Gatsu combatte con rabbia, diventa un mostro, vuole vendetta, vuole proteggere Caska, le sue motivazioni sono iper solide. I soldati che normalmente affronta non sono altro che uomini che obbediscono agli ordini di qualcun altro, non sono motivati, non hanno mai leader carismatici, il leader dei Tudor? Un viscido pedofilo. Farnese? Ma per favore, Mozgus? Un fanatico temuto da tutti. I soldati che Gatsu massacra non sono altro che pedine senza identità. ( questo Miura lo mostra narrando le gesta della Squadra dei Falchi nella Golden Age, che pur essendo composta da gente a caso, riesce a contrastare le altre forze delle Midlands e dei Tudor, solo e soltanto per merito del carisma di Griffith - e pure di Gatsu, a modo suo - che motiva l'intera squadra che combatte per un obbiettivo e non per un semplice ordine, divenendo non pedine ma una cosa sola, un gruppo di non - amici* fino all'Eclissi ).
Per quanto riguarda gli apostoli minori beh, sono pur sempre bestie demoniache ( mi riferisco ai nemici che attaccano la casa di Flora, quelli presenti sul poster del gioco, e che compongono per la maggior parte l'esercito di Griffith ), non hanno, presumo, nessun addestratore, combattono con odio, ma un odio diverso di quello di Gatsu, sono spinti dal sogno di Griffith anche loro ma in una maniera differente, perchè non essendo umani, hanno un concetto di "amicizia" (* uso questa parola perché è fondamentale, riascoltatevi il discorso di Griffith a Charlotte; l'unico vero amico di Griffith esistente al mondo, in questo momento, è Gatsu stesso ) decisamente relativo, riscontrabile forse soltanto negli apostoli maggiori, più umani che bestie, guardate Irvine, ad esempio.
Quindi concludendo Gatsu avrà sempre, quando si tratta di gruppi di nemici, degli avversari con una motivazione inferiore o comunque differente dalla sua, di conseguenza non avrà mai difficoltà a fare stragi, fino a quando, appunto, non affronterà nemici spinti da una motivazione forte, Zodd ad esempio, i quali metteranno a dura prova la sua vita e la sua forza.
L'armatura invece annienta la motivazione di Gatsu, rendendolo una bestia priva di senno nel momento in cui cessa di manterne il controllo. Ed è interessante vedere come appunto, solo quando ne perde il controllo - e perde quindi la motivazione di proteggere Caska - esce da uno scontro vincitore ma solo e soltanto per aiuti esterni.