Game Atelier Ryza, Atelier Ryza 2 & Atelier Ryza 3 | Topic Ufficiale Mini-saga | Ryza Trilogy - 2025 |

Pubblicità
ma il senso di dire che per un nuovo giocatore sia meglio giocare il primo capitolo? :rickds:

Platinato Ryza (il primo)

Dico subito che mi è piaciuto più di Sophie (l'Atelier che mi è piaciuto meno tra quelli che ho giocato). Il combat sys inizialmente non mi piaceva molto, tuttavia andando avanti e abituandomi alle varie funzioni l'ho decisamente apprezzato per la sua dinamicità.
E' un po paradossale che gli oggetti sebbene non siano consumabili, per via delle core charges finisci per usarli meno rispetto agli Atelier passati, è un po come fossero pezzi di equip.
Non dico non siano utili perchè soprattutto in endgame ovviamente fan la differenza, però c'è un però. Ovvero, il gioco non mi è parso avere molto scontri che necessitino una pianificazione degli oggetti tale da sfruttarne al massimo le potenzialità. Gli scontri "endgame" e i vari boss opzionali li ho fatti tutti ancora prima di aver finito il gioco e avere le ricette per gli item più sgravi, usando item craftati di fortuna senza ricerche mirate di trait più potenti o combinazioni varie. I due boss che si sbloccano dopo la fine già un po meglio, ma anche li non è richiesta grande pianificazione.
E in generale, mi è parso che il gioco proponga poche (nessuna?) situazioni dove ti senti in bisogno di craftare un oggetto particolare per proseguire. Forse anche per le abilità dei pg (ad esempio Lila ha attacchi elementali di qualsiasi elemento, quindi non hai bisogno perforza di bombe di vari elementi, tenendo conto anche del discorso sull'uso degli item fatto prima)

Il sistema di sintesi mi è piaciuto seppur forse un po semplificato per gli standard della serie (carina l'idea dello sblocco "morph" per le nuove ricette). Ma comunque l'ho trovato divertente, anche se avrei preferito un po più di sinergie tra i trait in modo da poter fare le combinazioni anche di quelli come accadeva in passato.
C'è sempre da tenere conto poi che l'assenza del time limit rende tutto molto più easy quando si tratta di craftare.

Graficamente apprezzato molto rispetto agli altri capitoli PS4, seppur siamo ancora livelli bassini con le animazioni. E perfavore che levino i muri invisibili sugli oggetti "bassi", sennò che me lo metti a fare il salto?

Le cose che invece mi sono piaciute proprio poco è la caratterizzazione dei personaggi e la loro interazione. Se è vero che li ho apprezzati esteticamente (Ryza e Lila su tutti) non ho trovato interazioni di spicco tra di loro, e anche i vari pg secondari (vendor, pg non giocabili) mi sono sembrati alla stregua di comparse. Livelli lontanissimi da Arland ovviamente.
Ci sarebbe anche il pesante riciclo di asset ma quello ormai ci si è fatto il callo, anche se per i boss endgame forse siamo andati ancora peggio come utilizzo di ricolorazioni.

Aggiungo anche, ma qui è proprio un gusto personale, io sento la mancanza del dub-eng. Certo piuttosto che metterlo alla c4zzo come in Sophie (dialoghi dubbati a caso quando poi alcuni importanti erano solo testuali) meglio non metterlo come han fatto qui.

La trama OK semplice si lascia seguire, ma questa serie non è mai stata plot-centrica, però ha sempre fatto dell'interazione tra i pg il suo punto forte in questo, cosa che ho visto poco in Ryza, a fronte inveve come dicevo prima di un comparto tecnico più piacevole e un BS dinamico che ho trovato buono.
Quindi in definitiva sentimenti un po contrastanti, però perlomeno non mi ha lasciato il retrogusto negativo di Sophie. Mi è parso comunque un buon capitolo iniziale, spero che nel prossimo (o nel terzo) investano un po di più (anche gli artwork, sono 4 in croce) perchè se posso passare sopra alla semplificazione per i babbani (no time limit, sintesi più semplice) non lo faccio per lo snellimento sul punto forte della serie, ovvero i pg e l'interazione tra di loro.

In ogni caso è stata un'esperienza piacevole. Probabilmente come capitolo è molto adatto per chi lo gioca come primo Atelier.

Chi sta giocando il secondo può dirmi qualcosa a riguardo in base a quanto scritto? Thanks.

EDIT: Apprezzato molto il poter mettere i vecchi BGM della serie nell' Atelier. Ho messo a rotazione le ost dei vari atelier più Crystal Walz di Totori ed Eternal Eyes di Atelier Iris :asd:

Ultima modifica:
Platinato Ryza (il primo)

Dico subito che mi è piaciuto più di Sophie (l'Atelier che mi è piaciuto meno tra quelli che ho giocato). Il combat sys inizialmente non mi piaceva molto, tuttavia andando avanti e abituandomi alle varie funzioni l'ho decisamente apprezzato per la sua dinamicità.
E' un po paradossale che gli oggetti sebbene non siano consumabili, per via delle core charges finisci per usarli meno rispetto agli Atelier passati, è un po come fossero pezzi di equip.
Non dico non siano utili perchè soprattutto in endgame ovviamente fan la differenza, però c'è un però. Ovvero, il gioco non mi è parso avere molto scontri che necessitino una pianificazione degli oggetti tale da sfruttarne al massimo le potenzialità. Gli scontri "endgame" e i vari boss opzionali li ho fatti tutti ancora prima di aver finito il gioco e avere le ricette per gli item più sgravi, usando item craftati di fortuna senza ricerche mirate di trait più potenti o combinazioni varie. I due boss che si sbloccano dopo la fine già un po meglio, ma anche li non è richiesta grande pianificazione.
E in generale, mi è parso che il gioco proponga poche (nessuna?) situazioni dove ti senti in bisogno di craftare un oggetto particolare per proseguire. Forse anche per le abilità dei pg (ad esempio Lila ha attacchi elementali di qualsiasi elemento, quindi non hai bisogno perforza di bombe di vari elementi, tenendo conto anche del discorso sull'uso degli item fatto prima)

Il sistema di sintesi mi è piaciuto seppur forse un po semplificato per gli standard della serie (carina l'idea dello sblocco "morph" per le nuove ricette). Ma comunque l'ho trovato divertente, anche se avrei preferito un po più di sinergie tra i trait in modo da poter fare le combinazioni anche di quelli come accadeva in passato.
C'è sempre da tenere conto poi che l'assenza del time limit rende tutto molto più easy quando si tratta di craftare.

Graficamente apprezzato molto rispetto agli altri capitoli PS4, seppur siamo ancora livelli bassini con le animazioni. E perfavore che levino i muri invisibili sugli oggetti "bassi", sennò che me lo metti a fare il salto?

Le cose che invece mi sono piaciute proprio poco è la caratterizzazione dei personaggi e la loro interazione. Se è vero che li ho apprezzati esteticamente (Ryza e Lila su tutti) non ho trovato interazioni di spicco tra di loro, e anche i vari pg secondari (vendor, pg non giocabili) mi sono sembrati alla stregua di comparse. Livelli lontanissimi da Arland ovviamente.
Ci sarebbe anche il pesante riciclo di asset ma quello ormai ci si è fatto il callo, anche se per i boss endgame forse siamo andati ancora peggio come utilizzo di ricolorazioni.

Aggiungo anche, ma qui è proprio un gusto personale, io sento la mancanza del dub-eng. Certo piuttosto che metterlo alla c4zzo come in Sophie (dialoghi dubbati a caso quando poi alcuni importanti erano solo testuali) meglio non metterlo come han fatto qui.

La trama OK semplice si lascia seguire, ma questa serie non è mai stata plot-centrica, però ha sempre fatto dell'interazione tra i pg il suo punto forte in questo, cosa che ho visto poco in Ryza, a fronte inveve come dicevo prima di un comparto tecnico più piacevole e un BS dinamico che ho trovato buono.
Quindi in definitiva sentimenti un po contrastanti, però perlomeno non mi ha lasciato il retrogusto negativo di Sophie. Mi è parso comunque un buon capitolo iniziale, spero che nel prossimo (o nel terzo) investano un po di più (anche gli artwork, sono 4 in croce) perchè se posso passare sopra alla semplificazione per i babbani (no time limit, sintesi più semplice) non lo faccio per lo snellimento sul punto forte della serie, ovvero i pg e l'interazione tra di loro.

In ogni caso è stata un'esperienza piacevole. Probabilmente come capitolo è molto adatto per chi lo gioca come primo Atelier.

Chi sta giocando il secondo può dirmi qualcosa a riguardo in base a quanto scritto? Thanks.

EDIT: Apprezzato molto il poter mettere i vecchi BGM della serie nell' Atelier. Ho messo a rotazione le ost dei vari atelier più Crystal Walz di Totori ed Eternal Eyes di Atelier Iris :asd:
Io il primo Ryza l'ho letteralmente demolito, lo considero più che sufficiente nel complesso ma è all'ultimo posto tra quelli che ho finito (i 4 Arland ed i 3 Dusk), mi ci ritrovo abbastanza in quello che hai scritto sui personaggi, io affosso però anche Battle System e almeno metà della storia. L'OST invece levate due tracce in croce l'ho trovata senza infamia e senza lode, da GUST che fa il compitino cercando di migliorare gli altri aspetti, tra cui quello tecnico. Cosa ho apprezzato invece e anche tanto è il sistema alchemico, ho giocato prima a lui che a Lulua e se prima lo ritenevo il migliore in assoluto direi che invece per il divertimento offertomi li metto alla pari, e rimangono in ogni caso entrambi tanta roba.

Su Ryza 2, beh, è dal primissimo post che ho fatto in sezione PS4 che dico quanto si sia presentato meglio rispetto al primo e proseguendo per me lo ha già sconfitto in ogni reparto. Prima che lo iniziassimo tutti avevamo letto commenti esteri di quanto non fosse piaciuta la trama, sinceramente sono perplesso dopo che credo di essere sicuramente oltre metà gioco. Perplesso da quello che hanno scritto, probabilmente non si ricordano quella del primo, quella di Ryza 2 parte subito, invero non è che ci sia un focus principale, perché l'obiettivo ad ora è investigare 5 rovine, ma man mano che le esplori noti che c'è un punto in comune tra tutte che fa da collante, e soprattutto c'è più che un discreto lavoro sulla lore di quei tempi, oltre che del mondo di gioco in generale, probabilmente la gente completerà il diario senza leggere mezza striscia dei frammenti che inserisce, altrimenti non mi spiego questa opinione cosi negativa sul plot.
Il battle system mi piace davvero parecchio, in primis perché a differenza del primo ho subito compreso tutti i tutorial, e secondo perché come feeling in generale è molto più nelle mie corde, c'è praticamente un ATB poi. La OST piace, Clyde diceva che praticamente ad esclusione dei battle theme se ne sono occupati i team dedicati ai Musou di Tecmo Koei, beh direi che stanno facendo un buon lavoro nel complesso, le tracce passano dal piacevoli all'essere decisamente buone e soprattutto mi rimangono in testa. Gli eventi invece li reputo sicuramente superiori al primo, siamo ancora lontani dai livelli di Arland o Dusk, ma perlomeno anche i nuovi personaggi Serri e Clifford mi stanno piacendo decisamente, Patty un filino meno, sarà che per un tipo di personaggio con quelle fattezze nel mio cuore c'è spazio solo per Cordelia.

Io il primo Ryza l'ho letteralmente demolito, lo considero più che sufficiente nel complesso ma è all'ultimo posto tra quelli che ho finito (i 4 Arland ed i 3 Dusk), mi ci ritrovo abbastanza in quello che hai scritto sui personaggi, io affosso però anche Battle System e almeno metà della storia. L'OST invece levate due tracce in croce l'ho trovata senza infamia e senza lode, da GUST che fa il compitino cercando di migliorare gli altri aspetti, tra cui quello tecnico. Cosa ho apprezzato invece e anche tanto è il sistema alchemico, ho giocato prima a lui che a Lulua e se prima lo ritenevo il migliore in assoluto direi che invece per il divertimento offertomi li metto alla pari, e rimangono in ogni caso entrambi tanta roba.

Su Ryza 2, beh, è dal primissimo post che ho fatto in sezione PS4 che dico quanto si sia presentato meglio rispetto al primo e proseguendo per me lo ha già sconfitto in ogni reparto. Prima che lo iniziassimo tutti avevamo letto commenti esteri di quanto non fosse piaciuta la trama, sinceramente sono perplesso dopo che credo di essere sicuramente oltre metà gioco. Perplesso da quello che hanno scritto, probabilmente non si ricordano quella del primo, quella di Ryza 2 parte subito, invero non è che ci sia un focus principale, perché l'obiettivo ad ora è investigare 5 rovine, ma man mano che le esplori noti che c'è un punto in comune tra tutte che fa da collante, e soprattutto c'è più che un discreto lavoro sulla lore di quei tempi, oltre che del mondo di gioco in generale, probabilmente la gente completerà il diario senza leggere mezza striscia dei frammenti che inserisce, altrimenti non mi spiego questa opinione cosi negativa sul plot.
Il battle system mi piace davvero parecchio, in primis perché a differenza del primo ho subito compreso tutti i tutorial, e secondo perché come feeling in generale è molto più nelle mie corde, c'è praticamente un ATB poi. La OST piace, Clyde diceva che praticamente ad esclusione dei battle theme se ne sono occupati i team dedicati ai Musou di Tecmo Koei, beh direi che stanno facendo un buon lavoro nel complesso, le tracce passano dal piacevoli all'essere decisamente buone e soprattutto mi rimangono in testa. Gli eventi invece li reputo sicuramente superiori al primo, siamo ancora lontani dai livelli di Arland o Dusk, ma perlomeno anche i nuovi personaggi Serri e Clifford mi stanno piacendo decisamente, Patty un filino meno, sarà che per un tipo di personaggio con quelle fattezze nel mio cuore c'è spazio solo per Cordelia.

Si condivido anche io sulla OST, senza infamia e senza lode (il menu theme mi piace abbastanza, il resto ascoltabile ma non mi colpito più di tanto), come dicevo prima anche sul fronte artwork mi pare di averne visti pochi (complice anche il fatto che i finali dei pg qui non ci sono) e diciamo ci son rimasto un po cosi perchè visto il piccolo upgrade al comparto tecnico speravo ci avessero investito di più, invece pare proprio di no. Almeno però c'è il jiggling sulle pere di Ryza e Lila :ohyess:

Cordelia è inarrivabile :sard: Ma in generale le scenette di Arland ancora me le ricordo oggi per via dell'ottimo lavoro coi pg, sia primari che secondari.

Alla fine comunque come dicevo prima l'ho apprezzato tutto sommato e perlomeno mi ha riacceso un po la scintilla per gli Atelier, che si era completamente spenta dopo Sophie.

Parlando di Ryza 2 francamente direi che è il sequel che si vorrebbe sempre avere tra le mani, che va a migliorare ogni singolo aspetto del precedente. Si passa da una storia che da una bella dose di lore alla serie, con un'ottima chiusura finale, che funge anche da ottimo apripista per il terzo capitolo che dovrà chiudere il cerchio, arrivando finalmente ad un battle system con un'identità sicuramente più precisa rispetto al precedente, ascoltando nel mentre musiche che personalmente mi sono rimaste più impresse.
A tal proposito posso dire che giusto il final boss theme mi ha deluso, sicuramente poco accattivante rispetto agli standard della serie, per il resto è stato svolto un lavoro meritevole di più di un ascolto.
Altra cosa che mi è piaciuta parecchio sono le varie aree di gioco, davvero belle, alcune veramente ispirate, soprattutto di notte, complice anche un buon utilizzo dell'illuminazione. Ovviamente i difetti non mancano, ma sono praticamente i soliti, pochissima varietà di mostri, con i soliti 7-8 che si ripetono in più versioni, speravo fossero migliorati lato boss visto già il primo, ma anche qui praticamente diversi l'uno dall'altro sono solo 3, anche quelli post game a quanto ho capito sono palette swap del secondo, ma dovrò verificare. La difficoltà dipende sempre e solo dall'equipaggiamento, stra facile arrivare a 999 già ben prima degli equip finali, che non ho neanche sentito il bisogno di fare sinceramente, mi sono bastate le armi precedenti quasi tutte a 999, ho abbassato giusto a normale solo per affrontare dei Puni nel dungeon finale vista la resistenza agli attacchi altrimenti ci voleva troppo per ogni battaglia, siccome nei dungeon ho sempre affrontato ogni mostro sulla mappa.
Lato eventi direi che ad alcuni bisogna dare del tempo, non solo nel complesso li ho trovati meglio del primo, ma alcuni abbastanza meritevoli. Non li ho finiti tutti, mi mancano ancora quelli finali di Klaudia e Lent, per il resto visti tutti, non ho finito invece le quest dei personaggi secondari, non ancora almeno, ma non c'è fretta perché col clear data si riprende tranquillamente da prima del boss finale e si può fare e vedere tutto. Ci sono poche CG comunque, il che è un peccato visto l'ottimo stile di Toridamono.
Come detto per il terzo dopo questo capitolo sicuramente parto più tranquillo, sperando di non alzare troppo le aspettative, quello che vorrei sarebbero Bos e Kilo giocabili con un maggior focus sull'Underworld, ci sono ottimi spunti per chiudere al meglio le poche questioni che ha posto il gioco in due capitoli, quindi voglio pensare positivo...ma se non mi danno Bos giocabile mi inca**o :asd:

Lieto di sentire dei migliorarmenti :geddoe:
Mi spiace che alcune cose siano rimaste invariate come la scarsità di Artwork e il pesante riciclo di asset. SPeravo che viste le vendite record di Ryza magari due lire in più le investivano non solo sul comparto tecnico :sonno:
Penso che sia per metà pigrizia loro e l'altra metà lo scotto da pagare per avere un seguito un anno dopo il primo, infatti spero che Ryza 3 non esca già a fine anno sinceramente, anzi se vogliono ingannare l'attesa con Lulua 2 'sti maledetti non mi lamento :fiore:

sembra che abbiano finalmente spedito. speriamo di poter cominciarlo questa settimana
tra l'altro i casi della vita, ieri sera per la disperazione mi ero infine convinto a prenderlo su steam, ma il sito sul quale avevo trovato un prezzone tra ieri sera e stamattina mi ha rifiutato il pagamento una decina di volte :asd:
non dico ancora meglio così, perchè visto l'andazzo assurdo di quest'unico gioco, finchè non ce l'ho tra le mani mi sa che sia meglio non sbilanciarsi :rickds:

sono ancora alle prime fasi, esplorazione delle seconde rovine in corso e appena inserita patty nel gruppo in pianta apparentemente stabile :sisi:
il primo impatto è stato ottimo, stavo giocando ys che è divertente, ma sul lato trama/personaggi fatica a conquistarmi, mentre qui è bastato giusto inserire il disco nella console per ritrovare immediatamente un feeling che non si è mai spezzato: non solo ryza che è irraggiungibile (quanto mi sarebbe piaciuto un "Taru?!?" quando si schianta :rickds: ), ma tutti, vecchi e nuovi, compresi alcuni npc e le ministorie che si sviluppano attorno alle richieste, danno una sensazione quasi di calore che monstrum nox ancora non mi ha dato. vero che le caratteristiche sono alla fine diverse, ma si sente che gust punti tanto sullo slice of life e sappia anche farlo molto bene :sisi:
anche le aggiunte nell'esplorazione hanno arricchito di molto l'esperienza dell'originale, può sembrar roba da poco, ma apprezzo :sisi: il bs invece devo studiarlo meglio, complice anche il fatto che ho livellato forse un po' più del dovuto e creato subito una nuova asta per ryza, non ho ancora trovato particolari problemi, ma non mi sento comunque troppo confidente
plauso anche alle musiche, alcune per l'atmosfera che creano mi richiamano addirittura ffx, mentre come mi è già capitato di dire, la canzone dell'opening non mi convince, dopo qualche ascolto preferisco sempre quella del primo capitolo

allego la fierezza della divinità e altri bei momenti :sisi:
ry....PNG
ry..PNG
ry...PNG

Atelier Ryza 1 e 2 insieme hanno superato il milione di copie:

ExomNdmUUAMgJfb

Faranno uno streaming celebrativo il 31 marzo alle 14:30:

Ecco il DLC gratuito con i costumi per celebrare il milione di copie di Atelier Ryza 1 e 2:

Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy shipments and digital sales top 360,000​

360.000 copie worldwide.
Dato che un mese fa dissero che la serie Ryza aveva raggiunto un milione di copie vendute significa che Ryza 1 è almeno a 640.000 copie.

Ho scoperto dal report finanziario appena uscito che i due Atelier Ryza usano un engine sviluppato internamente da Koei Tecmo chiamato Katana Engine.
Ora non ho ben chiaro se con Atelier Firis lo cambiarono visto il boost avuto perchè potrebbe anche essere l'effetto dovuto dall'averlo sviluppato per PS4 e non più su PS3. Ma se così non è significa che è stato il secondo cambio di engine da quando sono sotto KT e l'altro risale ad Escha&Logy nel 2013 (sei Atelier prima di Ryza).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro