Giocato 4 ore.
Oh chiaro che non ho visto ancora nulla ma per ora è esattamente quello che mi aspettavo/speravo e mi sta piacendo un botto.
Lato artistico è una roba sublime e pure l'impatto grafico è molto bello, uniti insieme a 4k/60fps fanno una combinazione bomba.
Lato lore eccezionale, viene spiegato tutto nel minimo dettaglio tra dialoghi, diari e audio log e l'immaginario è figo quanto speravo, mentre per per la vicenda in se sono ancora troppo all inizio per giudicare.
Dico solo che ci ho messo 1 ora e 20 per finire il prologo introduttivo visto quanto mi sono fermato a interagire con tutto.
Altri questo pezzo introduttivo lo avranno fatto in 15 minuti
Poi una roba, ho sentito molti dei critici negativi schifare la scrittura in generale, quella dialoghi, specie del protagonista ecc... giudicandoli orribile e fatte da un dodicenne... io veramente boh.
Esattamente come immaginavo a me proprio la scrittura dei dialoghi pare molto simpatica e mi sta piacendo un botto.
Il protagonista è chiaramente un cazzone e le conversazione tra lui e il guanto Chaaarlesss"

o il frigo strappano più di un sorriso.
A parte qualche elemento sopra le righe la lore è generalmente seria, semplicemente il protagonista in special modo non si prende molto sul serio però azzo questa almeno per ora non è per niente una cattiva scrittura, ha decisamente personalità.
Aiuta molto anche un doppiaggio italiano eccezionale che mai mi sarei aspettato da un titolo del genere.
Francesco Rizzi sul protagonista è incredibile e anche il livello medio di tutti gli altri è decisamente sopra la media.
Tra l'altro investimento enorme pure qua, il gioco ha una quantità di parlato senza senso che mai mi sarei aspettato e il protagonista insieme al suo guanto non se ne stanno zitti un minuto, altra cosa che personalmente apprezzo perchè se scritto bene ti accompagna costantemente per tutto il gioco in ogni minimo evento.
Parentesi frigo ninfomane, mamma mio quanto rompe il cazzo la gente, è giusto una parentesi che ci sta dai e offre ulteriore personalità a tutta la questione upgrade del gioco.
Ma poi so tutti allusioni, manco dicesse chissà che roba scandalosa.
Le prestazioni al momento sono perfette, ma introduzione a parte devo ancora arrivare a zone completamente aperte.
Bug al momento ne ho incontrati solo un paio dove certi nemici che dovevano apparire con uno script sfarfallavano un pò dal nulla e certe tv che non trasmettevano i video.
Nonostante abbia disattivato i sottotitoli comunque in alcuni conversazioni centrali con scelte di dialogo appaiono uguale e rimangono impressi diversi secondi anche dopo aver finito il dialogo.
Lato combattimento al momento direi che fa il suo tra melee e gunplay.
Niente di eccezionale ovvio ma per un team all'esordio non è affatto brutto e comunque non mi pare sia la parte centrale del gioco.
Parliamoci chiaro, non è certo peggio dei Bioshock su questo versante.
Han fatto lavori peggiori team che hanno decenni sulle spalle.
Lato minigiochi tipo scassinamento ecc.. ne ho visti due o tre tutti decisamente simpatici perchè li ho trovati ottime reimmaginazioni di meccaniche ovviamente classicissime ma questo già è tanto visto che pure qua sviluppatori più blasonati in confronto li ripropongono sempre nel modo più noioso possibile.
Arrivando a qualche critica:
-I menù di upgrade li sto trovando un pò caotici e non mi piacciono.
Il fatto è che ti sbatte troppa roba in faccia tutta insieme senza spiegartela a dovere o meglio andava introdotta molto più gradualmente.
Questo fa un grosso disservizio al gioco perchè sono certi che molti utenti si perderanno varie meccaniche non capendo l'esistenza e l'uso di quest'ultime.
-Perché cazzo il codex del menù principale spoilera tutti(?) i nemici del gioco, tutte le armi e tutti gli oggetti???Le armi un pochetto possono starci (a me rompe uguale) ma i nemici no eh.
Cavolo fai in modo che mi sblocchi le schede dei singoli nemici, armi e oggetti solo quando quest'ultimi vengono introdotti nel gioco.
Non capisco se è un errore o una scelta ma nel secondo caso non ha alcun senso vomitarteli tutti a inizio gioco spoilerando tutto.
-La meccanica del loot col guanto è fighissima ma dopo un pò sento di perderci comunque troppo tempo nel ritmo di progressione.
Detto questo, magari andando avanti si accumuleranno altri problemi certo ma è assurdo se penso che questo è un cacchio di titolo di esordio per il team.