intervista di Nintendoenthusiast
Dopo quattro anni di lavoro, in un silenzio quasi totale, hai finalmente potuto sfoggiare Axiom Verge 2. Come ci si sente?
Tom Happ: Un po' sollevato. Lavorando da soli non si hanno certezze che le scelte adottate siano buone, e al tempo stesso, non puoi parlarne, perché se lo fai rovini la sorpresa.
Axiom Verge è stato un successo più grande di quanto probabilmente ci si aspettasse. In che modo ha influito sulla tua vita quotidiana? Ha influenzato i tuoi obiettivi o la tua visione per il seguito? Le opinioni dei giocatori hanno avuto un peso?
Tom Happ: Essere uno sviluppatore di giochi indie di successo ti apre un mondo completamente nuovo e bizzarro. Sto a casa tutto il giorno e lavoro da solo, praticamente non vedo mai altre persone durante la mia giornata lavorativa, e quando lo faccio, si tratta dei genitori degli amici di mio figlio. Attualmente, ci siamo trasferiti in un ricco sobborgo di SoCal ed abbiamo alcuni vicini che sono come le caricature dei ricchi nelle telenovelle.... Onestamente, mi manca il posto in cui vivevamo prima, a Las Vegas, ma ci siamo trasferiti qui per avere una migliore istruzione ed una migliore assistenza sanitaria. Suppongo che l'impatto principale sia stato che, invece di essere ancora un passatempo, ora è un lavoro vero e proprio. Leggo i commenti dei giocatori, anche se rispondo di rado. A prescindere dalle richieste, dubito che infilerò mai la componente multigiocatore in Axiom Verge, per il resto, cerco di venirgli incontro, se posso.
Trama, scrittura del codice, grafica, musica ... hai fatto praticamente tutto, ed avete pure un bimbo. Quando è stata l'ultima volta che hai dormito?
Tom Happ: Per dormire dormo, ma il sonno di solito viene interrotto almeno una volta a notte.
Il primo Axiom ha lasciato ai giocatori molte domande in sospeso. La storia di Trace non è stata narrata in modo... pulito e ordinato. Ora, Axiom Verge 2 pare cambierà protagonista. Una scelta un tantino audace!
Tom Happ: È necessario affinché tutto abbia più senso. Probabilmente avrei dovuto creare una storia meno complessa, in modo da poterla riassumere più facilmente e riposarmi di più.
Hai detto che Axiom Verge 2 rivelerà più cose della trama e che per certi versi è sia un antefatto che un seguito. I giocatori possono aspettarsi chiarimenti sul primo gioco grazie a questa nuova storia?
Tom Happ: Sinceramente, sono rimasto sorpreso da quanti giocatori sono stati in grado di capire il primo Axiom. Penso che ci saranno quelli che collegheranno le nuove informazioni e forse cambieranno o espanderanno le loro teorie. Tuttavia AV2 fungerà anche da storia autonoma, per coloro che non vogliono dover recuperare trame troppo legate tra loro.
Sono un appassionato di storia antica e di mitologia, in particolare della Mesopotamia. Visti i tanti riferimenti in Axiom Verge, immagino che anche tu lo sia! Pare che i riferimenti continuino in Axiom Verge 2. Puoi far luce su questa scelta?
Tom Happ: Senza addentrarci troppo in profondità, i Sumeri hanno inventato la prima lingua scritta, questo è il motivo principale per cui compaiono in Axiom Verge rispetto ad altre culture.
Il sito Web di Axiom Verge 2 afferma che esploreremo un nuovo mondo. Quindi, nonostante le somiglianze, quello che stiamo vedendo nel trailer ... non è Sudra?
Tom Happ: No non è Sudra.
Molte persone hanno notato che la grafica è cambiata, soprattutto nella tavolozza dei colori. Cosa ha portato a questa decisione?
Tom Happ: Principalmente il non volermi annoiare facendo sempre la stessa cosa, ma anche il volere un' ambiente più luminoso con luoghi all'aperto.
Tutti sanno che Axiom Verge si ispira a Metroid, ma come influenze hai anche indicato giochi come Bionic Commando e Blaster Master. Da quali titoli non Metroid stai prendendo spunto per Axiom Verge 2?
In Axiom Verge 2 c'è soprattutto una forte influenza zeldiana, ma anche l'ultimo Prey è stato utile, così come i recenti giochi di Tomb Raider, Horizon Zero Dawn e Shadow of the Colossus.
Una delle funzionalità più amate del primo Axiom è stata la capacità di bloccare i nemici. E' corretto dire che è stato sostituito dall'hacking in Axiom Verge 2?
Tom Happ: Esatto ... Trace ha abilità molto specifiche, Indra è completamente un'altra faccenda, può fare cose simili, ma non identiche.
Se Axiom Verge 2 replicasse il successo del primo, possiamo aspettarci altri giochi in questo universo?
TH: É ciò che mi auguro, anche se subito dopo AV 2 potrei esserne un po' stanco e tentare con una diversa tipologia.