Per me no.
Già Infinity War non mi era piaciuto, ma almeno quello aveva molto più spina dorsale di questo film che si regge solo ed esclusivamente sull'auto celebrazione ed un finale telefonato.
Facciamo prima se mi dite voi cosa avete trovato di eccezionale. Nella speranza di instaurare un dialogo tranquillo...
Ho appositamente evitato di scrivere subito dopo l'uscita del film perchè sapevo che sarebbe stato impossibile ragionare con calma
Personalmente mao detto che è straordinario, perché non lo è, perché anch'io lo considero peggiore di IW, un film che considerò buono e da fan ottimo, uno dei cinecomics preferiti, un film decisamente scritto meglio, questo Endgame è un film decisamente scritto peggio e con idee del tutto discutibili, ma ha dalla sua un film in cui si sente davvero essere la chiusura di 21 film, che vengono quasi tutti tirati in mezzo, più di IW, e lo fa abbastanza discretamente, cosi come il fanservice che in un film del genere era dovuto, sono d'accordo anch'io raggiunga a volte vette fa fan fiction, ma lo fa benissimo in tal senso, e sopratutto a chi un minimo sono piaciuti questi film emoziona più di quanto non faccia IW, e per quanto sembri banale poteva anche uscirne un film totalmente sterile da qiesto punto di vista che in un film che dovrebbe fare da finale voleva dire fallimento completo, se appunto non si prova in un minimo di emozione in alcune scene vuol dire che anche di questa saga o film frega niente alla fine, lecito per carità, ma anche un problema proprio visto che questo film ha come obiettivi far provare l'emozione, e lo fa egregiamente. Ora come ho detto il film non è ottimo, non so neanche se buono, ma per me almeno discreto e degno si, non è capolavoro o ottimo perché appunto un film, come ho detto, con difetti di idee e scrittura e che si basa sul fanservice, quondi un film che apprezzerà sopratutto il fan e che quindi non funziona da solo, ma questa cosa la fa benissimo, uno dei suoi obiettivi del film e l'emozionarlo per la conclusione di una saga lunga 11 anni, una cosa quasi dovuta e suo obiettivo finale e ci riesce, porca miseria se ci riesce, e non è poco, neanche troppo, ma di certo non esattamente robetta.
Secondo me considerare il fanservice pessimo di per se è sbagliato nonché un errore, perché se fatto bene e in certe circostanze non è affatto una cosa negativa, non ci fai un film ottimo cosi e su questo siamo d'accordo lo sto dicendo anch'io, ma se lo fai bene allora un po' di credito per me lo hai, visto che è sempre un campo minato che il più delle volte riesce male o buttato completamente a caso.
Poi sono anch'io per la discussione civile e scambio di idea, basta che non si parta con robe come oggettivo e simili, che altrimenti la discussione non ha neanche senso di esistere o continuare.