Il lato Tank del Cleric non vira in funzione della forza. Se vuoi fare in modo che meni con le spell (che sono comunque il biglietto da visita) devi alzare Wisdom, poi l'AC cambia in base alla build.
Imo i migliori overall sono Tempest e Light, perché fanno ottimi burst e tankano. Perdi l'utilità incentrata sulle cure ma...sticazzi. Con Tempest hai gratis le armature pesanti e una varietà di armi da usare maggiore, il che si tramuta in una certa flessibilità come frontline. Ignora Dex e mettiti le armature end game pesanti con uno scudo, avrai una buona AC, mille resistenze, tiri di salvezza alti (quelle endgame danno molte protezioni aggiuntive) e quelle volte che vieni colpito contrattacchi gratis usando danno tuono/fulmine a cui praticamente non resiste nessuno. Inoltre hai una reazione jolly da usare che ti
massimizza il danno di una spell fulmine/tuono.
Light Cleric è diverso perché punti a svantaggiare l'avversario con Warding Flame, 'na roba sbroccata che da svantaggio al nemico su reazione quando attacca ed ha usi infiniti (mi è sembrato di capire, l'ho solo provata al volo per ho ricaricato), quindi vai in scioltezza di dodge e ti conviene puntare su armature medie ed una Dex accettabile senza sprecare un feat per le pesanti. Ovviamente sempre Wisdom alta perché devi rollare bene per le spell che sono mediamente molto forti, il light cleric penso abbia il miglior agglomerato di spell offensive.
Sono anche le uniche due subclass ad avere appunto Destructive Wave, che in sto gioco non ha un cazzo di senso perché fa un area buona, ottimi danni splittati, sposti tutti i nemici verso di te e
li rendi proni , il che significa danni gratis enormi per tutti i tuoi melee. Praticamente ogni boss con mille mob rimane isolato nel giro di 1 massimo 2 turni di wave