Ufficiale Backrooms

ufficiale
E niente tra questo e Obsession due bei filmetti a distanza di pochi giorni come non mi succedeva da un bel po al cinema.
La prova che per fare un bel film e guadagnarci non servono 800 milioni di budget ma basta avere una buona idea e buttarla giù su carta decentemente.

Visto ieri sera! Per chi conosce la lore ed è appassionato degli spazi liminali è goduria pura. :asd: Il film è molto bello, il regista è riuscito perfettamente a trasporre su schermo il concetto delle backrooms. Mi è piaciuto inoltre che durante tutto il film si repsiri l'aria de liminal space. Ad esempio il negozio stesso di Clark è palesemente un liminal space, perchè lo vediamo vuoto, senza clienti e ti fa pensare immediatamente che c'è qualcosa non và. Non c'è bisogno di entrare nelle backrooms per provare quella sensazione di vuoto e di sbagliato. Il regista ti fa assaporare il concetto di liminal space non solo nelle backrooms, ma fin dall'inizio anche nelle scene ambientate nel mondo reale. Il Film è girato proprio bene, il focus è stato centrato in pieno, non è un filmetto fatto per cavalcare l'onda della creepypasta. Il regista oltre ad essere preparato sul tema, si vede che ci i tiene molto. Ha rispettato il materiale originale ed infatti è riuscito perfettamente a cogliere lo spirito di questo universo horror. Ero insieme a degli amici e uno non conosceva il tema, era a conoscenza di come funzionava più o meno il concetto dietro alle backrooms ma niente di più. Nonostante questo però si è divertito comunque. Non è un film per tutti però, se non piace il tema secondo me ci si annoia dopo 10 min. Perchè il film è volutamente noioso, vuoto, ci sono 4 personaggi in croce, non c'è nessuna colonna sonora ed è tutto senza senso. Molti potrbbero trovarsi spaesati di fronte ad un prodotto del genere.

Difetti da segnalare nessuno, alla fine fare un film del genere penso sia molto "facile" se si è appassionati di questo mondo, quindi è molto difficile sbagliare. Mi dispiace solo non aver visto alcune delle entità più famose e il M.E.G, ma il finale lascia comunque intuire che ci sarà un sequel.
Promosso ma ripeto che non è un film per tutti. Prima di andare al cinema guardatevi qualcosa su YouTube (consiglio il canale di Ale Fabius), se non apprezzate lasciate perdere.
Il regista è lo stesso che ha fatto la webseries delle backrooms su YouTube se ti interessa.

Sequel confirmed insomma. :asd:

A me non ha fatto impazzire. Non sapevo nulla delle backrooms ma non è questo.

Il film mi pare toccare tutto in superficie ma senza approfondire. Forse non era materiale sufficiente per un film.

Singole scene e pezzi mi sono piaciuti ma non lo rivedrei. Il ragazzo, però, ha del potenziale.

Forse non era materiale sufficiente per un film.
Sono d'accordo, purtroppo però la lore delle Backrooms è enorme, i livelli che compongono le backrooms sono migliaia, e ogni livello presenta location e mostri diversi. Quindi è quasi impossibile toccare tutti questi elementi in un film, ma neanche in due. Per avere un quadro più o meno completo, toccando quelli che sono gli elementi e gli avvenimenti principali (quelli più famosi tra la community per intenderci) che compongono questo universo, bisogna fare una saga da almeno 5 (numero a caso per rendere l'idea :asd: ) film. Non è una storia fatta e finita, si tratta di un meme horror figlio dell'internet, in continuo aggiornamento. Quindi è molto difficile riassumere tutto in un paio di film. Penso che le probabilità di vedere un sequel siano molto alte visto il successo, ma se si fermano quì forse è meglio. :sisi:

Ultima modifica:
Sono d'accordo, purtroppo però la lore delle Backrooms è enorme, i livelli che compongono le backrooms sono migliaia, e ogni livello presenta location e mostri diversi. Quindi è quasi impossibile toccare tutti questi elementi in un film, ma anche in due. Per avere un quadro più o meno completo, toccando quelli che sono gli elementi e gli avvenimenti principali (quelli più famosi tra la community per intenderci) che compongono questo universo, bisogna fare una saga da almeno 5 (numero a caso per rendere l'idea :asd: ) film. Non è una storia fatta e finita, si tratta di un meme horror figlio dell'internet, in continuo aggiornamento. Quindi è molto difficile riassumere tutto in un paio di film. Penso che le probabilità di vedere un sequel siano molto alte visto il successo, ma se si fermano quì forse è meglio. :sisi:
Si diciamo che un secondo non so se lo andrei a vedere.

Stasera si va a vedere, nonostante i commenti incerti qui dentro devo dire che sono un po' hyppato hahaha Secondo voi vederlo sapendo nulla di tutta la lore dietro le backrooms mi fa perdere molto?

Stasera si va a vedere, nonostante i commenti incerti qui dentro devo dire che sono un po' hyppato hahaha Secondo voi vederlo sapendo nulla di tutta la lore dietro le backrooms mi fa perdere molto?
Io l’ho visto non sapendo niente di niente, e alla fine ne sono uscito intrigato ma altamente confuso. Per metà film l’ho trovato anche noiosetto, però poi si riprende un po’.
Diciamo che forse, in questo caso, un po’ di preparazione potrebbe essere utile

Io l’ho visto non sapendo niente di niente, e alla fine ne sono uscito intrigato ma altamente confuso. Per metà film l’ho trovato anche noiosetto, però poi si riprende un po’.
La lore dietro alle backrooms non è poi cosi profonda, c'è poi da distinguere la lore creata dalla comunità partendo da una singola foto postata in un forum, che comprende la creazione di vari livelli, mostri e varie altre cose (un videogioco insomma)...dalla lore creata a parte diversi anni fa, da un ragazzo (l'attuale regista, se non ricordo male) che ha caricato vari corti su youtube e ha inventato una sua storia.

I commenti positivi sul film dicono che sia innovativo, anche se non capisco dove sta l'innovazione, è preso a mani basse da talmente tanti racconti e storie creepypasta che non ha senso definirlo tale.

Decisamente meglio di quanto dei commenti facessero presagire. M'è piaciuto. Ora penso a quanto mi sia piaciuto :sisi:
[automerge]1780433803[/automerge]
No vabbè, più ci penso più mi piace. Magari mi sto facendo troppi film mentali, ma il significato delle Backrooms
con la mente umana, i propri ricordi e traumi, la scienza che impara a studiare l'organismo sempre più in profondità (la risonanza magnetica) senza però riuscire a comprendere la psiche, mi ha intrigato parecchio :sisi:

Ultima modifica:
Purtroppo confermo, la prima metà del film per chi non conosce le Backrooms è soporifera. Mentre guardavo il film, continuavo a chiedermi come mai la gente non avesse ancora abbandonato la sala. :asd:

Purtroppo confermo, la prima metà del film per chi non conosce le Backrooms è soporifera. Mentre guardavo il film, continuavo a chiedermi come mai la gente non avesse ancora abbandonato la sala. :asd:
Boh raga, mi viene da chiedervi che film abbiate visto :asd: senza la prima metà il film non avrebbe il senso che ha, e comunque ho trovato molto intrigante la progressiva scoperta delle Backrooms :sisi:

Secondo me il film parte a bomba, ha una parte centrale da Garmonbozia dei poveri e poi si riprende alla grandissima nel finale :unsisi:
Un gran bel film davvero inquietante, che si sia o meno appassionati di Backrooms.

A me purtroppo è piaciuto poco, si capisce davvero poco (capisco che sia lasciato all'interpretazione ed alle teorie, ma a me sembra un po' troppo :asd:) e non ho idea quindi di cosa abbiano voluto dire alcune inquadrature/frasi
tipo quella verticale delle backrooms a scendere, della casa d'infanzia della dottoressa, o il parallelo con la radiografia della testa
ma so gusti immagino :sisi:

EDIT: avevo già commentato ma me ne ero dimenticato :asd:

A me purtroppo è piaciuto poco, si capisce davvero poco (capisco che sia lasciato all'interpretazione ed alle teorie, ma a me sembra un po' troppo :asd:) e non ho idea quindi di cosa abbiano voluto dire alcune inquadrature/frasi
tipo quella verticale delle backrooms a scendere, della casa d'infanzia della dottoressa, o il parallelo con la radiografia della testa
ma so gusti immagino :sisi:

EDIT: avevo già commentato ma me ne ero dimenticato :asd:
Ti dico come l'ho interpretato io:
quel "carrello" verticale io l'ho interpretato come una sorta di spiegazione su come si sviluppino le Backrooms: si parte dal ricordo, che viene progressivamente deformato/semplificato dal tempo, progressivamente (un po' come capita ai ricordi di tutti, che progressivamente diventano imperfetti, un po' come è imperfetto il disegno di un cane di chi non ne ha mai visto uno). Il parallelo con la risonanza (vabbè, lì fanno vedere una radiografia secondo me per motivi cinematografici) è che è il mezzo tecnico più d'avanguardia a disposizione per lo studio organico, ma mentre il progresso ci offre una comprensione sempre maggiore, la psiche (le Backrooms) rimane un mistero pure per gli scienziati

Ti dico come l'ho interpretato io:
quel "carrello" verticale io l'ho interpretato come una sorta di spiegazione su come si sviluppino le Backrooms: si parte dal ricordo, che viene progressivamente deformato/semplificato dal tempo, progressivamente (un po' come capita ai ricordi di tutti, che progressivamente diventano imperfetti, un po' come è imperfetto il disegno di un cane di chi non ne ha mai visto uno). Il parallelo con la risonanza (vabbè, lì fanno vedere una radiografia secondo me per motivi cinematografici) è che è il mezzo tecnico più d'avanguardia a disposizione per lo studio organico, ma mentre il progresso ci offre una comprensione sempre maggiore, la psiche (le Backrooms) rimane un mistero pure per gli scienziati
This

Pubblicità
Pubblicità
Indietro