Ditemi che qualcuno qui lo inizierà fra non molto. Atelier Firis ha spaccato a metà il pubblico tra chi lo considera il migliore e chi il peggiore e non ci sto capendo più niente.
Io ho già giocato una decina di ore e non ho scritto le mie prime impressioni in precedenza perchè ho aspettato di approfondire meglio il tutto.
A parte le prime ore di gioco che non mi hanno convinto molto (l'introduzione prima che firis ottenga il permesso di uscire nel mondo esterno l'ho trovata abbastanza noiosa) andando avanti mi sono ritrovato abbastanza spiazzato.
Cercheró di rendere i concetti riassumendo tutto.
Ovviamente sapevo già che è molto piú vasto dei capitoli precedenti e inizialmente la cosa mi ha colpito positivamente, soprattutto visivamente l'ho trovato molto superiore.
Solo che piú avanti, per come è strutturata la saga, diventa un po' noioso spostarsi da un luogo all'altro e raccogliere materiali specifici o sconfiggere nemici specifici in aree cosí dispersive, è vero che c'è la possibilità di spostarsi attraverso la mappa peró secondo me atelier funziona molto meglio con la struttura classica della word map per avere tutto piú organizzato e meno confusionario.
Il battle system non l'ho ancora analizzato benissimo, sembra essere una via di mezzo fra sophie e shallie, sicuramente migliorato rispetto a sophie ma per quello che ho visto finora, non ai livelli di shallie o E&L.
Il Crafting è un evoluzione di quello di Sophie, con l'aggiunta dei catalyst e dell'alchimia che ti permette di creare oggetti molto grandi (adesso mi sfugge il nome) in generale lo trovo molto piacevole.
Firis mi sta piacendo abbastanza, il resto dei personaggi ancora non li conosco abbastanza bene per potermi fare un'idea concreta di loro.
In realtà sotto molti punti di vista è il miglior atelier (considerando i parametri presi singolarmente) peró in generale, per com'è strutturato non mi ha del tutto convinto.
Ha molti aspetti positivi ma ne ha altri negativi quindi neanche io saprei da che parte schierarmi..
Detto ció, nonostante tutto mi sto divertendo e a parte le cose che ho elencato, è tanto piacevole quanto gli altri atelier e spero che andando avanti migliori ulteriormente.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk