Cosa c'è di nuovo?

PS4 Atelier Lulua: The Scion of Arland

ps4 retail
Atelier Lulua: The Scion of Arland
Le lancette dell'orologio hanno ripreso a scorrere... E il futuro di 'questo mondo' pesa tutto sulle spalle di una ragazzina. La quarta stagione a lungo attesa della popolare serie 'Arland' iniziata con 'Atelier Rorona'! In questa nuova storia, i giocatori tornano nel nostalgico mondo di Arland per intraprendere un entusiasmante viaggio all'insegna dell'alchimia insieme a Lulua, figlia di Rorona. Il sogno di questa ragazzina che vive nella cittadina ai confini della repubblica di Arland è quello di superare in maestria alchemica la leggendaria madre. Svela il destino che l'attende dietro il mistero di un 'antico manoscritto' e accompagna Lulua e i suoi compagni in una nuova avventura nel mondo di Arland!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: N/A

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,680
Reazioni
5,675
Medaglie
25
Iniziato oggi.

La botta di feels nostalgici non è ancora arrivata.:uhmsisi: Ci sta dato che a parte nomi e posti nominati l'unico reminder visivo al momento è la comparsa di Piana, un pg abbastanza secondario ai tempi.

Lulua mi ispira, non parte originalissima però ho visto che se "accompagnata" nei dialoghi da un personaggio con botta e risposta interessanti funziona molto bene.
Eva non mi ha colpito particolarmente, ma col tempo ho scoperto che amici ed amiche d'infanzia delle protagoniste di Atelier sono spesso i personaggi che mi interessano di meno.
Aurel se continua così mi darà soddisfazione.
Lisa e Piana (che bello il suo theme) sono delle gnocche pazzesche. Refle molto pucciosa.
Mana sembra essere un bel diavoletto.
Vediamo. Lydie&Suelle con i personaggi è andato alla grande, spero sia sulla stessa scia questo senza scomodare la trilogia degli Arland.

Arklys è poca roba.:morris2: Così piccola...così pigra...boh, non sa di niente. In compenso il theme è molto bello.

L'ancient text ha le carte in regola per stimolarmi come idea.

La sintesi è da capire. Pare più svelta del sistema a blocchi dei Mysterious ma non vuol dire molto. Mi piace che posso scegliere la quantità di oggetti da creare con una singola sintesi. Chissà perché non la mettono sempre come opzione.

Per i combattimenti che dire. Posso fare due cose in croce adesso. Avendo solo Lulua ed Eva comunque o si portano dietro un mucchio di bombe o di combattimenti se ne farebbero ben pochi prima di essere rimandati a casa dai mostri. Io sto lanciando Craft a tutto andare.


Primo combattimento tutorial con un nemico ridicolo come forza e senso di minaccia = musica tamarra ed epica. Ciao Atelier, mi sei mancato.:sard:




PS: madò, Lydie&Suelle lo avevo giocato nel 2021. Credevo fosse passato meno.:shrek:
 
Ultima modifica:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,680
Reazioni
5,675
Medaglie
25
Lulua che ogni volta che guarda in cielo vede quel gigante uccello multicolore mi ricorda Ash nella prima puntata dei pokémon.:sard:

Sono quasi arrivato ad Arls.


Sintesi: le sto facendo in modo abbastanza a caso. Non ho ingredienti che mi permettono di fare cose interessanti, né TP sufficienti, né vengono richiesti oggetti particolari al momento, nemmeno ci sono battaglie che possano impensierire. Il Guardiano della sorgente tanto "temuto" dai pg del gioco l'ho bishottato. Non ricordo che livello di difficoltà ho messo sinceramente.

Battaglie: l'idea dietro l'interrupt mi piace un sacco. Creo un oggetto d'attacco molto buono, lo equipaggio e lo posso usare senza mai svuotare il suo numero di usi. Sono così stimolato a creare subito un oggetto fatto bene tanto so che gli ingredienti di qualità usati e i tratti trasferiti non svaniranno nel nulla.
Bene che facciano usare l'interrupt anche in seconda linea altrimenti mi sarei ritrovato costretto ad usare poi un party di sole alchimiste. Beh, non sarebbe brutto lo stesso ma io mi voglio godere Sterk.

Personaggi:
Voglio che Lulua incontri Meruru subito visto quanto fa la fangirl. Simpatica quando trolla. Da un certo punto di vista mi fa scassare come la sua storia stia evolvendo per una serie di eventi casuali che sembrano insignificanti (richiesta di Aurel) o non correlati a lei (lettera minacciosa di Cory a Rorona). Sembra la storia di sua madre che era in balia dei capricci di Astrid e lei era nel posto sbagliato al momento sbagliato.:sard:
Mi chiedo chi sta cercando Aurel. Sterk? Gio? :hmm: Comunque più lo vedo e più penso a come sarebbe stato inserito come il protagonista del 90% dei jprg.:asd:
Piana appena entrata nel party. Al momento non sento molto il fatto che lei sia la sensei di Lulua. Non sento il legame Astrid-Rorona, Rorona-Totori, Totori-Meruru, Plachta-Sophie, Sophie-Firis, Ilmeria-L&S. Forse perché la crescita di Lulua sta dipendendo più dall'Alchemyriddle. Sarebbe interessante se questo diventasse un punto di character development delle due.
Lisa mangiona non l'avrei mai detto. Quanto è gnocca però. L'ho già detto? Ah ok.
Mana non la racconta giusta per niente.:azz: Sa cose che nessuno sa, nessuno si ricorda quando è arrivata.:azz:


Mi stavo chiedendo...visto che l'atelier carrozza non ha finestre per la questione distorsione spazio-tempo come detto da Piana nella sessione di oggi. Allora Rorona da dove spunta in questo artwork? :phraengo:
8db0f46c0523b683539fb4170297c8a9.png


Cosa sta funzionando davvero bene secondo me? Il ritmo. Il senso equilibrato di progressione di storia, di eventi dei personaggi, di sblocco elementi del gioco che è una cosa che non percepivo così bene da tipo Atelier Ayesha. Su questo Escha&Logy, Shallie, Lydie&Suelle si muovevano a compartimenti stagni e il tutto non si amalgamava in modo fluido. Sophie partiva per la tangente ed avanzava troppo, ma troppo velocemente facendo perdere il controllo della progressione al giocatore. Firis vabbé, era un altro tipo di esperienza. Qui lo sento scorrere in modo piacevole e questo può anche essere dovuto dal fatto che è un capitolo ridotto (mi sta dando questa impressione, sì).
In ogni caso: sottoserie di Arland.:hall:


OST del giorno:

Questa sembra uscita dai Dusk.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,680
Reazioni
5,675
Medaglie
25
Finito il chapter of impetus.


Arls.:bruniii:
Botta di feels.:bruniii:

GKgUdojW4AADPoi

GKgUegTWsAEmHIk



GKgURMfWcAA0DDi

GKgUTlYWsAAwRIq

Il sentiero, il portalettere, il "barrel", il pozzo, la ruota, quel senso di pace che donava questo angolino vicino al fiume è lì intatto.
La musichetta dentro l'atelier è riarrangiata, ma è sempre lei.:ohyess:


Il piazzale dopo il ponte di legno è cambiato molto. Adesso da più senso di civiltà. Dove adesso c'è una fontana mi sembra ci sia stato lo stand di Hanna.
Vedo che la taverna di Filly è diventata il municipio di Arls... ma la funzione per il giocatore è la medesima cioè accettare e completare le richieste.:ahsisi:

Pamela invece è tornata al suo outfit di Atelier Totori.:asd: Vediamo che sorprese terrà in serbo sta squilibrata.
Quanto è gnocc...ehm cresciuta Keina. Non l'avrei mai riconosciuta se non l'avessi saputo. Curioso di vedere le sue interazioni con Meruru.
Ah... Meruru...a proposito di Meruru. Perché non me l'hanno fatta incontrare adesso ad Arls? :cry2:
Ho anche interagito brevemente con Ficus.

Ho esplorato parecchio in questo capitolo. Ho visitato per bene Nearby Forest, Hart Outpost, Trombe Plateau, Merulia Gate, Stahlang Castle. Anche un paio di aree sbloccate tramite Alchemyriddle: Guiding Light Forest e Arls National Mine.


Il capitolo mi ha fatto scassare.
I puni rangers.:rickds:
Lulua che crea un traduttore per il linguaggio dei puni e si esercita con Eva.:sard:
Va a parlare con i puni e questi hanno una voce da uomini virili. Ho sputato un polmone. Totally unexpected.:rickds:



Lato positivo: i personaggi del party interagiscono parecchio tra di loro o con gli npc rilevanti (qui ho notato su Keina) e seguono "passo passo" le vicende. Non è un caso comune con Atelier ma visto che è successo semplicemente sul precedente Lydie&Suelle, ora qui e mi pare di aver capito che anche i Ryza facciano così è un trend che apprezzo.

Lato negativo: il sistema delle richieste è troppo permissivo. Penso di averlo già rotto ed ho una valanga di soldi ottenuti con sforzo praticamente nullo.




Qualche OST:

Arls theme:

La pace interiore fatta soundtrack.

Stahlang Castle theme:


Secondo battle theme:

Questa mi ha dato vibes da Atelier PS2.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,680
Reazioni
5,675
Medaglie
25
Finito il chapter of succession:

Arland.:ohyess:


L'atelier di Rorona.:bruniii:
Totori.:bruniii:
L'Artisan's Way.:bruniii:
Il Sunrise Cafe.:bruniii:


Entriamo subito nel mood con il suo town theme.



Eva è posizionata nella piazza davanti alla bacheca proprio come faceva Cordelia ai tempi.
A proposito, sento parlare di cancelliere di Arland qua e là. Si riferiscono a Cory giusto?

Fa piacere rivedere Lionela. I mappamondi non hanno tradito.
Ho avuto una strana sensazione così come l'ho avuta con Keina però. Ok, sono maturate ma perdendo i loro tratti caratteristici non sembrano più loro. Con Lionela hanno infatti coperto la cosa in un evento successivo dicendomi che si è abituata a danzare ma quando ha aperto il locale era molto timida.
D'altra parte va anche bene così. Lo vedo come un modo di farsi da parte senza farsi davvero da parte. Hanno il ruolo di mostrare come il tempo sia trascorso, di dare una certa continuità e di fornire aneddoti.
Lionela si è tenuta Aranya e Horoholo giustamente.:nev:

Cole non mi ha colpito particolarmente.:sadfrog:
Curioso di sapere come sia finito a lavorare con Hagel. Sembra che se lo stia chiedendo anche Lulua.
Molto belli i theme però. Ne ho anche approfittato per rifare gli equip di tutti i pg.

Wild invece mi ha fatto una bell'impressione per qualche motivo. Non l'avrei mai detto.

Poi ho incontrato Sterk. Sembra che non dorma da anni con quelle occhiaie.
Non credevo conoscesse Lulua. Cavolo, finora sembrava che nessuna delle nostre vecchie conoscenze l'abbia mai incontrata con l'eccezione di Piana, quindi stavo dando per scontato valesse anche per lui.

Infine è arrivato il momento di Totori. Lei è esattamente il personaggio che ricordavo da Atelier Meruru.:bruniii:
Lulua è entrata in modalità fangirl appena l'ha vista..:sard: Avrei fatto lo stesso.


CG del giorno:
25f361d5fcea78c27d2917b7432be47c.jpg
0d2194eb8171ea03b134c2a77ebeeed2_w200.gif


Altri pareri sui pg:
Eva: non mi aspettavo che con nonchalanche si dichiarasse a Lulua.:morris2:
E la sua sidestory in questo contesto slice of life mi sta piacendo e la sto trovando piacevolmente emotiva. Ruota molto sul concetto di famiglia. Bene, adesso mi sta piacendo questo pg.

Aurel: quindi ci sono hint di Lulua X Aurel? :morris2: Le continue frecciatine, il sarcasmo quando ci vuole e serietà quando serve me lo stanno facendo apprezzare più del previsto anche lui. Bene anche qui.
A quanto pare non conosceva Sterk di persona ma è irritato dal fatto che è considerato il cavaliere supremo. Dopo Gino e Lias mi sa che un altro pivello gli ronzerà attorno per superarlo.

Piana: adesso stanno fioccando eventi che mostrano il suo rapporto di insegnante con Lulua. Lei sta svolgendo il ruolo di personaggio maturo al momento e si sta facendo grosse domande sulla natura dell'alchemyriddle. Ha capito che qualcosa non va perché sta guidando Lulua su un percorso facilitato di crescita. Bene anche qui.
PS: ecco a chi è toccata la CG da ubriaca a sto giro.:asd:

Ficus: un pirla.:sard: Sia quando lo fa apposta che quando non lo fa. Che strano che il suo gameplay sia differente e che sia senza MP ma con gli Arcana.
Da capire cosa vuole perché si è unito al party volontariamente senza dare una spiegazione convincente.



Ho sbloccato gli Awakened Effect per la sintesi ma non credo di aver capito come funzionino.:azz:

Ho sbloccato le Primal Arts ma non ho intenzione di modificare il party in base ai loro requisiti. Voglio usare chi mi piace di più. Fine.:asd:


Adesso sono all'inizio del capitolo successivo ed è già partito in quarta con il prossimo obiettivo interessante da completare. Che ritmo, mi sta prendendo davvero sinora...


PS:
GKlzW5KWMAA2cHm

GKlzXvfWUAAeuau
Ma quanto stai giocando sporco con questo capitolo, Gust.:sard:
 
Ultima modifica:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,680
Reazioni
5,675
Medaglie
25
Finito il capitolo 4 ed iniziato il 5.

Lulua """apre""" una porta chiusa da millenni ed oltre c'è una ragazza seduta educatamente che sorseggia un tè.
Lolwut.:rickds:

Non sembra l'abbiano detto in modo diretto ma Stia è palesemente un qualche tipo di automa. Si descrive anche come "operator".
A sto punto curioso di sapere cosa siano Fellsgalaxen e Orthogalaxen.

Da capire anche chi sia Mana. Sul serio...sa tutto e continua a dire di essere molto più forte dei mostri che ci sono in giro.


Mi fa scompisciare sto gioco.
Dalle prime impressioni hanno davvero azzeccato il personaggio di Stia. Si sta rivelando il personaggio che riesco a prevedere di meno.
Lulua ed Eva comunicano urlando al Trombe Plateau per il vento.
Stia: c'è tanto vento ma non è così forte come fate sembrare.
Aurel: tempo perso provare a farle ragionare.
Stia: oh.... Si adatta ed urla dietro ad Aurel: "okaaaaaay.... ho capitoooooooo".
Aurel: eh no...non intendevo che dovevi iniziare ad urlare anche tu...sigh.

:rickds:


Niko sembra un gran badass. Grosso e muscoloso, mi piace. Peccato che non sia ancora entrato nel party.
Voglio il party con un'alchimista affiancata da lui e Sterk.:ryan:


A proposito di Sterk. Che tamarrata pazzesca è il braccio di ferro con lui? :rickds:
Sembra Dragon Ball.
E se Lulua perde:
119-lulua_2607.jpg
:whawha:


In questo capitolo ho iniziato a smanettare più con il crafting per capire bene i meccanismi degli Awakened Effects.
Sistema interessante, sulla carta sembra che nel lungo termine sia meno probabile che venga a noia per quanto sia snello. Alla fine buona parte del lavoro viene fatto dalla selezione oggetti. Se si vede che non viene fuori quello che si sperava si cambia velocemente un materiale per capire se l'esito cambia. Nei Mysterious era invece importantissimo anche il posizionamento nel calderone quindi se cambi ingrediente praticamente ti ritrovavi a cambiare di nuovo il posizionamento di tutto. Sì, era complesso e permetteva di fare cose spettacolari se si studiava la sintesi in corso ma cavolo quanto allungava i tempi.

Interessante che la scelta dei materiali comporta anche una sintesi fallita. Se non c'è un giusto "equilibrio" nell'elemento da sbloccare la sintesi non va a buon fine perciò a volte devo rinunciare ad un buon ingrediente per avere un sito positivo. Oppure se lui è indispensabile devo trovarne altri che siano più compatibili.
Non sta succedendo molto ma immagino che più in là soprattutto quando si vorranno oggetti molto forti con effetti più potenti possibile avrò vari vincoli. Challenge accepted.



Lati negativi rimangono il sistema di richieste rotto (non ci sono nemmeno le scadenze che persino Lydie&Suelle aveva lì) e per il momento direi anche i combattimenti. Non chiedo i boss ma i soliti super monsters delle richieste? Ce li siamo dimenticati?
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,680
Reazioni
5,675
Medaglie
25
Finito il capitolo 5 ed iniziato il 6.

Meruru.:bruniii:
Vedo che non è cambiato niente. Non stava due secondi ferma prima, non sta due secondi ferma adesso.
Beh, in realtà qualcosa è cambiato. I suoi capelli non erano più rosa prima? :shrek:

Lulua quando vede le alchimiste mi ricorda Po di Kung Fu Panda quando vede i maestri leggendari.


Poi è finalmente arrivata Rorona. Quanto mi sei mancata. La mia alchimista preferita.:bruniii:
La premessa è che è rimasta fedelmente una zucca terribilmente vuota. Vedremo se è maturata un pò.:asd:
E soprattutto deve farsi perdonare tutti questi anni di assenza nei confronti di Lulua. L'ha sicuramente lasciata sola per anni, anche solo per la fase in cui era bambina durante Atelier Meruru.


Per quanto riguarda i personaggi eh, credo si siano bloccati molti eventi perché non sono abbastanza avanti con la storia. Ho sbloccato davvero poco ultimamente a parte ad esempio Niko che appunto è appena entrato nel party quindi ha ovvi arretrati.
Ho Eva, Aurel e Piana al 100% di amicizia ma non ci sono più state scenette.
Con Eva ci eravamo fermati sul più bello ed interessante.
Piana non ha ancora avuto uno sviluppo vero e proprio.
Mentre Aurel è il caso più anomalo. I suoi eventi è come se non ci fossero quasi stati ma ho il sospetto siano legati all'entrata di Sterk nel party dato che vuole sfidarlo.

Ficus:
Ricapitolando
-Non ha mai visto dei bambini.
-Ha vissuto dentro una torre e solo al fondo.
-Ha imparato i trucchi di magia prima che Lulua nascesse quindi non ha l'età che dimostra.
-Si mette sempre nei panni dei mostri.
-Fa un discorso sul fatto che ad alcuni mostri piacciono gli umani e si avvicinano perché sono curioso riguardo il loro stile di vita (cioè quello che sta facendo lui!). Il commento scherzoso di Lulua: "forse anche Ficus è un mostro" non può essere lì senza motivo a sto punto.
-La storia di paura che ha raccontato nell'atelier per spaventare gli altri pare sia molto più personale. Ed era sorpreso quando Lulua ed Eva hanno detto che non hanno paura ma provano compassione.
-Si porta dietro un Demon Crystal.


Che backstory sta nascondendo questo tizio? :paura:

Quanto è tamarro Niko che combatte con due ancore? :rickds:
Curioso di sapere chi è l'avventuriero che ha distrutto la sua nave. Gisela? Melvia? Io direi Melvia.

Trama
Quindi le Modis Ruins di Atelier Meruru erano un"galaxen" anche loro.
Peccato che l'esplorazione non abbia portato a nessun ulteriore dettaglio. Insomma è stata un'informazione fine a sè stessa morta lì.

Ma questi blackout di Lulua con lo schermo che presenta disturbi statici? E quando accadono Lulua cambia di punto in bianco i suoi pensieri come se non avesse notato nulla di strano. Un'interferenza esterna? Ar nosurge is that you?

Oddio Mimi alla ricerca dei Pure Truffles da distruggere perché non vuole rischiare di avere un'esperienza traumatica ed imbarazzante come in Atelier Meruru.
Era quando aveva ammesso che voleva fare un bagno con Totori e dormire con lei vero? Bwahahahahahahahahaahahahahaha.


Questo Atelier sta tirando grazie a personaggi e progressione dell'alchemyriddle. Ed in genere un buon ritmo.
Perché dal punto di vista dei combattimenti si sta rivelando molto deludente. L'esplorazione non so, senza scomodare Firis, Lulua è un passo indietro rispetto a Lydie&Suelle. D'altra parte è più fedele concettualmente agli Arland che però vivevano di time management perciò le aree dovevano essere così. Qui non c'è il time management però c'è un buon ritmo anche grazie a questo. Mmmm.
La sintesi poteva essere valorizzata di più. Se non per i combattimenti allora avrei puntato di più sull'alchemyriddle che al contrario ha dei requisiti troppo abbordabili.
Vediamo come prosegue.

Comunque è localizzato in modo pessimo.
Potevano almeno dare la stessa traduzione agli oggetti ed invece talvolta cambia tra dialoghi, alchemyriddle, menu della sintesi o enciclopedia con le ovvie confusioni che ne comporta.


OST del giorno:

Modis Ruins:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,680
Reazioni
5,675
Medaglie
25
Finito il capitolo 6.

Mi avevano fatto subito incontrare Rorona qui, poi mi è sembrato avessero diluito facendo accettare a Lulua una quest in cui lei non poteva essere presente. Insomma mi sembrava un capitolo filleroso. Poi invece proseguendo ci sono stati due spunti interessanti.
1.
L'alchemyriddle che non trova la soluzione a Lulua ma se la trova da sola. Perché questa volta no? Non è legato al contesto Fellsgalaxen? Insomma è stato un interessante contrasto. Stava diventando un iter scontato e proprio per questo il cambiamento ha incuriosito.
2.
Tutta la morale a fine capitolo in cui si discute sul fatto che non si può cambiare il passato. Non può essere una cosa casuale e dovrà tornare utile in futuro questa riflessione per Lulua.

I fantasmi dell'Ancient Monastery li ho combattuti praticamente con solo le skills di Ficus. Non mi ero portato dietro bombe utili e nessuno aveva abilità utili ma a quanto pare Ficus basta ed avanza.

Vedo che non si può fare subito gli sboroni con l'alchimia. A parte la quantità di TP a disposizione che aumentano in base all'alchemy level c'è anche la qualità che non può andare oltre un valore definito se non è stato sbloccato l'apposito potenziamento nell'alchemyriddle. Ad esempio solo adesso posso andare oltre il valore 100 in qualità. Da come ho capito da questa potenziamento dipende pure la qualità degli oggetti che si trovano durante la raccolta.

Comunque Rorona entrata nel party.
Mmm, nella posizione di supporto è una bestia ma io sono capriccioso e la voglio vedere sullo schermo perciò eccola in prima linea.


Ok quindi la nave di Niko è stata distrutta da
Gisela.:mwaha:
Bello vedere citati Gisela, Melvia e Marc nel libro degli autografi di Jeltje. Spero che più in là la facciano incontrare con Mimi.
Sterk dice che lui e Mimi si conoscono da quando erano bambini. Ma che cazz dice, ma chi ha fatto questa traduzione. Hanno 19 anni di differenza (19!). Si conoscono in Atelier Totori quando lui ha ben 33 anni, altro che bambino.
Visto l'evento CG da Lisa e da Keina, in cui sono presenti gli npc della città in cui si trovano. Immagino ce ne sia uno anche da Lionela a sto punto.
Quindi... Meruru non ha apprendisti perché non è brava ad insegnare. Bene.:sard: Ricapitolando abbiamo Astrid che non si sa come possa essere definita "teacher", Rorona che ha imparato a caso ed insegnato a caso a Totori che per miracolo è uscita bene e Meruru che non è capace di insegnare. Il futuro dell'alchimia è in mano a Totori ed adesso anche Piana insomma.:sard:



OST del giorno:

Theme di Rorona (ma quello con lo sha-la-la-la uuuu di Atelier Meruru non si batte).

Theme dell'atelier di Rorona (il buonumore che mette questo personaggio non ha eguali :bruniii:)

Theme dell'ancient monastery:
 
Ultima modifica:

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,801
Reazioni
5,561
Medaglie
11
Finito il capitolo 6.

Mi avevano fatto subito incontrare Rorona qui, poi mi è sembrato avessero diluito facendo accettare a Lulua una quest in cui lei non poteva essere presente. Insomma mi sembrava un capitolo filleroso. Poi invece proseguendo ci sono stati due spunti interessanti.
1.
L'alchemyriddle che non trova la soluzione a Lulua ma se la trova da sola. Perché questa volta no? Non è legato al contesto Fellsgalaxen? Insomma è stato un interessante contrasto. Stava diventando un iter scontato e proprio per questo il cambiamento ha incuriosito.
2.
Tutta la morale a fine capitolo in cui si discute sul fatto che non si può cambiare il passato. Non può essere una cosa casuale e dovrà tornare utile in futuro questa riflessione per Lulua.

I fantasmi dell'Ancient Monastery li ho combattuti praticamente con solo le skills di Ficus. Non mi ero portato dietro bombe utili e nessuno aveva abilità utili ma a quanto pare Ficus basta ed avanza.

Vedo che non si può fare subito gli sboroni con l'alchimia. A parte la quantità di TP a disposizione che aumentano in base all'alchemy level c'è anche la qualità che non può andare oltre un valore definito se non è stato sbloccato l'apposito potenziamento nell'alchemyriddle. Ad esempio solo adesso posso andare oltre il valore 100 in qualità. Da come ho capito da questa potenziamento dipende pure la qualità degli oggetti che si trovano durante la raccolta.

Comunque Rorona entrata nel party.
Mmm, nella posizione di supporto è una bestia ma io sono capriccioso e la voglio vedere sullo schermo perciò eccola in prima linea.


Ok quindi la nave di Niko è stata distrutta da
Gisela.:whawha:
Bello vedere citati Gisela, Melvia e Marc nel libro degli autografi di Jeltje. Spero che più in là la facciano incontrare con Mimi.
Sterk dice che lui e Mimi si conoscono da quando erano bambini. Ma che cazz dice, ma chi ha fatto questa traduzione. Hanno 19 anni di differenza (19!). Si conoscono in Atelier Totori quando lui ha ben 33 anni, altro che bambino.
Visto l'evento CG da Lisa e da Keina, in cui sono presenti gli npc della città in cui si trovano. Immagino ce ne sia uno anche da Lionela a sto punto.
Quindi... Meruru non ha apprendisti perché non è brava ad insegnare. Bene.:sard: Ricapitolando abbiamo Astrid che non si sa come possa essere definita "teacher", Rorona che ha imparato a caso ed insegnato a caso a Totori che per miracolo è uscita bene e Meruru che non è capace di insegnare. Il futuro dell'alchimia è in mano a Totori ed adesso anche Piana insomma.:sard:



OST del giorno:

Theme di Rorona (ma quello con lo sha-la-la-la uuuu di Atelier Meruru non si batte).

Theme dell'atelier di Rorona (il buonumore che mette questo personaggio non ha eguali :bruniii):

Theme dell'ancient monastery:

Maestre ad Arland be like...
We_Don%27t_Do_That_Here.jpg
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,680
Reazioni
5,675
Medaglie
25
Finito il capitolo 7:
Sterk è entrato nel party.
Quanto caspita consumano le sue skills parlando di MP.:urlo:

Rorona che gli rinfaccia ancora che lui si faceva pagare tanto per entrare nel party ai tempi.:sard:
E poi praticamente lo costringono a farsi accompagnare ovunque. Bene così. Iniziamo a pestare i mostri. Più o meno perché certi mostri incontrati al Forgotten Village o alle Scorched Wastelands facevano male.
Anche il drago in cima alle Ster Highlands mi ha fregato. Pensavo fosse una pippa come quelli incontrati fino ad ora ed invece era meglio non andarci senza un bel restock di usi, HP e MP. Infatti ci sono poi ritornato e praticamente non mi ha visto talmente me lo sono mangiato. Andata così.

Più o meno mi sono dedicato abbastanza alla sintesi in questo capitolo. Ho rifatto l'equip di tutti, ho creato nuovi accessori, nuovi simboli, nuove bombe più avanzate, nuovi tools più avanzati.

Bella CG di fine capitolo. Mi piace molto questo gruppo che si è formato per il party.

Ho iniziato il capitolo 8 e ci sono scenette ovunque.:asd:
Ne riparliamo al prossimo giro.:uhmsisi:


OST del giorno:

Bei tempi.:bruniii:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,680
Reazioni
5,675
Medaglie
25
Non sono scomparso e lo sto portando avanti. Solo che sta succedendo di tutto.:phraengo: E non so più da che parte cominciare a commentare.:phraengo: Avrei bisogno di un pomeriggio per buttare giù un post.:phraengo:
Ma poi hanno tirato fuori un fan service molto intelligente ed oculato, uno che mi fa godere parecchio e che mi fa lollare se penso a quanto sia pacchiano Nelke (ed a sensazione anche Resleriana).
Diciamo che se giocato dopo gli altri Arland guadagna molto di più. D'altra parte le novità (tipo il cast nuovo) non sono oscurate, nel senso che Lulua è un Arland ma vive come capitolo a sè con una sua identità.

PS: la difficoltà si è anche alzata leggermente. Non è più a prova di chihuahua.


Che bello questo Atelier.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,680
Reazioni
5,675
Medaglie
25
Ho iniziato l'ultimo capitolo ma è il momento di commentare tutto quello successo in precedenza.

Direi di farlo mettendo in esame i vari personaggi:
Eva:
Beh in realtà il grosso dei suoi eventi era in precedenza. Ho creato il curry per lei, vista la CG finale dei suoi eventi e bene così.

Aurel:
I suoi eventi erano bloccati dalla presenza di Sterk nel party.
Ne ha di pagnotte da mangiare prima di poter battere Sterk. Però carino come durante lo scatto di Aurel a Sterk sembrava di aver visto Gio.

Piana:
Quindi Lulua ha superato la sua teacher eh? :uhmsisi:
I suoi eventi non spiccano particolarmente. Però mi sono piaciuti molto quelli con Chim Dragon su come lei sia pigra ed opportunista.
Quindi Chim Dragon è uno dei chim rangers e il suo nome è stato dato da Totori? Adesso si spiegano molte cose.

Ficus:
Evil Face di Liechtein Soehnle.:asd: Cosa sono andati a pescare.:asd:
Col senno di poi si notano anche varie sottigliezze come il ciondolo attaccato al cappello di Ficus con la forma del "sorriso" di Evil Face. Ma anche il suo character theme che ricorda parecchio la soundtrack One Last Point che era il dungeon theme di quella torre. Come ho fatto a non notarlo? :stress:
Durante il suo ultimo evento dice pure che non è abituato ad usare tutta la sua forza. Infame, puoi fare lo sgravo ma non lo fai.
Ha citato anche Rage Beast come suo "padrone" che è appunto il boss che si trova in cima alla torre di Atelier Totori.
Interessante anche il fatto che sia diventato dopo un sottoposto temporaneo di Mana. Se ben ricordo lui è uno dei boss del Makina Domain in Atelier Meruru.
Da notare che è il primo ad aver intuito qualcosa sull'alchemyriddle cioè che sembrava davvero indirizzato a Lulua, conosce il suo futuro e lo ha lei per un preciso scopo. Un figo incompreso.

Niko:
Nulla di particolare nei suoi eventi ma è un tipo funny. Mi ha fatto scassare quando spunta all'improvviso appena Lulua cita Sea Guardian e la fa volare dalla sedia.
In battaglia comunque è un tank spettacolare. Lo adoro, non lo tolgo mai dalla prima linea.
Poi è quello che ha voluto fare LA vacanza:
51-lulua222.jpg
Non sono degno di cotanta bellezza.

Rorona:
Quindi... lei che completa l'ultimo incarico con una Philosopher's Pie (Ruby Pie all'epoca) è canon? :sard:
Ci sta che sia stata anche confusa per la sorella maggiore di Lulua. Le alchimiste non invecchiano mai.

Sterk:
Mmm beh che abbia avuto un trauma sul fatto che ha rischiato di non poter proteggere Rorona da Suni Sterm tempo fa ci può stare, ma che sia diventato così protettivo e preoccupato nonostante lui sia molto più forte, che Rorona sia per ovvi motivi un'alchimista sgrava, che abbiano affrontato insieme cose ben più spaventose mi pare strano.
Il drago mi ha dato difficoltà quando l'ho incontrato la prima volta e mi ha sconfitto. Ci sono tornato poi e l'ho oneshottato con una skill di Sterk.
Confermato che ha sentimenti per Rorona. Brava Lulua che usa il suo istinto femminile.
Bello anche quando Lulua lo ha spinto a parlare del suo essere cavaliere e lui ha cominciato a blaterare sull'argomento. Lulua: "credo di aver premuto uno strano pulsante"

Totori:
Mi cita Alanya e mi indica la scusa che vogliono usare per non farmela esplorare: al momento è un cantiere e solo i cittadini possono entrare.:cry2:

Meruru:
Masked M.:sard: E con questo posso chiudere qui...

Pamela:
La scenetta in cui stava per essere esorcizzata mi stava schiantando.:sard:
Lulua: "sono sorpresa ma ho visto cose più incredibili di un fantasma" e se ne va. Finalmente qualcuno lo dice.:rickds:

Lionela:
Parla ancora con Aranya e Horoholo quando non c'è nessuno? :paura:

Stia:
Purtroppo penso sia andata in calando nel gioco. Più è diventata rilevante nel gioco e più è diventata un personaggio così passivo. Però mi piace il concept dietro il personaggio e la sua centralità nella trama come idea perciò ok, dai.

Mana:
Lei è uno spettacolo invece.
Sono andati a pescare Machina of God, renderlo canon in tutto quello che sta succedendo.
Il combattimento contro di lei mi è piaciuto parecchio.


Per quanto riguarda l'Eastern Continent:
Ma quanti sono i riferimenti in questo capitolo. Hanno praticamente spianato la strada per un sequel.
Piana e Ficus? Arrivano da lì e Piana stessa è stata una delle persone più influenti per la sua esplorazione.
Niko? Dovrà navigare per tracciare delle rotte.
Sterk e Rorona? Faranno parte del team di ricerca.
Hagel ed Iksel? Si trovano là.
Jeltje? Vuole partire per andare là a cercare suo fratello.
La città di Alanya? Là stanno costruendo un porto per il traffico di navi verso il continente.

I mostri sono stati un pò più impegnativi perciò ho potuto approfondire di più il combat system. Non è al livello di Shallie o Lydie&Suelle però penso sia sopra la media della serie.
Servirebbero più nemici come boss, miniboss, stronger monsters quello che volete per poterlo davvero sfruttare ma siamo davvero carenti qui nel gioco. Male, male.
I mostri delle richieste S-rank me li sono già pappati. Carini sì (riciclati dai Mysterious :facepalm:), ma non mi sono fatto nessun particolare ed interessante equip per sconfiggerli. I boss della trama mi sa che sono più forti. Cercasi superboss anche perché sto prendendo confidenza con la sintesi e vorrei davvero avere motivi di approfondirla e tirare fuori qualcosa di interessante.


Come OST butto giù qualche boss theme:

Cygnus:

Sembra uscita da Nights of Azure.


Capolavoro in ogni sua versione. Quanto gasa combattere con questa.


Questa è molto orecchiabile.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,680
Reazioni
5,675
Medaglie
25
Ho sconfitto oggi il boss finale (ed anche fatto partire il normal ending senza davvero volerlo :asd:)

Sia boss finale che l'Ancient Draco poco prima sono stati tostarelli. Mmm gli story boss li hanno fatti impegnativi per essere un Atelier. Anzi, sono molto più impegnativi i boss della storia che i mostri opzionali da end-game. Questo è un Atelier strano.
Più che altro il boss finale è molto coriaceo ed è pieno di resistenze ed immunità.
10/10 a Sterk e Lulua in questa battaglia.
Sterk perché è stato il mio maggiore damage dealer, anzi l'unico damage dealer degno di essere chiamato tale ed in particolare il suo Einzelkampf.:ohyess: Ero vicino ai 100AP, il boss mi attacca, e porta gli AP a 100 ma con quell'attacco manda ko Rorona. E quando quello succede Sterk guadagna un turno immediato con l'aggiunta di 100AP gratuiti. Uhuhu, 200AP e turno di Sterk a disposizione? Ed Einzelkampf sia: oltre 13000 di danno.:ohyess: Mi chiedo cosa succederà quando gli farò un equip apposito.

Lulua perché mi ha salvato le chiappe in una maniera incredibile. Il boss mi ha mandato ko tutti e mi era rimasta solo lei in fin di vita e con lo status Curse quindi non potevo usare nè skills, nè item, nè interrupt. La mia unica speranza è stata resistere finché non svaniva lo status Curse da solo. Una cosa improponibile normalmente. Io continuo lo stesso pensando alla strategia di un prossimo retry ma sta fanciulla riesce a resistere sul serio schivando due attacchi nemici. Ma quando mai...:woo: Sparisce curse, uso gli elixir e tutto da rifare per il boss.
Un combattimento sculato così non mi ricapita più.


Adesso mi dedicherò a completare l'alchemyriddle, sbloccare il curry ending che ho visto che non era tra i presenti in lista tra quelli da scegliere, portare a 100% l'esplorazione e sintetizzare tutte le ricette. Ad occhio e croce per il platino mi rimangono questi completismi e niente legato ad eventi e storia (finali esclusi, certo). Conto di concludere in settimana.


PS: ma dell'evento in cui viene creato il philosopher curry ne vogliamo parlare? Il delirio. Evento senza senso in pieno stile "Rorona e le sue pies".:hall:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,680
Reazioni
5,675
Medaglie
25
Oggi mi sono visto tutti i finali. Gli artwork di Kishida.:hall:
Il curry ending senza guida è impossibile da capire i requisiti. Non può venire in mente di portare i sei tipi di curry a qualità 500, anzi uno persino a 750. Un pò come il pie ending di Atelier Rorona se ben ricordo (là erano tutte le pies a 80 di qualità).
Ci sono guide di qui e di là su come farle, giri strani ed inutili. Proseguo a modo mio e le porto a 999. Andavano oltre i 500 di qualità prima ancora di usare i boost item o inserire i traits.:tunak:
Boostare la qualità è semplice in questo Atelier. Più rognoso con questo sistema di alchimia è maxare tutti gli effetti in un colpo solo, cosa che servirebbe se si volessero creare item o accessori da end game-post game.

Vedo che nel post-game è stata aperta un'altra pagina dell'alchemyriddle. Penso di dedicarmi a quella, poi chiudo il cerchio con altri completismi e conto di platinarlo in settimana.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,680
Reazioni
5,675
Medaglie
25
Non molto ispirato il post-game a partire dalla poca fantasia della nuova pagina dell'alchemyriddle. Questi nuovi enigmi per fortuna si possono fare agilmente dato che era tutto predisposto per maxare la qualità con il curry ending.
Mi hanno sbloccato
due nuovi piani dell'Orthogalaxen ma senza nuovi nemici.
Fastidiossima l'assenza del fast travel. Per arrivare al boss devo rifarmi tutto il percorso dal terzo piano o mi sfugge qualcosa?

Purtroppo solo un boss post-game.
Ma poter affrontare Mana come si deve è molto apprezzato.
Quindi ogni volta che vinco diventa più forte? Come Palmyra, bene.
A livello 100 ho vinto ma se avessi dilungato troppo lo scontro non penso sarei resistito.
Ai prossimi level up ci tornerò con l'equip definitivo ma ci penserò poi.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,680
Reazioni
5,675
Medaglie
25
Oggi ho platinato il gioco. Non ho visto in quante ore. Domani controllo il salvataggio e lo aggiungo qui editando il post.

Uno degli Atelier più semplici da platinare, se non il più semplice.
Niente time management, niente due run obbligatorie, niente boss da post game tra i trofei.

Il gioco mi è piaciuto parecchio. Uno dei migliori capitoli e conferma Arland come migliore sottoserie della serie.
Secondo me per quanto sia stato creato in modo da poter essere goduto anche da chi non ha giocato gli altri Arland non è abbastanza. Troppi riferimenti sottili, troppo fanservice per la fanbase. In senso buono. Non è il tipo di seguito che non si riesce a capire senza aver fatto gli altri Arland (puoi capire, è pur sempre Atelier) ma non lo si apprezzerebbe come si deve.

Sistema alchemico snello ed elaborato allo stesso tempo. Ho apprezzato che ci siamo allontanati dal sistema a tetris dei Mysterious che per quanto sia stato interessante e complesso diluiva davvero tanto i tempi per studiarsi ogni volta una sintesi corretta. Esperimento riuscito per quella trilogia ma adesso basta. Alla lunga era sfiancante studiarsi non solo i materiali con tutto quello che ne deriva (effetti, tratti) ma anche la loro forma e collocazione.:asd: Col senno di poi era davvero troppo cicciotto e può funzionare qualcosa di più snello appunto per stimolare la voglia di sintetizzare continuamente.

Combat system benino. Benino perché ci sono capitoli passati che gli stanno ancora sopra. Non riescono ad essere costanti e proporre un miglioramento continuo? :sowhat:

Storia mooolto bene. Non me l'aspettavo così coinvolgente.

Mondo di gioco meh. Palesemente un capitolo su cui hanno messo meno budget dietro perché mi sembra tutto così piccolo e grezzo. Gli ultimi due prequel erano più convincenti.

Nemici: terribile da questo punto di vista. Così pochi tipi, così pochi modelli, così poco ispirati. Quei pochi boss riciclati dai Mysterious. Ma dai su.

Personaggi: decisamente promossi. Ben sfruttati, ben amalgamati nel gruppo. Mi ci sono davvero affezionato.


Stavano palesemente costruendo qui una nuova trilogia di Arland ma si sono fermati una volta visto il pazzesco successo di Ryza.
Immagino ritireranno fuori dal cilindro la sottoserie quando risentiranno il bisogno di temporeggiare o per celebrare qualche anniversario. Un giorno ritorneranno, adesso è giusto che si concentrino sul creare una nuova sottoserie.


Lo riprenderò in futuro per affrontare il boss post-game in tutti i suoi level up e quindi dedicarmi all'alchimia per crearmi un bell'equipaggiamento ma per il momento mi accontento di chiudere con il platino.
 
Ultima modifica:
Top