BIOS update failed

• Autore discussione Autore discussione mikypapi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

mikypapi

Novizio
Iscritto dal
26 Mag 2010
Reazioni
0
Ciao a tutti,
scrivo poiché ieri ho riscontrato un problema dopo l'aggiornamento del BIOS della mia scheda madre. Sperando che qualcuno più esperto di me possa aiutarmi a capire come risolvere, cerco di descrivere al meglio la problematica.
L'esecuzione del flash sembrava essere andata a buon fine, nessun errore, nessun alert, nessun riavvio improvviso, tanto che entrando nel BIOS risulta essere correttamente aggiornato. Tuttavia Windows non parte, bloccandosi alla schermata del logo ed il PC si riavvia, continuando in un ciclo che sembra senza fine. 
La particolarità è che tutto sembra funzionare:
1. ventole girano
2. periferiche accese
3. hard disk rilevati
4. entro nel BIOS senza problemi (posso anche eseguire ulteriori flash del BIOS)
ecc ecc..
L'unica parte non funzionante è l'avvio di Windows.
Ho provato anche a installare un BIOS diverso dall'ultimo disponibile e anche a rimettere quello di partenza, ma il risultato è sempre lo stesso.
Ho provato a fare il reset CMOS, ma non cambia nulla.

Secondo voi la mia scheda madre è diventata un fermacarte oppure posso fare qualche altra prova? Per esempio se il problema dovesse essere Windows installato potrei anche formattare tutto, tanto è un PC per fare dei test per lavoro. Potrebbe cambiare qualcosa?

Per completezza scrivo le componenti del PC:

Scheda madre: Asus P8H77-V (BIOS di partenza: 0906. BIOS testati: 1905, 1904)
CPU: I5 3550
GPU: AMD Radeon 7950 
RAM: GSkill 2x4 Gb 
SSD: Samsung 830
HDD: Samsung 1Tb

Windows 7

Vi ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento.

se entri nel bios vuol dire che l'aggiornamento è stato installato correttamente, altrimenti il pc ti dava schermo nero e non partiva proprio.

Dato che hai due hdd hai provato a vedere se come prima unità di boot è impostato l'ssd? 

Sì, il primo disco è l'SSD. Ho provato anche a staccare l'altro, ma il risultato non cambia. Appena si intravede la scritta "Avvio di Windows" con i 4 pallini che girano sì blocca tutto e si riavvia

Entra nel bios e vai nella scheda advance ----> sata configuration

Vedi le porte sata come sono impostate, ide o ahci?

In ogni caso invertile, cioè se è impostato ide imposta ahci o viceversa

E vediamo che succede...

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk

Era in AHCI, ho invertito ma non ha funzionato.

Tuttavia tornando in AHCI ho notato che venivano automaticamente disattivati i dischi, quindi ho provato a riabilitarli manualmente e alla fine ha funzionato.

Grazie mille per i suggerimenti :)  

Pubblicità
Pubblicità
Indietro