sintetizzati, il livello di amicizia col party) o perdo tutto?
Se mi rimane tutto, quindi anche la possibilità di fare eventuali Ending dei pg che mi mancheranno, allora potrei fare una seconda run.

Te eri riuscito a fare tutto? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Peccato per gli eventi, spero di farne il più possibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif non è facile accontentare tutti. Come livello di amicizia, oltre il 60 ho Esty e Cory
Stark Iskel e Lionela sul 40 circa.
Si il whosale mi è venuto fuori da poco.

Per il NG+ : Mi tiene TUTTO quello che ho fatto in precedenza (esperienza, soldi, oggetti sintetizzati, il livello di amicizia col party) o perdo tutto?
Se mi rimane tutto, quindi anche la possibilità di fare eventuali Ending dei pg che mi mancheranno, allora potrei fare una seconda run.

Te eri riuscito a fare tutto? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mi sembrano dei valori di amicizia niente male visto che sei quasi a metà gioco. Non mollare. :stema2:

Nel NG+ ti viene trasferito: soldi, oggetti decorativi dell'Atelier, equipaggiamento (solo cio che hai equipaggiato addosso, ma non i pezzi di equip posti nel container). Con equipaggiamento intendo weapon, armor, accessori e development items.

Se son riuscito a fare tutto: dipende come la mettiamo.

La mia prima run è stata con Atelier Rorona vanilla: ho fatto quello che sono riuscito ed era anche la mia prima esperienza con questa tipologia di Atelier. Ricordo di aver beccato un good ending generico. Di roba ne avevo missata.

Ho poi fatto una seconda run per platinarlo ed ero strapieno di save strategici.

Poi un paio di anni dopo ho fatto Atelier Rorona Plus, si può considerare la mia terza run di quel gioco e visto che gli eventi sono posizionati nella stessa maniera sapevo già come comportarmi. Con la versione Plus sono riuscito grazie a questo a infilare tutto nella prima run o almeno tutti i requisiti necessari per i finali. Insomma è possibile farceli stare tutti in una run ma bisogna conoscere bene il gioco.

Almeno nella Plus è comodo perchè grazie al cielo puoi appunto scegliere i finali, cosa che non potevi fare con la vanilla. Quando la gente dice che serve una guida per completare un Atelier è perchè Atelier Rorona ha fatto venire gli incubi a tutti con sta cosa dei finali.

Mi rallegra sull'amicizia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif però quella di Esty è bloccata a 60 e devo fare una quest per lei dove devo creare del "Whisky" con Price Up lv 1e2. L'ho fatto ma non gli andava bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png che esigente.
Quindi mi confermi che nel NG+ il liv. di amicizia non lo tiene.
Al massimo cerco di fare le Ending di Cory Esty Lionela Sterk e se riesco anche Iskel.

Poi credo di fare una seconda run fatta un po' meglio, cercando di fare le altre Ending. So che ci vorrà del tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma il Fish Festival in Atelier Totori? :azz:

Quando era il turno di Mel e di Pamela credo di aver distrutto il controller nel schiacciare X :sard: poi Mimi dolcissima :love:

Ma il Fish Festival in Atelier Totori? :azz:

Quando era il turno di Mel e di Pamela credo di aver distrutto il controller nel schiacciare X :sard: poi Mimi dolcissima :love:
Pamela ha osato abbastanza col suo costume. :trollface:

Mimi credevo avrebbe ucciso Peter sul palco invece entra in apparenza mode. Totally unexpected.

Quindi chi ha vinto alla fine? Per me inutile specificare ma ho fatto vincere Rorona. :trollface: Meno male perchè doveva riprendersi in autostima dopo essere stata bullata. :tragic:

Clyde ha detto:
Pamela ha osato abbastanza col suo costume.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Mimi credevo avrebbe ucciso Peter sul palco invece entra in apparenza mode. Totally unexpected.

Quindi chi ha vinto alla fine? Per me inutile specificare ma ho fatto vincere Rorona.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png Meno male perchè doveva riprendersi in autostima dopo essere stata bullata.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tragik.gif

Peter uomo vero, mette a rischio la sua vita, contro 8 ragazze, per il festival. Solo rispetto per lui.

Anch'io credevo che Mimi l'avrebbe ammazzato di botte, cosa che tra un po' facevano Cory e Totori per difendere Rorona //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Da me ha vinto Mel, ma credo di poco su Pamela //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/stema2.gif
La mia classifica era
Mel
Pamela
Rorona
Cori
Mimi
Ceci
Totori
Filly //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif Se c'era Esty finiva in testa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tragik.gif

Carina, ma odio le nendoroid //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Ho comprato qualche anno fa il bundle su psvita, ho giocato solo Rorona e non mi è piaciuto molto, leggevo però che è il più debole tra i tre, consigliate di continuare con Totori o mi butto sulla serie mysterious (di cui ho già preso Sophie e Firis) ? 

:phraengo:

Tra i 3 di di Arland è il più gentile.
Bene bene, almeno faro' 2 settimane con Meruru e poi si parte con GOT, poi finito GOT si riprende Meruru.

Dai che entro l'anno il mio obiettivo è fare anche Lulua :ivan:

Ho comprato qualche anno fa il bundle su psvita, ho giocato solo Rorona e non mi è piaciuto molto, leggevo però che è il più debole tra i tre, consigliate di continuare con Totori o mi butto sulla serie mysterious (di cui ho già preso Sophie e Firis) ? 
Continua che Totori alza il livello

Ed è arrivato quel momento @Clyde @bigocelot

Dopo aver finito oggi TLOU2, stasera o domani, si inzia con Atelier Meruru :phraengo:

Qui il time management è abbastanza aggressivo?
Quale versione giochi? La Plus (e in teoria pure la DX visto che riprende da quella) sono più aggressivi del vanilla su PS3 e quello da un lato non ti prende per mano come fa Rorona ma fa più in stile Totori, però dall'altro è molto più leggero di Totori nei requisiti per le singole ending (specialmente quelle principali).

In ogni caso non lo prenderei sotto gamba e considera che questo è quello che premia di più il risparmiare giorni extra (praticamente non ti sembrerà mai di buttarne) perchè ci saranno obiettivi di sviluppo del regno per ogni esigenza che ti premieranno meno o piú a seconda di come gestisci il tempo e non solo.

Dipende da cosa non ti è piaciuto di Rorona, Totori è praticamente un Rorona potenziato ma la formula di gioco è molto simile, non aspettarti grossi stravolgimenti.

Mentre Atelier Firis è decisamente più moderno ed evoluto (molto più esplorativo anche), ha un BS decisamente migliore e un time management molto più leggero di Rorona, ma ha un cast di personaggi peggiore.

Su Sophie non ti posso dire per esperienza personale visto che mi manca, ma in ogni caso ne parlano tutti come "un Rorona più scialbo senza time management" ed è considerato tra i più deboli quindi eviterei.

Io sono dell'idea che se sono già stati comprati sono da giocare. Non si possono lasciare lì. :tragik:

Io sono dell'idea che se sono già stati comprati sono da giocare. Non si possono lasciare lì. :tragik:
Questo sicuro, però se uno di loro rischia di farti droppare la saga all'istante invece di invogliarti a fare gli altri forse è meglio non farlo come successivo.  :ahsisi:

Dipende da cosa non ti è piaciuto di Rorona, Totori è praticamente un Rorona potenziato ma la formula di gioco è molto simile, non aspettarti grossi stravolgimenti.

Mentre Atelier Firis è decisamente più moderno ed evoluto (molto più esplorativo anche), ha un BS decisamente migliore e un time management molto più leggero di Rorona, ma ha un cast di personaggi peggiore.

Su Sophie non ti posso dire per esperienza personale visto che mi manca, ma in ogni caso ne parlano tutti come "un Rorona più scialbo senza time management" ed è considerato tra i più deboli quindi eviterei.
Più che altro non mi è piaciuta la ripetitività delle attività. 

Ma hanno tutti la stessa struttura come gioco o dipende dalla sottoserie? 

Firis è quello che mi ispira di più. 

Prima o poi li giocherò, però il mio timore era appunto ritrovarmi con giochi troppo simili a Rorona, solo che quando ne finirò uno ne saranno usciti altri tre  :sard:

Più che altro non mi è piaciuta la ripetitività delle attività. 

Ma hanno tutti la stessa struttura come gioco o dipende dalla sottoserie? 

Firis è quello che mi ispira di più. 

Prima o poi li giocherò, però il mio timore era appunto ritrovarmi con giochi troppo simili a Rorona, solo che quando ne finirò uno ne saranno usciti altri tre  :sard:
Se non ti appassiona il gameplay loop di ammazza mostri, raccogli roba, sintetizza roba cercando di risparmiare più giorni possibili anche con Totori avrai questo problema, su questo versante Firis aggiunge cose interessanti come la tanta esplorazione in più, in Totori sono ancora mappette.

Sulla struttura intesa più genericamente possibile la base è comune a tutti ma ci sono sostanziali differenze in alcuni aspetti del core gameplay a seconda della sottoserie e a volte anche del singolo capitolo (vedi l'assenza totale del time management).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro