Switch 2 Beyond the Dark: Nightwatch | 2026

Eppure mi sembra che Shadow giri bene a 60 FPS e un openworld più impressionante di Rebirth.

Unreal Engine 5 e un mattone su qualsiasi piattaforma, non solo su switch 2, non mi risulta che ci sia un solo gioco che vada a 60 granitici su ps5 con UE5, e Borderlands 4 su ps5 andava anche a 30 da quanti problemi aveva.

UE5 e usatissimo perché ha molti modelli poligonali già pronti e risparmiano tempo.
Shadow sarebbe?
A parte che infatti ho detto che l'UE5 è intrinsecamente pesante ovunque. Che sia comodo da usare non lo metto in dubbio: ma comodità non sempre vuol dire migliore scelta per le performance. E da videogamer io guardo le performance. E comunque pure l'UE4 aveva un sacco di semplificazioni, tant'è che è stato usato pure da diversi inide

Il fatto è che su ps5 l'UE5 puo essere ancora un compromesso accettabile: è pesante ma l'hw di sp5 tutto sommato lo regge (con compromessi importanti). Il problema viene con switch2 che non è in grado di reggerlo se non a risoluzioni imbarazzanti :asd:

split fiction su switch2 sembra che stai a far girare il futuro gtaVI per come è esoso. Cronos lasciamo stare. Yoshi è una delle robe piu imbarazzanti in portable tenendo conto che pure dovrebbe essere un titolo pensato ad hoc per la console...borderlands 4 addirittura posticipato a mai piu...direi che c'è poco da dire, parlano i fatti.

Guarda che non è che se sviluppi allora sei automaticamente la voce della verità. Inutile tirare in ballo tecnicismi fini a sè stessi per riempirsi la bocca: io mi baso sui fatti e i fatti ti smentiscono visto che un sacco di giochi girano su switch2 benissimo in UE4. ANzi un sacco di titoli switch1 girano su switch2 con UE4 in modalità retrocompatibilità senza alcun problema o necessita di patch ad hoc. QUinsti permettimi ma sta cosa dell'UE4 che sembra non vada piu bene su switch2 e dia problemi è una bufala bella e buona.

Secondo parli di feature...che vuoi dire? Se non vi è il ray tracing o certe features paritcolari di UE5 ma anche chissene frega se poi è necessario far andare i suddetti giochi a 360p. Le features potenziali dell'UE4 vanno piu che bene per l'HW di switch2 e avere una resa soddiscante...e ti ripeto yoshi è li che lo dimostra: crafted world è infinitamente piu bello con la boost mode dello yoshi ue5, quindi queste fantomatiche feature sono fuffa quando poi si guarda la resa del gioco e si tiene conto dell'hw di siwtch2 (un hw misero che non puo sfruttare le feature di UE5 appieno se non andando a res imbarazzanti e introducendo tutta una serie di problematiche che sporcano l'immagine).
Se levi alcune funzionalità come Nanite, Lumen e altri elementi esclusivi di UE5, avrai l'UE4 ma più aggiornato :asd:
Sono gli sviluppatori che per esigenza di rendering o per facilitarsi la vita, usano le funzioni di UE5 pesanti per ridurre i tempi di sviluppo... Il problema é che non sempre sono implementate bene (world partition), o funzioni come Nanite e Lumen sono principalmente tarati attualmente (,con la 5.8 si sta iniziando a pensare al mercato mobile) su hardware home... Hardware home che di base PS5 implementa un po' a forza le funzioni visto che la sua GPU non ha un feature set nativo per il mesh shading o core per il ray tracing (esclusivi di pro) per Lumen.
Switch 2 queste funzioni le supporta nativamente, ma ad oggi non esistono preset pensato per il mobile e si stanno muovendo solo negli ultimi mesi pubblicamente.

Shadow sarebbe?
A parte che infatti ho detto che l'UE5 è intrinsecamente pesante ovunque. Che sia comodo da usare non lo metto in dubbio: ma comodità non sempre vuol dire migliore scelta per le performance. E da videogamer io guardo le performance. E comunque pure l'UE4 aveva un sacco di semplificazioni, tant'è che è stato usato pure da diversi inide
Assassin's Creed e un openworld che non usa UE5 e infatti gira da Dio.

Come qualcuno ha scritto UE4 e meno aggiornato e non supporta tante nuove tecnologie grafiche, ecco perché preferisco usare UE5 al 4 anche se piú pesante.

Le software house guardano al risparmio e spesso se ne guardano bene a ottimizzare, tanto compensano con la forza bruta dell'hardware e su PC possono generare frame fake con framegenerator :asd:

Se levi alcune funzionalità come Nanite, Lumen e altri elementi esclusivi di UE5, avrai l'UE4 ma più aggiornato :asd:
Sono gli sviluppatori che per esigenza di rendering o per facilitarsi la vita, usano le funzioni di UE5 pesanti per ridurre i tempi di sviluppo... Il problema é che non sempre sono implementate bene (world partition), o funzioni come Nanite e Lumen sono principalmente tarati attualmente (,con la 5.8 si sta iniziando a pensare al mercato mobile) su hardware home... Hardware home che di base PS5 implementa un po' a forza le funzioni visto che la sua GPU non ha un feature set nativo per il mesh shading o core per il ray tracing (esclusivi di pro) per Lumen.
Switch 2 queste funzioni le supporta nativamente, ma ad oggi non esistono preset pensato per il mobile e si stanno muovendo solo negli ultimi mesi pubblicamente.
si ma evidentemente non sono in grado di gestire tali features su switch2. Yoshi è lumen on o off? Perchè se è on come illuminazione è piu bello crafted world o perlomeno come resa finale del tutto simili.
[automerge]1780343484[/automerge]
Assassin's Creed e un openworld che non usa UE5 e infatti gira da Dio.

Come qualcuno ha scritto UE4 e meno aggiornato e non supporta tante nuove tecnologie grafiche, ecco perché preferisco usare UE5 al 4 anche se piú pesante.

Le software house guardano al risparmio e spesso se ne guardano bene a ottimizzare, tanto compensano con la forza bruta dell'hardware e su PC possono generare frame fake con framegenerator :asd:
si ma non capisco se leggi cosa scrivo? Ho detto che l'UE5 da problemi, è un eingine pesante e mi rispond idicendo che assassin's creed gira da dio...appunto è un engine proprietario e non usa l'UE5 :asd:

Stai confermando quello che dico

si ma evidentemente non sono in grado di gestire tali features su switch2. Yoshi è lumen on o off? Perchè se è on come illuminazione è piu bello crafted world o perlomeno come resa finale del tutto simili.
[automerge]1780343484[/automerge]

si ma non capisco se leggi cosa scrivo? Ho detto che l'UE5 da problemi, è un eingine pesante e mi rispond idicendo che assassin's creed gira da dio...appunto è un engine proprietario e non usa l'UE5 :asd:

Stai confermando quello che dico
Ho letto male io, avevo letto che qualsiasi ow a 60 andasse male.
Errore mio.

Posso dire una cosa? Che noia che in ogni topic si debba fare sempre i soliti discorsi sulla grafica, di merda qua meglio di la.
Sinceramente sono stufo. Mai che si parli del gioco in se.
indovina chi/cosa causa questo cortocircuito per cui si parla sempre e solo di questo :asd:

sta diventando asfissiante

Ci sarebbe da fare una colletta per regalargli una Ro Ally xbox X, così che veda come girano i AAA sulle concorrenti :asd:
se una roba fa cagare visivamente fa cagare e punto. Potrà far cagare pure altrove ma non cambia il fatto. O si guarda sempre l'orto del vicino o mai

posto che sta roba su switch2 handeld è utopia:

(vedere in sezione screenshot la melma che è la vers handeld di indiana che manco c'ha le textures...o shadow che col cavolo che in portable su swithìch2 hai quel frame o quella nitidezza. Quindi evitiamo ti sparate ad muzzo

Ultima modifica:
se una roba fa cagare visivamente fa cagare e punto. Potrà far cagare pure altrove ma non cambia il fatto. O si guarda sempre l'orto del vicino o mai

posto che sta roba su switch2 handeld è utopia:

(vedere in sezione screenshot la melma che è la vers handeld che manco c'ha le textures).

Perché qua non vedi gli artefatti del frame generation per farlo andare a 30/40fps partendo da 15/20 e poi non eri te a dire che i video off screen non sono veritieri? :asd:

Perché qua non vedi gli artefatti del frame generation per farlo andare a 30/40fps partendo da 15/20 e poi non eri te a dire che i video off screen non sono veritieri? :asd:
ci stanno artefatti in 720p performacne come su switch ma va al doppio del frame e con settaggi superiori...e soprattutto con textures esistenti ed inoltre infinitamente piu nitido. Ma indiana jones in portable manco ci hai giocato quindi di che stiamo a parlare? :asd: Almeno se ti fossi visto gli screen confronto avresti visto l'imbrazzo della modalità portable che manco ha le textures e sembra una roba di due gen fa rispetto anche solo alla parte dock...con textures a volte da ps3-ps2 in quanto non caricate grazie a quella cagata di variable shader

ps: io ho anche un pc da gaming e fidati che gli artefatti a 720p + fsr quality (Provato pure tale modalità) spesso sono meno che a 360p dlss. E ripeto gia il fatto che la vers switch2 portable non ha praticamente le textures in molti dettagli e spesso sul terreno che già perde auotmaticamente.

ci stanno artefatti in 720p performacne come su switch ma va al doppio del frame e con settaggi superiori...e soprattutto con textures e infinitamente piu nitido. Ma indiana jones in portable manco ci hai giocato quindi di che stiamo a parlare :asd: Almeno guardati gli screen confronto e vedi già solo la differenza tra dock e portable che quasi è di due gen. La vers portable switch2 ha textures da early ps3 e a volte da ps2 perchè il fantomatico variable shader manco le carica.

ps: io ho anche un pc da gaming e fidati che gli artefatti a 720p + fsr quality (Provato pure tale modalità) spesso sono meno che a 360p dlss. E ripeto gia il fatto che la vers switch2 portable non ha praticamente le textures in molti dettagli e spesso sul terreno che già perde auotmaticamente.
Non va al doppio del frame, altrimenti posso pure fare la stessa cosa con la mia TV in dock.
Gia questo basta a invalidare il discorso

Quindi la chiuderei qui visto che siamo OT

Non va al doppio del frame, altrimenti posso pure fare la stessa cosa con la mia TV in dock.
Gia questo basta a invalidare il discorso

Quindi la chiuderei qui visto che siamo OT
No scusa non esiste che mi contraddici senza argomentare e non fai replicare, decidendo tu di chiudere l'ot. Quindi sposta la discussione dove vuoi ma il messaggio non lo cancelli anche perchè è alquanto contestabile la tua conclusione :asd:

Ripeto:
In che senso? non invalida niente perchè si stava parlando di performancep ortable visto che sono console anzitutto portable e la parte dock sinceramenten non mi frega in quanto sono dei catorci e me la gioco con la 5070ti se devo pensare di collegarlo alla tv. Ho sempre parlato di portable e rog ally x è nettamente superiore a switch2 portable come resa e performance. Nel caso di indiana in cui sei intervenuto inutile che mi citi la dock visto che stiamo parlando di avere la console tra le mani e sai benissimo che non mi interessa nemmeno la parte dock. Indiana è piu nitido, gira a res maggiori (pure ricostruite 720p quality è superiore al 360p dlss come res di partenza), a dettagli superiori, con frame mediamente piu alto e soprattutto con textures, che esistono davvero, cosa che non si puo dire con la parte portable dove è castrata in un modo vergognoso lato textures dal variable shader....e parlano chiaramente gli screen che ho postato portable vs docked).

Akab ho già detto quello che devo dire, se non cogli i dettagli delle comparazioni non é colpa mia. Se devi portare avanti queste tue battaglie si come indiana gira e altri esempi in ogni singoli topic anche basta.

Continuare la discussione non ha senso.

Akab ho già detto quello che devo dire. Se devi portare avanti queste tue battaglie si come indiana gira e altri esempi in ogni singoli topic anche basta.

Continuare la discussione non ha senso.
io non porto alcuna battaglia, ma fatti. Al tuo indiana gira meglio su switch2 (o in modo uguale) , avevo postato gli screen dock vs portable che parlano chiaro, con la parte dock che si ha una resa bella ma al contempo la parte portable totalmente disastrosa, per risoluzoone e texrtures, diverse assenti o da epoca ps2-early ps3 (tipo quelle del terreno e di diversi oggetti - cosa non presente in dock), tant'è che quasi sembra la resa che si avrebbe se il gioco girasse su swirch1 - talmente è brutto rispetto alla resa dock. Il resto rog ally ecc non l'ho tirato io il discorso all'inizio ma Heisenber... e evidentemente non avete bene idea di come giri la roba su rog ally x o ancor di piu di come gira la roba su switch2 in PORTABLE :asd:

"Voi" quando parlate di switch2 pensate sempre alla resa dock. Che per titoli esosi è molto buona ma di contrappasso la resa portable spesso è indecente e il caso di indiana (ma come lo stesso pragmata, shadows ecc) ne è un esempio lampante (e non si puo dire che non è vero, perchè gli screen confronto dock-handeld parlano da soli). E scusa ma se si parlava di resa portable continuo a non capire il tuo discorso della resa dock. Se voglio gicoare portable che può fregarmene della resa dock di switch2? Se si parla di gioco portable il confronto al piu è tra rog alla x (citato non da me) e switch2 portable, mi sembra lampante - ed è ovvio che vinca rog ally x. Discorso diverso se si fosse citato steam deck.

Ultima modifica:
l'UE4 in Rebirth non mi sembra andare bene quando gira in performance.
Si, ma per motivi di diversi. Non è questione ne di performance e ne di risoluzione, ma per un uso scellerato del TAA

3) rebirth è sfocato se gira a 60fps. E grazie al cavolo. E' un ow tecnicamente impressive. Prova a far andare un OW in UE5 a 60 e ti esplode la console. Con l'UE5 hai problemi già a 30 (vedi borderlands) :asd:
Come ho detto, non riguarda l'open world, che non ha nulla di più complicato da gestire di altri, ma per l'uso pessimo del TAA che smarmella tutto.

Di giochi open world che funzionano in UE5 ci sono. Un Avowed, adesso uno Stalker 2 che è stato sistemato, cosi come anche un LEGO Batman che funziona tranquillamente, cosi come un Mafia. Poi ci sono quelli open map, come Banishers o Silent Hill f. E via cosi.

Eppure mi sembra che Shadow giri bene a 60 FPS e un openworld più impressionante di Rebirth.

Unreal Engine 5 e un mattone su qualsiasi piattaforma, non solo su switch 2, non mi risulta che ci sia un solo gioco che vada a 60 granitici su ps5 con UE5, e Borderlands 4 su ps5 andava anche a 30 da quanti problemi aveva.

UE5 e usatissimo perché ha molti modelli poligonali già pronti e risparmiano tempo.
Se non contiamo il calo di 1 singolo frame, molto sporadicamente, che è praticamente errore statistico in pratica, Expedition 33 ci rientra nella cosa, cosi come Hellblade 2, SHf o Tekken 8, che lavorano il 99% del tempo a 60. Poi ci sono i perfetti, come Split Fiction, che è ottimizzato bene ovunque per i motivi già esposti, cosi come Everspace 2 per motivi simili, ovviamente Fortnite, Invincible VS, Jusant, ReAnimal, Revenge of Savage Planet, Sonic Racing: CrossWorlds e via cosi, tra i primi che mi vengono in mente.

Poi ci sono molti che lavorano al 95+% del tempo, da essere definibili solidi, quindi giochi come Saros.

Insomma, ci sono. Poi vale comunque la cosa che l'UE5 e pesante e tutto, ma la situazione non è, in assoluto, cosi nera.

Ultima modifica:
Citare PS2 o 3 è malafede. Come se non siano esistiti giochi PS4 sporchi o dal lod ridotto

La differenza di performance tra docked e undocked ci sarà sempre per i giochi più pesanti visto che la console in dock va al doppio delle frequenze, non capisco cosa ci sia da meravigliarsi

Per il resto direi di chiudere questo off topic

Si, ma per motivi di diversi. Non è questione ne di performance e ne di risoluzione, ma per un uso scellerato del TAA

Come ho detto, non riguarda l'open world, che non ha nulla di più complicato da gestire di altri, ma per l'uso pessimo del TAA che smarmella tutto.

Di giochi open world che funzionano in UE5 ci sono. Un Avowed, adesso uno Stalker 2 che è stato sistemato, cosi come anche un LEGO Batman che funziona tranquillamente, cosi come un Mafia. Poi ci sono quelli open map, come Banishers o Silent Hill f. E via cosi.

Se non contiamo il calo di 1 singolo frame, molto sporadicamente, che è praticamente errore statistico in pratica, Expedition 33 ci rientra nella cosa, cosi come Hellblade 2, SHf o Tekken 8, che lavorano il 99% del tempo a 60. Poi ci sono i perfetti, come Split Fiction, che è ottimizzato bene ovunque per i motivi già esposti, cosi come Everspace 2 per motivi simili, ovviamente Fortnite, Invincible VS, Jusant, ReAnimal, Revenge of Savage Planet, Sonic Racing: CrossWorlds e via cosi, tra i primi che mi vengono in mente.

Poi ci sono molti che lavorano al 95+% del tempo, da essere definibili solidi, quindi giochi come Saros.

Insomma, ci sono. Poi vale comunque la cosa che l'UE5 e pesante e tutto, ma la situazione non è, in assoluto, cosi nera.
Ma si, a prescindere dall'engine, anche il più pesante del mondo se lo ottimizzi bene gira fluido.
Il problema non è mai stato Engine, ma la voglia degli sviluppatori a ottimizzare bene fin da subito.

Fortinite sarebbe gravissimo se girasse male se girasse male, visto che Una IP interna della Epic e girano milioni di euro ogni mese.

Si comunque la situazione non è più così grave, visto che rimane Engine più utilizzato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro